Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2019, 17:56   #1
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Problema audio connettore RCA

Salve a tutti, ho deciso di trasferire delle mie vecchie cassette da dv a digitale sul pc, della mia vecchia videocamera Samsung. Quindi ho collegato la mia videocamera alla scheda di acquisizione video e quest'ultima al mio pc, ho scelto virtualdub come programma di cattura, ed ho installato il codec xvid ma è sorto un problema. Praticamente se inserisco totalmente il jack nell'entrata av della videocamera, sul pc si vede solo il video senza l'audio, viceversa se lo inserisco a metà si sente l'audio senza video..non riesco a risolvere il problema qualche consiglio? Grazie in anticipo.
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 01:00   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Da quanto scrivi sembra che la videocamera abbia una sola porta A/V per un jack a 4 pin, quello con tre anelli per intenderci, e tu stai usando invece un jack a 3 pin, con due anelli. Penso che dovrai usare un cavo tipo questo: https://www.amazon.com/Onvian-3-5mm-...YHHBHB4ESR4Q2D

Per essere sicuro di quanto ho scritto, descrivi le porte presenti nella videocamera e il connettore fornito dalla scheda di acquisizione.

Ultima modifica di Styb : 19-12-2019 alle 08:57.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 14:32   #3
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Innanzitutto grazie per la risposta, il cavo che sto usando è esattamente quello del link, la videocamera ha 3 ingressi è una Samsung vp-D200 (mic-av e dv) la scheda di acquisizione ha i tre ingressi (bianco-rosso e giallo) più l'ingresso s/video. Dopodiché ho collegato l'uscita della scheda alla porta usb del pc.
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 18:18   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Purtroppo esistono due tipi di jack a 4 pin, con ordine differente.
Andando verso la punta del jack, l'ordine dei pin può essere:
1) terra -> video -> audio dx -> audio sx
2) audio dx -> terra -> video -> audio sx

Probabilmente stai usando un jack con l'ordine dei pin non corrispondente alla porta della videocamera.

Per curiosità, da dove proviene il cavo che stai usando? da un prodotto Creative?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 19:18   #5
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Azz non lo sapevo, non so quale sia l'ordine dei pin della videocamera, cmq so essere compatibile poiché lho acquistata qui https://www.subtel.it/Cavo-video-per...re-912136.html e lo dava compatibile con la videocamera, purtroppo la mia scheda di acquisizione la presi vari anni fa, e non avevo più il suo di cavo, cmq no non è creative
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 19:33   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Non vorrei farti passare per fesso ma... Le telecamere DV avendo già il video in digitale, invece di acquisirlo lo puoi banalmente scaricare col copia\incolla come un qualunque altro file sul PC. Devi collegarla al PC col cavo FireWire, poi la esplori come una cartella (o con un programma apposito tipo il banale windows movie maker). Non dirmi che non lo sapevi
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 07:26   #7
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Forse quelle più recenti si, ma la mia acquisisce in analogico su cassette di tipo mini dv
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 10:19   #8
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
In questa pagina https://www.raspberrypi-spy.co.uk/20...diovideo-jack/ vengono descritti TRE ordini differenti dei pin.

Quello che non mi torna è che nel primo messaggio ha scritto che se inserisci tutto il jack nella porta della videocamera, riesci a visualizzare il segnale video. Però il pin "video" dei tre ordinamenti descritti nello schema è sempre in posizione differente, e invece nel tuo caso i pin video combaciano con l'inserimento fino in fondo del jack.
Viene quindi da pensare che o nella video camera o nel cavo sia presente un ordinamento ulteriormente differente dei pin, per un errore di produzione o perché esiste pure un quarto ordinamento dei pin.

EDIT: Ho scaricato il manuale utente da qui: http://camera.manualsonline.com/manu.../vpd200_1.html e ho notato che il jack è rappresentato con ha una forma particolare:



Mi sa che dovrai indagare anche su questo aspetto.

Ultima modifica di Styb : 20-12-2019 alle 11:00.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 13:18   #9
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Forse dovrò fare prove con vari cavi finché non passi sia il segnale audio che video non pensavo fosse così complicato, non so come possa trovare il jack giusto a questo punto
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 13:54   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Quote:
Originariamente inviato da progressivelover Guarda i messaggi
Forse quelle più recenti si, ma la mia acquisisce in analogico su cassette di tipo mini dv
Le telecamere DV acquisiscono in digitale sul nastro, lo dice il nome stesso Digital Video. Tuttavia sono esistite alcune telecamere DV prive di interfaccia firewire ma sono veramente poche. Se vuoi un consiglio, prendi le tue cassette DV e portale a qualcuno dotato di telecamera firewire così che te le scarica su un hardisk. Uno studio fotografico o un banale negozio di pc o riparazioni di lunga data potrebbe fare al caso tuo, anche per il cavo.

Cmq io ho anche quel cavo che cerchi
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 14:04   #11
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Se non riesco a risolvere farò così, grazie del consiglio!
A quale cavo ti riferisci quando dici il cavo che cerco?
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 17:05   #12
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Ma sei proprio sicuro di non avere altre porte disponibili?
Nel manuale utente c'è un'altra rappresentazione schematica che fa pensare invece che ci sia un'altra porta, ho evidenziato il nome del tuo modello di videocamera:

Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 18:33   #13
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ma sei proprio sicuro di non avere altre porte disponibili?
Nel manuale utente c'è un'altra rappresentazione schematica che fa pensare invece che ci sia un'altra porta, ho evidenziato il nome del tuo modello di videocamera:

Dalla foto non si capisce bene quale porta intendi dire, come ho scritto nel secondo messaggio ho tre porte laterali ( mic av dv) ed una svideo in basso.
I tentativi che ho fatto sono:
Svideo della videocamera a svideo PC, nulla
Svideo videocamera a svideo scheda acquisizione, nulla
L'unico modo in cui cattura l'immagine è col jack a 3 pin ma manca sempre l'audio
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 19:09   #14
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
La porta 10 evidenziata è una uscita DV, per la connessione firewire di cui parlava anche perseverance. La potresti usare se hai un PC con lo stesso tipo di porta, e colleghi direttamente la videocamera al pc.

Ultima modifica di Styb : 20-12-2019 alle 20:05.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 20:47   #15
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Ne ho trovata una DV-USB ma non credo che vada bene infatti non mi riconosce l'hardware, proverò a comprare un'adattatore e vi farò sapere...si vede che sono molto ignorante in materia, non ho mai pensato di poter avere i video in digitale visto che ho registrato sempre su cassette a nastro e non avendo mai usato nessun tipo di memoria quindi basta mettere la cassetta dentro e me la trovo anche in formato digitale nella cartella?
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 21:52   #16
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da progressivelover Guarda i messaggi
... quindi basta mettere la cassetta dentro e me la trovo anche in formato digitale nella cartella?
Ovviamente no, devi avviare la riproduzione della cassetta nella videocamera e acquisire il filmato. Se devi comprare qualcosa, porta tutto ciò che hai nel negozio di informatica che scegli, cioè videocamera, cavi e scheda di acquisizione, per chiedere consigli.
La soluzione più semplice sarebbe quella di cercare un cavo da jack con 4 pin a connettori RCA che funzioni con la tua videocamera.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 23:06   #17
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ovviamente no, devi avviare la riproduzione della cassetta nella videocamera e acquisire il filmato
E invece no! La riproduzione si avvia nel momento in cui fai copia\incolla salvandoti il file nel formato DV, non acquisisce né ricomprime niente, è già in digitale. Deve andare in play xkè ovviamente deve leggere il file digitale sul nastro, per ogni filmato ci sarà un index quando lo trova ti crea ulteriori file *.DV che rappresentano (o dovrebbero) tutti i filmati registrati o almeno ogni volta che hai stoppato e ricominciato a registrare.

Anche se è un nastro il DV è cmq digitale come i DAT o le VHS-D a 1080, non perde col tempo e le registrazioni restano inalterate. Per renderlo fruibile và fatta poi la compressione ed eventualmente la pulizia e il filtraggio se uno vuol lavorarci sopra. Sono interlacciati come il DVB-T e il satellite, quindi sono a 50Hz, si possono lasciare così purché quando si comprimono si scelga la codifica interlacciata, oppure deinterlacciarli (con filtri buoni altrimenti si perde molta definizione).

Se vuoi farci un DVD generalmente HCENC è gratuito e con un buon bitrate gestisce dignitosamente anche gli interlaced. A suo tempo ricordo che ProCoder era ottimo per le sorgenti interlacciate (aveva un wizard che leggeva direttamente i DV). Oggi come oggi ovviamente è rimasto il vecchio CinemaCraft SP3 il migliore per creare MPEG-2 DVD
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2019, 15:39   #18
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Deve andare in play xkè ovviamente deve leggere il file digitale sul nastro
Intendevo proprio quello.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 16:09   #19
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Comunque grazie ragazzi, ho ordinato il cavo tramite internet perchè non lho trovato da nessuna parte, vi farò sapere come andrà
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 14:48   #20
progressivelover
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 104
Ragazzi allora ho acquistato il cavo fireware e collegato direttamente la videocamera al pc che anch'esso ha un ingresso DV. Ora vedo e sento il video sul pc, ma non riesco a capire come trasferirlo come file, quando collego il cavo che programma devo aprire per trasferirlo come file? Io lo apro con virtualdub come facevo prima ma, non trovo nessuna cartella potreste guidarmi voi per favore?
progressivelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v