|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
Re: Re: @ sonnet
Quote:
Tutti gli utenti che accendono il pc quotidiamente e con un po' di qualcosa nella zucca, facendo due conti capiscono che la FLAT conviene. Però c'è TANTISSIMA gente che ha scoperto internet da pochi mesi/anni... a costi bassi (scaricare la posta una volta la settimana col 56k evidentemente costa una miseria)... che poi sente che chi ha l'ADSL va veloce e scarica canzoni.... li chiama la signorina di turno e gli dice: "Vuoi l'ADSL? gratis!!!" Questi ci cascano come peri cotti (è gratis!!!), cominciano a navigare velocemente, scoprono winmx e kazaa, stanno collegati per ore ed ore... e dopo 6 mesi (3 son gratis + il tempo che arrivi la bolletta del primo bimestre) scoprono che stare connessi ogni sera dalle 21 alle 24 non è stata una buona idea. Il principio della ADSL FREE non è "spendi meno di una flat" ma "navighi quanto vuoi senza canone" (cioè meno di una flat ma pagando di più... perchè tutti sappiamo come volano le ore quando si è connessi). Credimi: per me l'ADSL FREE è la più grande trovata commerciale (criminale?) degli ultimi anni!!!! Vorrei proprio vedere le bollette degli utonti!!!!
|
|
|
|
|
#5382 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Re: Re: Re: @ sonnet
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
Quote:
comunque, parlando di altro... sto iniziando il processo di evangelizzazione verso il software free e opensource (quindi i vari mozilla firefox, thunderbird, openoffice). per ora, con due cavie su tre è andata tutto bene: uno mi ha detto anche che firefox è uguale a internet explorer come interfaccia, manco si era accorto del cambiamento!
|
|
|
|
#5384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#5385 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
beh a questo punto dico la mia sull'adsl gratis...
vivo a Milano da quasi 6 anni e in casa ho la fibra ottica Fastweb... inutile dire che è il top e che ogni volta che mi allontano mi manca tantissimo quando però torno a casa dei miei, a Terni, il 56k mi fa veramente passare la voglia di navigare in quando di una lentezza allucinante. da qualche tempo però ho scoperto Alice 1cent e devo dire che, oltre a costare relativamente poco, è davvero veloce e si riesce a navigare senza problemi In ogni caso ho anche preso la Alice free, che mi hanno proposto sotto Natale, in quanto: -completamente gratuita -modem in omaggio con relativi filtri (hanno anche quelli il loro costo) -account aliceadsl tramite il quale posso anche mandare 10 sms al giorno gratuitamente -se serve c'è ovviamente so quanto costa all'ora e normalmente non la uso, ma vi garantisco che quando si è presentata la necessità di scaricare dei driver per il pc dei miei, senza la adsl ci avrei impiegato quasi 1 ora (spendendo 60 cent) mentre con l'adsl ho impiegato 7 minuti (spendendo 21 cent). se usata per necessità particolari secondo me ha senso una adsl free in questo modo, ovviamente se abitassi con i miei la flat entrerebbe in casa prima di me soprattutto con alice 1 cent che permette di navigare agevolmente con una velocità discreta e con un costo contenuto
|
|
|
#5386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
. Il quarto successo è in arrivo (seppur un po' più titubante).
|
|
|
|
#5387 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Il bello è che non c'è bisogno di essere laureati, anche un bambino delle elementari è in grado di fare (x*30)*y, dove x sono le ore medie gornaliere, 30 sono mediamente i giorni di un mese e y è il costo per ogni ora di navigazione. Ogniuno fa quello che vuole, in questo caso non vedo la truffa, solo la non-voglia di fare 2 conti che con una calcolatrice del cavolo richiedono 2 secondi. |
|
|
|
|
|
|
#5388 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
hai ragione: non è una truffa! Tutto è ben spiegato.
Però diventa un modo (legale, siamo d'accordo) per spennare la gente. 3 mesi gratis, cioè uno inizia a navigare e scaricare giorno e notte. Dopo 3 mesi, entra in vigore una tariffa che è il triplo del 56k.... e arriva la mazzata della bolletta. Un amico mio (molto esperto) ha fatto la free di Libero per usare i 3 mesi gratis. Alla fine dei 3 mesi non l'ha più usata ed ha chiesto il passaggio alla flat. Facendo due conti ha scoperto che se avesse pagato quei 3 mesi avrebbe speso 2400 euro!!! Quello che contesto è che stanno attivando ADSL a manetta a gente che non sa neppure cosa sia (qualche operatore propone addirittura la "linea digitale terrestre"!!!!) che poi inevitabilemente finirà in questo circolo vizioso!!!!
|
|
|
|
#5389 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
L'adsl free è un'ottima opportunità, la vera truffa è che i costi sono presentati come comprensivi di iva, ma in bolletta l'iva viene calcolata sul totale....e allora che c@z§# di iva inclusa mi dici?! Mi prendi per il (_|_) ? Ah, se avessi la laurea in giurisprudenza
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- |
|
|
|
|
|
#5390 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
per quanto riguarda il software open source, penso che voglia poco a diffonderlo, quello buono, e così anche per quello protetto, ma gratuito. Solitamente quando vendo un mio muletto o roba così, gli passo un cd con le cose MUST, JRE, directX, Driver etc etc, ma anche browser, openoffice, spybot, avg, antivir, ad-aware etc etc. Se uno si scotta e gli dai il materiale per sistemarsi le cose da sè, impara e ti valuta. Anche per i negozianti non penso sia una cosa improponibile da fare, poi così quando tornano i clienti col pc a puttane pieno di cacchina, si hanno due motivi per farsi pagare bene la manutenzione:
non solo che ho perso tempo per fareti il cd, magari anche con un leggimi.txt dentro |
|
|
|
|
|
#5391 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Non ho letto tutte le risposte date, ma se io fossi nei tuoi panni continuerei per la strada presa, cioè di fare aprire gl'occhi ai tuoi concittadini, ma allo stesso tempo mi fornieri di pc a basso costo in modo che se un cliente non gli entra in testa quello che cerki di consigliarli almeno non lo perdi e gli vendi un Pc uso o datato chissà che un giorno davanti all'evidenza non ritorni questa volta per ascoltarti!
|
|
|
#5393 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Cmq, a parer mio le tariffe di ADSL free e flat sono come le due carte che si appoggiano tra di loro quando si costruisce il castello, l'una ha bisogno dell'altra. Il costo orario della free non possono abbassarlo troppo altrimenti molti non farebbero più la flat ...... idem il costo della flat, se lo abbassassero alla metà di adesso (non dico quello francese) molti snobberebbero la free.
Alla fine cmq ci sono due cose evidenti: 1) La parola gratis viene usata sempre a sproposito e spesso citata in contesti ingannevoli 2) Ci sono MOLTI utenti italiani che non sono in grado di fare dei conti banali ..... che si sveglino!
|
|
|
#5394 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
L'adsl free a 1€/ora sarebbe sempre buona come tariffa.
Non tocca la flat ed è ben pagata,ma circa 2€/ora è una botta incredibile. |
|
|
|
|
|
#5395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con una flat ad 1€ l'ora il punto di pareggio sarebbe di 30 ore mensili, un'ora al giorno, sufficiente per molti utenti che a questo punto eviterebbero la Flat. Per riavere il medesimo punto di pareggio dovrebbero portarla a 15€ mensili. Capisci da te che se dovessero impostarla ad un livello francese mediamente di 7/8 € mensili la Free dovrebbe costare non più di 50 cent l'ora (che poi è poco meno del costo medio della classica 56K). A questo punto chiunque farebbe l'ADSL visto che quella senza canone costerebbe cmq meno dell'analogica e non ci sarebbe nessun ragionamento da fare (più veloce, più economica, linea libera, chi non la farebbe), quelli del collegamento saltuario sarebbero accontentati. Quelli del collegamento continuo, con 7/8 € mensili, sarebbero ultrafelici (si spendono oggi con circa 10 ore di 56k che sono 20 minuti giornalieri). Se così facessero assisteremmo veramente all'esplosione dell'ADSL, ma ..... la copertura? E ancora scadente. I servizi (leggi call center)? Sono penosi. La qualità del servizio (leggi "cadute della linea" e banda minima garantita)? Al limite della truffa. Le compagnie telefoniche sono piene di debiti e solo la Telecom può continuare ad aumentarli perchè dispone del flusso di cassa continuo dei canoni, "VENTISEIMILIONI" di bollette alle quali piazzare un aumento di canone di 1€ al mese che porta nelle taschine 600 miliardi all'anno di vecchie lirette in più. Gli altri, come Tiscali, sono costrette a vendere i cavalli migliori (tipo rete in fibra ottica eruropea) ai concorrenti (pare sia interessata la stessa Telecom). La Wind stessa è stracolma di debiti ed adotta la medesima tattica della Telecom mangiando gli introiti dell'Enel. Gli altri son tutti marginali e non pericolosi per il mercato interno. In questo caos, tra debiti, monopoli e coperture governative non c'è da stupirsi se paghiamo una ADSL 2€ all'ora e una Flat 30€ al mese (nella migliore delle ipotesi). Ciauz P.S. Dimenticavo, continuano a rifilarci la fregnaccia dei costi di cablaggio dell'Italia quando dietro l'angolo scalpita il WI-FI nelle sue varie forme, pronto a fare sfracelli, soprattutto per i poveretti che altrimenti non vedrebbero mai una copertura, ma .... come al solito si rischia di affondare la Telecozz (ricordate i 26 milioni di bollette) e quindi il senza fili, se e quando passerà, lo farà blindato, per mantenere i privilegi.
Prima di buttare soldi, dai un'occhiata LINK Ultima modifica di moonwolf : 24-01-2005 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
|
#5396 |
|
Senior Member
|
visto che qui non c'è ADSL, a me basterebe anche una flat 56K da 10€/mese o meno, considerando la lentezza della connessione e il fatto che ti occupa la linea voce, potrebbero farla.....sempre che al ministero apposito ci fosse qualcuno che ne capisse qualcosa. Non è ragionevole in un paese civile che uno che può avere connessione migliore possa pagare anche molto meno di uno che ha una connessione scadente. Non ho mai fatto conti, ma suppongo che stare attaccati un mese 24/24 con il 56k non costi meno di un centinaio di € (parlo solo delle spese di connessione), quando con meno di un terzo si può fare lo stesso con linea libera e velocità BEN MAGGIORE, che permette di accedere anche a tanti contenuti che adesso vengono spinti anche dalla politica ma che purtroppo rimangono accessibili a tanti.
|
|
|
|
|
|
#5397 |
|
Senior Member
|
a proposito di costi di cablatura, per chi non avesse letto il link che ho postato qualche tempo fa, la società che ha cablato Piacenza, Mipiace.com, come metodo di rientro dell'investimento ha scelto, contrariamente ad altri (leggi: Fastweb) di far su lo speso in un anno, dato che stimano che il costo medio per portare la fibra all'utente sia di 10000€ glieli chiedono indietro con gli interessi.
queste le cifre: Velocità trasmissione 10/100 Mbps Base T (cosa vorrà dire?) Banda minima garantita 768Kbps 1 o più indirizzi IP statici Connessione "always-on" 24h Flat (non a consumo o tempo) Scalabilità > banda minima garantita espandibile fino a 100 Mbps la banda minima garantita è di 768 kb/s, tutto questo per un costo di attivazione di 2550€ più iva e un canone annuo di 8900€, con durata minima di 3 anni. Per fortuna sembra che Fastweb stia interessandosi alla mia città, perchè con questi qui non so dove andremo a finire. |
|
|
|
|
|
#5398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5400 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
In pratica pagavi 300.000 lire l'anno e potevi stare collegato quanto volevi... la figata era che anche se cambiavi città potevi sfruttarla sempre, in quanto la chiamata la facevi ad un numero verde a volte la prestavo anche a mio cugino, era un pò la connessione della prostituta
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.

••• 
. Il quarto successo è in arrivo (seppur un po' più titubante).
EBMAS Val Chiampo
E ci credo .... 5390 risposte sono tantine da leggersi