Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2018, 17:08   #12341
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
Nel mio caso ha fatto la differenza.
Cavi tirati nel muro (su più piani)
Con cat5e e plug schermati ho raggiunto 115 Mbit/s tra 2 pc con ssd.
Senza plug schermati, sempre con cat5e mi fermavo a 80/90 Mbit/s.
Il limite teorico x la gigabit è 125 Mbit/s

Dalla via che si deve cablare meglio farlo bene....il tempo che si impiega è lo stesso


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
125 MByte/s!

Cablare da soli con cavi e plug schermati richiede però un minimo di conoscenza aggiuntiva in quanto bisogna collegare il tutto alla messa a terra e si deve prestare attenzione a non creare corto circuiti.
__________________
Concluso con:...
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 17:22   #12342
edit_user_name_here
 
Messaggi: n/a
E oltre tutto sono più grandi i cavi schermati che io sappia.Infatti l'elettricista non me li ha messi perchè dovevo allargare il buco e non ne valeva la pena
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 21:19   #12343
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
mmm si possono modificare i cavi cat6 non schermati in modo da farli diventare schermati? (stessa domanda per i cat5e) e inoltre non è che accorciandoli si hanno conseguenze sulla velocità e non solo?

(ho 3 cavi cat6 da 10 metri non schermati e uno cat6 da 5 metri schermato)

Ultima modifica di FulValBot : 14-09-2018 alle 21:30.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 23:33   #12344
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
mmm si possono modificare i cavi cat6 non schermati in modo da farli diventare schermati? (stessa domanda per i cat5e) e inoltre non è che accorciandoli si hanno conseguenze sulla velocità e non solo?

(ho 3 cavi cat6 da 10 metri non schermati e uno cat6 da 5 metri schermato)
No, ragionevolmente non si possono modificare. Accorciare i cavi sicuramente non ne diminuisce le performance posto che i nuovi terminali siano installati in modo corretto.
Detto questo, per un'abitazione tipica, e per una linea FTTH, cavi cat5e utp sono sufficienti. Io raggiungo 970 Mbps su cavi cat5e utp. Cavi schermati hanno senso qualora l'intero impianto sia schermato e le schede di rete abbiano messa a terra. Ora, il TIM Hub ha un connettore a due poli, quindi non ha la messa a terra, e bisognerebbe perciò frapporvi un UPS o una ciabatta con presa rj45 schermata.
Sicuramente qualcuno nei sottoforum di networking e reti fisiche potrà dare informazioni piú esaustive ma la sostanza rimane che a meno che non abitiate in zone con forti interferenze, cavi utp dovrebbero essere più che adeguati.
__________________
Concluso con:...
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 00:16   #12345
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
mmm si possono modificare i cavi cat6 non schermati in modo da farli diventare schermati? (stessa domanda per i cat5e) e inoltre non è che accorciandoli si hanno conseguenze sulla velocità e non solo?

(ho 3 cavi cat6 da 10 metri non schermati e uno cat6 da 5 metri schermato)
Cavi schermati in casa servono a meno di zero. Non è che siccome è schermato allora è meglio, vedresti meno di zero di differenza, anzi se non tratti bene la questione schermatura invece di reiettarli i disturbi te li tiri dentro!

P.S: è assolutamente impossibile modificare un cavo non schermato e schermarlo. Accorciandoli non cambia nulla.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 00:25   #12346
edit_user_name_here
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
No, ragionevolmente non si possono modificare. Accorciare i cavi sicuramente non ne diminuisce le performance posto che i nuovi terminali siano installati in modo corretto.
Detto questo, per un'abitazione tipica, e per una linea FTTH, cavi cat5e utp sono sufficienti. Io raggiungo 970 Mbps su cavi cat5e utp. Cavi schermati hanno senso qualora l'intero impianto sia schermato e le schede di rete abbiano messa a terra. Ora, il TIM Hub ha un connettore a due poli, quindi non ha la messa a terra, e bisognerebbe perciò frapporvi un UPS o una ciabatta con presa rj45 schermata.
Sicuramente qualcuno nei sottoforum di networking e reti fisiche potrà dare informazioni piú esaustive ma la sostanza rimane che a meno che non abitiate in zone con forti interferenze, cavi utp dovrebbero essere più che adeguati.
Io ho due ciabatta con messa a terra rj45 da entrambi le parti cmq capito
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 12:31   #12347
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Io ho due ciabatta con messa a terra rj45 da entrambi le parti cmq capito
Io le ciabatte rj45 le eviterei, tagliano spesso di brutto il segnale.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 13:43   #12348
edit_user_name_here
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Io le ciabatte rj45 le eviterei, tagliano spesso di brutto il segnale.
Boh io nelle prime volte lo speed tes,t sia con o senza, andava sempre a 930 magabit.Ora i speedtest non arrivano oltre 400 ma non è quello il problema ma sempre meglio di una sovratensione che rompe il pc da 5000 euro
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 02:00   #12349
rinelkind
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 534
Scusate il piccolo OT... ma sono l'unico a cui da alcuni giorni (venerdi sabato direi) TIM dà problemi? In particolare alcuni siti non si aprono o si aprono molto lentamente, non è un problema della mia connessione perchè leggevo in giro che capite anche ad altri e sembrerebbe essere un problema di routing. Io ho l'ftth a Padova, qualcun altro ha notato questa cosa e ha un'idea da cosa possa dipendere? Grazie.
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 02:18   #12350
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Scusate il piccolo OT... ma sono l'unico a cui da alcuni giorni (venerdi sabato direi) TIM dà problemi? In particolare alcuni siti non si aprono o si aprono molto lentamente, non è un problema della mia connessione perchè leggevo in giro che capite anche ad altri e sembrerebbe essere un problema di routing. Io ho l'ftth a Padova, qualcun altro ha notato questa cosa e ha un'idea da cosa possa dipendere? Grazie.
Io abito a Padova Est. Anch'io ho avuto problemi negli ultimi giorni. Led Infoled costantemente rosso per circa un giorno. Alcuni siti, quali ad esempio Google, Youtube, Ebay ed altri che in alcuni momenti non si aprono o non reindirizzano. Ho avuto anche problemi con l'accesso ad internet solo tramite wifi; problema che si è risolto con un paio di riavii :/.

Per vie traverse mi è stato detto che in zona avevano sbagliato (invertito) alcuni cablaggi ed, infatti, ad uno che abita in zona, hanno di recente installato una nuova linea FTTH non funzionante. Ora starebbero sistemando ma la procedura sembrerebbe essere lunga. (informazioni, queste, che mi sono state riferite da un non addetto ai lavori, quindi l'attendibilità è questionabile).

Domani se noto ancora problemi chiamo per segnalare. Nel caso, chiama e segnala a tua volta. Più sono le segnalazione, più è probabile che prendano il problema seriamente.
__________________
Concluso con:...
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 02:26   #12351
rinelkind
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Io abito a Padova Est. Anch'io ho avuto problemi negli ultimi giorni. Led Infoled costantemente rosso per circa un giorno. Alcuni siti, quali ad esempio Google, Youtube, Ebay ed altri che in alcuni momenti non si aprono o non reindirizzano. Ho avuto anche problemi con l'accesso ad internet solo tramite wifi; problema che si è risolto con un paio di riavii :/.

Per vie traverse mi è stato detto che in zona avevano sbagliato (invertito) alcuni cablaggi ed, infatti, ad uno che abita in zona, hanno di recente installato una nuova linea FTTH non funzionante. Ora starebbero sistemando ma la procedura sembrerebbe essere lunga. (informazioni, queste, che mi sono state riferite da un non addetto ai lavori, quindi l'attendibilità è questionabile).

Domani se noto ancora problemi chiamo per segnalare. Nel caso, chiama e segnala a tua volta. Più sono le segnalazione, più è probabile che prendano il problema seriamente.
Ho avuto, anzi, ho, problemi con gli stessi tuoi siti. Ma anche HWupgrade a me ora non si apre immediato ad esempio ma ci mette un bel pò a connettersi. Io sono della sacra famiglia quindi neanche vicino a te ma a quanto pare il problema è diffuso in tutta la città. E comunque leggendo downdetector non sono convinto che si tratti solo di Padova, ci sono decine di segnalazioni tutte simili su siti che non si raggiungono e altri che sono lentissimi e provengono da tutta Italia. Certo che è assurdo che dopo 3-4 giorni ancora TIM non abbia risolto.

Ultima modifica di rinelkind : 18-09-2018 alle 02:39.
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 03:01   #12352
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Ho avuto, anzi, ho, problemi con gli stessi tuoi siti. Ma anche HWupgrade a me ora non si apre immediato ad esempio ma ci mette un bel pò a connettersi. Io sono della sacra famiglia quindi neanche vicino a te ma a quanto pare il problema è diffuso in tutta la città. E comunque leggendo downdetector non sono convinto che si tratti solo di Padova, ci sono decine di segnalazioni tutte simili su siti che non si raggiungono e altri che sono lentissimi e provengono da tutta Italia. Certo che è assurdo che dopo 3-4 giorni ancora TIM non abbia risolto.
Personalmente sono forse due giorni che ho questi problemi.
Relativamente a questo sito, solitamente dalle 2:00 alle 3:00 (e anche dopo) tende a non essere accessibile. Probabilmente riavviano i server o aggiornano offline i database. Quindi può essere sia questo il caso.
Come detto, il meglio che si può fare è chiamare. Considera che è appena passato il fine settimana e sabato e soprattutto domenica non credo vengano effettuati interventi se non in casi eccezionali.
__________________
Concluso con:...
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 00:29   #12353
Hermann1871
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Messaggi: 264
Ennesimo aumento di 1.90 € dal mese prossimo.

TIM SMART sconto 3x2 + aumento + Opzione SMART FIBRA+ 1000 =
= 56.29 + 1.90 + 5.39 = 58.19 + 5.39 = 63.58 €/mese

Quindi 762.96 € all'anno. Siamo passati da 49.90 a 63.58 in circa un anno!
... più le rate del modem, che però forse ora saranno finalmente costretti a togliere.

Ultima modifica di Hermann1871 : 19-09-2018 alle 01:04.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 08:12   #12354
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Ennesimo aumento di 1.90 € dal mese prossimo.

TIM SMART sconto 3x2 + aumento + Opzione SMART FIBRA+ 1000 =
= 56.29 + 1.90 + 5.39 = 58.19 + 5.39 = 63.58 €/mese

Quindi 762.96 € all'anno. Siamo passati da 49.90 a 63.58 in circa un anno!
... più le rate del modem, che però forse ora saranno finalmente costretti a togliere.
Fonte? Era scritto sulla tua ultima bolletta?
Si applica a tutti i contratti?
Nel tuo contratto che citi hai solo connessione internet e voce a consumo o hai altre opzioni?
Valuta un cambio di contratto. Questa (che suppongo essere una) rimodulazione ti permette di svincolarti senza penali.

Onestamente qualche organo di tutela deve cominciare ad intervenire. Posso capire inflazione e straordinari mutamenti economici ma oramai è una gara a chi rimodula di più; senza alcuna esplicita spiegazione oltretutto. Si devono porre dei limiti, ad esempio che se stipulo un contratto quel contratto valga almeno per un anno. Assurdo!
__________________
Concluso con:...

Ultima modifica di Floris : 19-09-2018 alle 08:25.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 10:46   #12355
Hermann1871
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Fonte? Era scritto sulla tua ultima bolletta?
Si applica a tutti i contratti?
Nel tuo contratto che citi hai solo connessione internet e voce a consumo o hai altre opzioni?
Valuta un cambio di contratto. Questa (che suppongo essere una) rimodulazione ti permette di svincolarti senza penali.

Onestamente qualche organo di tutela deve cominciare ad intervenire. Posso capire inflazione e straordinari mutamenti economici ma oramai è una gara a chi rimodula di più; senza alcuna esplicita spiegazione oltretutto. Si devono porre dei limiti, ad esempio che se stipulo un contratto quel contratto valga almeno per un anno. Assurdo!
Sì, la fonte è l'ultima bolletta.
Io ho anche altre voci di costo ma quelle che ho riportato solo quelle minime per potere avere una FTTH 1000. A queste vanno sommate, per 48 mesi, il noleggio del modem (1.19 €/mese nel mio caso ma in altri casi anche 3 o 4 €/mese) o il TIM Expert (5.90 €/mese) che non ho riportato.
Col noleggio del modem io arriverò a pagare 64.77 €/mese.

L'aumento è per tutte le vecchie tariffe (anche se l'entità varia). Non so invece se si applicherà anche alle nuove tariffe TIM Connect.

Il recesso è solo un'arma spuntata. Non ho voglia di perdere tempo cambiando operatore ogni anno, e come me tanti altri, TIM lo sa e ne approfitta. Penso invece che qualcuno debba controllare meglio cosa fanno gli operatori, le telecomunicazioni sono quasi un monopolio naturale, non possono fare i prezzi che vogliono.

Quote:
Comunicazione importante: modifica delle condizioni contrattuali
1) Modifica della tua Offerta TIM SMART
Ti informiamo che dal 1 novembre 2018 l'importo mensile dell'abbonamento alla tua offerta TIM SMART, che trovi evidenziato in blu nella pagina «Dettaglio dei costi» di questa fattura, aumenterà
di 1,90 euro al mese (IVA inclusa). [...]
2) Modifica del costo del servizio di produzione e spedizione fattura
Ti informiamo che dal 1 novembre 2018 il costo del servizio di produzione e spedizione della fattura cartacea passerà da 2 euro a 2,50 euro IVA inclusa. [...]

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: modifica delle condizioni generali per la fruizione di contenuti del servizio TIMVISION e del servizio "A NOLEGGIO"
Ti informiamo che, per esigenze tecniche e gestionali correlate a mutamenti delle politiche commerciali relative all'offerta TIMVISION ed al fine di garantire sempre migliori livelli di qualità del
servizio, dal 1 novembre 2018 sarà modificato l'art. 3 delle Condizioni Generali (“Fruizione/Attivazione del Servizio e Configurazioni minime di sistema”), nonché alcune modalità di fruizione del
servizio da rete mobile, come di seguito indicato.
In particolare, Ti informiamo che (a) la fruizione dei contenuti del Servizio acquistati o inclusi nell’abbonamento sarà consentita su un solo dispositivo compatibile e non più su un massimo di 6
dispositivi (art. 3.3); [...]

Nuove modalità di fruizione del servizio TIMVISION da rete mobile.
A partire dal 1 novembre 2018 la fruizione del servizio da rete mobile comporterà il consumo del traffico dati e non sarà più possibile fruire dei contenuti multimediali contemporaneamente su
più dispositivi (multistreaming) né scaricare i contenuti sulla memoria locale dei dispositivi mobili (download play). [...]

Ultima modifica di Hermann1871 : 19-09-2018 alle 11:15.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 11:07   #12356
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Ennesimo aumento di 1.90 € dal mese prossimo.

TIM SMART sconto 3x2 + aumento + Opzione SMART FIBRA+ 1000 =
= 56.29 + 1.90 + 5.39 = 58.19 + 5.39 = 63.58 €/mese

Quindi 762.96 € all'anno. Siamo passati da 49.90 a 63.58 in circa un anno!
... più le rate del modem, che però forse ora saranno finalmente costretti a togliere.
Le rate del modem te le re-introducono con il ben più remunerativo (per loro, of course) TIM EXPERT.
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 11:14   #12357
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Sì, la fonte è l'ultima bolletta.
Io ho anche altre voci di costo ma quelle che ho riportato solo quelle minime per potere avere una FTTH 1000. A queste vanno sommate, per 48 mesi, il noleggio del modem (1.19 €/mese nel mio caso ma in altri casi anche 3 o 4 €/mese) o il TIM Expert (5.90 €/mese) che non ho riportato.
Col noleggio del modem io arriverò a pagare 64.77 €/mese.

L'aumento è anche per tutte le vecchie tariffe (anche se l'importo dell'aumento varia). Non so invece se si applicherà anche alle nuove tariffe TIM Connect.
Come detto, valuta se è conveniente per te un cambio di contratto avvalendoti del diritto di recesso senza penali e costi di disattivazione in seguito a rimodulazione unilaterale del contratto. Se vuoi rimanere con TIM, e posto che le tariffe di TIM Connect (base) siano rimaste pressoché le stesse, verresti a pagare in media 33 euro circa al mese per 4 anni (considerando TIM Expert a rate in 48 mesi), a meno di possibili rimodulazioni future (praticamente sicure di questi tempi!).
Purtroppo tu hai già un contratto attivo con TIM Expert quindi non so come procederebbero. Nella migliore delle ipotesi ti trasferirebbero le rate rimanenti sul nuovo contratto considerando anche che hai già la linea attiva e le derivazioni in fibra completate. Realisticamente, ti potrebbero far pagare le rate rimanenti di TIM Expert del contratto da chiudersi e farti pagare le spese di attivazione del nuovo contratto non avendo tu necessità di TIM Expert (se paghi TIM Expert, non paghi i costi di attivazione, che sono un pò meno, ma comunque costosi). Puoi avere qualche informazione qua:
https://www.tim.it/assistenza/per-i-...nza-tariffaria
Purtroppo TIM Expert (i.e. altra forma di costi di attivazione) è il nuovo modo per contenere i costi dovuti alla perdita di utenti in seguito ai recessi per rimodulazione e si deve pagare in ogni caso. Stessa cosa accade attualmente nel settore mobile con i costi di attivazione delle offerte.

Da quanto riportato nella relativa notizia qui sul sito, gli aumenti non si applicano ai contratti TIM Connect (esclusi i 0.50 euro in più per la spedizione della bolletta che probabilmente si applicheranno).
__________________
Concluso con:...

Ultima modifica di Floris : 19-09-2018 alle 11:20.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 11:26   #12358
Hermann1871
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Messaggi: 264
A conti fatti Tim Connect è conveniente ma di poco.

Tim Connect Black (con Timvision, versione per già clienti) + Chi è + Opzione massima velocità + Tim Expert =
= 42.9 + 3.13 + 5 + 5.90 = 56.93 €/mese

Inoltre ci sono da pagare 180 euro in un'unica soluzione per il cambio di piano tariffario. Soldi che potrebbero essere buttati se in seguito andranno ad aumentare anche la TIM Connect, il che è quasi sicuro.

C'è poco da fare, hanno il coltello dalla parte del manico.

Ultima modifica di Hermann1871 : 19-09-2018 alle 11:29.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 11:41   #12359
Floris
Senior Member
 
L'Avatar di Floris
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2267
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
A conti fatti Tim Connect è conveniente ma di poco.

Tim Connect Black (con Timvision, versione per già clienti) + Chi è + Opzione massima velocità + Tim Expert =
= 42.9 + 3.13 + 5 + 5.90 = 56.93 €/mese

Inoltre ci sono da pagare 180 euro in un'unica soluzione per il cambio di piano tariffario. Soldi che potrebbero essere buttati se in seguito andranno ad aumentare anche la TIM Connect, il che è quasi sicuro.

C'è poco da fare, hanno il coltello dalla parte del manico.
Se i tuoi calcoli sono corretti (hai tenuto conto del costo ridotto il primo anno più gli eventuali 60 euro di sconto?) allora la differenza è meno di quanto pensassi. Non avevo considerato tutti i servizi accessori che richiederesti. In questa situazione, il tempo per ammortizzare le rate rimanenti di TIM Expert e i costi di attivazione probabilmente non è tale da giustificare il cambio.

Purtroppo servirebbero leggi che tutelassero di più i consumatori. Se sottoscrivo un contratto mi piacerebbe venisse onorato (a meno di eventi eccezionali) per 2 anni (o minimo 1). Capisco aumenti dovuti all'inflazione ma "armonizzare i contratti" suona veramente come qualcosa detto tanto per dire.
Inutile proporre super contratti con sconti da tutte le parti (e ben poca chiarezza) per prevalere sulla concorrenza e poi rincarare una volta che il consumatore legalmente può fare poco. E questo vale per tutti i fornitori, non solo TIM. Nel mondo fisso, considerando i maggiori provider, non ve n'è uno esente da tali pratiche.
__________________
Concluso con:...

Ultima modifica di Floris : 19-09-2018 alle 11:44.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 12:19   #12360
Hermann1871
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Se i tuoi calcoli sono corretti (hai tenuto conto del costo ridotto il primo anno più gli eventuali 60 euro di sconto?) allora la differenza è meno di quanto pensassi. Non avevo considerato tutti i servizi accessori che richiederesti. In questa situazione, il tempo per ammortizzare le rate rimanenti di TIM Expert e i costi di attivazione probabilmente non è tale da giustificare il cambio.
Già solo il fatto che si perdano ore per capire quanto effettivamente si paga e quanto si pagherebbe con una altra tariffa la dice lunga su cosa intendono loro per trasparenza.

Il primo anno ridotto è solo con la tariffa "TIM CONNECT XDSL/FIBRA BLACK Promo da Web con TV (cl. CB FTTC/FTTH)" che però è solo da web ed io non riesco ad attivarla da web per via di un errore che mi da ("Siamo spiacenti ma non puoi procedere con l'acquisto dell'offerta in quanto sul tuo numero risulta già in corso una precedente richiesta effettuata dal sito www.tim.it. Il codice dell’evento è: O10." Ho questo problema da anni e nessuno è riuscito a risolverlo e, di conseguenza, devo sempre attivare tutto al 187 o in negozio).
L'analoga versione non web ("TIM CONNECT XDSL/FIBRA BLACK con TV (cl. CB FTTC/FTTH)") non ha il primo anno scontato. Devo verificare se attivandolo dall'assistenza Twitter vale come web ed ho lo sconto per il primo anno.

Dal sito TIM trasparenza tariffaria invece mi sembra di capire che la TIM Expert sia solo per clienti nuovi (nel loro linguaggio "cl. NEW") o clienti vecchi ma non in fibra ("cl. CB no FTTC/FTTH") mentre non sia prevista per clienti già in fibra ("cl. CB FTTC/FTTH"). Quindi chi è già in FTTH non dovrebbe pagarla. Confermate?

Se confermato può anche convenire attivare TIM Connect Black:
Tim Connect Black (con Timvision, versione per già clienti) + Chi è + Opzione SMART FIBRA+ 1000 =
= 42.9 + 3.13 + 5 = 51.03 €/mese
Primo anno: 51.03 * 12 + 180 = 612.36 + 180 = 792.36 €/anno
Anni successivi: 51.03 * 12 = 612.36 €/anno

La vecchia Tim Smart 3x2 costa invece 63.58 €/mese e quindi 762.96 €/anno. Cambiando tariffa dopo poco più di un anno si va in attivo e quindi, tutto considerato, conviene il passaggio ma è una convenienza modesta e che potrebbe essere vanificata da futuri aumenti mentre i 180 euro li prendono subito.

I 60 euro di sconto per chi sono previsti? Non ho trovato informazioni in merito.

Quote:
Purtroppo servirebbero leggi che tutelassero di più i consumatori. Se sottoscrivo un contratto mi piacerebbe venisse onorato (a meno di eventi eccezionali) per 2 anni (o minimo 1). Capisco aumenti dovuti all'inflazione ma "armonizzare i contratti" suona veramente come qualcosa detto tanto per dire.
Inutile proporre super contratti con sconti da tutte le parti (e ben poca chiarezza) per prevalere sulla concorrenza e poi rincarare una volta che il consumatore legalmente può fare poco. E questo vale per tutti i fornitori, non solo TIM. Nel mondo fisso, considerando i maggiori provider, non ve n'è uno esente da tali pratiche.
Sottoscrivo pienamente.

Ultima modifica di Hermann1871 : 19-09-2018 alle 12:31.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v