Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2019, 16:19   #1
tommijazz91
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Milano
Messaggi: 4
Riparazione Macintosh SE/30

Ciao a tutti!
Sono nuovo su questo forum, mi scuso in anticipo nel caso dovessi commettere errori nel postare o altro.
Possiedo un vecchio Macintosh SE/30, funzionante e in ottimo stato, se non fosse che il suono non va: dopo aver letto decine e decine di documenti, forum stranieri, etc. ho scoperto che il problema è dovuto ai condensatori che diventano vecchi e vanno sostituiti. Non sono pratico di elettronica, ma a quanto pare sembra una procedura relativamente semplice per uno che se ne intende, e i condensatori si trovano facilmente, come fosse una qualsiasi scheda madre moderna. Magari poi mi sbaglio e invece c’è dietro un lavoro lungo e tedioso, ma a quanto mi è stato detto l’avrei potuto fare anche a casa se fossi stato pratico con il saldatore.
Ho provato a chiedere in giro per laboratori a Milano (Apple e non), ma nessuno ha saputo darmi informazioni o risolvere il mio problema.
Qualcuno di voi per caso sa aiutarmi?
Vorrei tanto che questa piccola meravigliosa macchina torni ai fasti di un tempo!
Grazie a tutti!
tommijazz91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 10:07   #2
tommijazz91
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Milano
Messaggi: 4
Ciao e grazie della risposta!
Il Mac SE/30 è un vero e proprio gioiellino per i suoi tempi, con un pò di upgrade può facilmente avere 128 Mb di ram e abbastanza potenza per andare su internet (posto che si trovi la scheda necessaria, peraltro rarissima).
Ho trovato uno negli Stati Uniti che fa esattamente questo lavoro, quindi mi sa che faccio prima a spendere qualcosina di più e mandargli la scheda, ma almeno saorò che è stato fatto un buon lavoro .
Grazie!
tommijazz91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 11:23   #3
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10276
Quote:
Originariamente inviato da tommijazz91 Guarda i messaggi
Ciao e grazie della risposta!
Il Mac SE/30 è un vero e proprio gioiellino per i suoi tempi, con un pò di upgrade può facilmente avere 128 Mb di ram e abbastanza potenza per andare su internet (posto che si trovi la scheda necessaria, peraltro rarissima).
Ho trovato uno negli Stati Uniti che fa esattamente questo lavoro, quindi mi sa che faccio prima a spendere qualcosina di più e mandargli la scheda, ma almeno saorò che è stato fatto un buon lavoro .
Grazie!
Ne sei sicuro? Con gli standard web attuali con la CPU e la memoria che equipaggiano quel Macintosh non riusciresti nemmeno a caricare la pagina di Gmail... Senza contare il fatto che dovresti riuscirlo a collegare ad una rete.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 18:07   #4
tommijazz91
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Milano
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ne sei sicuro? Con gli standard web attuali con la CPU e la memoria che equipaggiano quel Macintosh non riusciresti nemmeno a caricare la pagina di Gmail... Senza contare il fatto che dovresti riuscirlo a collegare ad una rete.
Ciao! In realtà non mi interessa usarlo principalmente per andare su internet. L’SE/30 è ormai diventato un pezzo da collezione, e la scheda per farlo andare in rete è ancora più preziosa. Intendo renderla una macchina “unica”, tutto qui . Dai forum americani ho ormai capito che volendo si può navigare usando browser molto datati, e alla fine lo faccio solo per divertimento
tommijazz91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2019, 18:12   #5
tommijazz91
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Milano
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Myrland Guarda i messaggi
Anzitutto non credo sia necessario mandare tutto negli Stati Uniti. Spenderesti una barca di soldi inutilmente. Cerca sul web qualche azienda che fa riparazioni di PCB e vedrai che te la caverai con molto meno.
Poi c'è da considerarne anche l'uso. Se intendi ripristinare una macchina e tenertela come pezzo vintage che acquista valore nel tempo allora fai benissimo a metterla a posto.
Se intendi invece usarla al posto di un normale PC allora mi sa che non stai facendo la cosa giusta.
Per farti un esempio, posseggo una Leica M3 35mm a telemetro del 1960.
Il piacere di caricarci un rullo e fare qualche foto resta, perché è una goduria vedere all'opera ancora oggi una macchina completamente meccanica e che funziona perfettamente dopo oltre 50 anni. Ma il tutto si ferma lì. Oggi, non ha alcuna utilità usarla al posto di una moderna Reflex.
Mi sa che hai ragione, infatti sto facendo il possibile per trovare qualcuno qui in Italia. Sto comunque chiedendo ad un sacco di centri e laboratori, ma finora solo uno si è offerto di farlo ad un prezzo comunque decisamente alto.
L'uso che ne faccio è puramente per svago e per scrivere qualcosina ogni tanto, ma il senso sarebbe quello di tenerla funzionante e come pezzo vintage. Mi piace però sapere di poterlo usare quando voglio, anche solo per fare quello che sa fare meglio.
Anch'io faccio tante foto in analogico, soprattutto 6x6, quindi riconosco i limiti di una macchina quando la uso: ed esattamente come per ogni pezzo vintage, quando te ne innamori lo vuoi usare sempre di più!
Questo Mac era eccellente per scrivere e giocarci, però portarlo al massimo delle sue capacità è un po’ una sfida per me
tommijazz91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v