Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2022, 06:27   #1621
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
@miazza avresti tempo e voglia di poter inserire la procedura di installazione che hai fatto? Il mondo linix non mi è nuovo ma la mia poca conoscenza dell'inglese un po' mi limita.
Per ora ho scaricato la versione del kernel al 26 settembre come indicato nella guida (così dice se è la prima volta che viene fatta) ho formattato una chiave USB in ext3 e ora sto cercando di capire cosa fare e come procedere se lascio uboot stock (che sarà quello di default sul Nas immagino)
Ad esempio quando dice di fare questo una volta inserita la USB nel Nas :
cd /media/sdb1
tar -xjf Debian-5.13.6-kirkwood-tld-1-rootfs-bodhi.tar.bz2
Presuppone che il kernel sia nella chiavetta ma una volta formattato su Windows la chiave non vedo più, dovrei quindi copiare il kernel nel Nas e fare un cp sulla chiave una volta montata?
Una curiosità: come mai hai installato e configurato samba se poi hai messo omv?
Grazie mille per la disponibilità

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5

Ultima modifica di naporzione : 12-05-2022 alle 06:34.
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 07:30   #1622
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 600
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Ad esempio quando dice di fare questo una volta inserita la USB nel Nas :
cd /media/sdb1
tar -xjf Debian-5.13.6-kirkwood-tld-1-rootfs-bodhi.tar.bz2
Presuppone che il kernel sia nella chiavetta ma una volta formattato su Windows la chiave non vedo più, dovrei quindi copiare il kernel nel Nas e fare un cp sulla chiave una volta montata?
Una curiosità: come mai hai installato e configurato samba se poi hai messo omv?
Grazie mille per la disponibilità
Ti aiuterei volentieri ma intanto devi capire alcune cose:
1) Nemmeno io sono esperto di linux sebbene ci smanetto da anni
2) tutte le operazioni sulla chiavetta USB vanno fatte su un PC linux con la chiavetta inserita in un PC linux con accesso SSH root.
3) non è obbligatorio ma ti conviene attrezzarti con una interfaccia seriale UART (in caso di problemi almeno sai come riprenderti)
4) il NSA325 ha un whatch dog che non permette di configurare il boot da USB, quindi devi per forza flashare il boot modificato di bodhi.
In alternativa , solo a scopo di test, puoi usare tramite seriale il boot via UART (io lo ho usato così per un mese e poi mi sono convinto al flash del boot (chiaramente facendo back-up dell'originale che si ripristina in 1 minuto all'occorrenza).
5) Una volta caricato il nuovo boot inserisci la chiavetta preparata come da procedura il il sistema parte.
Quando parte è molto basico e devi installare qualunque cosa , anche systemd non è configurato.

A tempo perso ci ho messo un paio di mesi ad arrivare dove sono oggi.

Sono partito da una installazione USB con samba a riga di comando perchè non riuscivo ad installare OMV, poi a furia di insistere sono riuscito ad installare OMV che funziona ma è molto lento quando deve salvare i cambi di configurazione.
Il vero vantaggio è che OMV imposta samba con tutti i parametri di sicurezza che io a mano nemmeno saprei dove prendere e poi l'interfaccia grafica è bella senza dover accedere sempre da SSH.

Ora è stabile e ieri ho anche configurato i pulsanti per spegnere, e fare reboot (di default hai solo spegnimento e WOL):

- Boot da partizione dedicata su HD2 (il resto dell'HD è disponibile e lo uso per FTP e Condivisione Samba di passaggio)
- OMV 6
- Owncloud ultima release
- Tutti i led funzionanti e configurati
- Pulsante grosso BLU: Acceso/Spento
- Pulsante copia : configurato x reboot
- WOL funzionante
- Mantenuto stesso MAC dell'originale
- Tutte le porte USB funzionanti.

Installato ultimo Kernel di Maggio e con apt-get upgrade il sistema oggi è in Debian 11 con samba 3.3.

Niente male per un NAS da buttare

Compatibilmente con il tempo che ho posso darti qualche dritta ... se bodhi leggesse queste righe si metterebbe le mani nei capelli ... mi ha aiutato tanto sul forum del kernel.

Ultima modifica di miazza : 12-05-2022 alle 07:41.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 22:09   #1623
naporzione
Senior Member
 
L'Avatar di naporzione
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 4281
Wow grazie infinite per la pazienza e la disponibilità, pensavo fosse una cosa più smart sebbene complicata. Il tempo da decarci al momento è risicato per cui lascio così come e sogno dai vostri commenti quello che ancora può fare il nostro 325!!

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Coolermaster CM690 - I5 10400 - Thermalright Assassin King 120 SE - Gigabyte b560 d3h- 16gb Kingston Fury Beast - Gigabyte GTX1070 mini 8gb - Itek bd700 - crucial p3 512gb - ProLite XU2793HS-B5
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 06:34   #1624
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 600
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Wow grazie infinite per la pazienza e la disponibilità, pensavo fosse una cosa più smart sebbene complicata. Il tempo da decarci al momento è risicato per cui lascio così come e sogno dai vostri commenti quello che ancora può fare il nostro 325!!

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
Alla fine è meno complicato di quello che sembra .
Il vero ostacolo è collegare la seriale (ci vuole una oretta per aprire la scatola e tirare fuori i 3 file) e trovare il coraggio di caricare il nuovo UBoot.
Poi tutto viene facile e anche dedicando una sola ora al giorno piano piano configuri quello che vuoi.

Se qualcosa non ti è chiaro, sempre nei limiti di quello che ne so io, posso aiutare.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2022, 16:14   #1625
awemo
Senior Member
 
L'Avatar di awemo
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1234
Quote:
Originariamente inviato da naporzione Guarda i messaggi
Non comprendo perché tanta acredine, non ti sto consigliando di farlo e so perché smb1 sia stato disabilitato.
È una scelta consapevole e lo faccio dove la sicurezza non è importante.
Nonostante ciò il mio post era relativo alla sua usabilità anche a distanza di tanti anni e con hw obsoleto

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
anche a me con WIN11 e smb1 abilitato, funziona alla grande... 2 HDD interni e 1 da 6TB esterno... devo dire che don le ultime versioni di win11, l'HDD esterno non si addormenta più... è sempre disponibile
__________________
Intel i7 13700K@5.4GHz@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[1501] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : Zyxel EX5601-I0 + TP-Link RE605X e RE450 - 2185.91 Mb/s down 941.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2022, 19:36   #1626
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 600
Quote:
Originariamente inviato da awemo Guarda i messaggi
anche a me con WIN11 e smb1 abilitato, funziona alla grande... 2 HDD interni e 1 da 6TB esterno... devo dire che don le ultime versioni di win11, l'HDD esterno non si addormenta più... è sempre disponibile
Attento al smb1 abilitato. Soprattutto in questo periodo dove i russi bussano alle porte degli IP italiani.

il mio PI ne ha bloccati un po' ...scovati leggendo il var log.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2022, 10:47   #1627
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1927
Chiedo un aiutino a chi lo ha ancora in funzione :P

ho rimesso in funzione il mio fido NSA325V2 per fare il backup di un altro nas perché venerdì pomeriggio vengono in ufficio a sventrare la rete e se qualcosa va storto devo avere un backup su cui lavorare (l'ufficio non è mio e i colleghi non hanno mai fatto backup.......)

il problema è che sul mio zyxel non ho mai avuto bisogno di farli dal nas (ho copia fisica di pochi file e una copia cloud) e non ho nemmeno una applicazione "backup" attiva nell'interfaccia web

leggendo in giro ho letto che sono cambiati i repository e che qualche utente s'è preso la briga di aprirne di nuovi...
ho visto che l'applicazione si chiama BackupPlanner_001_arm_013.zpkg
ma ne dal mio web_prefix ne da uno modificato riesco a vedere il programma in questione.

ho provato anche ad inserirlo a mano nella cartella zy-pkgs ma non riesco a vederlo (e installarlo) dall'interfaccia web.

come risolvo?

grazie!!!!!


EDIT sono riuscito ad installare il programma di backup.....

Ma che cacchio di backup fa!?!??!?!?!!??!!?! non riesco a capire la sua logica.... "origine backup" significa da dove prende i file.... ma posso solo selezionare cartelle del nas!!!!! ma io devo selezionare cartelle del mio pc, cartelle di rete, cartelle vattelapesca!!! ma che ééééééééééééééééééééééééééééé !!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di radeon_snorky : 22-06-2022 alle 11:12.
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2022, 11:44   #1628
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 600
Sinceramente è un po' che non lo faccio più perchè avendo riprogrammato il NAS come Debian l'interfaccia non la uso più.

Qualche mese fa avevo aggiornato il repository seguendo delle istruzioni che avevo trovato su internet :

https://community.zyxel.com/en/discu...325-v2-fw-4-81

Vai al post 34
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2022, 13:29   #1629
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1927
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Sinceramente è un po' che non lo faccio più perchè avendo riprogrammato il NAS come Debian l'interfaccia non la uso più.

Qualche mese fa avevo aggiornato il repository seguendo delle istruzioni che avevo trovato su internet :

https://community.zyxel.com/en/discu...325-v2-fw-4-81

Vai al post 34
grazie ma la questione installazione l'ho risolta (ero ormai arrugginito....)

il problema ora è capire come funzione il backup, non capisco come poter dire al programma quali cartelle devo backuppare e dove far eil backup.... sembra che si possa fare solo all'interno del nas su volumi diversi :/
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2022, 14:01   #1630
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 600
Non conosco quel programma e di solito mi trovo male con quei sistemi.

Ti suggerisco di mappare il NAS come un drive sul PC e poi usare un programma tipo FreeFileSync
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2022, 14:47   #1631
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1927
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Non conosco quel programma e di solito mi trovo male con quei sistemi.

Ti suggerisco di mappare il NAS come un drive sul PC e poi usare un programma tipo FreeFileSync
lo provo subito, grazie! di sicuro è più veloce della copia a mano dall'explorer di windows
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 22:18   #1632
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
Ho cambiato PC e non riesco più a vedere i file nel NAS tramite file explorer di windows, riesco ad accedere solo tramite browser ma è inutilizzabile.
Il NAS non lo vedo nelle risorse di rete ma se non ricordo male non lo vedevo neanche sul vecchio PC.
Qualcuno ha idea del perchè?

Mi spiego meglio; ho il Nas collegato direttamente al pc con cavo ethernet. Solitamente per accedere ai file (lo uso solo come backup delle foto) avviavo la starter utility, cliccavo shared folder, password e in automatico si apriva una finestra di file explorer con le directory della radice.
Ora dopo aver inserito la password mi si apre file explorer nella cartella documenti di C: e non vedo il nas
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W

Ultima modifica di ferro75 : 19-11-2022 alle 08:07.
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 16:43   #1633
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 317
Lo Zyxel usa un protocollo di rete obsoleto e i nuovi S.O. di win NON riconoscono più il SMB1 (samba 1).
Fai una ricerca per attivarlo.
Mi sembra di ricordare che sia in Funzionalità di Windows, scorri finchè non vedi le caselle SMB (verso la fine) e spuntale.

__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 17:45   #1634
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
Grazie mille, provo

Sì funziona
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W

Ultima modifica di ferro75 : 19-11-2022 alle 19:34.
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 14:08   #1635
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
NSA325 V2

Occhio ad attivare smb v1, è pericoloso in termini di sicurezza, non lo hanno disattivato per farvi un dispetto eh
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 15:41   #1636
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
Cosa potrebbe succedere? Chiedo per poter valutare cosa mi conviene fare perché in effetti potrei fare il backup su un disco dedicato all'interno del case ma non avrei abbastanza connessioni sata per fare un raid0 come ora ho nel nas
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W

Ultima modifica di ferro75 : 20-11-2022 alle 15:44.
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 06:54   #1637
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 600
Quote:
Originariamente inviato da ferro75 Guarda i messaggi
Cosa potrebbe succedere? Chiedo per poter valutare cosa mi conviene fare perché in effetti potrei fare il backup su un disco dedicato all'interno del case ma non avrei abbastanza connessioni sata per fare un raid0 come ora ho nel nas
E' un problema di vulnerabilità del protocollo e violazioni della tua rete usando le falle del protocollo smb1.
Non è consigliabile ....

Io ho risolto installando Debian al posto del FW ufficiale ma non è proprio per tutti.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2023, 13:41   #1638
sycret_area
Senior Member
 
L'Avatar di sycret_area
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Messaggi: 3008
Buongiorno,
causa format: dei due dischi nel mio nas 325-v2, ho perso tutte le app aggiuntive e non sono scaricabili da nessuna parte.
mi interessa in particolar modo trasmission, qualcuno ha il pacchetto?

grazie

un saluto
__________________
Anche se cambiate le piastrelle ad un bagno... sempre un cesso rimane!

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 07:11   #1639
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 600
Quote:
Originariamente inviato da sycret_area Guarda i messaggi
Buongiorno,
causa format: dei due dischi nel mio nas 325-v2, ho perso tutte le app aggiuntive e non sono scaricabili da nessuna parte.
mi interessa in particolar modo trasmission, qualcuno ha il pacchetto?

grazie

un saluto
Credo che sia possibile ricaricare tutti i plugin da repository.
E' un po' che non ci guardo ma se cerchi dovrebbe esserci ancora tutto on line.
Guarda qui: https://community.zyxel.com/en/discu...-v2-fw-4-81/p2

Ultima modifica di miazza : 13-02-2023 alle 07:41.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 18:25   #1640
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da sycret_area Guarda i messaggi
Buongiorno,
causa format: dei due dischi nel mio nas 325-v2, ho perso tutte le app aggiuntive e non sono scaricabili da nessuna parte.
mi interessa in particolar modo trasmission, qualcuno ha il pacchetto?

grazie

un saluto
Posso chiedere perchè ti interessa così tanto trasmission?
Dopo un ripristino anche a me sono andate off tutte le app. le avevo salvate a suo tempo, ma anche se copiate nella cartella del NAS erano inutilizzabili.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 13-02-2023 alle 18:27.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
Super offerta per l'Hard Disk esterno Se...
Intel e NVIDIA colpite dai ban USA: altr...
X contro i bot: i nuovi utenti dovranno ...
Acrobat AI Assistant in abbonamento mens...
Occasione super! Una NVIDIA GeForce RTX ...
Viva.com e BANCOMAT uniscono le forze pe...
Un Black Friday portatili su Amazon? In ...
YouTube, la stretta sul blocco della pub...
STLA Medium, scopriamo com'è fatt...
I Samsung Galaxy Watch4 e Watch6 sono in...
Al prezzo più basso di sempre 2 P...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v