|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
HD esterno non riconosciuto
Buongiorno,
oggi volevo fare la copia con uno degli HD che uso, tuttavia non viene riconosciuto dal computer. In pratica quando collego si accende la lucetta, lampeggia un attimo e poi si fissa. Ho provato con le varie porte USB e a cambiare cavo, nulla. Ho provato a collegare il disco a un chromebook e lo legge e funziona regolarmente. Dato che il disco non viene visto dal computer, non posso neanche testarlo e dal Chromebook non so se ci sono programmi adatti scaricabili su google play (quello che ho trovato legge solo il disco del computer e non la periferica) Il disco "guasto" è un Toshiba DTB 305 da 500 GB, mentre il computer è un HP Elite Tower 800 G9 con windows 11. Vorrei capire se è meglio non perderci altro tempo e accettare di tenerlo come "megachiavetta" del Chromebook. Grazie Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Essendo in box esterno, se possibile dovresti rimuoverlo dal case e collegarlo con adattatore Sata/usb per scongiurare quindi problemi al circuito di alimentazione interno. Se non senti nemmeno un click o un inizio di rotazione del disco, potrebbe avere problemi anche la parte meccanica/motore del disco (ha mai subito urti, cadute, lo hai lasciato tanto tempo in condizioni di temperatura e umidità elevati/variabili?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta, meccanico non credo, perché col Chromebook si sentiva che si avviava e girava ed è infatti perfettamente visbile il contenuto; aprire la scatoletta non mi azzardo, sicuramente lo romperei. Magari vedo se riesco a collegarlo a qualche altro computer che mi permetta di usare Crystaldisk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
il fatto è che con altro disco la stessa porta con lo stesso cavo funzionano perfettamente e il computer sta facendo la copia. Mah, forse avranno litigato, vedrò se riesco a farli riappacificare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.