Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2015, 11:43   #4961
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da BlackCat84 Guarda i messaggi
Se ti puo' esser d'aiuto,quando cambiai RAM pur riconoscendo tutti i banchi nel bios in realta' soltanto tre erano sfruttati sotto OS...dopo vari smanettamenti, ho risolto rialloggiando la CPU con batteria tampone tolta e poi inserendo le RAM...è il bios che mi faceva questo scherzetto
Gli faro' provare pure questo...!!
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 11:43   #4962
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Penso dipenda dai settings della cpu, quelle sono ram a 1.65v, forse l'IMC non gli sta dietro @2400mhz
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 12:02   #4963
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Se ti puo' esser d'aiuto,quando cambiai RAM pur riconoscendo tutti i banchi nel bios in realta' soltanto tre erano sfruttati sotto OS.....

Quote:
il bios che mi faceva questo scherzetto
l'altro giorno cambiando un ali
1000 ocz 1000 con un nuovo AX1200I pure a me ai primi boot le ram andavano a 3 channel bho credo che asus un altro bios non farebbe male a tirarlo fuori comq.
la cosa interessante e' che avendo 32 gb di ram le ho un po " miste" comq stano a 1600 - RS-DU

@ironman72

ma sulll'ali AX1200I il cavo della cpu lo attacavi quando avevi la rampage iv extreme accanto sulla sinistra nell'ali a quello del 24 pin oppure sotto dove c'e scritto " pcie + cpu " ? se l'ho attacato-inserito li che sucede? sono stato col pc sensza bootare per 2 giorni a me sembra ok, sotto linx ok

Grazie Ciao!
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 12:45   #4964
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi

l'altro giorno cambiando un ali
1000 ocz 1000 con un nuovo AX1200I pure a me ai primi boot le ram andavano a 3 channel bho credo che asus un altro bios non farebbe male a tirarlo fuori comq.
la cosa interessante e' che avendo 32 gb di ram le ho un po " miste" comq stano a 1600 - RS-DU

@ironman72

ma sulll'ali AX1200I il cavo della cpu lo attacavi quando avevi la rampage iv extreme accanto sulla sinistra nell'ali a quello del 24 pin oppure sotto dove c'e scritto " pcie + cpu " ? se l'ho attacato-inserito li che sucede? sono stato col pc sensza bootare per 2 giorni a me sembra ok, sotto linx ok

Grazie Ciao!
I cavi della cpu in "pcie + cpu" sopra colleghi il 24pin..e basta!!! infatti il cavo per i 24 pin occupa tutto il connettore.
Da ieri ax1500i
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 13:52   #4965
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
I cavi della cpu in "pcie + cpu" sopra colleghi il 24pin..e basta!!! infatti il cavo per i 24 pin occupa tutto il connettore.
Da ieri ax1500i
Okay! ti ringrazio caro!
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 11:54   #4966
idiegoit
Senior Member

L'Avatar di idiegoit

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Le nuove versione dell' Intel RST non possono essere installate sulla mia R4BE.
Ho sentito che Intel non ha esteso il supporto a X79.
C'è un modo per installare ugualmente i nuovi drivers?
Grazie
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 24H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 21:46   #4967
BlackCat84
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Questa me la son persa!!!...bisognerebbe moddare il bios molto probabilmente...
personalmente da fine 2014 ho su versione 13.5.0.2164 degli RST, spaccano di brutto e super-stabili (come le versioni 12.7 e 12.8)...poi con l'OS in Uefi, beh un altro pianeta !!!
Old 25-01-2015, 11:38   #4968
idiegoit
Senior Member

L'Avatar di idiegoit

Quote:
Questa me la son persa!!!...bisognerebbe moddare il bios molto probabilmente...
personalmente da fine 2014 ho su versione 13.5.0.2164 degli RST, spaccano di brutto e super-stabili (come le versioni 12.7 e 12.8)...poi con l'OS in Uefi, beh un altro pianeta !!!
Dove posso scaricarlo?
Io ho problemi con due R4BE: a volte scompaiono i Lettori DVD e Blu Ray SATA II.
Ho installato il BIOS 701 e l'INTEL RST 13.1.0.1058
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 24H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]
Old 25-01-2015, 12:08   #4969
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Partiamo dal presupposto che gli IRST 12.x/13.x non sono pensati per X79. Per questa piattaforma intel tirò fuori i RSTe ovvero 3.x ecc.

Tramite una mod per estendere il supporto TRIM in Raid anche per questa piattaforma uscirono dei bios moddati a puntino fintanto che asus non decise di creare lei un bios in cui si potesse scegliere se utilizzare gli intel RST o RSTe ma solo in presenza di una configurazione Raid. In configurazione AHCI si poteva scegliere se installare o i driver 3.x ufficiali oppure i driver 12.x moddati.

Intel tuttavia fino alla serie 12.x non ha creato problemi in quanto supportava i chipset serie 6/7 cosa che ha deciso di non fare più con la nuova serie 13.x per cui si probabilmente questa rom e driver funzionerà anche bene ma non è pensata per questa tipologia di chipset bensi solo per i nuovi.

Io personalmente ho preferito restare con rom 12.9 e driver 12.9.4.xxxx che sono poi quelli che consiglia la stessa intel per i vecchi chipset.

Non ha senso inoltre stare sempre ad aggiornare le rom ed i driver se il sistema in questione risulta perfettamente stabile e non crea problemi.

Per quanto riguarda le ram, tutti questi difetti sono emersi con gli ultimi modelli delle R4E, le prime non manifestavano questi problemi tant'è che con la mia ho sempre usato tutti ed otto i banchi senza riscontrare i problemi da voi menzionati.

Una buona giornata
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 11:42   #4970
idiegoit
Senior Member

L'Avatar di idiegoit

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Partiamo dal presupposto che gli IRST 12.x/13.x non sono pensati per X79. Per questa piattaforma intel tirò fuori i RSTe ovvero 3.x ecc.

Tramite una mod per estendere il supporto TRIM in Raid anche per questa piattaforma uscirono dei bios moddati a puntino fintanto che asus non decise di creare lei un bios in cui si potesse scegliere se utilizzare gli intel RST o RSTe ma solo in presenza di una configurazione Raid. In configurazione AHCI si poteva scegliere se installare o i driver 3.x ufficiali oppure i driver 12.x moddati.

Intel tuttavia fino alla serie 12.x non ha creato problemi in quanto supportava i chipset serie 6/7 cosa che ha deciso di non fare più con la nuova serie 13.x per cui si probabilmente questa rom e driver funzionerà anche bene ma non è pensata per questa tipologia di chipset bensi solo per i nuovi.

Io personalmente ho preferito restare con rom 12.9 e driver 12.9.4.xxxx che sono poi quelli che consiglia la stessa intel per i vecchi chipset.

Non ha senso inoltre stare sempre ad aggiornare le rom ed i driver se il sistema in questione risulta perfettamente stabile e non crea problemi.

Per quanto riguarda le ram, tutti questi difetti sono emersi con gli ultimi modelli delle R4E, le prime non manifestavano questi problemi tant'è che con la mia ho sempre usato tutti ed otto i banchi senza riscontrare i problemi da voi menzionati.

Una buona giornata
Come faccio a restare con ROM 12.9 e driver 12.9.4.xxxx?
Attualmente la ROM è la 12.7.0.1936
C'è un modo di aggiornarla?

Il DVD e il BDR li ho messi sul controller ASMEDIA SATA
Old 01-02-2015, 12:22   #4971
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Devi trovare un BIOS moddato ...io uso la 13.5 sulla black e mi trovo alla grande con un raid 0 di 850 pro. c'e' un thread sul rog forum dove un utente pubblica regolarmente bío modesti.

Darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 12:37   #4972
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da idiegoit Guarda i messaggi
Come faccio a restare con ROM 12.9 e driver 12.9.4.xxxx?
Attualmente la ROM è la 12.7.0.1936
C'è un modo di aggiornarla?

Il DVD e il BDR li ho messi sul controller ASMEDIA SATA
Se hai bisogno di un bios moddato con orom 12.9 sia legacy che uefi non ci son problemi, contattami in privato e te ne preparo uno a puntino.

Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
Devi trovare un BIOS moddato ...io uso la 13.5 sulla black e mi trovo alla grande con un raid 0 di 850 pro. c'e' un thread sul rog forum dove un utente pubblica regolarmente bío modesti.

Darka
Mai messo in discussione che possa funzionare bene anche su X79 ma non è pensata per questo chipset e siccome in passato gli IRST mi hanno creato non pochi problemi preferisco restare con orom e driver che supportano ufficialmente il mio chipset.

P.S. Anche io ho due 850 PRO in raid con orom 12.9 e funzionano perfettamente.
Old 01-02-2015, 12:46   #4973
Darka
Senior Member

Pensavo avessi abbandonato x79 .. Avevo visto un thread di vendita.
Che tipo di problemi hai avuto?

Tnx

Darka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Old 01-02-2015, 12:54   #4974
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Pensavo avessi abbandonato x79 .. Avevo visto un thread di vendita.
Che tipo di problemi hai avuto?

Tnx

Darka
Si l'idea era quella ma valutando bene la situazione ho concluso che cambiare non avrebbe avuto alcun senso se non un esborso non indifferente per darmi cosa poi.. nulla. La mia piattaforma X79 funziona senza problemi se non per qualche piccolo bug che asus si è rifiutato di risolvere ma alla fine non disturba più di tanto.

