Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2016, 14:10   #5101
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
No, tutto molto stabile (e mi gratto ). Anzi, devo dire che uno dei motivi per cui ho voluto provare questi M2, oltre che ovviamente per le prestazioni, è che prima con il raid0 saltuariamente avevo bsod in quanto capitava che il controller "perdesse" uno dei due SSD (non lo vedeva proprio più), costringendomi ad uno spegnimento completo per ovviare al problema (il reset non è sufficiente), e ho letto in giro che anche ad altri è capitato col controller intel su X79.
Con il 950 invece al momento zero esitazioni o inchiodamenti.
Old 25-01-2016, 14:56   #5102
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
No, tutto molto stabile (e mi gratto ). Anzi, devo dire che uno dei motivi per cui ho voluto provare questi M2, oltre che ovviamente per le prestazioni, è che prima con il raid0 saltuariamente avevo bsod in quanto capitava che il controller "perdesse" uno dei due SSD (non lo vedeva proprio più), costringendomi ad uno spegnimento completo per ovviare al problema (il reset non è sufficiente), e ho letto in giro che anche ad altri è capitato col controller intel su X79.
Con il 950 invece al momento zero esitazioni o inchiodamenti.
Ottimo, credo che mi convertirò agli m2 a breve, grazie anche per le dritte sul bios.
Old 15-04-2016, 09:11   #5103
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ho un problema dopo l'update all'ultimo bios, il 4901

vengo dal ben più vecchio bios 3404, funzionava tutto bene ma avevo qualche problemi sulle USB e ho quindi deciso di aggiornare.
ho rimesso tutti i settaggi dell'OC come li avevo prima anche se alcuni voci sono cambiate o scomparse, e la stabilità c'è come c'era prima, però ho un problema grosso con il moltiplicatore e la frequenza della cpu in windows.
cpu 3930k settato a 4.7ghz.

col bios vecchio, molti a x47, speedstep e C1E attivi, in windows la cpu cambia regolarmente frequenza tra 1200, 2000, 2300 etc etc a 3200 e 4700mhz, continuamente a seconda del carico di lavoro.
insomma lo speedstep lavora bene.
basta che apro il browser internet e la cpu schizza subito a 4700mhz, se gioco idem, se faccio benchmark video idem, quindi tutto ok.

col bios nuovo, non funziona niente di tutto ciò
i settaggi sono gli stessi quindi speedstep e C1E attivi.
in windows però la cpu si ferma sempre a 4200mhz come massima frequenza, mentre le frequenze più basse funzionano tutte.
anche quando gioco la cpu non va oltre i 4200mhz.
l'unico modo con cui riesco a far salire la frequenza fino a 4700 è lanciare un benchmark per CPU, come Prime95 o altri analoghi.
qualunque altra attiva, anche apparentemente cpu-intensive (come estrazioni di archivi rar), non porta la cpu oltre i 4200mhz.

ho provato a cambiare il settaggio del moltiplicatore nel bios tra l'opzione "by all cores" e "per core", e mettendo "per core" la cosa peggiora ancora di più, con la cpu che sta ferma a 3200mhz il più delle volte, e di rado sale a 4200, e solo nei bench cpu va a 4700

invece, se rimetto il bios vecchio tramite bios flashback, tutto funziona di nuovo perfettamente, con la cpu che va a 4.7ghz anche sotto carico leggero.

che cosa posso provare a fare?
sono abbastanza in confusione...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 18:02   #5104
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao Hopper

Volevo chiederti una info.. con il bios l'aggiunta del modulo nvme quando entri nel bios vedi ancora la sezione raid?
Un membro del forum rog che si occupa di moddare bios per aggiornare i moduli raid ha ultimamente inserito il modulo nvme.. ma con questri bios non vedo piu' la sezione raid nel bios... ho una RIVBE...

tnx

darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 20:35   #5105
Darka
Senior Member

Eccomi... ho fatto anche io la follia... 950pro da 512gb e angelbird...

Al momento lo sto` usando come disco secondario... tra poco instllo windows.

cmq primi bench.. poi posto screen..

2x850pro 256g raid0 sec read 1055 sec write 1056
950pro on angelbird sec read 2601 sec write 1537

Direi impressionante per ora...

darka

p.s. il bios della black l`ho moddato.. alla fine e` davvero una cazzata da 2min...
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Old 04-05-2016, 21:02   #5106
Darka
Senior Member

Sulla SX il raid0 di 850pro e sulla dx il 950pro

Tra l'altro con Acronis true image 2016 ho clonato il raid0 sul 950 e in 5 min ero up and running con il nuovo bestione

Darka
Old 04-06-2016, 08:10   #5107
demon_heart
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Modena
Ciao a tutti. Ho questa fantastica MB da tre anni e ne sono davero soddisfatto! Ma un po' di nei ci sono... mi spiego: Fino poco fa ho avuto come scheda video una GTX 680 2GB, ma la MB me la vedeva in pcie 2.0 per farla andare a 3.0 dovevo inserie una riga nel registro di win. Qualche giorno fà la GTX 680 mi ha abbandonato, ed ho preso una 970... fatto sta che il pcie lo stesso in default me la vede a 2.0. Mi chiedo se continuando ad attivare il pcie 3.0 in modo forzato, possa danneggiare la scheda viedo.
Altro neo è l'ultimo SSD che ho montato. E' un Sandisk extreme pro 450GB. Non so perchè la MB me lo veda come una periferica removibile USB.
Cosa ne pensate?
CPU: I7 3930K - DIS: Noctua NH-C14 - RAM: 16GB DominatorGT 2133Mhz - MB: Rampage IV Extreme - HDD: RAID0 Corsair Force GT 240GB + 480GB SanDisk Extreme Pro + 4TB Caviar Green - VGA: ASUS STRIX GEFORCE GTX 970 4GB - PSU: Corsair AX1200W - SA: Xonar HDAV 1.3 Deluxe - Home Theatre: BOSE Cinemate 3.2.1 - CASE: Midgard Xigmatek Pure Black Edition - MONITOR: ASUS VW246H 24 + Samsung C6000 32" LED
demon_heart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 09:07   #5108
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da demon_heart Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho questa fantastica MB da tre anni e ne sono davero soddisfatto! Ma un po' di nei ci sono... mi spiego: Fino poco fa ho avuto come scheda video una GTX 680 2GB, ma la MB me la vedeva in pcie 2.0 per farla andare a 3.0 dovevo inserie una riga nel registro di win. Qualche giorno fà la GTX 680 mi ha abbandonato, ed ho preso una 970... fatto sta che il pcie lo stesso in default me la vede a 2.0. Mi chiedo se continuando ad attivare il pcie 3.0 in modo forzato, possa danneggiare la scheda viedo.
Altro neo è l'ultimo SSD che ho montato. E' un Sandisk extreme pro 450GB. Non so perchè la MB me lo veda come una periferica removibile USB.
Cosa ne pensate?
X quando riguarda la vga non saprei, ma x l'SSD dipende dove è connesso, verifica nelle istruzioni della main, se vedi nello schema con relativi numerini non devi utilizzare le connessioni contrassegnate con il 20, connessioni gestite da ASmedia, ma quelle appena sopra , contrassegnate con 19, gestite da intel, nonche' sata 6Gb/s, le uniche 2 gestite da intel.
Spero di essere stato chiaro.
Ciauz.
Old 04-06-2016, 09:19   #5109
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da demon_heart Guarda i messaggi
Cosa ne pensate?
prima cosa, non è colpa della mainboard se il PCI-E 3.0 non funziona, è il processore a limitare le linee PCI-E a 2.0, perchè intel non aveva fatto certificare le cpu Sandy-E per il PCI-E 3.0
se avessi una cpu Ivy-E (tipo il 4930K) avresti il PCI-E 3.0 attivo sempre.

inserire la riga di registro per attivarlo forzatamente non danneggia nulla, stai tranquillo. il 3930K supporta appieno il PCI-E 3.0, solo che non essendo certificato il sistema configura di base tutto in 2.0

per l'SSD, sei sicuro di non averlo collegato ad una porta SATA del controller ASMedia??
assicurati di collegarlo ad una delle due porte Sata 3 del controller Intel del chipset X79.

Old 04-06-2016, 15:26   #5110
demon_heart
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
prima cosa, non è colpa della mainboard se il PCI-E 3.0 non funziona, è il processore a limitare le linee PCI-E a 2.0, perchè intel non aveva fatto certificare le cpu Sandy-E per il PCI-E 3.0
se avessi una cpu Ivy-E (tipo il 4930K) avresti il PCI-E 3.0 attivo sempre.

inserire la riga di registro per attivarlo forzatamente non danneggia nulla, stai tranquillo. il 3930K supporta appieno il PCI-E 3.0, solo che non essendo certificato il sistema configura di base tutto in 2.0

per l'SSD, sei sicuro di non averlo collegato ad una porta SATA del controller ASMedia??
assicurati di collegarlo ad una delle due porte Sata 3 del controller Intel del chipset X79.
Grazie per la risposta! Sei stato molto chiaro e rassicurante!
Per l'SSD sono sicuro di averlo collegato bene perchè il punto dove collegare i sata sulla MB è il solo. Sulle SATA 6 ci sono collegati i sue Corsair in raid0, sulla SATA 3 c'è li pezzo di legno (caviar green da 3TB) e questo più performante SSD. Credo di aver fatto tutto in modo corretto.
CPU: I7 3930K - DIS: Noctua NH-C14 - RAM: 16GB DominatorGT 2133Mhz - MB: Rampage IV Extreme - HDD: RAID0 Corsair Force GT 240GB + 480GB SanDisk Extreme Pro + 4TB Caviar Green - VGA: ASUS STRIX GEFORCE GTX 970 4GB - PSU: Corsair AX1200W - SA: Xonar HDAV 1.3 Deluxe - Home Theatre: BOSE Cinemate 3.2.1 - CASE: Midgard Xigmatek Pure Black Edition - MONITOR: ASUS VW246H 24 + Samsung C6000 32" LED
demon_heart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2016, 12:14   #5111
Hopper
Member

Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi

Sulla SX il raid0 di 850pro e sulla dx il 950pro

Tra l'altro con Acronis true image 2016 ho clonato il raid0 sul 950 e in 5 min ero up and running con il nuovo bestione

Darka
Ottimo! L'avevo detto che era facile il cambio!

Rispetto ai miei valori sei un pò sotto nei 4k.. strano
Old 19-06-2016, 12:16   #5112
Hopper
Member

Comunque se a qualcuno interessa, dato che mi è capitata la possibilità ed era un po' che avevo la curiosità, diciamo , ho sostituito la mia RIVE con 3930K con una RIVBE e un 4930K, il resto del sistema è IDENTICO..

ne è uscita una comparativa abbastanza interessante, soprattutto per chi (come me) si è sempre chiesto se valesse la pena fare questo salto..
Appena ho 2 minuti vi metto i risultati..
Old 30-06-2016, 14:50   #5113
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Io ho RIVE con 3930K che addesso uso nel secondo PC. Qualcuno può gentilmente aggiornarmi sul supporto PCIE 3.0 con schede di ultimissima generazione tipo GTX 1070/1080 o RX 480? io ero rimasto ai tempi in cui le AMD (tipo 7970) andavano senza problemi in gen3 mentre per le prime Kepler bisognava modificare il registro od usare il tool di Nvidia. Mi chiedevo se con le più recenti schede e win10 la situazione era diversa. Punto ad uno sli o crossfire di schede di fascia medio alta per avere prestazioni minime anche in 4K per cui mi interesserebbe poter abilitare il più recente std PCIE.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 14:45   #5114
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Sono un lurker di lunga data , ciao a tutti!

Mmm...stavo seriamente pensando di sostituire il mio ormai rodato 830 con il 950 pro, ma credo che aspetterò per prenderlo.
Sinceramente spendere quei soldi per un supporto che nativamente non viene riconosciuto e per il quale bisogna installare bios custom, non mi piace molto.
Quando la mia fida RIVE ed il 4820k saranno obsoleti, pensero a fare un upgrade serio che possa supportare questa nuova tipologia di ssd

Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Io ho RIVE con 3930K che addesso uso nel secondo PC. Qualcuno può gentilmente aggiornarmi sul supporto PCIE 3.0 con schede di ultimissima generazione tipo GTX 1070/1080 o RX 480? io ero rimasto ai tempi in cui le AMD (tipo 7970) andavano senza problemi in gen3 mentre per le prime Kepler bisognava modificare il registro od usare il tool di Nvidia. Mi chiedevo se con le più recenti schede e win10 la situazione era diversa. Punto ad uno sli o crossfire di schede di fascia medio alta per avere prestazioni minime anche in 4K per cui mi interesserebbe poter abilitare il più recente std PCIE.
Guarda, io ho sostituito l'anno scorso la xfx7970 con la Msi GTX 980.
Sia con win 7 prima che con win 10 da qualche mese, sullo slot pcie x16 va con il supporto 3.0 nativamente senza fix di sorta.
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 14:51   #5115
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Sia con win 7 prima che con win 10 da qualche mese, sullo slot pcie x16 va con il supporto 3.0 nativamente senza fix di sorta.
con gli ivy-e serie 4xxx su X79 il supporto pci-e 3.0 è nativo
il problema c'è solo con i sandy-e 3xxx

Old 05-07-2016, 14:52   #5116
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Sono un lurker di lunga data , ciao a tutti!

Mmm...stavo seriamente pensando di sostituire il mio ormai rodato 830 con il 950 pro, ma credo che aspetterò per prenderlo.
Sinceramente spendere quei soldi per un supporto che nativamente non viene riconosciuto e per il quale bisogna installare bios custom, non mi piace molto.
Quando la mia fida RIVE ed il 4820k saranno obsoleti, pensero a fare un upgrade serio che possa supportare questa nuova tipologia di ssd

beh ce ne vuole di tempo per diventare obsoleto un 4820 ...certo non e' un 5960x pero' si difende bene ...ormai anche per navigare ci vuole un dual core ma se pensi che i q6600 si difendono ancora bene pensa il tuo
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 15:33   #5117
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
SALVE RAGAZZI !!

E' da un po che vi leggo anche se non scrivo ognivolta

volevo sapere se faccio un'immagine di windows 10 x64

con la mia attuale conf ed un giorno cambio qualcosa nell'hardware tipo scheda madre con un'altra marca ad esempio se ci sarano problemmi a far partire il pc?

per ora sto messo cosi

MB RAMPAGE IV EXTREME

CPU 490 A 4.3 GHZ

24 GB DDR3

SSD SAMSUND 840 1 TERABYTE + ALTRO SSD 960 PER SALVATTAGGIO OS

GRAZIE SE AVRETE TEMPO

UN SALUTO al 3d e buna estate a tutti
Old 05-07-2016, 16:01   #5118
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
con gli ivy-e serie 4xxx su X79 il supporto pci-e 3.0 è nativo
il problema c'è solo con i sandy-e 3xxx
quindi sul 4770 e' nativo?
Old 05-07-2016, 16:10   #5119
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
beh ce ne vuole di tempo per diventare obsoleto un 4820 ...certo non e' un 5960x pero' si difende bene ...ormai anche per navigare ci vuole un dual core ma se pensi che i q6600 si difendono ancora bene pensa il tuo
Verissimo, il mio ancora va che è una bomba, nonostante faccia quattro anni a settembre...la previsione dei futuri upgrade sarà dedicata solo a ssd (perchè a questo punto accantono totalmente l'idea m.2) e gpu.
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 16:18   #5120
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Verissimo, il mio ancora va che è una bomba, nonostante faccia quattro anni a settembre...la previsione dei futuri upgrade sarà dedicata solo a ssd (perchè a questo punto accantono totalmente l'idea m.2) e gpu.
quattro anni a settembre un q6600?
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian