Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2022, 22:12   #41
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi


in realtà credo che l' unico problema siano le password (se usi sms) e autenticazione che mandano in pappa chi non usa (ad esempio per le poste) l' app ID, tempo 1 giorno e non si ricordano una fava o il procedimento
Ma si, io ho lo spid su Aruba ed ho un generatore di otp come app su telefono che in effetti è più scomoda del qr code delle poste.
La password ovviamente non me la ricordo mai.

Quando mi serve lo SPID la guardo e via.. non è che alla fine mi serve tutti i giorni.
Almeno con lo SPID che vale per tutti i siti istituzionali ho un solo login che vale per tutti.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 07:41   #42
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5198
Io non ho capito perchè delegare ad aziende private la richiesta e gestione.
Non sono in grado di fare un app di stato centralizzata?
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 07:53   #43
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Io non ho capito perchè delegare ad aziende private la richiesta e gestione.
Non sono in grado di fare un app di stato centralizzata?
beh con la carta d'identità digitale dovresti avere tutti gli stessi servizi dello spid e, a quanto ho capito, è pure più semplice loggarsi in quanto basta digitare pin e appoggiare la carta sul cell
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 20:35   #44
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19666
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma si, io ho lo spid su Aruba ed ho un generatore di otp come app su telefono che in effetti è più scomoda del qr code delle poste.
La password ovviamente non me la ricordo mai.

Quando mi serve lo SPID la guardo e via.. non è che alla fine mi serve tutti i giorni.
Almeno con lo SPID che vale per tutti i siti istituzionali ho un solo login che vale per tutti.
appunto, hai una sola pass per tutti i siti istituzionali... fai uno sforzino e ricordatela a memoria

Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Io non ho capito perchè delegare ad aziende private la richiesta e gestione.
Non sono in grado di fare un app di stato centralizzata?
e il libero mercato dove lo metti?

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh con la carta d'identità digitale dovresti avere tutti gli stessi servizi dello spid e, a quanto ho capito, è pure più semplice loggarsi in quanto basta digitare pin e appoggiare la carta sul cell
idem con la tessera sanitaria, penso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 21:18   #45
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
Ma se andate in farmacia con lo SPID, vi danno i farmaci prescritti dal vostro medico?

P.S.
Il lettore TS-CNS viene/veniva dato gratuitamente non solo in Trentino Alto Adige ma anche in Sardegna, Friuli, ..., ma non hanno fatto molta pubblicità ...

P.P.S.
Uso il lettore gratuito su Linux da oltre 6 anni e non ho mai avuto il minimo problema
un click per installare un pacchetto e via
l'unica cosa è che PRIMA bisogna collegare il lettore con la tessera inserita e POI si apre Firefox

Ultima modifica di susetto : 11-05-2022 alle 21:25.
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 21:50   #46
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Ma se andate in farmacia con lo SPID, vi danno i farmaci prescritti dal vostro medico?
Ma che cavolo c'entra?

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
P.S.
Il lettore TS-CNS viene/veniva dato gratuitamente non solo in Trentino Alto Adige ma anche in Sardegna, Friuli, ..., ma non hanno fatto molta pubblicità ...

P.P.S.
Uso il lettore gratuito su Linux da oltre 6 anni e non ho mai avuto il minimo problema
un click per installare un pacchetto e via
l'unica cosa è che PRIMA bisogna collegare il lettore con la tessera inserita e POI si apre Firefox
Va bene, piacere.
Lo spid resta di fatto migliore perchè non ti serve nè cata nè lettore.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 22:03   #47
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1541
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma che cavolo c'entra? ...
Che TUTTI avevamo già un'identità digitale, senza bisogno di crearne altre ...
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 09:42   #48
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Leggo (i soliti) tristi ed assurdi commenti da bar dove ovviamente l'argomento centrale è "la zia Peppa che c'ha duecento anni kome fa??!!??!!1"

NOTIZIA FLASH: avete rotto il c*zzo.
Se dobbiamo impostare il sistema sul parametro della zia Peppa di oggi, di ieri e di domani saremmo ancora qui con le carrozze coi cavalli ed il baratto.
Perchè la zia Peppa è evidente che non sa usare neanche il PC con le password e le credenziali standard, non sa usare internet, non sa fare una beata minchia.
Non è lo SPID. Il problema è e sarà sempre la zia Peppa che avrà sempre bisogno di aiuto.
Perchè anche in un mondo preistorico fatto si soli documenti cartacei la zia Peppa comunque sia il modulo di richiesta in posta NON LO SA COMPILARE e comunque sia ha bisogno di essere accompagnata da qualcuno che poi fa le cose al posto suo.
Chi in preda a deliri tecno-progressisti decide bellamente di ignorare la realtà, non fa un bel servizio ai suoi cittadini.

La realtà italiana è che ci sono molti anziani ma anche molti Over-50 che se gli dai un qualsiasi oggetto elettronico in mano ha grossi problemi.

Quindi nessuno è contrario alla digitalizzazione della P.A., ma non può essere l'unico strumento possibile per accedere a determinati servizi, perché tagli fuori una consistente fetta della popolazione, che *anche per colpa dello Stato*, non ha ricevuto alcuna educazione in merito.

Ma come al solito si tende a guardare solo il proprio giardino.

Dopodiché la digitalizzazione (non solo delle P.A. ma anche nei privati) ha i suoi limiti: ad esempio non poter più parlare con delle persone per risolvere un problema. Ed infatti molto spesso alle email non si riceve alcuna risposta (e anche al telefono ormai sono tutti dischi registrati).

Ultima modifica di WarDuck : 12-05-2022 alle 09:48.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 09:59   #49
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41570
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
La realtà italiana è che ci sono molti anziani ma anche molti Over-50 che se gli dai un qualsiasi oggetto elettronico in mano ha grossi problemi.
Anche i giovani...

Tempo fa ho accompagnato un parente anziano in posta per effettuare firme e disposizioni varie, e siccome l'ufficio non è dotato di prenotazione ticket, arrivi li prendi il bigliettino e aspetti che ti chiamino, stile anni 80...
Stando li, si nota che ci sono una marea enorme di persone che anche oggi nel 2022 con spid e quello che volete, vanno a perdere tempo in posta !
Una moltitudine va ancora li a pagare le bollette, tantissimi per chiedere il saldo della postepay / bancoposta, alcuni fanno ancora vaglia (qui siamo rimasti agli anni 60), per avere l'iban, ecc.ecc... e NON sono tutti "vecchi", vedo molti "giovani", stimati sui 40 anni che si fanno la fila per cose che potrebbero fare da casa !
Dimostrazione che la cultura digitale è sottozero, se fosse diffusa in posta vedremmo solo che deve ritirare una raccomandata, firmare documenti, spedire un pacco e similari.

Dimostrazione che la
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 09:59   #50
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Che TUTTI avevamo già un'identità digitale, senza bisogno di crearne altre ...
Si.
Avevamo già tutti una identità digitale per la quale serve come già evidenziato prima:
APPOSITO LETTORE che devi andare a prendere o comprare.
Driver del lettore
Driver del chip della tessera sanitaria
Apposito PIN che devi richiedere separatamente
E per usare il tutto devi operare necessariamente da un PC dove hai impostato tutto quanto.

COMODISSSSSSSSSSIMO.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 10:07   #51
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Chi in preda a deliri tecno-progressisti decide bellamente di ignorare la realtà, non fa un bel servizio ai suoi cittadini.

La realtà italiana è che ci sono molti anziani ma anche molti Over-50 che se gli dai un qualsiasi oggetto elettronico in mano ha grossi problemi.
Si è il solito discorso della zia berta e degli analfabeti funzionali al seguito.

Se prendi questi stessi soggetti e gli fai fare qualcosa nel modo analogico non lo sanno fare comunque. Devono andare nel tot ufficio di persona e lì trovare il tizio che alla fine gli sta dietro passo passo per levarseli dal cazzo perdendo un botto di tempo e non facendo una sacco di altre cose che dovrebbe fare.

Non è lo SPID o la digitalizzazione, sono gli analfabeti funzionali.
Quindi se sei anziano ti fai aiutare dal figlio - nipote - badante, esattamante come succede da sempre.
Se sei over 50 ti svegli fuori.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 12-05-2022 alle 10:14.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 10:12   #52
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
@WarDuck @gd350turbo:
la stragrande maggioranza (o forse tutti) dei servizi è disponibile anche senza spid.
detto questo aiutare i parenti in difficoltà con lo spid ci occupa davvero poco tempo e eventualmente se un anziano è da solo può valutare di pagare per avere assistenza in merito anche se immagino ovunque ci siano volontari disponibili a dare una mano.
personalmente non vedo pecche su questa evoluzione della P.A. anzi ci si evita di impelagarsi in persone totalmente incompetenti che ti fanno solo perdere tempo.
ultima mia esperienza personale è la richiesta dei sacchi del secco al comune per un parente, è stata un'agonia. ci fosse stata una procedura con spid ci avrei messo 5 secondi contati
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 11:41   #53
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si è il solito discorso della zia berta e degli analfabeti funzionali al seguito.

Se prendi questi stessi soggetti e gli fai fare qualcosa nel modo analogico non lo sanno fare comunque. Devono andare nel tot ufficio di persona e lì trovare il tizio che alla fine gli sta dietro passo passo per levarseli dal cazzo perdendo un botto di tempo e non facendo una sacco di altre cose che dovrebbe fare.

Non è lo SPID o la digitalizzazione, sono gli analfabeti funzionali.
Quindi se sei anziano ti fai aiutare dal figlio - nipote - badante, esattamante come succede da sempre.
Se sei over 50 ti svegli fuori.
Lo Stato ha il compito di tutelare anche e soprattutto queste persone. Se non vuole educarle, almeno non le escludesse.

Il tizio che sta allo sportello ha proprio quel compito lì, di aiutare la persona che ha di fronte a svolgere la pratica. Altrimenti è inutile per definizione, ed il suo stipendio sarebbe meglio devolverlo altrove.

La "perdita di tempo" non esiste, perché quel tempo è comunque pagato se fai un servizio ad un tuo cittadino.

Il problema è che è la PA a dover essere a servizio del cittadino e NON il contrario. Per questo motivo questo Stato è arretrato, non perché manca la digitalizzazione, che diventerà la nuova scusa per non lavorare e creare problemi ai cittadini.

"Eh la PEC non ci funziona", "Eh i nostri sistemi sono fuori uso". Telefoni che possono squillare per ore, mail non risposte... Tutte cose che immagino non abbiate mai sentito

La differenza alla fine della fiera la continuano a fare le persone, che che se ne dica. Una PA che funziona bene in maniera analogica funziona bene anche in digitale, perché è organizzata e il digitale supporta il loro lavoro. Se la PA funziona male, non vedo come la digitalizzazione possa salvarla dalla mediocrità.

Ultima modifica di WarDuck : 12-05-2022 alle 11:43.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 11:48   #54
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13106
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
...Se la PA funziona male, non vedo come la digitalizzazione possa salvarla dalla mediocrità.
beh in primis ci si guadagna in velocità, se prima una stupidata ti poteva durare giorni a essere gestita ora con due click fai da te. poi tra una procedura guidata online uguale per tutti o l'incognita QI (quoziente intellettivo) della persona che ti ritrovi davanti preferisco una procedura guidata
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 11:55   #55
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh in primis ci si guadagna in velocità, se prima una stupidata ti poteva durare giorni a essere gestita ora con due click fai da te. poi tra una procedura guidata online uguale per tutti o l'incognita QI (quoziente intellettivo) della persona che ti ritrovi davanti preferisco una procedura guidata
Tra consegnare/caricare e "gestire" ce ne passa. Perché comunque c'è sempre l'uomo dietro la macchina.

Infatti tutto dipende dalle procedure, dalla loro complessità. Digitalizzarle senza semplificarle, vuol dire solo ottenere una Burocrazia 2.0.

Il che può andare pure bene per alcune cose semplici.

Nessuno mette in dubbio che sia una comodità, almeno quando tutto fila liscio e non hai problemi. Quando hai problemi e non puoi parlare con nessuno per risolverli invece potrebbe diventare una dannazione eterna.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 12:29   #56
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7497
nessuno può obbligarmi a usare la macchina per andare a roma o l'aereo per andare a pechino.
posso farlo a piedi o a cavallo; accetto il fatto di metterci mesi anzi ore.

parimenti nessuno può costringermi a non andare allo sportello.
però accetto il fatto che il servizio mi costi 10 volte tanto o che ci sia un solo impiegato anzichè 30.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 12:58   #57
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20597
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Lo Stato ha il compito di tutelare anche e soprattutto queste persone. Se non vuole educarle, almeno non le escludesse.

Il tizio che sta allo sportello ha proprio quel compito lì, di aiutare la persona che ha di fronte a svolgere la pratica. Altrimenti è inutile per definizione, ed il suo stipendio sarebbe meglio devolverlo altrove.

La "perdita di tempo" non esiste, perché quel tempo è comunque pagato se fai un servizio ad un tuo cittadino.

Il problema è che è la PA a dover essere a servizio del cittadino e NON il contrario. Per questo motivo questo Stato è arretrato, non perché manca la digitalizzazione, che diventerà la nuova scusa per non lavorare e creare problemi ai cittadini.

"Eh la PEC non ci funziona", "Eh i nostri sistemi sono fuori uso". Telefoni che possono squillare per ore, mail non risposte... Tutte cose che immagino non abbiate mai sentito

La differenza alla fine della fiera la continuano a fare le persone, che che se ne dica. Una PA che funziona bene in maniera analogica funziona bene anche in digitale, perché è organizzata e il digitale supporta il loro lavoro. Se la PA funziona male, non vedo come la digitalizzazione possa salvarla dalla mediocrità.
Mi pare la fiera del qualunquismo da bar e delle frasi fatte.
Ci aggiungerei anche un bel classico intramontabile "bisogna ripartire dalla scuola"... come disse dal palco dei "gilet arancioni" la spostata che diceva che ci iniettano dei piccoli robot.

Punto UNO: se dentro il tal ufficio pubblico ci sono dei mentecatti scaldasedie è un altro problema che nulla ha a che vedere con la digitalizzazione o lo spid. Anzi l'automatizzazione migliorerebbe solo le cose visto che taglia fuori appunto il coglione scaldasedie e si spera un domani lo lasci pure a casa del tutto.
(E comunque sia non sono certo tutti così gli uffici della PA.)

Punto DUE: Lo stato non deve educare nessuno. Se le cose si evolvono prendi e le impari.
Piantiamola di pulire il culetto agli analfabeti funzionali.

A me lo ha insegnato qualcuno a scuola a caricare le pratiche edilizie sul portale telematico del comune con gli elaborati PDF-A/2 firmati digitalmente? (Che è obbligatorio nonchè l'unico modo adesso di presentare pratiche in comune)
SPOILER: NO. Ho preso ed ho imparato.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 14:08   #58
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19666
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
...l'unica cosa è che PRIMA bisogna collegare il lettore con la tessera inserita e POI si apre Firefox
buona dritta

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
La realtà italiana è che ci sono molti anziani ma anche molti Over-50 che se gli dai un qualsiasi oggetto elettronico in mano ha grossi problemi.
cazzate. se gli dai lo spartphone, wa riescono a usarlo benissimo, pure fb, e minchiate varie.

la "difficoltà" è tutta e solo voglia di lamentarsi a prescindere.

Quote:
Quindi nessuno è contrario alla digitalizzazione della P.A., ma non può essere l'unico strumento possibile per accedere a determinati servizi,.
nessuno è tagliato fuori. va in un ufficio, prendi il numero e aspetti.
auspicabilmentd direi che devi pure PAGARE un extra perchè fai perdere tempo a impiegati che potrebbero fare cose più utili.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Anche i giovani...

Tempo fa ho accompagnato un parente anziano in posta ..... si nota che ci sono una marea enorme di persone che anche oggi nel 2022 con spid e quello che volete, vanno a perdere tempo in posta !
Una moltitudine va ancora li a pagare le bollette, tantissimi per chiedere il saldo della postepay / bancoposta, alcuni fanno ancora vaglia (qui siamo rimasti agli anni 60), per avere l'iban, ecc.ecc... e NON sono tutti "vecchi", vedo molti "giovani", stimati sui 40 anni che si fanno la fila per cose che potrebbero fare da casa !
bene. che si faccia PAGARE 5 o 10 € a consultazione/operazione.
magari qualcuno evita di andare lì a far perdere tempo:
- agli impiegati
- a chi è costretto ad andare per fare cose che devono per forza essere fatte "fisicamente".

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Il tizio che sta allo sportello ha proprio quel compito lì, di aiutare la persona che ha di fronte a svolgere la pratica. Altrimenti è inutile per definizione, ed il suo stipendio sarebbe meglio devolverlo altrove. ...
ma per nulla.
io pago tasse con cui si paga lo stipendio a qualcuno che deve stare a perdere tempo allo sportello per rispondere a domande di gente che potrebbe fare le stesse cose su telefono o da pc a casa sua...
e si devono pagare uffici, luce, riscaldamento, stipendi a gente che deve rispondere a "cittadini" analfabeti PER SCELTA?!?
quando gli stessi impiegati potrebbero risolvere problemi VERI e non stare agli sportelli...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 14:54   #59
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2771
Partiamo dal presupposto che ci sono i boomer e i vecchi rincoglioniti.
Per quest'ultimi cambia il mezzo ma non la sostanza, sono cmq rincoglioniti e hanno cmq la necessita del supporto da parte di qualcuno meno rincoglionito sia che vanno in giro per sportelli sia che fanno una pratica on-line.
Poi ci sono i boomer, persone tendenzialmente normali, non sono avvezzi alla tecnologia, ma non sono per niente rincoglioniti, ne tanto meno stupidi. Solo non hanno voglia, o si sono stufati, di imparare cose nuove e quindi partono col presupposto che non ne sono capaci, che sono tutte "menate da giovani". La storia però ci insegna che tali, quando poi sono costretti ad adeguarsi, si adeguano; e anche piuttosto velocemente.
In soldoni lo stato deve pensare solo a renderci la vita più semplice attraverso gli strumenti che la tecnologia ci può offrire riguardo la pubblica amministrazione, senza dover garantire per forza lo stesso servizio anche con mezzi antiquati per chi rimane indietro.

PS. Sebbene il boomer tendenzialmente ha un età tra i 40 e i 60'anni, ce ne sono anche, e molti, tra gli adolescenti.
Perché saper usare i social su uno smartphone non è saper usare un PC.
Resta il fatto che Informatica (intesa come uso del PC e della tecnologia in generale) dovrebbe essere insegnata alle Elementari ed alle Media per poi proseguire anche nei Licei andando più nel dettaglio come la comprensione di come è fatto un computer, come funziona e lo stesso per le reti tra cui Internet, insomma il programma del 3o anno di Sistemi di un Istituto tecnico diluito nei 5 anni dei Licei.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 14:55   #60
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41570
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
bene. che si faccia PAGARE 5 o 10 € a consultazione/operazione.
magari qualcuno evita di andare lì a far perdere tempo:
- agli impiegati
- a chi è costretto ad andare per fare cose che devono per forza essere fatte "fisicamente".
Che sarebbe cosa buona e giusta...
Come fanno le banche, se ti fai il bonifico online spendi niente, se vai ad uno sportello a fartelo fare dal bancario te lo fanno giustamente pagare.

Ma purtoppo chi "comanda" le poste deve appartenere alla categoria dei "nonciriesco", spiego:

Nell'ufficio postale che era vicino a dove lavoro avevano attivato un sistema di prenotazione tramite app comodissimo, avevi la giornata divisa in slot da 15 minuti ti potevi prenotare un operatore per l'orario a te più comodo, ti presentavi in ufficio notificavi la tua presenza al totem con lo smartphone e all'orario concordato venivi chiamato...
Era uno spettacolo !
Ultimamente però gli slot erano erano diventati 2-3 al giorno, quindi assai difficile prenderne uno, alla prima occasione ho chiesto al postale di turno ma perchè lo avete quasi eliminato?
risposta:
PERCHE' ALCUNI SI LAMENTAVANO CHE ARRIVAVA GENTE E GLI PASSAVA DAVANTI !
quindi anzichè dirli, usate l'app anche voi, hanno preferito quasi eliminarla
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1