Per quanto riguarda la orom 13.5, onestamente non l'ho provata avevo provato la 13 e non avevo riscontrato particolari problemi tuttavia leggendo un po sui vari forum diversi utenti hanno segnalato non pochi problemi di compatibilità, la stessa intel ha dichiarato che la versione 13 non supporta più i chipset serie 6/7 per cui ho preferito fermarmi ala 12.9 che funziona perfettamente. Alla fine facendo una valutazione obiettiva qual'è la differenza fra la orom 12.x e 13? Non cambia nulla neanche in termini di velocità ed anche se ci fosse qualche leggero incremento non sarebbe nulla di rilevante. Onestamente preferisco prediligere la stabilità.
Old 01-02-2015, 13:31   #4975
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Si l'idea era quella ma valutando bene la situazione ho concluso che cambiare non avrebbe avuto alcun senso se non un esborso non indifferente per darmi cosa poi.. nulla. La mia piattaforma X79 funziona senza problemi se non per qualche piccolo bug che asus si è rifiutato di risolvere ma alla fine non disturba più di tanto.

Per quanto riguarda la orom 13.5, onestamente non l'ho provata avevo provato la 13 e non avevo riscontrato particolari problemi tuttavia leggendo un po sui vari forum diversi utenti hanno segnalato non pochi problemi di compatibilità, la stessa intel ha dichiarato che la versione 13 non supporta più i chipset serie 6/7 per cui ho preferito fermarmi ala 12.9 che funziona perfettamente. Alla fine facendo una valutazione obiettiva qual'è la differenza fra la orom 12.x e 13? Non cambia nulla neanche in termini di velocità ed anche se ci fosse qualche leggero incremento non sarebbe nulla di rilevante. Onestamente preferisco prediligere la stabilità.
Coooosa?? Diamo a Cesare quel che è di Cesare
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 13:32   #4976
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:

Una buona giornata
Quoto, io sono 7/8 mesi che ho trovato un equilibrio valido, sono fermo al bios pre Ivy, dovrei aggiornare per risolvere alcune cosette ma poi come al solito è come una coperta corta, sistemi una cosa e ne vengono fuori altre.

Ultima modifica di Wuillyc2 : 01-02-2015 alle 13:35.
Old 01-02-2015, 13:35   #4977
Darka
Senior Member

Io sono passato a rivbe dopo alcuni mesi di rivf.. La mia rive se l'era fumata l'ali insieme al 3930k.. E devo dire che se l'avessi comprata nuova sarebbe stato il mio peggior acquisto di sempre... La rive dal mio punto di vista era un paio di gradini sopra.. Potevi fare tuning .. Su questa se tocco qualcosa su digi mi va bene se parte...BAH

Darka
Old 01-02-2015, 13:37   #4978
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Io sono passato a rivbe dopo alcuni mesi di rivf.. La mia rive se l'era fumata l'ali insieme al 3930k.. E devo dire che se l'avessi comprata nuova sarebbe stato il mio peggior acquisto di sempre... La rive dal mio punto di vista era un paio di gradini sopra.. Potevi fare tuning .. Su questa se tocco qualcosa su digi mi va bene se parte...BAH

Darka
Purtroppo come dicevamo con Aniron in pvt, Asus da qualche anno zoppica, lancia prodotti non all'altezza, cioè... più che non all'altezza diciamo che con qualche pecca e non c'è più il discorso della qualità, altrimenti i progetti restano ancora secondo me i migliori.
Old 01-02-2015, 13:43   #4979
Darka
Senior Member

Adesso la rivf la uso sul muletto con un 4820k... Come scheda è matura.. E va laa grande L'impressione che la rivbe sia stata "accantonata" anche come supporto.. L'ultimo BIOS risalente a mesi fa..più che beta sembra un'alfa.. Mai visto nulla di più instabile..

Darka
Old 01-02-2015, 14:05   #4980
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Coooosa?? Diamo a Cesare quel che è di Cesare
E vabbuonoo.. Il fatto è questo, sin dall'inizio il progetto iniziale era quello che salatare Haswell e Brodwell e passare direttamente a Skylake-E. Purtroppo ho avuto un momento di debolezza e la voglia di provare qualcosa di nuovo era molto forte. Il mio Caro amico Wuill ha giustamente fatto si che tornassi in me e rispettassi il programma iniziale e devo dire di essere contento cosi.

Quote:
Quoto, io sono 7/8 mesi che ho trovato un equilibrio valido, sono fermo al bios pre Ivy, dovrei aggiornare per risolvere alcune cosette ma poi come al solito è come una coperta corta, sistemi una cosa e ne vengono fuori altre.
E hai fatto bene anche perché come ti ho detto di recente IVY è tutto particolare anche se proverò a venirne a capo.

Quote:

Darka
A me il carissimo corsair ax1200i ha deciso di esplodere un bel giorno.. per fortuna graziando il mio hardware.

-Si ma sulla RIVBE non avevo dubbi tant'è che non la valutai per niente. Era chiaro che all'uscito del nuovo chipset, il vecchio, sarebbe stato completamente abbandonato.

Quote:
Purtroppo come dicevamo con Aniron in pvt, Asus da qualche anno zoppica, lancia prodotti non all'altezza, cioè... più che non all'altezza diciamo che con qualche pecca e non c'è più il discorso della qualità, altrimenti i progetti restano ancora secondo me i migliori.
Esatto.. ormai è cosi.
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian