Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2021, 09:14   #1
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
notebook 14' con Intel gen11, prezzo basso

prima che arrivi Win 11 vorrei prendere un notebook per casa, uso cazzeggio e streaming (Stadia, ecc), perciò vorrei:

- intel Core 11..Gx (ha il codec AV1 ed è a 10nm, la serie 10 consumava un botto in più), anche i3 al limite. Gli AMD purtroppo non hanno av1, peccato.
- schermo 14 decente, non chiedo un gamut 100% ma nemmeno 45%, diciamo una via di mezzo almeno. 16:10 non oso sperarlo
- WiFi 6 (ax), ormai sembra scontato ma in realtà non tutti ce l'hanno.
- presa di rete rj45, una rarità ormai (vorrei evitare l'ennesimo adattatore).
- almeno 2 usb A (mouse e chiavetta), se non ha rj45 una terza per l'adattatore.
- batteria rimovibile o almeno sostituibile, non incollata.
- un uscita video ma mi sembra che ce l'abbiano tutti.
- peso non è importante (ho visto alcuni 14 da 1,7kg, mi sembra troppo, magari era con l'imballaggio )


prezzo: ho girato i siti delle catene (MW, Eur..nics, Uni€, Tr.ny,) e fatto un giro su trovarezzi ma i prezzi sono gli stessi (da venditori noti), partono da 570 per poi salire a 650-700 e più, il problema è che c'è poca roba, forse perchè siamo quasi ad agosto, e le schede tecniche lasciano parecchi buchi e spesso sono proprio errate. Inoltre non dicono quasi mai la qualità dello schermo, figurarsi la batteria se sostituibile. Bisognerebbe trovare una prova del modello esatto ogni volta, ecc.

Quindi la domanda è: qualche consiglio? (intorno ai 600 +/-50)
se c'è l'occasione della vita anche qualcosa in più, ma ne dubito in questo periodo di scarsità.

oppure conviene aspettare settembre quando ci sarà il riassortimento per il back to school, però andranno via come panini e magari i prezzi saliranno ancora? poi a ottobre di nuovo il vuoto in attesa di Win11...

Esiste qualche sito con un database ben fornito con le schede tecniche fatte bene dove controllare le caratteristiche?
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 22-09-2021 alle 10:36.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 14:05   #2
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
ho cercato un po' nei grossi store online e ho trovato qualcosa di adatto intorno ai 650eu, ma ho notato che +/- tutti in quella fascia di prezzo hanno due difetti:
- schermo 45% NTSC, cioè 62% sRGB, è una schifezza o per il mio utilizzo (game, internet, office) è passabile? Non guardo spesso foto/film, ma se si vedessero per esempio le sfumature blu del cielo a striscie mi seccherebbe.
- soprattutto niente presa rj45 per la rete, so che esistono degli adattatori usb, ma necessitano di driver o funzionano senza? faccio spesso immagini di backup complete sul NAS, poi come le ripristino senza un cavo di rete che funzioni senza windows? Inoltre i software di backup hanno di solito un cd autoavviante su cui non si possono mettere i driver, tantomeno quelli di win...
Il wake on lan è meno importante, suppongo sia impossibile...
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 17:54   #3
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ho cercato un po' nei grossi store online e ho trovato qualcosa di adatto intorno ai 650eu, ma ho notato che +/- tutti in quella fascia di prezzo hanno due difetti:
- schermo 45% NTSC, cioè 62% sRGB, è una schifezza o per il mio utilizzo (game, internet, office) è passabile? Non guardo spesso foto/film, ma se si vedessero per esempio le sfumature blu del cielo a striscie mi seccherebbe.
come volere la botte piena e la moglie ubriaca... Non credo che in quella fascia di prezzo si possano trovare schermi decenti, comunque ti mando pvt.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
- soprattutto niente presa rj45 per la rete, so che esistono degli adattatori usb, ma necessitano di driver o funzionano senza? faccio spesso immagini di backup complete sul NAS, poi come le ripristino senza un cavo di rete che funzioni senza windows? Inoltre i software di backup hanno di solito un cd autoavviante su cui non si possono mettere i driver, tantomeno quelli di win...
Il wake on lan è meno importante, suppongo sia impossibile...

Io ho questo https://www.ventioncable.com/product...thernetpd-hub/ con a bordo un chip Realtek RTL8153B e viene visto da windows come una scheda di rete usb. A livello di prestazioni non ci sono rallentamenti di sorta e funziona anche il wakeonlan. Ovviamente i driver sono necessari ma windows li recupera in modo automatico, stessa cosa con alcune distribuzioni linux: nessun problema.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 17:31   #4
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
come volere la botte piena e la moglie ubriaca... Non credo che in quella fascia di prezzo si possano trovare schermi decenti, comunque ti mando pvt.

Io ho questo https://www.ventioncable.com/product...thernetpd-hub/ con a bordo un chip Realtek RTL8153B e viene visto da windows come una scheda di rete usb. A livello di prestazioni non ci sono rallentamenti di sorta e funziona anche il wakeonlan. Ovviamente i driver sono necessari ma windows li recupera in modo automatico, stessa cosa con alcune distribuzioni linux: nessun problema.
Scuisa ma come fa a funzionare il wakeonlan se ci vogliono i driver? Se non sono caricati non lo vede, e a cumputer spento (e hub non alimentato) come farebbe a "vederlo" ? Inoltre i cd dei vari Acronis e altri backupper ti fanno scaricare le iso fatte e finite, non sono delle linux live che puoi modificare/installare roba/ecc.

Nel tuo link parla di ricarica, ma è un hub alimentato? Sembra ingombrante e costoso, a me servirebbe una robetta piccola cinese NON alimentata.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 20:10   #5
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Scuisa ma come fa a funzionare il wakeonlan se ci vogliono i driver? Se non sono caricati non lo vede, e a cumputer spento (e hub non alimentato) come farebbe a "vederlo" ?
Con il computer in standby dipende dalla scheda madre, primo perché deve tenere alimentate le porte usb e secondo deve potersi avviare. Con il pc in sospensione direi che il problema non sussiste visto che entra in gioco il sistema operativo(vedasi tab risparmio energia nelle proprietà hardware di windows).

Io ti metto il datasheet del NIC realtek:https://www.olimex.com/Products/USB-...es/rtl8153.pdf

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Inoltre i cd dei vari Acronis e altri backupper ti fanno scaricare le iso fatte e finite, non sono delle linux live che puoi modificare/installare roba/ecc.
Appunto, di solito sono distribuzioni modificate allo scopo, mi viene in mente clonezilla che è basato su debian, infatti riconosce la scheda di rete usb:

Comunque dimmi un software che usi e provo a verificare che con il realtek in mio possesso funzioni.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Nel tuo link parla di ricarica, ma è un hub alimentato? Sembra ingombrante e costoso, a me servirebbe una robetta piccola cinese NON alimentata.
No, non è un hub alimentato, ha solo un "bypass" per alimentare il portatile dalla porta usb-c presente sul corpo dell'hub, insomma, serve ad evitare che si debba staccare e/o rinunciare il/al cavo di alimentatore nel caso non si abbiano altre porte usb-c disponibili.


Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
a me servirebbe una robetta piccola cinese NON alimentata.
Capisco, infatti ti ho subito scritto il tipo di chip montato e se cerchi trovi la versione liscia anche della Tp-link( asin amazon: B00V4BGDKU ) a circa 12 euro.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 11:47   #6
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
grazie, ho visto il paragrafo del wake on lan, implementato in una revisione del chip nel 2013, ormai sarà standard spero.
In pratica bisognerà settare nel bios wake on usb così tiene alimentate le porte anche da spento. Comunque in effetti il wol era un'abitudine dei pc fissi, sul portatile non dovrebbe servirmi, se c'è bene altrimenti amen.


Ottimo il riconoscimento automatico di clonezilla, io uso Macrium, se scopri qualcosa...
EDIT: macrium quando crea il cd con WinPE, non linux, ti prende i driver del pc da cui lo crei. Quindi se lo crei con l'adattatore attaccato dovrebbe prenderselo, spero... se tu che ce l'hai vuoi provare, poi ti fermi prima di masterizzare...

La mia preoccupazione è che ogni tanto cambio/provo alternative free o incluse con qualche SSD, prima usavo acronis, oggi macrium, domani...
Oggi clonezilla va, macrium forse, ma altri che proverò? o piuttosto che non potrò provare se non funziona la rete.


C'è l'adattatore di Amazon Basics allo stesso prezzo che non dice plug-n-play ma parla di driver (con CD!). asin B00M77HMU0 link

Mi pare di capire che il chip rtl8153 è molto usato, direi quasi uno standard, perciò ormai i suoi driver sono integrati quasi dappertutto. Altri invece meno, tipo quello di Amazon.
Quindi bisogna scegliere uno di quelli con quel chip, come il tplink.
[Leggendo le recensioni su amzn qualcuno ha avuto problemi già col modello superiore ue330, stesso chip e solo delle usb in più, che stress!]


La batteria rimovibile sembra ormai un ricordo del passato, c'è ancora qualcuno che la mette?
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 25-08-2021 alle 13:23.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 13:15   #7
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
Susate, cambio di programma, diagonale 15.6'. C'è modo di selezionare/trovare tutti/solo quelli con il tastierino numerico (numpad laterale)? Guardare le foto di tutti è impossibile e soprattutto spesso non sono veritiere.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 15:58   #8
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Sul sito che ti ho mandato devi cercare: Nummernblock per il tastierino numerico e usa un pc.... Sono con lo smartphone e mi ero perso con le opzioni. Appena ho tempo cerco di risponderti anche al post precendente
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 16:06   #9
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Sul sito che ti ho mandato devi cercare: Nummernblock per il tastierino numerico e usa un pc.... Sono con lo smartphone e mi ero perso con le opzioni. Appena ho tempo cerco di risponderti anche al post precendente
Il problema che mi pare di vedere è che ogni modello ha mille varianti con sigle diverse anche di poco, cambiano anche in base alla nazione, se non c'è il link allo store italiano che lo vende ma a quello tedesco la vedo dura trovarlo qui. Comunque ci proverò.
Grazie.

Ah, c'è la bandierina per vederlo in inglese , anche gli shop diventano inglesi.

Edit.: guardando sui noti siti italiani sui 15 il numpad è piuttosto comune, quasi lo standard (sempre che ci si fidi di foto e scheda tecnica a volte fallace), perciò non dovrebbe essere un problema. Sui 14 invece era molto raro. Grazie comunque.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 25-08-2021 alle 17:58.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 16:04   #10
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ottimo il riconoscimento automatico di clonezilla, io uso Macrium, se scopri qualcosa...
EDIT: macrium quando crea il cd con WinPE, non linux, ti prende i driver del pc da cui lo crei. Quindi se lo crei con l'adattatore attaccato dovrebbe prenderselo, spero... se tu che ce l'hai vuoi provare, poi ti fermi prima di masterizzare...
In ritardo.... la iso con macrium l'ho generata su una virtual machine, vedo di provare domani come si comporta.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
C'è l'adattatore di Amazon Basics allo stesso prezzo che non dice plug-n-play ma parla di driver (con CD!). asin B00M77HMU0 link

Mi pare di capire che il chip rtl8153 è molto usato, direi quasi uno standard, perciò ormai i suoi driver sono integrati quasi dappertutto. Altri invece meno, tipo quello di Amazon.
Quindi bisogna scegliere uno di quelli con quel chip, come il tplink.
[Leggendo le recensioni su amzn qualcuno ha avuto problemi già col modello superiore ue330, stesso chip e solo delle usb in più, che stress!
Ti consiglio comunque di capire che chip usa, anche solo per controllare se ha problemi di performance(sono diventato un rompiscatole con i prodotti usb, specie i box per hd).
Si spera che per il realtek quasi tutti gli os moderni abbiano una versione base del driver che assicuri il funzionamento.



Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
La batteria rimovibile sembra ormai un ricordo del passato, c'è ancora qualcuno che la mette?
Facilmente removibile si.... nel senso che bisogna smontare il pannello inferiore. Removibile, credo, che sui pc gaming o di fascia bassa.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 20:50   #11
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
il rescue media di macrium riconosce la scheda di rete usb!
Ho creato il supporto, senza adattatore, su Win 7 virtualizzato(Vmware workstation) e con le seguenti impostazioni:



una volta masterizzato ed avviato, ha riconosciuto la scheda di rete al terzo tentativo, non tanto per un qualche problema ma per la fretta che ho avuto di inserire l'adattatore e di riavviare. Bisogna dargli quel pizzico di tempo in più. Quelle integrate nemmeno a parlarne, sempre presenti.

Comunque il risultato finale è questo:



IP preso sia con l'assegnazione automatica, sia in manuale.

Ultima modifica di Emin001 : 27-08-2021 alle 20:54.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 17:27   #12
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
grazie mille, problema risolto.

Ora il problema è trovare qualcosa a prezzi decenti.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2021, 19:21   #13
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
sto guardando gli intel 11 gen, ma trovo molti con wifi ac (5) non ax (6), possible? Credevo fosse integrato come standard nelle mobo con chipset intel recenti il wifi 6 ormai.
Mi viene il dubbio che sia la scheda tecnica del negozio errata come spesso accade, però sono un po' troppi, soprattutto i3 ma anche i5 (gli i7 non li guardo nemmeno, troppo cari). Però non credo ci sia modo di scoprirlo, tocca fidarsi ed escluderli, però sono la maggior parte...

Assurdo in questi giorni come oscillano i prezzi, ne avevo adocchiato uno sui 550, ora è a 650, in due gg +100€! Stessa cosa per molti altri.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 10:53   #14
upndown
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Como - Milano
Messaggi: 456
Forse hai virato sui 15", ma per i 14" io stavo guardando i Thinkpad E14 a partire da 499: https://www.lenovo.com/it/it/laptops.../p/22TPE14E4A2
upndown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 13:02   #15
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Mi sa che devi rinunciare al display con oltre il 45% NTSC. Si trovano tutte le caratteristiche da te richieste ma non il display.

Interessante è il Lenovo ThinkBook 15 G2 Intel


Per il wifi: non è un errore.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 16:20   #16
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
@upndown
il tuo ha amd, gli intel stanno 50/100euro in più di solito.

@Emin001
ecco un link al sito Lenovo con i più economici intel 11, quello è l'unico 15' ma schermo TN (non che cambi molto, anche per gli ips dichiarano copertura 45%ntsc = 62%sRGB):
link

interssante gli E14 hanno la rj45, una rarità per i 14.

Comunque su un volantino ho visto un hp 15' i3-11 ips a 500, mi sembra buono (e vicino casa). Qualcosa spulciando le offerte si trova.

In realtà ho notato che ciò che si trova sui siti dei produttori spesso non corrisponde a quello che c'è nei negozi.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 30-08-2021 alle 17:14.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 21:30   #17
upndown
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Como - Milano
Messaggi: 456
hai ragione, non avevo notato che nell'oggetto precisavi "intel".
Io supporto AMD dai tempi del 486
Cmq l'E14 con I3 costa 549
upndown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 17:35   #18
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
Quote:
Originariamente inviato da upndown Guarda i messaggi
hai ragione, non avevo notato che nell'oggetto precisavi "intel".
Io supporto AMD dai tempi del 486
Cmq l'E14 con I3 costa 549
Anche io supportavo amd ai tempi dei 939, e continuerei a farlo se sui portatili non mettesse una Gpu vecchia di 3 generazioni! Dal prossimo anno quando metterà l'iGpu rdna2 tornerò a supportarla.

Comunque ho preso l'hp detto sopra per mio padre. Quando arriva nel fine settimana vedo se mi piace o per me cerco altro magari 14.
Soprattutto mi renderò conto di come sono gli schermi 45%ntsc che sulla carta mi avevano fatto storcere il naso.

In realtà saranno 10-15 anni che non compro/uso un portatile, sono rimasto un po' indietro.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 23:34   #19
upndown
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Como - Milano
Messaggi: 456
Gpu vecchia? ma l'alternativa è intel con scheda video integrata molto peggiore... ho visto che con il Ryzen ci si puo' permettere pure qualche giochino.
In ogni caso E14 sovradimensionato rispetto alle loro esigenze, è un pc che durerà loro fino alla seconda/terza superiore a meno che non diventano gamers prima

p.s.: andando OT, la tua firma mi ha riportato alla mia, di terza superiore... ho aperto i link e bookmarkato, sono tra i giochi su cui ho speso piu' ore nella mia adolescenza (anche se il re credo resti SWOS 96-97
upndown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 18:56   #20
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5671
Quote:
Originariamente inviato da upndown Guarda i messaggi
Gpu vecchia? ma l'alternativa è intel con scheda video integrata molto peggiore... ho visto che con il Ryzen ci si puo' permettere pure qualche giochino.
In ogni caso E14 sovradimensionato rispetto alle loro esigenze, è un pc che durerà loro fino alla seconda/terza superiore a meno che non diventano gamers prima

p.s.: andando OT, la tua firma mi ha riportato alla mia, di terza superiore... ho aperto i link e bookmarkato, sono tra i giochi su cui ho speso piu' ore nella mia adolescenza (anche se il re credo resti SWOS 96-97
Mi sa che ti sei perso qualche news: le NUOVE gpu intel Xe sui core 11 sono al pari o superano (i7-1185G7) quelle delle apu amd (che sono Vega, poi su pc c'è stata Rdna e Rdna2 se non ho dimenticato qualcosa). Inoltre come ho scritto nel primo post sono anche più aggiornate a livello feature/codec. Tu ricordi le serie precedenti che erano le stesse da dieci anni e penose nei giochi.

Sui piccoli gamers mi sa che ti confondi con un altro thread...

Cos'è SWOS per esteso?
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v