Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Guida ad Apex Legends: dai motivi che ne hanno decreato il successo ai consigli su come giocare nelle migliori condizioni. Per quanto possa sembrare semplicistico, Apex Legends è pieno di dettagli spesso non evidenti ma che vanno conosciuti e padroneggiati per poter essere competitivi nelle partite: con questa guida vogliamo trasmettervi qualche competenza in più in tal senso
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Abbiamo provato il benchmark integrato in Metro Exodus con 13 schede video per ottenere una fotografia sullo stato dell'arte delle prestazioni delle schede video e, soprattutto, per verificare come si comporta la tecnologia RTX e il Ray Tracing
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Anche Samsung presenta la propria gamma di SSD dotati di chip QLC, Quad Level Cell, andando quindi ad offrire una serie di SSD ad elevata capacità con prezzi potenzialmente molto aggressivi. Ecco alcune considerazioni importanti da fare, oltre ad una analisi prestazionale sintetica per capire un po' il comportamento in scenari standard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2019, 15:49   #9541
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Una domanda al volo: un backup di un 7490 funziona come restore su un 7590 (parlo ovviamente di: impostazioni della rete, domotica, eccetera)?
(chiedo scusa se e' gia' stata fatta)

Grazie
Si, funziona, ma solo se hanno la stessa versione del firmware.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 1200 OC @4.15 GHz - Motherboard: Asrock AB350m Pro4 - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: Sapphire RX 460 4GB - SSD: Samsung 750 Evo 250GB HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB sata - Ali: Ocz ModxStream Pro 600W - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD
ISP: Wind Infostrada 100 Mbits - Modem/Router: Fritz!Box 7581 e Fritz!Box 7490
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 15:52   #9542
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da alanfibra Guarda i messaggi
Ragazzi ho cambiato il cavo telefonico in dotazione e ho avuto i seguenti miglioramenti:

10 mega in più in download

30 metri di cavo in meno rispetto alla stima

Avete sempre ragione, bravi!!!
Hai utilizzato anche gli adattatori che erano inclusi nel cavo a "V" del fritz? O solo il cavo telefonico RJ11?
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 15:54   #9543
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Hai utilizzato anche gli adattatori che erano inclusi nel cavo a "V" del fritz? O solo il cavo telefonico RJ11?
Solo un normale cavo rj11 di un metro.
Old 10-02-2019, 16:51   #9544
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Edit

Ultima modifica di Carmine59 : 10-02-2019 alle 16:58.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 16:59   #9545
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da alanfibra Guarda i messaggi
Ragazzi ho cambiato il cavo telefonico in dotazione e ho avuto i seguenti miglioramenti:

10 mega in più in download
30 metri di cavo in meno rispetto alla stima

Avete sempre ragione, bravi!!!
Altro caso riguardante il rapporto qualità connessione/cavo in dotazione.Dopo essermi accorto di questo problema ho inviato una richiesta di chiarimenti alla AVM, ma a differenza delle altre volte non mi hanno risposto
Invito tutti a segnalare come ho fatto io.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 17:29   #9546
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Si, funziona, ma solo se hanno la stessa versione del firmware.
Si', lo davo per sottinteso quello.
Grazie mille, ottima notizia anche questa
Old 10-02-2019, 20:12   #9547
axxex
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Collegamento in cascata....domanda..

Ciao, avendo lo scolapasta che in connessione DSL ppoe guadagna 2/3 Mbit in più del 7590, ho deciso di collegarlo come modem ed in cascata connettergli il 7590, ci sono due settaggi nel campo settaggio rete domestica, rete mesh, accesso alla rete domestica: tutti e due funzionano correttamente, master e connesso ad altro router.
Entrambi funzionano, nel caso si scelga master; il fritz rimane settato nel suo ip originale 192.168.0.1 mentre lo scolapasta technicolor mantiene il suo 192.168.1.1
Nel caso si scelga collegato ad un altro modem il fritzbox prende l’ip della rete dello scolapasta technicolor tim 192.168.1.X

Secondo voi qual’è la migliore configurazione? Anche in termini di sicurezza visto che dai test non si hanno vantaggi di velocità...

Ultima modifica di axxex : 10-02-2019 alle 21:46.
axxex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 21:56   #9548
Vinceenzo
Member

L'Avatar di Vinceenzo

Iscritto dal: Oct 2016
Qualcuno di voi mi suggerisce come far apparire nell'app my Tim fisso il mio 7590 direttamente connesso all'ont ftth e con la telofonia TIM configurata correttamente previa estrazione delle credenziali?
Vinceenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 22:10   #9549
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Entrando nel menu "internet" --> "informazioni DSL" e aprendo i tab "panoramica" e "DSL"
Grazie per le info, però dalla mia interfaccia non compare "informazioni DSL"

Può essere una differenza nel firmware o in conseguenza di qualche impostazione messa dal tecnico in fase di installazione?

Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
@Giorgio87
A me più che una FTTH sembra una FTTC 200 che oltre modo per distanza dalla centrale e attenuazione pare andare anche male in download.
Comunque se il tuo budget è €30 eviterei apparecchi di "dubbia provenienza ed affidabilità" tipo cinesate sull'Amazzone o cose simili.
Un dongle USB lo fa anche AVM e non costa una fortuna

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
E' una FTTH e contratto "fino a 1000 Mbit/s" ma le prestazioni sono da FTTC perché sono in una situazione di LAN/WAN limited per via dell'hardware wifi obsoleto. La prova LAN fatta con il portatile del 2007 non può superare i 100 Mbit/s (il limite dei 100 Mbit/s era segnato anche sul Fritzbox). Quindi ancora non so a quanto và davvero questa linea, il tecnico parlava di minimo 400 Mbit/s (per fare una prova valida dovrei spostare il fisso in cucina dove c'è router e borchia ottica, ma preferisco aspettare e fare una prova con un altro portatile più moderno).

Riguardo ai dongle ti ringrazio per il consiglio, effettivamente avevo già cercato se ci fossero dispositivi Fritz ma stupidamente ho googlato solo fritbox-qualcosa e mi sono usciti solo router e accessori.

La chiavetta USB AVM/fritz da 1200 Mbits viene 48€ (e non ha l'antenna, a questo prezzo preferirei prendere una Asus PCE-AC56 che è una scheda wifi PCIE ben costruita), rimanendo su qualcosa di marca c'è il TP-Link Archer T4U V3.0 da 1300Mbits USB a 29€ (con una pseudoantenna piatta) che rientra nel budget.

D'altra parte un tentativo con la cinesata da 16€ potrei anche farlo, inoltre potrei anche risolvere il problema con un cavo Ethernet CAT7 10Gbit/s piatto* da 10-15 metri (10-15€) da collegare quando necessito di banda per i download pesanti (per le attività normali usando lo smartphone come tethering anche con 50 mega di down e 50 di up con 10ms di ping [Ancona-Milano] sono contento pure per il gaming).

-> Cinesata + cavo ethernet 15 metri CAT7 10Gb mi costano meno della sola chiavetta USB AVM/fritz da 1200 Mbits.

*Potrebbe pure essere abbastamza piatto da riuscire a passare sotto la porta.

---

Ultimo test con ponte usb e smartphone facente funzione di adattatore wifi in tethering USB posizionato in maniera ottimale:

Grigio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 22:26   #9550
Rizzy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grigio87 Guarda i messaggi
Può essere una differenza nel firmware o in conseguenza di qualche impostazione messa dal tecnico in fase di installazione?
No, credo dipenda dalla modalita' "non avanzata"

Vedi qui (non guardare il modello differente):
https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...faccia-utente/
Old 10-02-2019, 23:43   #9551
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
No, credo dipenda dalla modalita' "non avanzata"

Vedi qui (non guardare il modello differente):
https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...faccia-utente/
L'avevo già attivata dai puntini in alto a destra (nel momento dello screenshot è verde e messa su 1).

Il FRITZ!OS è versione 07.01 (ultimo aggiornamento 09.02.2019 10:34)

---

Inoltre ho notato che su Panoramica mi dice Velocità: ​↓ 100,0 Mbit/s ↑ 100,0 Mbit/s (su rete FTTH fino a 1000 Mbit/s)

e ho trovato questa specie di limitatore, segnato in rosso (nella stessa immagine si può anche vedere la modalità avanzata attivata e l'assenza della voce "informazioni DSL").

Spoiler:

Come se il tecnico avesse messo un limite di 100 Mbit/s (quando è venuto a montare il router io non ero presente, ma l'altro tecnico Openfiber che ha montato la borchia ottica e portato la fibra in casa mi ha detto che gli speed test che ha visto lui non andavano mai sotto 400 Mbit/s).

Ora sposto il pc fisso e provo con la LAN, è vecchiotto ma non quanto il portatile del 2007 e ha la mobo con LAN 1000 Mbit/s senza ombra di dubbio.

