Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2022, 08:38   #1
Astro100
Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 39
Auricolari/cuffie bluetooth

Ciao. Sto valutando di comprare degli auricolari bluetooth per fare sport non intenso quindi niente salti che rischiano di farli cadere. Non dico che non mi interessa la qualità audio visto che sono abituato ad usare li auricolari soundsport bose(i vecchi con il cavo) però non posso spendere più di 30/35 euro. Capisco che non sia facile ma alla fine non ho molte pretese. Devo solo ascoltare video e ogni tanto musica.
Ci sono tantissimi modelli e marche e so che in questo mondo come in generale nell'informatica, non è detto che un prodotto che costi poco non sia valido, solo che io non mi intendo di audio. Quindi se avete consigli vi ringrazio.
Astro100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 16:33   #2
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1281
Guarda
https://www.scarbir.com/
e
https://www.head-fi.org/threads/goin...re-yet.861024/

Personalmente per correre mi trovo bene con Soundpeats Air 2/3: non sono in-ear, quindi non perdono aderenza correndo, pesano poco e sono piuttosto stabili, e soprattutto hanno i controlli volume al tocco.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 09:27   #3
Astro100
Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Guarda
https://www.scarbir.com/
e
https://www.head-fi.org/threads/goin...re-yet.861024/

Personalmente per correre mi trovo bene con Soundpeats Air 2/3: non sono in-ear, quindi non perdono aderenza correndo, pesano poco e sono piuttosto stabili, e soprattutto hanno i controlli volume al tocco.
Ciao grazie per i link. Ho controllato, le QCY T13 sembrano essere la scelta migliore per quel prezzo. Mi avevano consigliato le umi tws w5s che sono un brand di amazon, ma non ho trovato molte info a riguardo come con le T13. Principalmente le devo usare per ascoltare video con il pc che però non ha il bluetooth nativo quindi devo comprare una trasmittente apposita mi sorgono dei dubbi.
Il primo è cosa succede se la trasmittente ha il bluetooth 5.0 invece che il 5.1 come le cuffiette.
Il secondo invece riguarda la qualità audio perché non capisco se nelle recensioni si stata usata qualche app della QCY che aveva un equalizzatore particolare.
Astro100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 17:16   #4
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1281
Il bluetooth è retrocompatibile, cioè se hai per esempio 2 periferiche una bt4 e una bt5, funzioneranno entrambe con la versione 4; inoltre fino alla versione 5.2 la parte audio (A2DP) non ha avuto i benefici introdotti con la 5, se non in una maggior copertura (ma qui dipende anche dalle periferiche). Più che altro cercherei entrambe le periferiche (auricolari e trasmettitore) con chipset Qualcomm in modo da avere AptX, o meglio ancora AptX Low Latency ed eventualmente HD, per maggiori info vedi questo vecchio articolo (non copre BT 5.2).
Per l'equalizzatore puoi usare quello del programma/applicazione non vedo un grosso problema, l'unico motivo per usare l'app Android/iOS è per aggiornare il fw e attivare eventuali funzioni relative tocchi e sensori.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 17:50   #5
Astro100
Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Il bluetooth è retrocompatibile, cioè se hai per esempio 2 periferiche una bt4 e una bt5, funzioneranno entrambe con la versione 4; inoltre fino alla versione 5.2 la parte audio (A2DP) non ha avuto i benefici introdotti con la 5, se non in una maggior copertura (ma qui dipende anche dalle periferiche). Più che altro cercherei entrambe le periferiche (auricolari e trasmettitore) con chipset Qualcomm in modo da avere AptX, o meglio ancora AptX Low Latency ed eventualmente HD, per maggiori info vedi questo vecchio articolo (non copre BT 5.2).
Per l'equalizzatore puoi usare quello del programma/applicazione non vedo un grosso problema, l'unico motivo per usare l'app Android/iOS è per aggiornare il fw e attivare eventuali funzioni relative tocchi e sensori.
Sembra che le QCY T13 non abbiano un chip Qualcomm, il sito dice solo che hanno codec SBC e bluetooth 5.1 con codec AAC. Però paragonandole ai modelli successivi con chip Qualcomm dicono che si sentono meglio queste. Prima non intendevo dire che devo guardare video ma solo ascoltarli, la sincronia non è un problema per me può essere anche non sincronizzato, l'unica cosa è che vorrei si sentissero decentemente. Quindi se il chip Qualcomm serve più per la sincronizzazione che per la qualità non perdo molto.
Astro100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 18:06   #6
Astro100
Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 39
C'è anche un'altra cosa che non mi è chiara. Come detto il pc non ha il bluetooth nativo quindi devo prendere una trasmittente, pensavo a questo
Il problema è che non ho capito come dovrei accoppiare le cuffiette una volta collegatolo al pc, nel senso, se non ho un comando a schermo, come faccio?
Astro100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 23:55   #7
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1281
Quote:
Originariamente inviato da Astro100 Guarda i messaggi
Sembra che le QCY T13 non abbiano un chip Qualcomm, il sito dice solo che hanno codec SBC e bluetooth 5.1 con codec AAC. Però paragonandole ai modelli successivi con chip Qualcomm dicono che si sentono meglio queste. Prima non intendevo dire che devo guardare video ma solo ascoltarli, la sincronia non è un problema per me può essere anche non sincronizzato, l'unica cosa è che vorrei si sentissero decentemente. Quindi se il chip Qualcomm serve più per la sincronizzazione che per la qualità non perdo molto.
Ok come non detto, tiene comunque presente che in caso di riproduzione video è il player a compensare il ritardo automaticamente (o eventualmente manualmente), solo in caso di gaming si percepisce il ritardo.

Quote:
Originariamente inviato da Astro100 Guarda i messaggi
C'è anche un'altra cosa che non mi è chiara. Come detto il pc non ha il bluetooth nativo quindi devo prendere una trasmittente, pensavo a questo
Il problema è che non ho capito come dovrei accoppiare le cuffiette una volta collegatolo al pc, nel senso, se non ho un comando a schermo, come faccio?
Non uso SO Microsoft da anni ma la procedura non dovrebbe essere cambiata, metti in pairing gli auricolari (come fare è spiegato nelle istruzioni) e segui https://support.microsoft.com/it-it/...9-95ee40c3e242
L'unico limite delle periferiche bluetooth è che se fai il pairing con più dispositivi (generalmente gli auricolari ne ricordano almeno 4 o 5), e ti trovi a portata di tutti (con su di essi il bluetooth attivo), gli auricolari si connetteranno all'ultimo dispositivo connesso, quindi andrebbe prima disconnesso dall'ultimo dispositivo e connesso a quello che ti serve; Apple, Samsung ed altri hanno facilitato questo utilizzando nel loro ecosistema lo switch automatico.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 16:34   #8
Astro100
Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 39
Le sto provando. Sono abbastanza soddisfatto ma c'è un solo problema. Di positivo c'è che funzionano bene lato connessione ecc. Con il codec AAC ho notato si sentono meglio anche se c'è chi dice di non impostarlo su android.
Hanno bassi e acuti potenti e stimolano l'orecchio. Rimane un pò il suono ovattato che credo sia in tutti i modelli di cuffiette economiche, ma comunque non è eccessivo. Il problema è che sono troppo v-shaped o w-shaped. Per i bassi si può risolvere abbassandoli dall'equalizzatore ma li alti soprattutto quelli sull'estrema destra rimangono altini anche abbassandoli, sono troppo marcati. Senza modifiche all'equalizzatore fanno male all'ascolto. Mi chiedo a quali cuffie siano abituati quelli che le hanno recensite per non averne fatto menzione. Poi ho notato che a seconda del brano cambiano da abbastanza buone soddisfacenti, soprattutto considerando il prezzo, a difficoltose proprio perché richiedono di giocare sull'equalizzatore.
Astro100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 17:27   #9
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1281
Le recensioni su https://www.scarbir.com/ sono tutte della stessa persona, quindi molto soggettive, io francamente lì la parte delle recensioni "come suonano" nemmeno le leggo, al più preferisco leggere più pareri, spesso discordanti, su head-fi.org, ma è comunque una cosa molto soggettiva. Quello che su scarbir è fatto bene è la parte oggettiva della recensione (funzioni dei tasti, codec supportati, durata batteria, qualità microfoni, ecc ).
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v