Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2020, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ema_86872.html

La casa giapponese sviluppa un sistema che ignora i comandi dell'acceleratore quando determina che è stato premuto inavvertitamente

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 15:48   #2
maxnaldo
Senior Member
 
L'Avatar di maxnaldo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2895
"e quelli in cui la pressione del pedale è stata erronea, perché ad esempio confuso con il freno."

il problema non è sviluppare nuovi sistemi intelligenti che intervengano in questi casi, ma eliminare quei sistemi NON intelligenti che si trovano alla guida seduti al volante.

e secondo me si dovrebbe intervenire prima di tutto nelle scuole guida, ho come il dubbio che negli ultimi anni siano diventate dei semplici distributori self-service di patenti. Basta che paghi e la patente prima o poi, in qualche modo, te la danno.

se ne vedono di tutti i colori in giro per le strade.
__________________
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 15:50   #3
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13006
No, grazie!
Non voglio una macchina che potrebbe rifiutarsi di accelerare a suo piacimento, magari mentre tento di immettermi ad un incrocio.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:02   #4
YetAnotherNewBie
Senior Member
 
L'Avatar di YetAnotherNewBie
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 323
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ema_86872.html

Lo sviluppo di questo sistema rappresenta una risposta ad una sempre più crescente causa di incidenti automobilistici in Giappone dove il guidatore si confonde nell'azionare il pedale del freno e quello dell'acceleratore.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Qualcuno mi sa spiegare come sia possibile confondere il pedale del freno con quello dell'acceleratore (sul quale il piede è sempre appoggiato, a meno che non si stia frenando) ?
Esercizi da pilota di rally esclusi....
YetAnotherNewBie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:06   #5
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Lo sviluppo di questo sistema rappresenta una risposta ad una sempre più crescente causa di incidenti automobilistici in Giappone dove il guidatore si confonde nell'azionare il pedale del freno e quello dell'acceleratore. Il 15% circa degli incidenti con esito letale avvenuti nel 2108 sulle strade giapponesi è stato causato da conducenti di almeno 75 anni d'età
a chi confonde l'acceleratore col freno dovrebbero ritirare la patente, non dare le assistenze. e ai pensionati ho sempre detto che bisogna togliere la patente appena gli si dà la pensione, perchè l'età avanza per tutto e non solo per lavorare
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:08   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quindi devo dimenticarmi di fare pedal to the metal se compro una toyota?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:10   #7
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da YetAnotherNewBie Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa spiegare come sia possibile confondere il pedale del freno con quello dell'acceleratore (sul quale il piede è sempre appoggiato, a meno che non si stia frenando) ?

Molto semplice: cambio automatico.

In Giappone questo tipo di auto è estremamente diffuso, a differenza che da noi. Direi che siano la maggioranza.
Dopo aver guidato auto a noleggio in giro per il mondo, posso confermare: è più facile accelerare accidentalmente rispetto ad un auto manuale.
Un manuale se rilasci la frizione, può anche spegnersi. Un automatico, accelera fino a che non trovi un muro di cemento.

Infatti, quando si parla di incidenti dove un auto finisce dentro alla vetrina di qualche esercizio commerciale, in genere la combinazione è la seguente: anziano/donna al volante+ veicolo automatico di grossa cilindrata.
Se avete mai osservato il panico negli occhi di un vecchio/donna al volante in caso di imprevisti, immaginatevi cosa succede quando preme senza rilasciare il pedale sbagliato.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:13   #8
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
"e quelli in cui la pressione del pedale è stata erronea, perché ad esempio confuso con il freno."

il problema non è sviluppare nuovi sistemi intelligenti che intervengano in questi casi, ma eliminare quei sistemi NON intelligenti che si trovano alla guida seduti al volante.

e secondo me si dovrebbe intervenire prima di tutto nelle scuole guida, ho come il dubbio che negli ultimi anni siano diventate dei semplici distributori self-service di patenti. Basta che paghi e la patente prima o poi, in qualche modo, te la danno.

se ne vedono di tutti i colori in giro per le strade.
Sottoscrivo in pieno.
Le persone non hanno il cervello per guidare e allora la soluzione è rendere le auto più a prova di idiota (cavolo ce ne vuole a sbagliare tra freno ed acceleratore... )
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:16   #9
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Molto semplice: cambio automatico.

In Giappone questo tipo di auto è estremamente diffuso, a differenza che da noi. Direi che siano la maggioranza.
Dopo aver guidato auto a noleggio in giro per il mondo, posso confermare: è più facile accelerare accidentalmente rispetto ad un auto manuale.
Un manuale se rilasci la frizione, può anche spegnersi. Un automatico, accelera fino a che non trovi un muro di cemento.

Infatti, quando si parla di incidenti dove un auto finisce dentro alla vetrina di qualche esercizio commerciale, in genere la combinazione è la seguente: anziano/donna al volante+ veicolo automatico di grossa cilindrata.
Se avete mai osservato il panico negli occhi di un vecchio/donna al volante in caso di imprevisti, immaginatevi cosa succede quando preme senza rilasciare il pedale sbagliato.
Ho guidato anche auto con cambio automatico e non avevo grandi difficoltà a spostare il piede destro dall'acceleratore al freno... al massimo cercavo con insistenza di premere la frizione con il sinistro e ho rischiato di fare un buco nel pianale e trovarmi un'auto stile flintstones
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:17   #10
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
bastava leggere l'articolo sino quasi alla fine
hanno il problema dei 75enni che sbagliano
non quello dei neo patentati che si sentono mazinga
quello lo abbiamo noi
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:19   #11
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ho guidato anche auto con cambio automatico e non avevo grandi difficoltà a spostare il piede destro dall'acceleratore al freno... al massimo cercavo con insistenza di premere la frizione con il sinistro e ho rischiato di fare un buco nel pianale e trovarmi un'auto stile flintstones
Si, mi è capitato di premere il freno con la sinistra al posto della frizione, inchiodando momentariamente .
Diciamo che nel manuale, puoi spingere la frizione con la sinistra per togliere la trazione. Nel automatico no
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:22   #12
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Marko_001 Guarda i messaggi
bastava leggere l'articolo sino quasi alla fine
hanno il problema dei 75enni che sbagliano
non quello dei neo patentati che si sentono mazinga
quello lo abbiamo noi
Quindi a 75 anni se non hai anche i riflessi pronti, devo farti guidare ugualmente?
Forse ci dimentichiamo il piccolissimo particolare che un'auto senza controllo può diventare un mezzo per uccidere gli altri, quindi mettere dei limiti dati anche dalla fisiologia umana non mi sembra una cosa tanto assurda (non come da noi che al massimo fanno una visita oculistica... io rifarei proprio riprendere la patente da zero con quiz e prova pratica dato che in 40-50 anni potrebbero essere cambiate un po' di cose).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:24   #13
YetAnotherNewBie
Senior Member
 
L'Avatar di YetAnotherNewBie
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 323
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Molto semplice: cambio automatico.
Boh !?
Quando ho guidato per la prima volta un'auto col cambio automatico, mi veniva naturale frenare col piede sinistro...
Ma la cosa è durata il tempo di uscire dal parcheggio dell'autonoleggio; dopo il piede sinistro se ne è stato buono immobile

Comunque non mi è mai capitato di confondere i pedali di acceleratore e freno.
Anche quando imparavo a guidare, facevo altri sbagli ma quello mai: per come sono disposti, per me è impossibile.
YetAnotherNewBie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:26   #14
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Si, mi è capitato di premere il freno con la sinistra al posto della frizione, inchiodando momentariamente .
Diciamo che nel manuale, puoi spingere la frizione con la sinistra per togliere la trazione. Nel automatico no
Quello no... non mi riesce proprio naturale...
Forse perchè solitamente tendo a spostare il piede dall'acceleratore al freno anche con il cambio manuale.
Quindi mi risulterebbe assolutamente innaturale cercare con il sinistro di premere il freno, mentre ho il piede destro sull'acceleratore.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:32   #15
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi a 75 anni se non hai anche i riflessi pronti, devo farti guidare ugualmente? .
Hanno una popolazione che invecchia velocemente, devono poter guidare per essere autosufficienti, fino a che non hanno i robot-badanti.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:33   #16
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Se avete mai osservato il panico negli occhi di un vecchio/donna al volante in caso di imprevisti
I maschi alpha invece sono tutti Schumacher?
Sono i primi a cui toglierei la patente, sono i primi che in caso di imprevisto neanche se ne accorgono e si vanno a schiantare sul malcapitato di turno. Dovrebbero mettere un test di erezione e durata insieme a quello della vista.

Per gli anziani(ANZIANI) stessa cosa, basterebbe un test dei riflessi e un qualsiasi test per capire in che mondo vive la persona in questione. Ma sono test che andrebbero fatti a chiunque, è indecente che venga concessa l'abilitazione alla guida senza neanche uno straccio di test psicomotorio.
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:36   #17
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Hanno una popolazione che invecchia velocemente, devono poter guidare per essere autosufficienti, fino a che non hanno i robot-badanti.
Quindi facciamo andare in giro dei potenziali e inconsapevoli killers, perchè devono avere il diritto di spostarsi in autonomia (e i mezzi pubblici in Giappone non sono come i nostri che rischi di essere tumulato nell'attesa).
Ma probabilmente io sono troppo cattivo e poco politically correct
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:42   #18
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Molto semplice: cambio automatico.

In Giappone questo tipo di auto è estremamente diffuso, a differenza che da noi. Direi che siano la maggioranza.
Dopo aver guidato auto a noleggio in giro per il mondo, posso confermare: è più facile accelerare accidentalmente rispetto ad un auto manuale.
Un manuale se rilasci la frizione, può anche spegnersi. Un automatico, accelera fino a che non trovi un muro di cemento.

Infatti, quando si parla di incidenti dove un auto finisce dentro alla vetrina di qualche esercizio commerciale, in genere la combinazione è la seguente: anziano/donna al volante+ veicolo automatico di grossa cilindrata.
Se avete mai osservato il panico negli occhi di un vecchio/donna al volante in caso di imprevisti, immaginatevi cosa succede quando preme senza rilasciare il pedale sbagliato.
ho una smart da quasi 6 anni e non ho MAI scambiato freno e acceleratore
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:48   #19
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
"e quelli in cui la pressione del pedale è stata erronea, perché ad esempio confuso con il freno."

il problema non è sviluppare nuovi sistemi intelligenti che intervengano in questi casi, ma eliminare quei sistemi NON intelligenti che si trovano alla guida seduti al volante.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 16:48   #20
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ho una smart da quasi 6 anni e non ho MAI scambiato freno e acceleratore
E siamo in 3 a non scambiare freno con acceleratore... a 4 dichiaro la pandemia
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1