|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Chiedo consiglio per notebook uso lavoro
Ciao a tutti,
per esigenze di mobilità mi occorre acquistare un PC portatile che utilizzerei per un uso al 90% da ufficio. Come budget massimo diciamo 1.200€ circa. Gradire un dispositivo sui 14/15'' massimo e che sia affidabile e potente almeno per qualche annetto, e se possibile, leggero/slim e con una buona autonomia di batteria. Lo collegheri come terzo monitor una volta arrivato in ufficio. Sono completamente all'oscuro di cosa offra il mercato oggi perchè ho sempre usato solo Pc desktop. Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi/guidarmi nella scelta? Gliene sarei veramente grato.... Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Quali programmi ci gireranno su? Xke ad uso office bastrebbe anche banalmente un notebook da 4/500 euro Se punti i 14" i prezzi salgono abbastanza ma nn ce neanche bisogno di intaccare tutto il budget Oggi in offerta vedo ad esempio il buon IdeaPad Pro 5 14 (R7-Windows 11 Home-16GB-512GB) 799 euro dal sito Lenovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao, anzitutto ti ringrazio per la risposta, non l'ho specificato perchè devo farci girare su i programmi da ufficio più canonici, pacchetto Office, Adobe Acrobat, Outllok, e i soliti noti.
Tuttvia lo vorrei alquanto potente (preferibilemente 32Gb ram e processore Intel) perchè in effetti spesso utilizzo moltissime schede del browser aperte contemporaneamente e multitasking intenso insomma. Poi leggevo dei formati "slim/ultrabook" e lo preferire ad uno che sia più ingombrante. Altra esigenza: che per i tasti "F" (Funzione) non sia costretto a pigiare assime il tastino di selezione "fn". Per questi motivi sarei disposto a pagarlo di più, ecco. Un amico con le stesse esigenze mi consigliava di scegliere tra la serie Latitude di Dell....non so. Ultima modifica di Lucasanny : 06-02-2025 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Da quanti pollici lo preferisci? Xke Latitude nuovi mi pare che abbiano processori Snapdragon sui 14" (che vanno bene ma nn li userei su un pc da lavoro xke nn tutti i software sono ancora pienamente compatibili con queste cpu derivate dai modelli che montano gli smartphone)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Come pollici mi va bene un 14" o 15" .... ...diciam che se il formato è abbastanza "slim" anche 15" preferirei lavorando molto con Excel ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Giusto per capirsi, il 15.6 pollici e rimasto classico 16:9, mentre sia i 14 che i 16 vengono spesso fornito con la proporzione 16:10, che per lavorare li rende ideali, sono un po' più alti ma per esempio un 14 16:10 e quasi come un 15.6 16:9.... E lato trasportabilità è migliore. Altro discorso su piattaforma AMD, che al momento e superiore come autonomia, e potenza comparabile ad Intel... E pure i software ormai non hanno nessun problema a prescindere. Sul discorso tasti funzione, purtroppo nei portatili sono tutti così, l'unica cosa che hanno praticamente tutti è il poter scegliere quale funzione rendere default, agendo tipo il caos lock, per cui rendi disponibile la funzione che preferisci sul tasto fn, magari ti servono i tasti F2 e f3 anziché i corrispondenti tasti senza fn premuto, e puoi abilitare quelli di default
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao unnilennium, grazie delle info, alla luce di quanto attentamente hai specificato cosa consiglieresti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...l)/len101y0041 Durata batteria sulle 6 ore circa.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Preferisco personalmente AMD ma, tutto sommato, visto che il modello sopra vale 829 euri... Alternative?? A (ma è probabilmente eccessivo per il tuo uso visto che la VGA dedicata cambierebbe poco), B (sicuramente gran bel prodotto ma di tipo 2-in-1 & OLED, spettacolare quel che ti pare ma qualcuno è timoroso per la sua durata nel tempo).. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Come 14"ci sarebbe sempre Levovo lo Yoga Pro 7 Gen 9 (14″ AMD)
In primis avrei pensato quello Però nn ha 32Gb In compenso e un modello professionale |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ragazzi grazie a tutti per il supporto e gli spunti!
Vi chiedo, a me hanno consigliato un 32Gb di memoria per restare tranquillo nel tempo, dite che non ne ale la pena? C'è qualche versione di questi modelli con 32Gb? Ultima modifica di Lucasanny : 07-02-2025 alle 07:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Su un PC per lavoro a mio modo di vedere è inutile, i 16GB per uso office e browser saranno sufficienti per molto tempo ancora. A parte che molta gente gira ancora sugli 8GB, ma poi in ogni caso gli sviluppatori hanno smesso di correre al consumo RAM e stanno ottimizzando sempre di più. 16GB saranno sufficienti per questo utilizzo almeno per 4 o 5 anni, e tra 5 anni non è che il PC muore, semplicemente girerà come gira oggi un 8GB. Io ti direi di stare tranquillo. Io ho 16 sul mio PC di lavoro e 32 su quello gaming.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
per la memoria, al momento 8gb sono la base, meglio 16gb, 32gb solo se hai qualche app che già le usa. i lenovo yoga pro sono ottimi, la piattaforma amd è migliore lato autonomia ma se si trova in offerta qualcosa intel va bene, autonomia leggermente inferiore ma comunque buona... dipende sempre dal prezzo. oltre a lenovo c'è la famiglia di prodotti hp probook, tipo un 845 g10 o g11 sarebbe ottimo, lato costruzione e tastiera comparabile allo yoga, se non meglio, il difetto magggiore resta lo schermo, perchè nei modelli base hp monta uno schermo non all'altezza del resto della configurazione... e spendendo queste cifre secondo me non è così conveniente.
un altro vantaggio dei probook è la memoria ram espandibile, mentre i lenovo yoga sono sempre saldate. direi di dare un'occhiata anche ai dell, magari le versioni business, anche se al momento offerte non ne vedo, ma è il periodo infame... il maggior vantaggio dei dell è la possibilità di configurare il modello che si sceglie con molte opzioni, cosa che sia lenovo che hp non permettono a noi italiani, o almeno non così finemente |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non durerà degli anni aggiuntivi xke ha più ram il pc Grossomodo la durata di un sistema dipende da come si utilizza E x quello che hai descritto avere 16 o 32gb nn fa differenza Come dire che si punta una automobile con 4 ruote motrici, se abiti in montagna o ad Aosta sicuramente può essere utile ma x chi vive in centro città a Roma serve solo a far lievitare il costo e i consumi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
Secondo notebookcheck sono migliori del thinkpad È vero lo schermo base non ha la copertura totale di colori ed una luminosità di 300nits, per uso di office e web va comunque bene In Italia purtroppo si trova con maggiore difficoltà elitebook con schermo di fascia superiore Il vantaggio è che gli elitebook sono totalmente espandibili in futuro, puoi cambiare anche la batteria Lo svantaggio è che non puoi configurarlo devi trovarlo da siti con buon prezzo. Il dell è Generalmente più caro però più configurabile come lenovo
Hp ELITEBOOK 865 g 11 - r5 8540u - 16gb ram ddr5 5600mhz - 512gb SSD - 16' full hd+ win11 PRO - COPILOT * XBOX series X * Ultima modifica di Wilde : 07-02-2025 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Ragazzi grazie a tutti per i vostri contrubti. Finalmente sto fugando un po' di nebbia nel mondo dei portatili....
Tuttavia mi occorre la vostrà bonta per circoscrivere, a questo punto, la scelta a due/tre modelli più papabili. Dovessimo fare una classifica, anche aumentando il budget a disposizione fino a € 1.400,00 cosa mettereste? Quote:
Che ne pensate del 1) "Lenovo Thinkpad T14 G5, Intel Core Ultra 7 165U" e del 2) "ThinkPad T14s Gen 5 (14" Intel)" ? Mi piacerebbe approfondire il discorso sui Thinkpad se secondo voi ne vale la pena....anceh salendo ulteriormente di prezzo.................. Speriamo di farcela, grazie a tutti ragazzi! ![]() Ultima modifica di Lucasanny : 07-02-2025 alle 15:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
A quel punto ci sono anche gli elitebook X dire uno dei più gettonati come l'865 con 8840U, 32gb, 1Tb e facilmente reperibile sotto i 1200 euro Sennò c'è l'845 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Celsius non so se si ipossono inserire dei link qui oppure è contro il regolamento.
Con dei link se non do troppo disturbo, potremmo circoscrivere meglio la cosa.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Devi spulciare un po' il sito Lenovo
Io preferisco di gran lunga il 16 pollici come formato perché hai anche il tastierino numerico, pero se preferisci il 14 come qualità è identica sia per Lenovo che hp Come tastiere sono entrambi al top, touchpad direi meglio HP che è più grande perché non ha il trackpad rosso caratteristico di lenovo Peccato che fino al 3 febbraio c era un coupon del 20% su quasi tutti i notebook Ora devi cercare solo quelli in offerta(li puoi ordinare per % di sconto) e solo quelli che hanno tempi di spedizione di 6/9 giorni oppure con spedizione rapida In questo momento vedo molti Lenovo da configurare con tempi di 2/3 settimane peccato Hp elitebook li trovi già configurati e non puoi personalizzarli, ma ti arrivano prima a casa Ti ho trovato con sconto del 28% e consegna in 6/9 giorni Io aggiungerei il 7840u per 80 euro e lo schermo a 400nits per 100euro SSD 512gb +10 euro Impronte digitali + 10 euro https://www.lenovo.com/it/it/configu...=21F8CTO1WWIT1 Totale 1260 Ha già compresa la garanzia premium di 3 anni Il Lenovo thinkpad serie t è un ottimo notebook a me non piace che sia in plastica e che con il nero devi tenere a fianco un panno per le impronte. Il vantaggio è che puoi mettere uno schermo al 100% di fedeltà colore
Hp ELITEBOOK 865 g 11 - r5 8540u - 16gb ram ddr5 5600mhz - 512gb SSD - 16' full hd+ win11 PRO - COPILOT * XBOX series X * Ultima modifica di Wilde : 07-02-2025 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.