Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2015, 22:15   #5061
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
avevo 3930k ed R4E,sono passatoa 5960x e R5E, ed in ambito extra gaming la differenza c'e' eccome... !!

Hai scoperto l'acqua calda, un octacore di ultima generazione da mille euro è più veloce di un esacore di due generazioni fa???? Non l'avrei mai detto!
Non prendertela.. sto scherzando!!
In effetti in alcuni ambiti un octa è utile, ma visto il mio attuale lavoro e visto che non faccio più montaggi video e già da un po non uso programmi "pesanti", stavo valutando se tenermi un esacore o prendere qualcosa di meno impegnativo economicamente. Visto l'uso che ne faccio al momento un esacore è uno sfizio,non una necessità. Ma ormai ce l'ho da oltre tre anni, è sotto liquido, e per l'uso ludico è più che sufficiente,in oltre (monkey on) con quello che mi risparmio potrebbe scapparci uno SLI.(monkey off) In generale, non credo che vendere un 3930k per un 5930k o per un 5820k sia sensato..!?!? Se te lo puoi permettere e lo sfrutti, un 5960x è un altro pianeta, ma a me non servirebbe!
Old 18-10-2015, 22:16   #5062
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
avevo 3930k ed R4E,sono passatoa 5960x e R5E, ed in ambito extra gaming la differenza c'e' eccome... !!
Stai parlando di un processore che costa quasi 3 volte il 3930k.
La differenza e' di sicuro di 5-6 fps al max.
E cmq,visto che lo tieni occato a 4 giga, sarei proprio curioso di confrontarlo con il mio occato a 4,5 giga e 1,30 V
Semmai le differenze sono in Extrabench e non in gaming
Old 18-10-2015, 22:17   #5063
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da TheSim Guarda i messaggi

Hai scoperto l'acqua calda, un octacore di ultima generazione da mille euro è più veloce di un esacore di due generazioni fa???? Non l'avrei mai detto!
Ha parlato di gaming e non di applicazioni o editing che sia.
Quali giochi sfruttano 8 core?
Old 18-10-2015, 22:38   #5064
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Stai parlando di un processore che costa quasi 3 volte il 3930k.
La differenza e' di sicuro di 5-6 fps al max.
E cmq,visto che lo tieni occato a 4 giga, sarei proprio curioso di confrontarlo con il mio occato a 4,5 giga e 1,30 V
Semmai le differenze sono in Extrabench e non in gaming
Extra gaming significa al di fuori del gaming.... usa programmi di modellazione 3d rendering,calcoli strutturali, coversioni audio/video e vedi la differenza...
Io comunque volevo riferirmi a x99 piu' che a 5960x( non e' questione di acqua calda),a quante piu' soluzioni di storage a disposizione,all'usb3 e PCI_E 3.0 NATIVO,al supporto nvme per ssd, a quello che mi da di piu' un chipset.
Avendo poi avuto gia' un esacore ho puntato per l'octa..
p.s. 4,4ghz non 4..a 1,27...
Il cambio l'ho fatto per avere un nuovo chipset con caratteristiche avanzate rispetto al ottimo x79,il 5820k era comunque esacore ( e va certamente di piu' del 3930k), e non mmi avrebbe pero' drasticamente migliorato le performance, il 5930k e' quanto di piu' inutile ci sia, il 5960x era scelta obbligata.
E' chiaro che se non avete necessità di prestazioni "Monstre" il buon vecchio 3930k dice ancora la sua... peccato per il chipset...

Ultima modifica di ironman72 : 18-10-2015 alle 22:49.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 06:46   #5065
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Quote:
Extra gaming significa al di fuori del gaming.... usa programmi di modellazione 3d rendering,calcoli strutturali, coversioni audio/video e vedi la differenza...
Io comunque volevo riferirmi a x99 piu' che a 5960x( non e' questione di acqua calda),a quante piu' soluzioni di storage a disposizione,all'usb3 e PCI_E 3.0 NATIVO,al supporto nvme per ssd, a quello che mi da di piu' un chipset.
p.s. 4,4ghz non 4..a 1,27...
Il cambio l'ho fatto per avere un nuovo chipset con caratteristiche avanzate rispetto al ottimo x79,il 5820k era comunque esacore ( e va certamente di piu' del 3930k), e non mmi avrebbe pero' drasticamente migliorato le performance, il 5930k e' quanto di piu' inutile ci sia, il 5960x era scelta obbligata.
E' chiaro che se non avete necessità di prestazioni "Monstre" il buon vecchio 3930k dice ancora la sua... peccato per il chipset...
Avevo capito che ti riferivi a uso in software pesanti, e che sfruttano il multithreading, concordo sul fatto che il chipset è chiaramente superiore, anche a me faceva gola il supporto nativo del m.2 pcie e le molte porte SATA presenti. Sicuro che il 5820k va più di un 3930k? In OC mi risulta meno prestante, mentre il 3930k sale di più e quindi dovrebbe compensare, almeno in parte, il gap dell'architettura...

Ultima modifica di TheSim : 19-10-2015 alle 07:53.
TheSim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 09:11   #5066
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Scusami,effettivamente significa quello ma credevo ti riferissi alla risoluzione video oltre 1080 P
E' chiaro che il tuo processore vada molto meglio rispetto al canonico esacore proprio perchè utilizza altri due processori e il chè,in ambito professionale,non è poco.
Quote:
Usb 3.0 è previsto nella maggior parte delle schede madri;supporto Nvme a me,come tanti altri che dispongono di un validissimo raid 0,non interessa.
Ma la mia è semplicemente un opinione e la critica derivava dal fatto che le Cpu 5820k e 5930k fossero vicine prestazionalmente al 3930k
Quelle differenze in più a favore del 5930k rispetto al 3930(se le vogliamo chiamare come tali)sono veramente marginali e raggiungibili con la maggiore propensione in Oc a favore di quest'ultimo e parliamo di anni di differenza di uscita tra gli uni e l'altra Cpu...
In breve mi sarei aspettato mooolto di più in termine di potenza pura e non ai gingilli vari...
Quote:
Per le tue esigenze hai fatto benissimo
Old 19-10-2015, 15:27   #5067
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Credevo che le persone che lamentassero problemi con la Iv Extreme fossero poche ma a quanto pare non lo sono.
Non oso immaginare in tutto il mondo quanti ne siamo...
Old 21-10-2015, 09:08   #5068
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Credevo che le persone che lamentassero problemi con la Iv Extreme fossero poche ma a quanto pare non lo sono.
Non oso immaginare in tutto il mondo quanti ne siamo...
Ciao, alla fine io mi tengo la mia attuale conf, "sembra" che i problemi alla mobo li ho risolti disattivando il bluetooth da bios, che tra l'altro non mi andava ne su win7 64bit che su win10 pro tranne sporadiche volte che si accendeva. Solitamente il bluetooth non andava e compariva una "periferica non riconosciuta", a volte invece magicamente si accendeva la luce blu dietro la mobo all'accensione e mi compariva l'icona del bluetooth in win. comunque poco male, tanto non lo usavo, ho disattivato anche la lan e la scheda sonora integrata, uso l'audio via Displayport o le cuffie usb.

PS: riguardo il cambio di piattaforma, una bella comparativa tra le prestazioni delle cpu anche in OC è questa: http://www.bit-tech.net/hardware/201...-5820k-revie/1

I nostri "vecchietti" si difendono alla grande, il 3930k @4,7Ghz (il mio lo tengo @4,6 1,36v) equivale al 5820k@4,3 Ghz (la maggiorparte dei 5820k in daily arrivano a 4.0-4.2 sentendo in giro) mentre viene superato dal [email protected] ma non di molto, circa un 10%. Logicamente non in game, dove la differenza è zero per tutte le CPU.
Old 21-10-2015, 12:26   #5069
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
la "vera" miglioria sulle nuove piattaforme, parlando di videogame, ho letto che si nota specialmente sul multi-gpu.

parliamo sempre di differenze non abissali.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 12:22   #5070
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Salve a tutti scrivo qui da totale ignorante, magari mi potete dare qualche imbeccata.
Sono passato da una piattaforma 1155 a X79 preso dalla scimmia di aver più core in prossimità delle DX12.
insulti a parte che sicuramente mi riserverete, era anche uno sfizio che mi volevo togliere.

Detto questo, il dado è tratto, sto permettere su un sistema con M4E e 3930k, ma vedendo in rete sono un pò allarmato, su tweaktown mi pare, c'è una review della r4e che contro la Maximus 4 extreme z esce proprio con le ossa rotte, e non nel gaming (non solo) ma nel bandwith di memoria, nell'ssd test, nella velocità delle USB.... Insomma una disfatta.

Era una review del 2011, magari le cose son cambiate con nuovi bios?
Mi potete dare un paio di dritte per settare al meglio il sistema?
Old 04-01-2016, 21:55   #5071
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ciao a tutti, entro nel 3d perchè domani mi dovrebbe arrivare un bel Samsung SM951 NVME da 512Gb con relativo adattatore PCIE e proverò a montare il tutto sulla mia RIVE. Secondo i miei calcoli dovrei riuscire a renderlo bootabile anche con windows 7, che poi è il mio obiettivo (andrà a sostituire l'attuale raid0 di MX100).

Se qualcuno fosse interessato, vi terrò aggiornati.
Old 04-01-2016, 22:14   #5072
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
Ciao a tutti, entro nel 3d perchè domani mi dovrebbe arrivare un bel Samsung SM951 NVME da 512Gb con relativo adattatore PCIE e proverò a montare il tutto sulla mia RIVE. Secondo i miei calcoli dovrei riuscire a renderlo bootabile anche con windows 7, che poi è il mio obiettivo (andrà a sostituire l'attuale raid0 di MX100).

Se qualcuno fosse interessato, vi terrò aggiornati.
Si grazie, fa sapere! Sono curioso di sapere come si comporta la nostra vecchietta con i SSD pci express
Old 05-01-2016, 18:58   #5073
Hopper
Member

Allora, eccomi qua.

Anzitutto ho dovuto sudare un po' più del previsto. Avevo cercato info in lungo e in largo prima di decidermi a provare il passaggio a pcie/nvme, e mi era parso di capire (almeno, speravo, visto la scarsità di info a riguardo al momento) che, anche se non ufficilamente, l'ultima versione del bios (4901) della RIVE supportasse appunto l'nvme. Mi sbagliavo, almeno per quanto riguarda samsung (Intel non so ma ho idea sia la stessa cosa). Infatti sono riuscito a vedere il drive (caricando i driver nvme samsung in fase di installazione) e l'installazione di windows 7 è partita senza problemi, solo che poi non potevo scegliere il drive come unità di boot nel bios, rendendolo in pratica inutilizzabile. Fortunatamente, googlando un pò, esistono un paio di workaround per aggiungere il modulo EFI nvme nei bios AMI che non lo supportano nativamente (in pratica tutti i chipset intel dalla serie 6 in poi). Fatta la modifica sul bios 4901 (molto semplice, 10 minuti in tutto) e ricaricato il nuovo bios, voilà, drive nvme riconosciuto e boot attivo

Per quanto riguarda invece gli M.2 AHCI (di tutte le marche), credo che il problema non si ponga in quanto a differenza degli nvme il bios 4901 dovrebbe già riconoscerli senza problemi.

Ora veniamo al punto cruciale: le prestazioni. Si, l'SSD è senz'altro veloce (un buon 50% in più del mio raid 0 precedente stando ai vari bench), ma se devo essere sincero, per ora non noto differenze di sorta, e anzi, nel boot e nelle primissime operazioni all'accensione (leggasi: reattività) la soluzione con SSD singolo su sata3 resta senz'altro (e incredibilmente) la migliore come "feeling", anche rispetto al raid0. Diciamo che sia questo pcie nvme, che il raid0, rendono il sistema in qualche modo "gommoso", almeno dal punto di vista della pura e semplice reattività, rispetto al classico ssd singolo (meglio ancora se top di gamma, stile 850 pro/evo).

Bah, sono perplesso. Adesso finisco di installare tutto e poi posto qualche bench. Nel mentre valuto anche se ha senso tenere questa soluzione o tornare ad un buon SSD singolo e Amen (visto che allo stesso prezzo di questi M.2 nvme, si prende un SSD classico col doppio della capacità).

P.S. se a qualcuno interessasse avere una copia del bios moddato, poi lo metto a disposizione magari con una mini-guida per l'installazione.

Ultima modifica di Hopper : 05-01-2016 alle 19:02.
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 22:26   #5074
Hopper
Member

Ecco qua un pò di numeri:

http://oi64.tinypic.com/2jcugjp.jpg

(Risultati abbastanza diversi a seconda del bench, può anche darsi che windows 7 non sia il massimo per l'nvme e/o che i driver siano abbastanza acerbi).
Old 07-01-2016, 08:42   #5075
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Quote:
Ecco qua un pò di numeri:

http://oi64.tinypic.com/2jcugjp.jpg

(Risultati abbastanza diversi a seconda del bench, può anche darsi che windows 7 non sia il massimo per l'nvme e/o che i driver siano abbastanza acerbi).
Grazie mille per le info e per la mini review
Old 07-01-2016, 09:33   #5076
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

per chi fosse interessato, purtroppo la Rampage IV non è compatibile con Oculus, perchè ha le USB3 su controller ASMedia.

Old 07-01-2016, 10:17   #5077
Hopper
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheSim Guarda i messaggi
Grazie mille per le info e per la mini review
Prego

Ho deciso comunque di sostituire l'SM951 con un 950 Pro, voglio vedere se mi convince di più Poi metto i risultati.

Grande scheda comunque, se solo avesse l'USB 3 di intel sarebbe ancora al top anche come longevità.
Old 07-01-2016, 10:38   #5078
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Grande scheda comunque, se solo avesse l'USB 3 di intel sarebbe ancora al top anche come longevità.
per le usb 3 teoricamente si può tappullare con una scheda PCIe

a me le usb 3 ASMedia han sempre dato problemi, anche se per fortuna non ho esigenze di uso massivo di queste porte, le poche volte che le ho usato davano sempre noie con gli hard disk autoalimentati e altre periferiche senza alimentazione separata.

Old 07-01-2016, 10:56   #5079
Hopper
Member

Diciamo che sono mediocri. Io le ho usate solo con pendrive, e anche se le performance non sono paragonabili all'usb3 nativo intel, sono comunque accettabili. Ma sicuramente, soprattutto per utilizzi più intensivi, c'è di meglio.

D'altronde parliamo pur sempre di una scheda che ha compiuto 4 anni. Questo da anche l'idea di quanto negli ultimi anni il mercato dei pc desktop abbia tirato il freno a mano, alla faccia della legge di moore..
Old 07-01-2016, 12:16   #5080
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

a me più delle prestazioni, delle quali su usb interessa poco (dato che ne faccio un utilizzo sporadico, preferisco usare tutto sulla rete domestica tramite condivisione files/cartelle), a me hanno stradeluso per i problemi con i dischi autoalimentati.

ne ho un paio che SOLO sulla Rampage IV si scollegano continuamente durante l'uso, e questo accade SOLO sulle porte USB 3, se li uso sulle usb 2 non danno noie.

pure la tastiera meccanica funziona male con le porte USB 3... mai capito perchè.

Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Stop Killing Games: Ross Scott convince ...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian