Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2007, 21:10   #81
baldnazi william
Junior Member
 
L'Avatar di baldnazi william
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da nicscics Guarda i messaggi
ARGOMENTO CORRELATO (System File Check in Windows 98):

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=441830


Windows XP consente il controllo e ripristino dei file di sistema eventualmente danneggiati o sovrascritti da applicazioni terze in seguito a comando specifico (con "sfc /scannow"), oppure in automatico, nel caso in cui sia evidente la cancellazione di files critici. In questi casi viene richiesto l'inserimento del cd di Windows, e ciò può risultare assai noioso, visto che ci costringe ad interrompere il nostro lavoro sul pc, al fine di dar seguito alla insistente richiesta del sistema operativo.

Con i dischi rigidi di ultima generazione lo spazio a disposizione non è certo un problema, quindi il mio consiglio consiste nel copiare dal CD Rom di Windows XP, su di una partizione a nostro piacimento, la cartella denominata "I386", all'interno della quale sono presenti i files che richiede Windows, utilizzati anche nella fase di setup.

ATTENZIONE! Il CD Rom deve essere lo stesso adoperato per l'installazione del sistema operativo.

Ovviamente questo non è sufficiente, visto che bisogna modificare il percorso di richiesta nel registro di sistema.

Dal menu Start eseguite "regedit" (senza virgolette) e navigate sino a trovare il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup

Nella finestra di destra, in corrispondenza della stringa "SourcePath", cliccate sulla medesima con il tasto sinistro del mouse e modificate la directory dalla quale Windows deve prelevare i dati necessari. Se, ad esempio, avete copiato la cartella I386 nella partizione "I", nella cartella "Windows XP", il percorso da scrivere sarà "I:\WINDOWS XP\" (senza virgolette).

Chiudete il registro e riavviate il sistema.

Da questo momento in poi il ripristino di file di sistema danneggiati, cancellati o sovrascritti, avverrà in tempo reale e completamente in background (senza richieste all'utente), poiché Windows recupererà, se necessario, i files critici dalla cartella I386 che abbiamo precedentemente archiviato su disco rigido.

Visto che ci siamo, vi elenco i comandi sfc disponibili:

(Start - esegui) =>

sfc [/scannow] [/scanboot] [/scanonce] [/revert] [/purgecache] [/cachesize=x]

/scannow - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti;

/scanboot - Esegue la scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio del computer;

/scanonce - Esegue la scansione dei soli file protetti (una sola volta);

/revert - Ripristina il valore di default di SFC;

/purgecache - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scasione immediata per inserire i nuovi dati;

/cachesize=x - delimita i parametri , in Mb, della cache del Windows File Protection.


© Rosario Marcianò


ARGOMENTO CORRELATO (System File Check in Windows 98):

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=441830
**********************************************************

Ciao, già da un po ti seguo notando che sei davvero bravo x nn dire competente sul serio, vorrei una tua opinione,un suggerimento suggerimento se possibile.
Ho provato a esporre la questione nel forum e + precisamente nel tuo post:

Win 98/XP: semplificare il ripristino dei file di sistema

ma sembrate scavalcarmi,come se nn esistessi.
Mi potresti dare una mano per favore?
X me sarebbe davvero un lusso avere un tuo suggerimento.

Il mio problema è il seguente:

quando riavvio con Win98 mi appare schermata nera con suscritto:

Impossibile trovare un file di periferica necessario x eseguire windows o un applicazione associata.
il file di registro di configurazione di windows o il file SYSTEM.INI richiedono tale file, ma esso non è + presente.
se il file è stato eliminato prova a disinstallare l'applicazione ad esso associata.
se si desidera continuare ad usare tale applicazione installarla nuovamente x ripristinare il file mancante.
vnetsup.vxd
Premi un tasto qualsiasi x andare avanti

Poi di nuovo la stessa schermata ma col file:
vredir.vxd
Avanti col tasto qualunque e ancora la stessa schermata col file:
dfs.vxd
-----------------------------------------
A questo punto

schermata azurra con il seguente messaggio d'errore:

RETE DI WINDOWS

Impossibile caricare la DLL.
msnp32.dll
Impossibile trovare il file specificato alcune o tutte le seguenti caratteristiche non sono disponibili.
Microsoft Network

Clic su OK per chiudere e finalmente si apre il desktop.
-----------------------------------------

Qualcuno mi ha detto che basta scaricare i file ma nn so come ne dove,poi per saltare quel messaggio che appariva in schermata azzurra è stato cancellato dal registro il file: msnp32.dll e vorrei sapere come risolvere al meglio oramai.
Vorrei che il pc si avviasse normalmente magari

Come ultima soluzione avevo pensato di formattare ma con win98 nn sono capace,ho provato fdisk ecc.. ma nulla allora pensavo che in extremis se nessuno puo aiutarmi in altro modo... formatto e partiziono in FAT32 con il cd di XP poi al termine della formattazione interrompo x inserire il cd di WIN98 e riavviare.
Il problema è che con il 98 il setup nn parte automaticamente ma bisogna lanciarlo dal DOS che io però nn trovo.
Come arrivo al Prompt?

HELP PLEASE!!!!
Grazie anticipato amico
baldnazi william è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 17:11   #82
markob
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 8
Buongiorno, vi chiedo aiuto per questo problema che mi accade da un paio dis ettimane: praticamente non riesco più ad effettuare il ripristino di configurazione ad un punto precedente.....addirittura non posso andare più indietro di tre mesi.....fatto tutto come se avessi effettuato il ripristino ad un precedente giorno, il pc si riaccende e , dopo avere caricato tutto dice che non è possibile reffetuare il ripristino richiestao perchè non è stata apportata nessuna modifica al computer." ????
Grazie
markob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 20:57   #83
bgpop
Senior Member
 
L'Avatar di bgpop
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Messaggi: 1414
Quote:
Originariamente inviato da markob Guarda i messaggi
Buongiorno, vi chiedo aiuto per questo problema che mi accade da un paio dis ettimane: praticamente non riesco più ad effettuare il ripristino di configurazione ad un punto precedente.....addirittura non posso andare più indietro di tre mesi.....fatto tutto come se avessi effettuato il ripristino ad un precedente giorno, il pc si riaccende e , dopo avere caricato tutto dice che non è possibile reffetuare il ripristino richiestao perchè non è stata apportata nessuna modifica al computer." ????
Grazie
Sei sicuro che in precedenza potevi tornare più indietro di 3 mesi? C'è un limite di MB utilizzabili da Windows Xp per memorizzare le informazioni di ripristino, e viene creato un punto di ripristino ogni 24h o prima di ogni installazione di un programma.
In ogni caso, potrebbero essersi danneggiati i file di ripristino... puoi provare svuotare la cache di ripristino (ad esempio disattivando il ripristino file di sistema, riavviando, e poi riattivandolo), dovrebbe tornare a posto. Anche se in questo modo comunque non torni ad un punto precedente.

@baldnazi william: se il tuo sistema operativo (windows 98) non parte, puoi riparare i files mancanti avviando il pc dal cd di installazione (scegli Avvio con supporto CDROM). Spostati sulla lettera di unità del cdrom (comando: d: se la tua lettera di unità è d), dopo di che entra nella directory di installazione col comando "cd win98". A questo punto scrivi questo comando:
extract /a /L c:\windows\system base4.cab file1 file2 file3 ... filex (sostituisci al posto di "file1 file2 ..." i nomi dei file da ripristinare).
Quando ha finito prova a riavviare il PC.

Ultima modifica di bgpop : 18-11-2007 alle 21:03.
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 19:18   #84
genesta
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1
Ragazzi, salve a tutti.

Chiedo scusa per l'intromissione, ma non mi si permette di aprire nuove discussioni. Non so nemmeno se mi trovo nella sezione atta a ottenere l'informazione che mi servirebbe.

Ci provo comunque, ok?

Se non trovo una soluzione mia figlia non mi considera più il "suo eroe".

Avendo dimenticato la password per connettersi con messenger e mi sta facendo la capa così (sigh!) affinché io la ritrovi.

Ho provato a guardare sotto l'armadio ma ... NIENTE PASSWORD!!


Reiscriversi non se ne parla nemmeno poiché significherebbe cambiare nick

Nel limite delle mie possibilità, provo a seguire le istruzioni per riuscire a cambiare password e seguo la guida nel punto in cui mi dice di scrivere un messaggio e spedirlo a me stesso.

Bene, fin qui ci sono. Ma come fare? Non c'é alcuno spazio indicato in cui scrivere il messaggio.

Ho supposto che, dando l'invio finale mi sia spedito un messaggio generico (???).

Eh - già - e mò dove cavolo lo vado a leggere?

Ma sti sistemi informatici sono tutti così superficiali?

Fiducioso nel vostro aiuto, vi abbraccio sinceramente
genesta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 20:59   #85
markob
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da bgpop Guarda i messaggi
Sei sicuro che in precedenza potevi tornare più indietro di 3 mesi? C'è un limite di MB utilizzabili da Windows Xp per memorizzare le informazioni di ripristino, e viene creato un punto di ripristino ogni 24h o prima di ogni installazione di un programma.
In ogni caso, potrebbero essersi danneggiati i file di ripristino... puoi provare svuotare la cache di ripristino (ad esempio disattivando il ripristino file di sistema, riavviando, e poi riattivandolo), dovrebbe tornare a posto. Anche se in questo modo comunque non torni ad un punto precedente.

@baldnazi william: se il tuo sistema operativo (windows 98) non parte, puoi riparare i files mancanti avviando il pc dal cd di installazione (scegli Avvio con supporto CDROM). Spostati sulla lettera di unità del cdrom (comando: d: se la tua lettera di unità è d), dopo di che entra nella directory di installazione col comando "cd win98". A questo punto scrivi questo comando:
extract /a /L c:\windows\system base4.cab file1 file2 file3 ... filex (sostituisci al posto di "file1 file2 ..." i nomi dei file da ripristinare).
Quando ha finito prova a riavviare il PC.

grazie per la risposta. Non sono sicuro che prima potevo tornare più indietro di tre mesi ma mi sembrava proprio di si....
Seguirò il tuo consiglio-
markob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 17:09   #86
markob
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 8
di male in peggio..
oggi ho cercato di aprire un file word e non ci sono riuscito....la risposta è:

"Impossibile eseguire l'applicazione. Informazioni di registro mancanti. Per risolvere il problema ripetere l'installazione."

Uguale se cerco di aprire un file excel, se invece cerco di aprire una foto parte Window Installer dicendo preparazione dell'installazione in corso.....sta cos' per 20 secondi e poi scompare....

Aiuto....
markob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 19:38   #87
Federica83
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 21
scusate ho un grosso problema ma essendo ignorante in fatto di computer non so se il post di nicscics fa al caso mio.
Praticamente mio padre poco fa stava giocando a spider sul pc portatile, poi ha spento il computer e quando ha fatto per riaccenderlo è apparsa una schermata nera con una scritta bianca che diceva che è impossibile avviare windows (xp) perchè il file "system 32" (non ricordo il nome con esattezza) è andato perso, è possibile provare a recuperarlo inserendo il disco di ripristino di windows xp ecc...
Ora avrei fatto quanto dice il problema è che s'è rotta da poco l'unità ottica del pc per cui non posso fare niente, secondo voi i dati sono andati persi? li posso recuperare? grazie a tutti.
Federica83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 19:46   #88
gor
Senior Member
 
L'Avatar di gor
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Messaggi: 2363
rimedia un lettore da un altro pc,oppure compralo,costano un 10\15 euro e montalo poi esegui la procedura di ripristino,temo ti tocchi fare cosi,se poi ci son altre soluzioni non saprei,attendo lumi da chi ne sà piu di me,ciao.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 19:48   #89
Federica83
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 21
grazie gor, spero di riuscirci facendo in questa maniera, ma secondo te come mai è successa questa cosa di punto in bianco? eventualmente se la cosa non dovesse andare a buon fine c'è qualche modo per poter recuperare i dati?
Federica83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 21:01   #90
gor
Senior Member
 
L'Avatar di gor
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Messaggi: 2363
non saprei cosa dirti,dipende dal messaggio di errore,forse quando a spento si e corrotto un file necessario per l'avvio e reinstallando non dovrebbe ripetersi,ma io non sono certo un esperto,quindi se ci sono altri pareri ascoltali pure,spero possa risolvere senza problemi,ciao.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 09:33   #91
Fratello Cadfael
Member
 
L'Avatar di Fratello Cadfael
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Messaggi: 134
Boh... in qualche modo c'entra anche il mio caso con i problemi di ripristino.
Dunque: il mio portatile HP mi è stato venduto con sistema operativo già installato (XP) senza disco Microsoft, perché tanto si può usare l'apposito programma "C:\WINDOWS\CREATOR\CD Creator.exe".
A questo punto il problema: sono andato per farmi il disco di ripristino e, chissà perché, invece di un DVD ho scelto di usare i CD-ROM. A questo punto, credo per qualche bug, durante la creazione del CD 4/12 la scrittura si blocca e non c'è verso di andare avanti (ho bruciato diversi CD ma si blocca sempre allo stesso punto). Anche se annullo l'operazione sucedde che quando la riapro lei si ricorda dove stavo e mi fa ripartire da lì: dove dovrei agire per fargli dimenticare l'operazione e ripartire da capo usando come destinazione un DVD?
Grazie.
__________________
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 18:45   #92
amlapura
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3
Win XP (SP2) non mi vede più il lettore DVD interno, il masterizzatore esterno USB e nemmeno il disco virtuale creato all'installazione di Daemon Tools. In gestione periferiche mi dice che non riesce a caricare i driver... ho provato a disinstallare e reinstallare le periferiche, le riconosce ma non carica i driver. A questo punto penso che si sia cancellato qualche file di sistema visto che anche Ripristino configurazione di sistema non mi funziona. Visto che Win non mi vede il lettore DVD non so come fare per usare il cd del sistema operativo e correggere gli errori o formattare la partizione C e reinstallare tutto... avete un suggerimento? Grazie.
amlapura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 19:28   #93
gor
Senior Member
 
L'Avatar di gor
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Messaggi: 2363
l'avvio dal boot lo vede il cd di xp? se si e non vuoi formattare prova a reinstallarci sopra,altrimenti formatta ed avrai un sistema pulito,ciao.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 23:05   #94
riccio63
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 1
apertura internet explorer

salve, spero di essere nel forum giusto. mentre navigo in internet , improvvisamente si aprono pagine da sole, potrebbe essere l'esecuzione automativa dei programmi? sistema operativo xp. grazie.
riccio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:33   #95
amlapura
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3
grazie gor...l'avvio del boot lo vede ho formattato.
ciao
amlapura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:34   #96
amlapura
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3
ehi riccio63 cosa intendi si aprono altre pagine web?
amlapura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 15:20   #97
gabro85
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 29
problemi cn xp

ciao, io ho 1 acer aspire portatile (1650) da 3 anni, ho povato a formattare x la prima volta, ma visto che aveva il 1 minipartizione x il ripristino del sistema ho prvato prima con quello. . solo che ad 1 certo punto mi kiede la password dell'amministratore (che non ho mai impostato. . . ) quindi essendo bloccato ho deciso di formattare tutto. . ho usato una copia di win xp sp2 scaricato da emule che forse non avevo ancora testato su altri pc, ma dovrebbe andare. . il problema è sorto quando ha cominciato ad installare il sistema vero e proprio, ad 1 certo punto si è bloccato x 1 errore dicendo che mancavano dei file fondamentali x installare il sistema operativo. . ora, cosa devo fare? cd di installazione nn mi sono stati dati all'acquisto del pc ed 1 eventuale ripristino nn posso farlo. . continuo a scaricare versioni di xp da emule finké nn trovo quella che va?? HELP!!

grazie
gabro85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 15:27   #98
beppe3
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
Messaggi: 298
Magari è danneggiato l'HD
beppe3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 11:25   #99
SOLIDSNAKE_15
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: SHADOW MOSES
Messaggi: 209
AIUTOOO!

ciao raga , apro questa discussione perchè non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema che è questo:
dato che da una settimana il mio pc si continuava a riavviare da solo e faceva apparire tanti e svariati messaggi d'errore, ho deciso di reinstallare il sistema operativo che è windows xp(ma lo fà anche con vista), solo che provando a reinstallare di nuovo il sistema operativo, mi viene fuori dopo un po un messaggio che dice che manca un file msjet40.dll che non è sempre lo stesso, anche ignorando l'errore e andando avanti alla fine mi appare una schermata blu con il messaggio che potete vedere qui sotto,
ora vi chiedo, devo sostituire hd, scheda madre o altro?
mi potete aiutare per favore?
io penso che sia l'hd ma non essendo espertissimo e prima di fare una cazzata, chiedo a qualche esperto se può dirmi con sicurezza cos'è?
grazie!

Ultima modifica di SOLIDSNAKE_15 : 25-10-2008 alle 11:27.
SOLIDSNAKE_15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 16:41   #100
beppe3
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
Messaggi: 298
prova a lanciare memtest
beppe3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v