Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2007, 08:44   #41
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
non sono oscillazioni, si tratta di una scaletta di valori fid/vid (p-states) che vengono selezionati opportunamente in tempo molto breve per ottenere delle "performance su richiesta"

Non conosco nel dettaglio il load management, cmq non è che varia per forza tante volte al sec, era solo per dire che è una variazione molto reattiva e che se richiesta, nel caso limite possono avvenire molti passaggi di p-states in un secondo..
dopodichè ogni p-states viene selezionato in base al carico e permane fino a che permane tale carico

io ho eist attivo anche quando gioco senza problemi

all'inizio anche io ho pensato che la cpu potesse stressarsi, ma penso non sia così, secondo me quando una cpu supporta eist sicuramente è fatta per permetterne il funzionamento senza problemi
Capisco...
QUindi questo EIST permette di gestire in automatico il clock della cpu a seconda del carico di lavoro, un po' come per i Centrino sui portatili, giusto??

Se fosse così, c'è un modo per vedere come si è comportata la cpu mentre abbiamo giocato??
Insomma... un programma che mi faccia poi rivedere nel dettaglio le oscillazioni della frequenza per monitorare e controllare in effetti se la cpu sotto sotto era andata al 100% non appena iniziato il gioco, e se effettivamente ci è rimasta per tutta la durata del gioco.

Grazie!
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 09:11   #42
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
non sono oscillazioni, si tratta di una scaletta di valori fid/vid (p-states) che vengono selezionati opportunamente in tempo molto breve per ottenere delle "performance su richiesta"

Non conosco nel dettaglio il load management, cmq non è che varia per forza tante volte al sec, era solo per dire che è una variazione molto reattiva e che se richiesta, nel caso limite possono avvenire molti passaggi di p-states in un secondo..
dopodichè ogni p-states viene selezionato in base al carico e permane fino a che permane tale carico

io ho eist attivo anche quando gioco senza problemi

all'inizio anche io ho pensato che la cpu potesse stressarsi, ma penso non sia così, secondo me quando una cpu supporta eist sicuramente è fatta per permetterne il funzionamento senza problemi
E per abbassarne la temperatura ed i consumi in idle . Ciò che è più conveniente è che avendo vcore minore in idle ed il massimo della cpu in full load hai un compromesso tra prestazioni (quando c'è richiesta da parte del sistema va al massimo) e consumo/temperature (quando sei in idle a cosa ti serve una frequenza elevata?). Io comunque consiglio sempre di tenerlo attivo.

Ciao
Old 18-03-2007, 13:45   #43
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA! Guarda i messaggi
Capisco...
QUindi questo EIST permette di gestire in automatico il clock della cpu a seconda del carico di lavoro, un po' come per i Centrino sui portatili, giusto??

Se fosse così, c'è un modo per vedere come si è comportata la cpu mentre abbiamo giocato??
Insomma... un programma che mi faccia poi rivedere nel dettaglio le oscillazioni della frequenza per monitorare e controllare in effetti se la cpu sotto sotto era andata al 100% non appena iniziato il gioco, e se effettivamente ci è rimasta per tutta la durata del gioco.

Grazie!
Giusto,
con rmclock:

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
E per abbassarne la temperatura ed i consumi in idle . Ciò che è più conveniente è che avendo vcore minore in idle ed il massimo della cpu in full load hai un compromesso tra prestazioni (quando c'è richiesta da parte del sistema va al massimo) e consumo/temperature (quando sei in idle a cosa ti serve una frequenza elevata?). Io comunque consiglio sempre di tenerlo attivo.

Ciao
concordo !

Ultima modifica di Giux-900 : 19-03-2007 alle 15:06.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 16:21   #44
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Giusto,
con rmclock:

concordo !
Una piccola domanda, perchè tieni il vid così alto per il 6x? in teoria dovresti reggere ad almeno 1 Volt alla frequenza di 1.2 Ghz.

Ultima modifica di Whity : 19-03-2007 alle 16:04.
Whity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 18:16   #45
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Una piccola domanda, perchè tieni il vid così alto per il 6x? in teoria dovresti reggere ad almeno 1 Volt alla frequenza di 1.2 Ghz.
Posso settare volendo anche 0.7V, però la scheda madre non fornisce mai un vcore inferiore a 1.2V... quindi è il minimo efficace che posso settare
Old 18-03-2007, 21:11   #46
RobFleming
Member

Iscritto dal: Nov 2006
per cortesia qualcuno che mi spieghi sti valori..guardate il core clock di rmclock rispetto a quelli di ai suite e cpuz...lo speedstep è attivo solo da bios però sulla gestione del risparmio energetico del pannello di controllo sono su home\office quindi di fatto è disattivato,si puo sapè perchè tutti i programmi mi segnano 2400mhz mentre rmclock 1600?...e che è sto throttle?

Ultima modifica di RobFleming : 19-03-2007 alle 14:50.
RobFleming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 22:04   #47
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quindi rmclock ha una specie di log che mi registra tutti i comportamenti del processore durante la sua sessione di utilizzo.... giusto??
Old 18-03-2007, 23:52   #48
RobFleming
Member

Quote:
Originariamente inviato da RobFleming Guarda i messaggi
per cortesia qualcuno che mi spieghi sti valori..guardate il core clock di rmclock rispetto a quelli di ai suite e cpuz...lo speedstep è attivo solo da bios però sulla gestione del risparmio energetico del pannello di controllo sono su home\office quindi di fatto è disattivato,si puo sapè perchè tutti i programmi mi segnano 2400mhz mentre rmclock 1600?...e che è sto throttle?

ok è ufficiale..nn ci sto capendo più una sXXa..se faccio partire un superpì rmclock segna 2400 e spicci di core clock e qualche mhz di meno su throttle...mentre tutti gli alti programmi (cpuz,tat,ai suite,core temp) stanno
inchiodati SEMPRE sui 2400 (ribadisco che nn essendo impostato dal pannello di controllo lo speedstep dovrebbe essere non attivo)...insomma se puo sapè che succede?qualcuno che ne ha idea?

Ultima modifica di RobFleming : 19-03-2007 alle 14:55.
Old 19-03-2007, 10:03   #49
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
semplicemente che RMclock lavora indipendentemente dallo speedstep...cioè a lui non gline frega una cippa del tuo speedstep...lui modifica i valori della CPU indipendentemente.

Per quanto riguarda CPU-Z et simila non saprei che dirti...prova a cambiare dal pannello di controllo da HOME/OFFICE a risp. energetico e vedi se il clock cambia anche con i sopracitati programmi...

CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 12:44   #50
RobFleming
Member

ma no il fatto è che lo speedstep è spento!! rmclock mi dice 1600 anche con lo speedstep disattivato da bios!!! e poi che è quel 2370 di throttle??
Old 19-03-2007, 13:57   #51
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Quote:
Originariamente inviato da RobFleming Guarda i messaggi
ma no il fatto è che lo speedstep è spento!! rmclock mi dice 1600 anche con lo speedstep disattivato da bios!!! e poi che è quel 2370 di throttle??
Appunto...a RMclock non gline frega niente se lo SpSt è attivo o meno...lui opera comunque...per il throttle quel 2370 è la frequenza alla quale il processore viene portato quando è richiesta la massima potenza di elaborazione ovvero:

Quando il tuo PC è in IDLE RMc imposta un moltiplicatore di 6x alla tua CPU che quindi opererà a 1600mhz (266mhz x6)

Quando invece al processore è richiesta molta potenza RMc aumenta il moltiplicatore a 9x facendo quindi operare la CPU a 2400mhz (lì ti da 2370 perchè il FSB non è stabile, cioè scazza di qualche Mhz a seconda del carico e del voltaggio)

CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
Old 19-03-2007, 13:58   #52
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

@Giux-900 & @ RobFleming....

Siete cortesemente invitati a ridimensionare le immagini oppure a postare i Thumbs altrimenti l'impaginazione va a farsi benedire e anche se non siamo in 1° pagina sta male lo stesso...Grazie

CIAUZ

Old 19-03-2007, 14:57   #53
RobFleming
Member

Quote:
Originariamente inviato da giok85 Guarda i messaggi
Appunto...a RMclock non gline frega niente se lo SpSt è attivo o meno...lui opera comunque...per il throttle quel 2370 è la frequenza alla quale il processore viene portato quando è richiesta la massima potenza di elaborazione ovvero:

Quando il tuo PC è in IDLE RMc imposta un moltiplicatore di 6x alla tua CPU che quindi opererà a 1600mhz (266mhz x6)

Quando invece al processore è richiesta molta potenza RMc aumenta il moltiplicatore a 9x facendo quindi operare la CPU a 2400mhz (lì ti da 2370 perchè il FSB non è stabile, cioè scazza di qualche Mhz a seconda del carico e del voltaggio)

CIAUZ
quindi fammi capire throttle mi indica il clock "target" per il full load mentre core clock mi dice il clock corrente?
Old 19-03-2007, 15:46   #54
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Io non ci sto capendo nulla di sto rmclock e di che fa....

Mi sa che mi serve di avere Windows pulito ed il Core2Duo sotto mano sul quale fare le prove...

in settimana sistemo il sistema e torno...

P.S.: Funge con Win Vista???
Old 19-03-2007, 16:24   #55
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA! Guarda i messaggi
Io non ci sto capendo nulla di sto rmclock e di che fa....

Mi sa che mi serve di avere Windows pulito ed il Core2Duo sotto mano sul quale fare le prove...

in settimana sistemo il sistema e torno...

P.S.: Funge con Win Vista???
Ho installato Vista per qualche giorno e funzionava bene, però la versione ufficiale con supporto per Vista deve uscire se ricordo bene..
Old 22-03-2007, 13:19   #56
tonziefed
Senior Member

L'Avatar di tonziefed

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
Il portatile del mio capo (un Toshiba Satellite A100-644 con T2300) che avrebbe come frequenza 1,66Ghz in realtà oscilla tra 966Mhz e 1,66Ghz...da Bios c'è un'unica opzione che imposta come unica frequenza 966Mhz...

Secondo voi è un bene o un male: deve farci girare programmi piuttosto pesanti come .NET, Photoshop, SQL server VMware etc...

Siamo riusciti a settare sempre ad 1,66Ghz solo tramite RM, con opportuno smanettamento!
tonziefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 22:25   #57
samu90
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
80 Gradi di core 2 duo

Scusatemi ma ho bisogno di un aiuto la temp del mio processore supera i 75 gradi e me ne sono accorto dopo un mese come faccio a raffreddarlo e poi è normale ch sia così alta?

il processore è un intel core 2 duo e6600, 1gb ram 667 vdata, MB asus p5ld2 se

250 gb hd sata 2, scheda video nvidia 7600 gs 256 ddr2.

Qualcuno mi aiuti ho provato cpu idle e scende a 73 minimo.e poi come faccio ad
abbassare i valori del fsb?( se questa è la soluzione)
samu90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 22:26   #58
samu90
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
80 gradi cpu

Scusatemi ma ho bisogno di un aiuto la temp del mio processore supera i 75 gradi e me ne sono accorto dopo un mese come faccio a raffreddarlo e poi è normale ch sia così alta?

il processore è un intel core 2 duo e6600, 1gb ram 667 vdata, MB asus p5ld2 se

250 gb hd sata 2, scheda video nvidia 7600 gs 256 ddr2.

Qualcuno mi aiuti ho provato cpu idle e scende a 73 minimo.e poi come faccio ad
abbassare i valori del fsb?( se questa è la soluzione)
samu90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 18:43   #59
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

controlla che il dissi non sia messo male, ma in questa discussione sei un po' off-topic.

Ciao
Old 08-04-2007, 22:33   #60
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Un modo per scendere dai 0,95V per un Core Solo non c'è eh?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Ubisoft: più tempo agli sviluppat...
Recensione Sony WH-1000XM6: ritorno al d...
HPE presenta la piattaforma Morpheus per...
Zero Day, la serie Netflix è finz...
AMD 'conferma' la presenza della Radeon ...
Apple etichetta le app con pagamenti alt...
Sennheiser Profile Wireless 1 Channel: m...
EA dice addio allo smart working totale:...
Reno14 Pro e Reno14 ufficiali: OPPO svel...
Peugeot e-208 GTi si farà: manca ...
CarPlay Ultra debutta su Aston Martin: e...
Huawei annuncia WATCH 5 e WATCH FIT 4 Se...
Moto elettriche redditizie? Dalla Spagna...
Jasmine Paolini si affida alla tecnologi...
Il tracciamento pubblicitario online &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian