Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2006, 21:43   #81
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da giucasa
ma qui come scrive un mast esce!!!! pensa un rallentamento del 90% e vedi perchè CAV è meglio di PCAV e ZCAV....

Ciao

Giuliano
Lo so lo so...ormai lo so a memoria ...ogni 10 post mi ricordi come ti sei fracassato i maroni per notare che i gap determinati dal burnproof nei cambi di velocità del Z-CLV (e non ZCAV!!! non esiste pasticcione!) creano delle vistose alterazioni se visti al rallenty grazie a superimpianti di Videoediting che posseggono solo pazzi scatenati come te!!!

PS: Ho appena montato su la "bestiolina nera"...adesso metto su Nero 6 e Kprobe che è da na vita che son curioso di testare e di mettere a confronto con i Plextool!!!

EDIT: ecchecc...non faccio a tempo a star via un giorno...che da pagina uno mi ritrovo a pagina 5...e mi tocca rileggere tutto d'un fiato!!! Ufff..

Vedo che state lavorando alacremente!!! Bravi bravi...così non devo neanche far fatica!!
Attendo di capire se i risultati di valego siano legati alle sue campane (possibile che Verbatim e Tayo siano contemporaneamente buggati??? )

Ehm...i Liteon non li conosco proprio...ste sigle che mettete SB/HT/OHT...qualcuno mi dice che caspita sono???
OK...mi sono un pelo documentato: SmartBurn/HyperTuning/(OverSpeed ??)
Il secondo è una sorta di "Autostrategy"? E il terzo?

Ultima modifica di littlemau : 29-07-2006 alle 00:14.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 00:01   #82
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Iscritto dal: Jan 2002
Mi date un aiutino? devo acquistare un mast. dvd,leggendo vari 3D pare che il
LITEON SHM-165P6S sua molto buono, a dire il vero tutti quei test che fate sono un pò incompresibili a me,volevo solo una conferma sull'affidabilità nel masterizzare cd musicali e di conseguenza sulla qulità del risultato.Grazie.
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---
viemme52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 07:59   #83
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Attendo di capire se i risultati di valego siano legati alle sue campane (possibile che Verbatim e Tayo siano contemporaneamente buggati??? )
Sai che non so che dirti per i dvd ti ricordi le prime campane di MCC004 che avevo usato con il 716A che risultati davano, ora proprio non riesco a capire, anche se i risultati del FE/TE con i plextools non sono un gran che

Quote:
Ehm...i Liteon non li conosco proprio...ste sigle che mettete SB/HT/OHT...qualcuno mi dice che caspita sono???
OK...mi sono un pelo documentato: SmartBurn/HyperTuning/(OverSpeed ??)
Il secondo è una sorta di "Autostrategy"? E il terzo?
Per farti chiarezza ti quoto quello che Codename ha messo in prima pagina

Quote:
Originariamente inviato da Codename47
• Smart-Burn: è l'utility principale LiteOn, dalla quale si applicano tutte le features disponibili.
• HT (Hyper Tuning): svolge una doppia funzione, quella di autoapprendimento, che permette di variare la strategia di scrittura masterizzazione dopo masterizzazione, per una qualità ottimale con ogni disco. In più permette anche un'autostrategy, un pò come i Plextor, in modo che anche se il media inserito non è presente nel firmware code, e quindi non vi è nessuna strategia di scrittura applicabile, la scrittura è comunque possibile, utilizzando la strategia che il masterizzatore ritiene migliore. In questo modo, è possibile scrivere tutti i supporti presenti sul mercato.
• OS (Overspeed): è la funzione che consente di scrivere ad una velocità superiore rispetto a quella di certificazione del supporto. in questo modo, sarà possibile scrivere a 8x i supporti certificati 4, a 12x quelli certificati 8x e così via.
• OHT (Online Hyper Tuning): è l'ultima invenzione da parte di LiteOn, assimilata probabilmente dall'acquisizione di Benq. E' infatti simile alla tecnica WOPC, e consente di variare in tempo reale la potenza del laser e modificare la strategia di scrittura, tutto questo durante la masterizzazione. Questa funzionalità è disponibile solamente con gli ultimi firmware e con la versione di test di SMART-BURN.
Old 29-07-2006, 09:12   #84
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Ciao, questa mattina mi sono svegliato con vari dubbi riguardanti i dvd che con il 165P6S non mi riescono bene e allora ho deciso di fare una prova, ho preso due verbatim MCC004 ho creato un'immagine ed ho fatto i dvd uno con il 165P6S e l'altro con il 716SA. Visto che il test FE/TE non era un gran che su entrambe i dischi ho deciso di farli ad 8x

DVD MCC004 fatto a 8x con 165P6S SB/HT/OS on OHT off firm MV9N

DVD MCC004 fatto a 8x con 716SA AS/PR on firm 1.09

Che ne pensate, io comincio a pensare che ci sia qualcosa nel lite che non funzia
Old 29-07-2006, 10:02   #85
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
La cosa che mi preoccupa è il fatto che ottieni sempre tanti PIF nella prima parte del disco (cosa che peraltro ho notato anch'io, con il passare delle scrittura stanno aumentando ad inizio disco... In particolare, prima degli 0,5 GB è un macello). Oggi provo un'altra masterizzazione, se mi dà ancora quell'addensamento provo a contattare Codeking. Ah riguardo alla tua scansione, anche la curva dei PIE è veramente pessima, soprattutto contando che la scrittura è ad 8x e senza OHT...
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 10:49   #86
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da valego
Sai che non so che dirti per i dvd ti ricordi le prime campane di MCC004 che avevo usato con il 716A che risultati davano, ora proprio non riesco a capire, anche se i risultati del FE/TE con i plextools non sono un gran che
Sulla qualità dei DVD il FE/TE non m'ha mai dato una sensazione di affidabilità completa. Magari un'indicazione di massima...ma poi sono i test post che danno certezze.

Quote:
Per farti chiarezza ti quoto quello che Codename ha messo in prima pagina
... pardon. Effettivamente uno sforzo in più per rileggere il primo post di Code avrei potuto farlo...Il fatto è che per star dietro a voi e alla velocità con cui postate...mi son fatto prendere la mano!

Allura: il Litonino Nero che ho ha su di base il fw MSOF.
Non l'ho ancora aggiornato per curiosità sulle performance che ha di base (e poter evidenziare poi i miglioramenti ottenibili con firmware aggiornati).

Primissima masterizzazione: File di 3,7Gb su TY 01:
Della prima scansione non ho l'immagine perchè subito non sapevo come salvarla ma ho il LOG:

Vista la schifezza e il fatto che anzichè a 8X la velocità di lettura era impostata su MAX l'ho rifatto...con risultati decisamente più decenti anche se non impressionanti visto il TY:

La cosa particolare è che come state rilevando voi c'è una notevole differenza fra parte iniziale così così...e finale dove in vece la qualità è quasi eccelsa.

Che ne pensate? La velocità di lettura nelle due scansioni può giustificare la differente rilevazione di errori da parte di Kprobe? E se si, non dovrebbe essere il contrario? (maggiore velocità --> minore capacità di rilevare PI/PIF?)
Io mi sono immaginato che man mano il master abbia "imparato" a masterizzare meglio il supporto. E qui vi chiedo ulteriori info: come evidenziate e successivamente impostate i vari settaggi del master e HT/OHT in particolare? C'è una cosa simile alle Plxtools?
Old 29-07-2006, 10:57   #87
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Contando l'eccellente disco utilizzato, sinceramente mi sarei aspettato un totale dei PIF sotto i 100 e il picco massimo a 1. Il firmware ti consiglio sicuramente di aggiornarlo, se non ti và di provare la versione di test, almeno metti l'ultima ufficiale. Come tu hai sottolineato comunque, c'è questa tendenza ad avere molti errori nella parte iniziale del disco, come se la potenza del laser fosse troppo elevata. Proverò comunque a segnalarlo a Codeking. Per quanto riguarda la velocità di scansione, più è elevata e più gli errori aumentano, và fatta sempre ad 8x, che è il miglior compromesso tra precisione/tempo di scansione. Per quanto riguarda l'utility, prendi dal primo post la versione di test di smartburn, non è come le plextools, però ti consente di impostare tutte le features. Con quel firmware sappi che l'OHT non è disponibile, devi aggiornare. Io comunque lo tengo disattivato, ho notato che le continue ricalibrazioni del laser mediamente portano solo dei picchi di PIF in quei punti, almeno con i miei mcc004... Spero di averti chiarito un pò le idee.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Old 29-07-2006, 11:00   #88
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
ciao, sono interessato anche io a questo master e fra pochi giorni dal mio negoziante (che ha fatto di tutto per farselo arrivare!) me lo prendo insieme ad 1 plextor 716al (sono il suo cliente che non si accontenta della normalità, sarò anormale? )
vorrei fare qualche test col nec 2500@2510 (firm 2.21 basato su HP 520n) prima di venderlo e la mia domanda è ot qui, ma ci sono i maggiori esperti del forum in scansioni e quindi spero mi perdonerete.
Il test lo farò sia col lite che col plextor, anche se riferito alle qualità di scrittura del nec che non può fare scansioni e quindi chiedo: servono dvd video o vanno bene anche dvd dati (software, divx)? meglio prendere quelli più pieni? non ricordando a quale velocità sono stati scritti, in fase di test i programmi lo riconoscono? avete un piccolo elenco dei passaggi chiave oppure un link da cui imparare a fare i test?
grazie per l'attenzione e saluti a tutti.
fabio.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 11:05   #89
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Spero di averti chiarito un pò le idee.
Decisamente! Muchas Gracias!
Ok...provo con smurtburn.
Old 29-07-2006, 11:10   #90
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da fabioxp
ciao, sono interessato anche io a questo master e fra pochi giorni dal mio negoziante (che ha fatto di tutto per farselo arrivare!) me lo prendo insieme ad 1 plextor 716al (sono il suo cliente che non si accontenta della normalità, sarò anormale? )
vorrei fare qualche test col nec 2500@2510 (firm 2.21 basato su HP 520n) prima di venderlo e la mia domanda è ot qui, ma ci sono i maggiori esperti del forum in scansioni e quindi spero mi perdonerete.
Il test lo farò sia col lite che col plextor, anche se riferito alle qualità di scrittura del nec che non può fare scansioni e quindi chiedo: servono dvd video o vanno bene anche dvd dati (software, divx)? meglio prendere quelli più pieni? non ricordando a quale velocità sono stati scritti, in fase di test i programmi lo riconoscono? avete un piccolo elenco dei passaggi chiave oppure un link da cui imparare a fare i test?
grazie per l'attenzione e saluti a tutti.
fabio.

Per quanto riguarda le scansioni, trovi il link ad una guida nel primo post (e ti consiglio vivamente li leggerlo tutto, altrimenti non avrebbe motivo di esserci... ). Per i dvd vanno bene qualsiasi, sia dati che video, meglio se più pieni possibile, anche se non è necessario. Se il disco l'hai masterizzato con nero cd/dvd speed (nel caso delle immagini) si può risalire alla curva di scrittura e alla velocità di masterizzazione, altrimenti non saprei dirti come si fa.
Old 29-07-2006, 11:28   #91
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Aggiungo solo a quanto già ben detto da Code...che ne coi Plextools e ne con K probe (ma ho una brevissima esperienza con quest'ultimo...perciò non ci metto la mano sul fuoco) è possibile risalire alla velocità di masterizzazione.
Infatti una delle buone norme per crearsi una sorta d'archivio di test è di marcare la velocità a cui sono stati fatti (per poter poi valutarne l'influenza e quindi il miglior connubio supporto/master/velocità).
Old 29-07-2006, 11:30   #92
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Aggiungo solo a quanto già ben detto da Code...che ne coi Plextools e ne con K probe (ma ho una brevissima esperienza con quest'ultimo...perciò non ci metto la mano sul fuoco) è possibile risalire alla velocità di masterizzazione.
Infatti una delle buone norme per crearsi una sorta d'archivio di test è di marcare la velocità a cui sono stati fatti (per poter poi valutarne l'influenza e quindi il miglior connubio supporto/master/velocità).
L'unico modo sarebbe appunto masterizzare con CD/DVD speed. Da lì si può poi vedere la curva di scrittura durante la scansione. In ogni caso, io fin dal primo dvd, mi sono segnato velocità di scrittura, tempo di scrittura, data di masterizzazione e features utilizzate. Ho un piccolo database insomma.

PS: hai provato anche DVDscan x il jitter?

Ultima modifica di Codename47 : 29-07-2006 alle 11:33.
Old 29-07-2006, 12:06   #93
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Codename tu che firm hai su?
Old 29-07-2006, 12:17   #94
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Ecco ragazzi la mia ultima scansione.

Verbatim MCC004 @12x, SB/OS/HT attivi, OHT disattivato. Disco fatto mezz'ora fà.

Questo disco mi sembra molto buono, stavolta gli errori sono distribuiti meglio lungo il disco e la parte iniziale è venuta molto bene. Curva dei PIE eccellente come sempre, a 12x non sgarra mai. Tra i miei 12 mcc004 masterizzati, lo classifico al secondo posto.
Old 29-07-2006, 12:18   #95
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
bravo albuzzo,ma il mio dvd lightscribbato mcc004 made in taiwan nn lo supererai mai XD quello è impossibbile da superare..
Old 29-07-2006, 12:20   #96
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Originariamente inviato da eliogolf
bravo albuzzo,ma il mio dvd lightscribbato mcc004 made in taiwan nn lo supererai mai XD quello è impossibbile da superare..

Eh grazie tu posto solo le scansioni di quelli che ti vengono bene... E poi il tuo disco non era nemmeno a metà...
Old 29-07-2006, 12:21   #97
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Codename tu che firm hai su?

Come vedi negli screen, MS0P ufficiale, mi ci stò trovando molto bene. Cambierò al prossimo firm di test.

PS: oggi pomeriggio la scansione del jitter, ormai farò sempre anche quella.
Old 29-07-2006, 12:24   #98
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
evabbè pure se fai il doppi oveniva sempre meno,aggiungendo qualcosa pure..cmq oggi posto scansione di mcc03rg20 fatto a 12x primo dvd però perchè ho cancellato l'opc o come si kiama...eheh ma penso nn ti batto xkè i + vengono così i -- nn vengono così
Old 29-07-2006, 12:24   #99
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Ho visto sul sito di codeking che c'è un firm che si chiama MSOP.stock sai se ci sono differenze con quello ufficiale?
Old 29-07-2006, 12:29   #100
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Quote:
Ho visto sul sito di codeking che c'è un firm che si chiama MSOP.stock sai se ci sono differenze con quello ufficiale?
Si e no. Praticamente quando "passi" ai firmware di test, se ti và di tornare a quelli ufficiali non puoi più farlo. Questo perchè il flasher ufficiale non riconosce correttamente il firmware installato. Per questo Codeking modifica le versioni ufficiali, chiamandole "flashfix". Con queste versioni puoi tornare ad installare correttamente i firmware ufficiali, in quanto ripristinano il riconoscimento corretto da parte del flasher ufficiale.
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian