|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
![]() La CPU non è mica una lampadina ... ![]() Se lavora nelle specifiche del costruttore, dovrebbe avere un MTTF di oltre 200.000 ore, cioè dura una vita... Ma per questo bisognerebbe vedere i test di Intel ![]() Se la cpu si rovina è x colpa dei picchi di tensione, di una temperatura troppo alta, ma soprattutto dell' overclock... ![]() Questa della CPU che si finisce è una voce messa in giro dai soliti venditori per lucrare sulle cazzate fatte da loro stessi e dai loro clienti... ![]() Ultima modifica di ++CERO++ : 15-03-2007 alle 14:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Approposito, per le CPU Celeron D, anche queste vanno con lo speedstep ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
|
Quote:
RmClock ti fa gestire il voltaggio in un range di valori che vanno dal minimo supportato dalla scheda madre al valore impostato da bios come Vcore. Quindi se da bios imposti 1.325v di Vcore,quello sarà il valore massimo impostabile. Immagino che tu voglia alzare il Vcore con RmClock perchè hai OC la Cpu ma abbassando il moltiplicatore. In questo caso devi: -Impostare da Bios il moltiplicatore massimo ed il relativo voltaggio -In Win entrare in RmClock ed impostare i valori che ritieni più adatti -------------------------Questo è solo un esempio------------------------- es: (e6600@FSB 400e mettiamo che tu voglia un daily a 3,2 dato da 400*8) Da Bios imposti 400*9 1.350v RmClock: -Performance on demand: 6x (2.4) 1.325v --- 8x (3,2) 1.325v -Max performance: 9x (3,6) 1.350v Ovviamente terrai PoD abilitato e userai il MP solo in caso di Bench -------------------------Questo è solo un esempio------------------------- In alcune schede madri (vedasi DFI ultra-D per Skt939) è possibile impostare un aumento di Vcore in percentuale in caso di utilizzo intensivo della CPU la DFI consentiva di impostare questi valori +104%, +110%, + 115% ed altri un po' troppo elevati IMHO es: Vcore impostato a 1,225v con +110% Il voltaggio della CPU in win rimarrà 1.225v ma da RmClock si potranno scegliere valori compresi tra 0.750v (mi sembra di ricordare fosse il minimo) fino a 1.347v [dato da 1.225*1,1(110%)] Spero di essermi spiegato CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Il celeron-D è un P4 con core prescott in versione castrata (256kb cache L2 invece che 1024) e bus a 533 invece che 800. La variante + "nuova" (ma anche più rara)dei celeron-D è quella con core Cedar Mill, sempre derivata dal prescott.Non aggiunge nulla se non la tecnologia costruttiva a 65nm e una propensione spiccata all'OC CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
|
Il problema è che uso daily 400*8 su e-6400 e sono stabile con Vcore di 1,3825bios(1,33reali),però anche impostando questo valore da bios il prog on mi fa andare oltre il VID(1,3250) con il quale a 3,2GHZ non hoi stabilità. Il fatto è che poter diminuire il Vcore quando ho molti a 6x sarebbe statro il max per diminuire la temperatura e soprattuto per stressare meno la Cpu. Forse è un problema del Programma con le ASUS ho una P5-b.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
molto strano,prova a chiedere ne thread ufficiale della P5-b...forse lì il problema è noto e c'è una soluzione...CIAUZ
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Spoleto
|
Potresti indicarmi che tipo di versione usi!! e il link dove hai scaricato?!Con quale programma controlli l'effettiva modifica del v-core visto che a me anche provando con Vcore def 1.325 stabile a 3Ghz con asus probe non mi indica variazioni del vcore mentre cpu-z mi indica vcore a 1.050 quando il molti è a 6x,se incremento il valore a 6x anche a 1.2v mi torna a indicare 1.325. Booo!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Bene bravo, finalmete una bella guida,spero che ora nessuno più domandi perché il proprio procio é downcloccato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
qualcuno sa spiegarmi come mai nonostante da bios lo speedstep sia impostato su "automatic" poi tutti i programmi tipo cpuz mi rilevano sempre 2400mhz?tenendo aperto solo cpuz nn dovrebbe segnarmi 1600mhz?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
ma il bios non funziona mica sempre... se il sistema operativo non scala la frequenza non c'è niente da fare.
![]() |
#31 |
Member
|
che vuol dire? puoi spiegarmi meglio?qualcuno mi diceva che per attivare lo speedstep nn basta attivarlo da bios ma che è necessario successivamente impostarlo anche dal pannello di controllo...è così?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Interessantissima discussione!
Ma ditemi una cosa... questa cosa funziona cmq bene se la si lascia attiva?? Dite che quando uno fa partire un gioco, la cpu schizzi alla sua frequenza di default oppure tende a rimanere un po' indietro??? Grazie!
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
Con single-step invece prima di arrivare ad un determinato p-states si percorrono tutti i p-states intermedi anche se molto velocemente, si ha una piccola perdita di prestazioni(basta un sp1M per verificare, si perdono cmq pochi decimi di sec). Questo discorso vale per la gestione dell'eist da rmclock con transitions stabilization time pari a 0. Abilitando l'eist da bios e lasciando la gestione a winxp non so dirti nulla, io non ho l'opzione nel bios quindi l'eist nel mio caso è gestito ottimamente via driver da rmclock. In sintesi la risposta alla tua domanda è si, appena si avvia un gioco la cpu ragginunge repentinamente la sua max frequenza Ultima modifica di Giux-900 : 17-03-2007 alle 17:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
se non funziona guarda nel pannello di controllo se c'è qualche opzione specifica per speedstep Cmq ti consiglio di provare anche rmclock, per la gestione dell'eist è ottimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Ti parlo solo per sentito dire, perchè io non ho il supporto da bios per l'eist..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Quote:
Inoltre non è che in gioco poi mi ha queste stesse oscillazioni ad ogni secondo???
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Non conosco nel dettaglio il load management, cmq non è che varia per forza tante volte al sec, era solo per dire che è una variazione molto reattiva e che se richiesta, nel caso limite possono avvenire molti passaggi di p-states in un secondo.. dopodichè ogni p-states viene selezionato in base al carico e permane fino a che permane tale carico io ho eist attivo anche quando gioco senza problemi all'inizio anche io ho pensato che la cpu potesse stressarsi, ma penso non sia così, secondo me quando una cpu supporta eist sicuramente è fatta per permetterne il funzionamento senza problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.