|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Nuovo Hard Disk... SSD o HDD?
Come da titolo gradirei un consiglio su quale tipo di HD scegliere, SSD oppure HDD?
L'HD in argomento dovrà sostituire un HDD WD30EFRX RED da 3Tb che comincia a dare cenni di cedimento date le sue 48 mila ore di onorato lavoro. L'HD dovrà ospitare fondamentalmente tutti i file imporanti del mio PC Desktop (documenti e foto principalmente). L'idea sarebbe quella di mettere un SSD M2 da 2Tb e lasciare il vecchio WD RED come backup. Prima domanda, la mia MoBo ASRock B450 Gaming K4 (PCI-Express 3.0) supporta gli SDD M2? Nel caso quale tra questi mi consigliate?
Grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Bene o male tutti gli SSD che hai citato non sono sinonimi di “affidabilità”. L’S660 e l’FN960 usano NAND flash problematiche, l’UD90 è QLC, il P300 lo è potenzialmente anche lui mentre l’SN580 e l’SN770 (che sono molto simili sia in performance che in componentistica) sono affidabili ma comunque non ne valgono la pena, c’è l’NM790 a 124 €… o al massimo l’S880 a 122 € ma per 2 € in meno prendi un SSD con NAND flash peggiori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Grazie per la risposta, il problema è che la mia MoBo pare possa ospitare solo Gen3 x4 e Gen3 x2.
Che riesco a prendere compatibile con questi standard?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Qualsiasi SSD M.2, PCIe e NVMe. L’interfaccia PCIe è retrocompatibile, su quella mobo puoi metterci anche un PCIe 5.0, semplicemente performerà a velocità PCIe 3.0 x4 ossia massimo 3.500-3.700 MB/s.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
A me sembra infatti che NM790 e S880 (come EN870 e FN955) alla fine siani tutti basati su MAP1602A Falcon Lite e NAND TLC di YMTC - Xtacking 3.0 (EET1A) Secondo te Lexar utilizza NAND di grado migliore rispetto aagli altri cinesi? Sarebbe un interessante criterio per effettuare una scelta più consapevole. PS: possiedo sia degli NM790 (2TB heatsink) che degli EN870 (2TB con dissi della mobo)... stessa esperienza di utilizzo, indistinguibili fino ad ora...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Normale, bin migliori si distinguono per miglior durata, non per migliori performance (oltre al fatto che come scritto sopra l’EN870 usa delle buone NAND flash). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
![]() Per l'autore del thread: se ordini direttamente dal sito Fikwot, il FN955 2Tb (o un equivalente Ediloca EN870 nel mio caso) ti arriva a casa spedito tramite Logistica Amazon da un magazzino italiano in 2gg a 93 euro spedito (verificato nei giorni scorsi)
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 21-02-2025 alle 13:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.