|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Una seconda stagione a due anni e mezzo dal rilascio della prima sarà pure una buona notizia ma è anche una bella sfida alla memoria degli spettatori.
Sara mica un modo per costringerci a rivedere daccapo la prima stagione? ![]()
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
A novembre esce pure la seconda di Silo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
E' una serie immensa e profondissimamente geniale.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
E' il caso di dire che Proust gli fa un baffo...
![]() ... scherzi a parte prendo atto della tua testimonianza ma non posso non chiedermi quale sia il retroterra culturale di riferimento perché se da un lato è normale che una qualsiasi narrazione sufficientemente complessa possa dar luogo non solo ad approfondimenti successivi ma perfino ad insegnamenti e materiale per citazioni, nel momento in cui alla complessità si è abituati si diventa più selettivi. Non senza ironia in un vecchio film commerciale, "C' é posta per te", il protagonista maschile (Tom Hanks) sfoggiava una profonda conoscenza de "Il padrino" ed esponeva la sua convinzione di poterne addirittura trarre risposte a qualsiasi frangente dell' esistenza, citando come paragone la Bibbia e l' I Ching. In fondo per un laico consapevole che la Bibbia è "solo" un' opera letteraria non c'é niente di strano nemmeno in questo.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 25-10-2024 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pregio di questa serie è imho la sua stratificazione e capacità di far riflettere su più temi in modo intelligente. Essendo fondamentalmente una serie distopica, invita a riflettere sulla società e sulle regole che si è data, ma anche sulle possibilità date dall'avanzare della scienza e da come esse possono modificare la vita degli indivi quando ci si spinge troppo oltre o si mette la moralità in secondo piano. Ci sono poi altre tematiche più o meno marcate, da quella dell'omosessualità (ormai fastidiosamente abusata ma qui posta, quantomeno, in modo "sensibile") a quella dei "punti di vista" quando si nasce in certi contesti, dalla genitorialità all'elaborazione del lutto. Il tutto viene poi condito da una messa in scena davvero alienante e straniante, con scelte cromatiche e strutturali geniali e non fini a se stesse, una magnifica colonna sonora e attori tutti in stato di grazia. L'alone di mistero che aleggia sull'intera serie la rende un vero e proprio thriller con momenti di climax che raggiungono quasi il parossismo in certi frangenti, lasciando allo spettatore la voglia di approfondire, pensare e congetturare (come nei migliori film di Nolan). Ovviamente non stiamo parlando di Proust o Dostoevskij, ma alcune tematiche trattate sarebbero degne di questi illustri maestri. Non sono un divoratore di serie, sono molto selettivo, anche se magari scelgo prodotti di "basso livello", lo faccio con la consapevolezza di quello che sto guardando, per staccare il cervello magari. Severance è una delle migliori serie che abbia mai visto, ma ce ne sono molte altre che meritano, come Silo, Homecoming, The crown, Breaking bad, Chernobyl, The wire, Peaky blinders, The office, Mad men, Mr Robot, Black mirror e via dicendo, l'importante è guardarle con consapevolezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Comprendo il tuo punto di vista, ammetto che la serie mi è scivolata via, insomma per me è stata una delle tante (ne vedo troppe forse?), non brutta ma nemmeno memorabile.
In fondo nelle storie finte, al di là delle fantasiose ambientazioni, cerchiamo sempre il risvolto umano, vogliamo che il racconto parli anche un po' di noi, ma non pretenda di parlare solo della nostra umanità perché finirebbe per essere un noioso come un film francese.
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Idem per X-Files, la mia seconda serie preferita, piena di follie ma carica di quell'atmosfera malata capace di staccarti di peso dalla realtà quotidina e incistarti in una dimensione impossibile e pazzesca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
ci sarà una terza stagione e pare non si dovrà (per fortuna) aspettare così tanto come per la seconda: https://9to5mac.com/2025/02/06/sever...s-ben-stiller/
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Città: Pesaro
|
Iscritto
Iniziata oggi con la prima puntata, dopo averne tanto sentito parlare Vediamo un po dove mi porta ![]()
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Mentre mi accingo a riguardarmi la prima stagione per poi passare alla seconda, arriva la notizia che la serie è stata rinnovata per una terza stagione dopo un successo clamoroso.
https://www.hdblog.it/apple/articoli...e-tv-conferma/
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
e finita anche la seconda stagione.
personalmente
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Dopo aver rivisto la prima stagione, ho cominciato la seconda.
Già subito alla fine del primo episodio comincia lo scervellamento in stile Nolan per quello che si è visto.
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Eccomi! Ho finito anche io di vedere la seconda stagione. Tutto bellissimo, concordo con voi, ma ho un dubbio: vita la quantità di "carne al fuoco" che hanno messo, non vorrei che
La cosa che mi ruga è che, al contrario ad esempio di Silo, questo è uno script originale e non ci sono libri da andarsi al leggere per vedere in anteprima come andrà a finire ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Non vorrei parer eccessivamente in polemica ma essendo questa serie su una piattaforma di streaming alternativa alle più blasonate difficilmente attiverei un abbonamento per vedere solo quella.
Twin Peaks quello l'ho visto qualche anno fa, poiché quando uscii mi mandavano a letto alle otto e mezza ![]() X-Files invece ho avuto l'occasione di rivederlo in TV parecchi anni fa quando l'hanno rifatto vedere per un periodo mi è piaciuto molto. Ho anche visto qualche puntata di Fringe che dicevano essere l'erede di X-Files ma praticamente nessuno se lo ricorda più...e ci sarà un motivo. Se questa serie un giorno o l'altro dovesse passare in TV o su una delle piattaforme di streaming più popolari ne terrò a mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
A parte che il servizio lo hanno regalato più e più volte tramite i vari mesi gratuiti, se il titolo interessa non credo sia un gran problema farsi un mese e magari a prezzo scontato per recuperarlo. Non ci sono tantissimi contenuti ma la maggior parte sono di buono/ottimo livello.
Fringe ha la sua bella schiena di fans ancora. Certo sono serie di altri tempi con ben altri ritmi di quelle di oggi |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Città: Pesaro
|
Quote:
Oltretutto se non sbaglio su Apple la prima puntata di ogni serie si può guardare gratuitamente, per farsi un'idea
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Finita anch'io la seconda stagione.
Premesso che che non poteva avere l'impatto dirompente della prima in quanto non più novità, io l'ho trovata comunque eccezionale, di parecchie spanne superiore a qualsiasi altro prodotto uscito negli ultimi anni su qualunque piattaforma. Ogni puntata, anche quelle filler che inevitabilmente devono esserci, hanno almeno 2-3 livelli di lettura e stimolano riflessioni, a volte anche a se stanti, che centinaia di altre serie non riescono mai a fare in tutta la loro durata. In questa seconda stagione vengono date molte risposte ma non tutte, e va bene così, perchè gli spiegoni da 4 soldi non piacciono a nessuno. Ho trovatoi magistrale tutto, performances attoriali, regie varie, fotografia e diversi tratti di sceneggiatura, con dei colpi di genio che, negli ultimi anni, avevo visto solo in film come Parasite. Questa seconda stagione è per me meno spettacolare e narrativa della prima ma molto più profonda e stimolante da un punto di vista sociologico, teologico, filosofico e antropologico, andando a esplorare prepotentemente cosa significhi realmente la scissione, cosa che nella prima stagione era stata toccata solo in parte. E' ovviamente una questione personale, ma questa seconda stagione è per me la conferma che questa serie è la migliore degli ultimi 15-20 anni, quasi in grado di rivaleggiare col mio mito primordiale Twin Peaks.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.