Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2007, 13:53   #21
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
si, ho qua un p3 del 1999, che non sono 10 anni, ma 8 ci sono

Cmq le vecchie cpu duravano 20-30 anni, quando erano a 0.5 o 0.8 micron.
Ora più scendi con la miniaturizzazione e più scende la durata della cpu, inoltre più sali con la temperatura e più c'è elettromigrazione degli atomi delle piste di materiale conduttivo e semiconduttivo.

Quindi a temp + bassa la CPU si usura molto meno.

La CPU non è mica una lampadina ...
Se lavora nelle specifiche del costruttore, dovrebbe avere un MTTF
di oltre 200.000 ore, cioè dura una vita...
Ma per questo bisognerebbe vedere i test di Intel

Se la cpu si rovina è x colpa dei picchi di tensione, di una temperatura
troppo alta, ma soprattutto dell' overclock...

Questa della CPU che si finisce è una voce messa in giro dai soliti venditori
per lucrare sulle cazzate fatte da loro stessi e dai loro clienti...

Ultima modifica di ++CERO++ : 15-03-2007 alle 14:16.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 14:17   #22
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Approposito, per le CPU Celeron D, anche queste vanno con lo speedstep ?
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 14:20   #23
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
Quote:
Originariamente inviato da TOPAX Guarda i messaggi
Ho appena scaricato Rm clock utility ma non riesco ad alzare il voltaggio oltre al Vid(1.325) poi nelle ultime due scheramte mi cheiede i codici di registrazione(dove li devo orendere visto che sul sito non sono riuscito a trovare nulla!!).Ho un allenade 6400 su asus p5-b!

RmClock ti fa gestire il voltaggio in un range di valori che vanno dal minimo supportato dalla scheda madre al valore impostato da bios come Vcore.

Quindi se da bios imposti 1.325v di Vcore,quello sarà il valore massimo impostabile.

Immagino che tu voglia alzare il Vcore con RmClock perchè hai OC la Cpu ma abbassando il moltiplicatore.

In questo caso devi:

-Impostare da Bios il moltiplicatore massimo ed il relativo voltaggio
-In Win entrare in RmClock ed impostare i valori che ritieni più adatti

-------------------------Questo è solo un esempio-------------------------
es: (e6600@FSB 400e mettiamo che tu voglia un daily a 3,2 dato da 400*8)

Da Bios imposti 400*9 1.350v
RmClock:

-Performance on demand: 6x (2.4) 1.325v --- 8x (3,2) 1.325v
-Max performance: 9x (3,6) 1.350v

Ovviamente terrai PoD abilitato e userai il MP solo in caso di Bench

-------------------------Questo è solo un esempio-------------------------

In alcune schede madri (vedasi DFI ultra-D per Skt939) è possibile impostare un aumento di Vcore in percentuale in caso di utilizzo intensivo della CPU

la DFI consentiva di impostare questi valori +104%, +110%, + 115% ed altri un po' troppo elevati IMHO

es: Vcore impostato a 1,225v con +110%

Il voltaggio della CPU in win rimarrà 1.225v ma da RmClock si potranno scegliere valori compresi tra 0.750v (mi sembra di ricordare fosse il minimo) fino a 1.347v [dato da 1.225*1,1(110%)]

Spero di essermi spiegato

CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 14:26   #24
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++ Guarda i messaggi
Approposito, per le CPU Celeron D, anche queste vanno con lo speedstep ?
Stando a Wiki mancano del tutto sia Speedstep che EIST.

Il celeron-D è un P4 con core prescott in versione castrata (256kb cache L2 invece che 1024) e bus a 533 invece che 800.

La variante + "nuova" (ma anche più rara)dei celeron-D è quella con core Cedar Mill, sempre derivata dal prescott.Non aggiunge nulla se non la tecnologia costruttiva a 65nm e una propensione spiccata all'OC

CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
Old 15-03-2007, 14:41   #25
TOPAX
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
Il problema è che uso daily 400*8 su e-6400 e sono stabile con Vcore di 1,3825bios(1,33reali),però anche impostando questo valore da bios il prog on mi fa andare oltre il VID(1,3250) con il quale a 3,2GHZ non hoi stabilità. Il fatto è che poter diminuire il Vcore quando ho molti a 6x sarebbe statro il max per diminuire la temperatura e soprattuto per stressare meno la Cpu. Forse è un problema del Programma con le ASUS ho una P5-b.
TOPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:56   #26
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

molto strano,prova a chiedere ne thread ufficiale della P5-b...forse lì il problema è noto e c'è una soluzione...CIAUZ

Old 16-03-2007, 16:06   #27
TOPAX
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
Potresti indicarmi che tipo di versione usi!! e il link dove hai scaricato?!Con quale programma controlli l'effettiva modifica del v-core visto che a me anche provando con Vcore def 1.325 stabile a 3Ghz con asus probe non mi indica variazioni del vcore mentre cpu-z mi indica vcore a 1.050 quando il molti è a 6x,se incremento il valore a 6x anche a 1.2v mi torna a indicare 1.325. Booo!!
TOPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 10:54   #28
dragonheart81
Senior Member

L'Avatar di dragonheart81

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Bene bravo, finalmete una bella guida,spero che ora nessuno più domandi perché il proprio procio é downcloccato
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 12:24   #29
RobFleming
Member

Iscritto dal: Nov 2006
qualcuno sa spiegarmi come mai nonostante da bios lo speedstep sia impostato su "automatic" poi tutti i programmi tipo cpuz mi rilevano sempre 2400mhz?tenendo aperto solo cpuz nn dovrebbe segnarmi 1600mhz?
RobFleming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 16:09   #30
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
ma il bios non funziona mica sempre... se il sistema operativo non scala la frequenza non c'è niente da fare.
Old 17-03-2007, 16:18   #31
RobFleming
Member

che vuol dire? puoi spiegarmi meglio?qualcuno mi diceva che per attivare lo speedstep nn basta attivarlo da bios ma che è necessario successivamente impostarlo anche dal pannello di controllo...è così?
Old 17-03-2007, 17:28   #32
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Interessantissima discussione!

Ma ditemi una cosa... questa cosa funziona cmq bene se la si lascia attiva??
Dite che quando uno fa partire un gioco, la cpu schizzi alla sua frequenza di default oppure tende a rimanere un po' indietro???

Grazie!
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 17:48   #33
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA! Guarda i messaggi

Dite che quando uno fa partire un gioco, la cpu schizzi alla sua frequenza di default oppure tende a rimanere un po' indietro???

Grazie!
Io lo speedstep (neanche l'eist, quindi la versione precedente la vostra [vedi firma]) lo uso in daily e mi trovo bene. Sopratutto ho un calo di 10° in idle, il che mi garba. E poi che ce lo mettono a fare se tu lo disattivi???
Old 17-03-2007, 17:51   #34
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:

Grazie!
Ricordo di aver letto che la variazione dinamica di FID/VID(moltiplicatore/voltaggio) è molto rapida, può variare molte volte nell'arco di 1sec, e tra le altre cose se metti come settaggio multi-step transitions si ottiene una variazione di più p-states alla volta, quindi diretta ed efficiente.
Con single-step invece prima di arrivare ad un determinato p-states si percorrono tutti i p-states intermedi anche se molto velocemente, si ha una piccola perdita di prestazioni(basta un sp1M per verificare, si perdono cmq pochi decimi di sec).
Questo discorso vale per la gestione dell'eist da rmclock con transitions stabilization time pari a 0.
Abilitando l'eist da bios e lasciando la gestione a winxp non so dirti nulla, io non ho l'opzione nel bios quindi l'eist nel mio caso è gestito ottimamente via driver da rmclock.

In sintesi la risposta alla tua domanda è si, appena si avvia un gioco la cpu ragginunge repentinamente la sua max frequenza

Ultima modifica di Giux-900 : 17-03-2007 alle 17:55.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 23:33   #35
RobFleming
Member

Quote:
Originariamente inviato da RobFleming Guarda i messaggi
che vuol dire? puoi spiegarmi meglio?qualcuno mi diceva che per attivare lo speedstep nn basta attivarlo da bios ma che è necessario successivamente impostarlo anche dal pannello di controllo...è così?
PER FAVORE!!
Old 17-03-2007, 23:41   #36
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
qualcuno sa spiegarmi come mai nonostante da bios lo speedstep sia impostato su "automatic" poi tutti i programmi tipo cpuz mi rilevano sempre 2400mhz?tenendo aperto solo cpuz nn dovrebbe segnarmi 1600mhz?
Prova ad andare su proprietà desktop->screensaver->alimentazione->seleziona gestione min risparmio energia

se non funziona guarda nel pannello di controllo se c'è qualche opzione specifica per speedstep

Cmq ti consiglio di provare anche rmclock, per la gestione dell'eist è ottimo
Old 17-03-2007, 23:45   #37
RobFleming
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Prova ad andare su proprietà desktop->screensaver->alimentazione->seleziona gestione min risparmio energia

se non funziona guarda nel pannello di controllo se c'è qualche opzione specifica per speedstep

Cmq ti consiglio di provare anche rmclock, per la gestione dell'eist è ottimo
però mi confermi che in generale per attivare lo speedstep è necessario fare queste cose dal sistema operativo oltre ad averlo abilitato da bios? o c'ho qualcosa di rotto?...cmq ora provo come mi hai detto...
Old 17-03-2007, 23:52   #38
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
però mi confermi che in generale per attivare lo speedstep è necessario fare queste cose dal sistema operativo oltre ad averlo abilitato da bios? o c'ho qualcosa di rotto?...cmq ora provo come mi hai detto...
Ti parlo solo per sentito dire, perchè io non ho il supporto da bios per l'eist..
Old 18-03-2007, 00:29   #39
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Ricordo di aver letto che la variazione dinamica di FID/VID(moltiplicatore/voltaggio) è molto rapida, può variare molte volte nell'arco di 1sec, e tra le altre cose se metti come settaggio multi-step transitions si ottiene una variazione di più p-states alla volta, quindi diretta ed efficiente.
Con single-step invece prima di arrivare ad un determinato p-states si percorrono tutti i p-states intermedi anche se molto velocemente, si ha una piccola perdita di prestazioni(basta un sp1M per verificare, si perdono cmq pochi decimi di sec).
Questo discorso vale per la gestione dell'eist da rmclock con transitions stabilization time pari a 0.
Abilitando l'eist da bios e lasciando la gestione a winxp non so dirti nulla, io non ho l'opzione nel bios quindi l'eist nel mio caso è gestito ottimamente via driver da rmclock.

In sintesi la risposta alla tua domanda è si, appena si avvia un gioco la cpu ragginunge repentinamente la sua max frequenza
Ma se dici che di queste variazioni possono avvenirne molte in 1sec, non è che la cpu viene stressata troppo??

Inoltre non è che in gioco poi mi ha queste stesse oscillazioni ad ogni secondo???
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 00:58   #40
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Ma se dici che di queste variazioni possono avvenirne molte in 1sec, non è che la cpu viene stressata troppo??

Inoltre non è che in gioco poi mi ha queste stesse oscillazioni ad ogni secondo???
non sono oscillazioni, si tratta di una scaletta di valori fid/vid (p-states) che vengono selezionati opportunamente in tempo molto breve per ottenere delle "performance su richiesta"

Non conosco nel dettaglio il load management, cmq non è che varia per forza tante volte al sec, era solo per dire che è una variazione molto reattiva e che se richiesta, nel caso limite possono avvenire molti passaggi di p-states in un secondo..
dopodichè ogni p-states viene selezionato in base al carico e permane fino a che permane tale carico

io ho eist attivo anche quando gioco senza problemi

all'inizio anche io ho pensato che la cpu potesse stressarsi, ma penso non sia così, secondo me quando una cpu supporta eist sicuramente è fatta per permetterne il funzionamento senza problemi
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian