|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
SSD o PCIE per computer ufficio, cosa prendere?
ciao a tutti, devo sostituire un ssd di un pc in ufficio, va bene anche un 256gb, visto che il pc supporta anche ssd pci sono indeciso su quale standard scegliere, anche se nel mio caso cambierebbe poco in quanto non movimento files di grosse dimensioni, sarebbe comunque un mettersi al passo con le ultime tecnologie. unica cosa che mi preoccupa la posizione in cui la scheda madre monta il drive pcie, un po' sacrificata ed a rischio aumento delle temperature.
Comunque volendo scegliere un ssd o un pcie che fosse affidabile, secondoi voi su quali marche e modelli sarebbe giusto puntare? in giro vedo di tutto anche dei gigimundo che non ho neanche mai sentito...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Ciao, devi dire che PC è (che scheda madre ha), budget e taglio che vorresti. Ti consiglio di lasciare stare sia i 256GB che i 512GB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ah ok, il taglio come dicevo mi andrebbe bene anche 256gb, come quella che c'è adesso ma che non è mia, ci sono circa 80gb liberi, il pc è un optiplex 3050 small form factor, il budget non l'ho definito, vedo che i costi vanno dai 50 ai 60/70 euro, di media, grazie dell'aiuto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vai con il Fanxiang S880 da 1TB a 75 € su Amazon oppure con il Fikwot FN955 (che è lo stesso SSD) da 1TB sul proprio sito che non costa un cavolo, 57 €.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ritieni che sia affidabile? io non l'ho neanche mai sentita questa marca, però è anche vero che sono rimasto ai soliti nomi noti, crucial, samsung, kingston, transcend adata e similari...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì, è affidabile tanto quanto ADATA visto che anche questo brand usa gli stessi componenti di Fanxiang, Fikwot ed Ediloca. Penso anche Transcend usi un po' di componenti cinesi per gli SSD ma non sono sicuro al 100%, non si vedono da un pezzo i loro SSD in Italia/Europa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
perchè devi sostituire il disco ssd?
quello che hai ora in cosa ti limita? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
perfetto grazie della risposta, devo dire che fikwot dal loro sito ha un prezzo allettante.....in questo caso potrei spostarli su un optiplex 7040 mt e metetrli in raid 1, ci possono essere delle controindicazioni? uno andrebbe sullo slot pcie nvme della scheda madre mentre l'altro andrebbe su una scheda pci adattatore, sul optiplex 3050 potrei spostare la ssd che attualmente si trova sul 7040 che è una teamgroup cx2, niente di particolare mi verrebbe da dire, da 512gb, che ne pensi? potrebbe valere la pena?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, per un uso tipico office-web-videogames non c'è alcuna sostanziale differenza tra sata o pciex di varia declinazione (finanche gli ultimi ultrafast 5.0)
IMHO prendine uno con nand TLC, con dram e con cache slc, che ti offra un buon valore di TBW/anni di garanzia e vivi sereno che per stare al passo con le nuove tecnologie anche l'uso deve esserne conseguente, altrimenti è a spreco per dirti, questo un ottimo pcie 4.0 con il suo dissipatore da installare nel momento in cui lo si usi veramente ![]() ^^ cliccami altrimenti lo stesso disco utilizzato per office-web-videogames si può usare tranquillamente col dissipatore fornito dalla scheda madre e non avrà problemi di temperatura, e quindi di thermal throttling ti lascio anche un vecchio link windows-videogames: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4 a riprova dell'inutilità di rincorrere le nuove tecnologie in ambito domestico / soho ![]() meglio puntare sulla qualità che sulle velocità promesse e in ogni caso inutilizzabili ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
cosa intendi per dissipatore fornito dalla scheda madre? perchè non mi sembra che ci sia nulla del genere sulla mia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nelle schede madri più recenti c'è già installato un dissipatore per lo slot M.2 ma nel tuo PC dubito che ci sia, sinceramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
vale per quelle che ne forniscono uno (sottile) di serie, non avevo controllato il tuo modello pc
![]() per uso home/soho può anche non servire affatto ma se c’è di serie si usa quello che male non fa nel tuo caso, se vedi che le temperature del ssd superano i 65~70°C allora ne prendi uno aftermarket a sentimento (quello che ti piace di più), e risparmio, che rientri tra gli ingombri possibili ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
grazie delle risposte
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.