|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
|
Barracuda da 8 TB
Come da oggetto, che ne pensate del segate barracuda a 5400rpm da 8 tb, a 140 euri? Andrebbe su un pc da gioco un po' datato, dove ho oramai finito lo spazio degli hdd (e gli ssd sono pieni fino all'orlo)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quali/quanti dischi tra hdd e ssd hai attualmente?
quanto sono pieni? in particolare per gli ssd non fa molto bene riempirli a muzzo ![]() il disco servirà da deposito dati o ci devi installare giochi/programmi? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Due ssd da 1 e 500 con circa 70 gb liberi in entrambi, che uso come base del s.o., quindi i programmi non ci sono su hdd. Come hdd principale ho un toshiba x300, che riprenderei seduta stante per sostituire gli altri 2 da 2 tb, non fosse che costa quasi come un rene. Sul disco da 8 tb di cui parlo nell'oggetto ci andrebbe un po' di tutto, a parte i programmi come dicevo, ed avrebbe il vantaggio, come tutti gli hdd, dello spazio immenso. Chiaramente potessi spendere mi rivolgerei ad altri tipi di hdd, ma nello specifico volevo capire se il barracuda da 8 tb a 5400 rpm era affidabile, dato che in altri lidi leggevo che il barracuda e' soggetto ad errori, e di prestazioni accettabili, per un hdd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
perdonami, non ho capito molto com'è configurata la tua macchina
![]() ad ogni modo x gli ssd meglio lasciargli più respiro in modo da far lavorare meglio gli algoritmi di GC e WL, di solito si parla di circa il 15~20% di spazio lasciato libero 1,5Tb di spazio per OS e programmi con liberi ~150gb mi sembrano un po' tanto pieni, immagino che ci avrai installato anche diversi giochi per riempirli in questo modo, confermi? ![]() il toshiba x300 da quanti Gb è? perchè vedo che va da 4tb a 20tb ![]() ad ogni modo il barracuda non so quanto sia soggetto ad errori rispetto alla concorrenza pari-fascia, di sicuro però - è un disco SMR, e già per questo te lo sconsiglierei - con 5400rpm non si può pretendere da lui prestazioni strabilianti, dichiarano 190mb/s sul bordo esterno del disco, man mano che le testine lavorano in altri porzioni questo valore calerà drasticamente IMHO e non sapendo ancora quanto spazio ti serve complessivamente sul pc ti consiglierei di riorganizzare i dischi e le installazioni: ssd più performante ----> OS e i soli programmi ssd meno performante ---> giochi un nuovo hdd CMR, di fascia superiore (da nas in su), di capacità xxx TB a seconda delle tue necessità, da usare o come unico disco o come secondo hdd affiancato all'amato toshiba (cmr anche lui) i restanti hdd o li ricicli come dischi esterni di backup, o li vendi per recuperare parte della spesa per il nuovo disco ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema di fondo e' che il budget e' limitato, per questo chiedevo del barracuda (che gia' so essere una ciofeca, in termini di prestazioni, purtroppo ho scoperto che non fanno piu' i barracuda da 7200), altrimenti mi sarei buttato su un exos. Gli ssd sono praticamente gemelli (860 e 870 evo), ma la situazione in cui sono non puo' essere alterata, liberando spazio, a meno di non cancellare e reinstallare e a parte la rottura di scatole nel farlo, non voglio pesare troppo su tbw. Diciamo che lo spazio che mi serve e' piu' o meno 4 tb, solo di spazio occupato, piu' lo spazio da tenere libero... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
IMHO prendi il disco CMR che ti costa meno e offre maggior spazio
![]() io di solito consiglio di non lesinare mai su due componenti del pc: 1. l'alimentatore, dato che fornisce elettricità a tutto il sistema 2. i dischi, dato che conterranno i nostri dati (e per i quali aggiungo la postilla del backup: almeno 1 esterno alla macchina) poi come hai visto ognuno ha le proprie idee ma la decisione sarà sempre e solo tua ![]() ciao ciao Edit i dischi SMR, come il barracuda, più che ciofeca come prestazione sono una ciofeca nella garanzia dell'integrità dei dati che ci metti dentro, e più lo usi per scrivere-cancellare-riscrivere e più alto è il rischio che parte dei dati vada a donnine, proprio per la tecnologia SMR ![]() Edit 2 gli ssd odierni di qualità (come i tuoi due) non soffrono molto con il TBW tanto che io sul mio ci faccio del modesto P2P senza patemi.... anche nel peggiore degli scenari (P2P selvaggio su disco pieno) dureranno qualche decennio.... e per allora i sata saranno sicuramente spariti e chissà cosa ci sarà dopo gli nvme (o come saranno i nuovi nvme) ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 09-04-2025 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho fatto una rapida ricerca su amz
wd red plus ~ 224€ solo spedito amz seagate skyhwak ai ~223€ vend-sped amz uk seagate ironwolf pro ~ 235€ solo spedito amz seagate firecuda ~256€ vend-asped amz it ma ti lascio approfondire la ricerca da solo, ci sono altri modelli sia in casa wd che in seagate, poi volendo c'è anche toshiba ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non che un ssd da 2 tb sia in budget (160 euro, di marca). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E invece, il WD Blue, com'e' secondo te?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
che l’unico da 8TB è fortunatamente cmr sì, anche se da 5640rpm, MA…
- che la linea blue ha sostituito la più vecchia green e corrisponde alla fascia più economica (entry level) di wd - online amz/amz sono 270€ e visto il punto iniziale, sommato al fatto che costa comunque più di tutti gli altri (di bel altra qualità), non me lo sono sognato di proportelo ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
va da se che i prezzi dei quattro dischi precedenti erano sul taglio da 8TB, ma avevi già sicuramente visto di tuo
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.