Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2025, 21:32   #1
JoeGasket
Member

Iscritto dal: Nov 2023
SSD o PCIE per computer ufficio, cosa prendere?

ciao a tutti, devo sostituire un ssd di un pc in ufficio, va bene anche un 256gb, visto che il pc supporta anche ssd pci sono indeciso su quale standard scegliere, anche se nel mio caso cambierebbe poco in quanto non movimento files di grosse dimensioni, sarebbe comunque un mettersi al passo con le ultime tecnologie. unica cosa che mi preoccupa la posizione in cui la scheda madre monta il drive pcie, un po' sacrificata ed a rischio aumento delle temperature.
Comunque volendo scegliere un ssd o un pcie che fosse affidabile, secondoi voi su quali marche e modelli sarebbe giusto puntare? in giro vedo di tutto anche dei gigimundo che non ho neanche mai sentito......
JoeGasket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 23:18   #2
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Ciao, devi dire che PC è (che scheda madre ha), budget e taglio che vorresti. Ti consiglio di lasciare stare sia i 256GB che i 512GB.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 09:34   #3
JoeGasket
Member

ah ok, il taglio come dicevo mi andrebbe bene anche 256gb, come quella che c'è adesso ma che non è mia, ci sono circa 80gb liberi, il pc è un optiplex 3050 small form factor, il budget non l'ho definito, vedo che i costi vanno dai 50 ai 60/70 euro, di media, grazie dell'aiuto
Old 19-03-2025, 10:42   #4
Black (Wooden Law)
Senior Member

Vai con il Fanxiang S880 da 1TB a 75 € su Amazon oppure con il Fikwot FN955 (che è lo stesso SSD) da 1TB sul proprio sito che non costa un cavolo, 57 €.
Old 19-03-2025, 11:21   #5
JoeGasket
Member

ritieni che sia affidabile? io non l'ho neanche mai sentita questa marca, però è anche vero che sono rimasto ai soliti nomi noti, crucial, samsung, kingston, transcend adata e similari...
Old 19-03-2025, 16:14   #6
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JoeGasket Guarda i messaggi
ritieni che sia affidabile? io non l'ho neanche mai sentita questa marca, però è anche vero che sono rimasto ai soliti nomi noti, crucial, samsung, kingston, transcend adata e similari...
Sì, è affidabile tanto quanto ADATA visto che anche questo brand usa gli stessi componenti di Fanxiang, Fikwot ed Ediloca. Penso anche Transcend usi un po' di componenti cinesi per gli SSD ma non sono sicuro al 100%, non si vedono da un pezzo i loro SSD in Italia/Europa.
Old 19-03-2025, 20:10   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
perchè devi sostituire il disco ssd?

quello che hai ora in cosa ti limita?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 20:22   #8
JoeGasket
Member

perfetto grazie della risposta, devo dire che fikwot dal loro sito ha un prezzo allettante.....in questo caso potrei spostarli su un optiplex 7040 mt e metetrli in raid 1, ci possono essere delle controindicazioni? uno andrebbe sullo slot pcie nvme della scheda madre mentre l'altro andrebbe su una scheda pci adattatore, sul optiplex 3050 potrei spostare la ssd che attualmente si trova sul 7040 che è una teamgroup cx2, niente di particolare mi verrebbe da dire, da 512gb, che ne pensi? potrebbe valere la pena?
Old 19-03-2025, 20:22   #9
JoeGasket
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
perchè devi sostituire il disco ssd?

quello che hai ora in cosa ti limita?

ciao ciao
lo devo restituire perchè non è mio, quindi lo devo rendere, per la cronaca è una samsung 850 da 256gb
Old 19-03-2025, 20:59   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ok, per un uso tipico office-web-videogames non c'è alcuna sostanziale differenza tra sata o pciex di varia declinazione (finanche gli ultimi ultrafast 5.0)

IMHO prendine uno con nand TLC, con dram e con cache slc, che ti offra un buon valore di TBW/anni di garanzia e vivi sereno che per stare al passo con le nuove tecnologie anche l'uso deve esserne conseguente, altrimenti è a spreco

per dirti, questo un ottimo pcie 4.0 con il suo dissipatore da installare nel momento in cui lo si usi veramente

^^ cliccami

altrimenti lo stesso disco utilizzato per office-web-videogames si può usare tranquillamente col dissipatore fornito dalla scheda madre e non avrà problemi di temperatura, e quindi di thermal throttling

ti lascio anche un vecchio link windows-videogames: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4 a riprova dell'inutilità di rincorrere le nuove tecnologie in ambito domestico / soho

meglio puntare sulla qualità che sulle velocità promesse e in ogni caso inutilizzabili

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 20-03-2025, 18:25   #11
JoeGasket
Member

cosa intendi per dissipatore fornito dalla scheda madre? perchè non mi sembra che ci sia nulla del genere sulla mia
Old 20-03-2025, 18:29   #12
Black (Wooden Law)
Senior Member

Nelle schede madri più recenti c'è già installato un dissipatore per lo slot M.2 ma nel tuo PC dubito che ci sia, sinceramente.
Old 21-03-2025, 11:26   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

vale per quelle che ne forniscono uno (sottile) di serie, non avevo controllato il tuo modello pc

per uso home/soho può anche non servire affatto ma se c’è di serie si usa quello che male non fa

nel tuo caso, se vedi che le temperature del ssd superano i 65~70°C allora ne prendi uno aftermarket a sentimento (quello che ti piace di più), e risparmio, che rientri tra gli ingombri possibili

ciao ciao
Old 27-03-2025, 09:59   #14
JoeGasket
Member

grazie delle risposte
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Tutte le novità di Corsair ed Elg...
Phanteks al Computex 2025: display nasco...
Da Huawei Digital Power nuove soluzioni ...
Allarme sicurezza dopo il furto di dati ...
Noctua entra nel segmento dei dissipator...
WATCH FIT 4 vs FIT 4 Pro: le differenze ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian