|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
Western Digital difettoso
Ciao,
Ho un WD5000BMVW 11AMCS2 che viene riconosciuto dal pc, ma non come disco fisso. Mettendoci l'orecchio si sente che il disco non gira, il led continua a lampeggiare. Qualcuno ha avuto un problema simile? Dite potrei risolvere cambiano la pcb?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
molto probabilmente è la pcb guasta, ma non risolverai sostituendola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ahimè tendo a concordare
![]() di fatto non è sufficiente sostituire la pcb ma andrebbe estratto il contenuto del chip della vecchia e forse (probabile) la chiave di cifratura on-the-fly andando poi a ricopiare il tutto nel nuovo quindi servirebbe un programmatore e/ee-prom (o quel che è, chi se lo ricorda più per gli hdd all-in-one di casa wd ![]() se i dati non sono importanti IMHO fai prima a portarlo all'isola ecologica se i dati sono importantissimi allora sempre IMHO smetti immediatamente di usarlo e affidati ad una ditta di recupero seria, cioè che non abbia sede in un condominio e che faccia preventivo e report su quanto stimano di recuperare in modo da concordare con te se continuare o no ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Aha, non sapevo di questa cosa. Anni fa mi sembra di averne salvati scambiando semplicemente la PCB...
Cmq, sia di programmazione EEPROM che di saldature... ho una certa esperienza. Basta che collego, leggo e scrivo? O ci sono altri accorgimenti?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Gli hdd su cui era sufficiente fare lo swap della pcb con una donatrice uguale sono quelli molto vecchi, prodotti fini ai primi anni 2000
Adesso oltre a trovare una pcb donatrice identica è necessario fare il trasferimento della rom, se non ci sono altri problemi sul disco (esempio testine danneggiate o service area danneggiata, dovrebbe ripartire normalmente dopo lo swap di pcb e rom). Se sei un tecnico, potresti anche tentare di riparare la tua pcb, ammesso che sia davvero guasta. Se la pcb non dovesse essere guasta significa che il danno è interno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Capisco,
cmq, sarebbe sufficiente dissaldare e risaldare la rom? Diciamo che sono più pratico (molto) con il saldatore ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si, fai attenzione però a non danneggiare la rom o a non perderla, se succede poi recuperare i dati diventa quasi impossibile.
Se sei pratico con il saldatore, immagino tu abbia anche un multimetro. Con quello potresti verificare se i diodi TVS vicino al connettore di alimentazione sono andati in corto, in tal caso potresti rumuoverli e il disco dovrebbe ripartire. Ovviamente vale solo se il guasto è limitato a uno dei due (o entrambi) i tvs. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si ho un multimetro/tester. Verificherò.
Appena ho news ti(vi) faccio sapere.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.