(volevo fare il test che hai fatto tu proprio per evitarmi lo spostamento, ma devo togliermi il dubbio subito, nel caso fossi limitato a 100 Mbit/s domani chiamo il servizio tecnico del provider).
Old 11-02-2019, 01:52   #9552
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Ok mi sono tolto il dubbio, così ora posso andare a dormire tranquillo, stavo pensando di poter avere una FTTH fallata e invece no:

Tra l'altro modificando le impostazioni segnalate in rosso nello screenshot del precedente post (spostando sia down che up da 100Mbit/s a 1000Mbit/s) sono riuscito a potenziare l'upload fino al limite massimo permesso dal contratto (300 in up).

Praticamente il download non è cambiato e non era influenzato da quella impostazione, mentre l'upload evidentemente risentiva del limite dei 100 Mbit/s. Ora ho settato quei valori al limite stabilito dal contratto con il provider:

---

Entrambi i test sono stati eseguiti spostando il pc fisso in cucina di fianco al router con l'app di Speedtest direttamente installata su Windows 10 e utilizzando il server del provider come tester [quindi da Ancona ad Ancona] ovviamente puntando su server a Roma o in altre città il risultato cambia (down intorno ai 600, up dagli 80 ai 250 e ping intorno ai 10, se vi interessa posso postare altre schermate).

--- Cablaggio

Ho usato il cavo Ethernet giallo in dotazione con il Fritzbox 7590 con gli attacchi in metallo (lungo 1 metro o poco meno) per collegare il commutatore fibra-ethernet al router e l'altro cavo giallo con gli attacchi in plastica (lungo 1,5 o 2m) per collegare il pc al Fritzbox. Utilizzando un mio cavo Ethernat CAT5e lungo 5 metri i risultati sono di poco inferiori.

Sui cavi ethernet gialli non c'è stampata nessuna dicitura, immagino siano CAT5e o CAT6.

--- Primo quesito: Come collegare il pc fisso dalla camera al router in cucina?

Ora ho il dubbio se non mi convenga acquistare un cavo ethernet CAT7 [10Gbit/s] schermato di qualità (sull'amazzone 10 o 15 metri li pago 13-15€) oppure se tentare la via del Wifi comprando un adattatore USB-Wifi Dual-Band fino a 1200Mbit/s (la cinesata sta sui 17€ ed è ben recensita sull'amazzone, se cercate "synmixx wifi usb 1200" la trovate).

Il cavo CAT7 è scomodo ma costa poco, però molto probabilmente sarà longevo e dovrebbe garantirmi il pieno sfruttamento della banda (ed essendo capace di reggere 10Gbit/s potrebbe tornare utile anche in un lontano futuro), l'adattatore USB wifi è molto più comodo ma anche inaffidabile.

Attualmente la scelta ricade tra queste due soluzioni, al momento escludo di pagare 30-45€ per una scheda di rete o un adattatore wifi di qualità.

Consigli? Eventualmente se dovessi optare per il cavo che prodotto mi consigliereste? (sul noto sito di e-commerce io ho puntato l' ULTRICS 15 m Cat7 Cavo Ethernet, schermatura STP, piatto e nero).

--- Secondo quesito

Secondo voi cambiando anche il cavo che collega commutatore fibra-ethernet al Fritzbox con un CAT7 di qualità e corto-cortissimo c'è la possibilità di incrementare la velocità di download massima?

------------------

@Rizzy - Ho capito anche perché nel mio Fritbox non compare la voce "informazioni DSL", essendo una linea FTTH la DSL è disabilitata:

Old 11-02-2019, 09:18   #9553
Qarboz
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
L'avevo già attivata dai puntini in alto a destra (nel momento dello screenshot è verde e messa su 1).

Il FRITZ!OS è versione 07.01 (ultimo aggiornamento 09.02.2019 10:34)

---

Inoltre ho notato che su Panoramica mi dice Velocità: ​↓ 100,0 Mbit/s ↑ 100,0 Mbit/s (su rete FTTH fino a 1000 Mbit/s)

e ho trovato questa specie di limitatore, segnato in rosso (nella stessa immagine si può anche vedere la modalità avanzata attivata e l'assenza della voce "informazioni DSL").

Spoiler:

Come se il tecnico avesse messo un limite di 100 Mbit/s (quando è venuto a montare il router io non ero presente, ma l'altro tecnico Openfiber che ha montato la borchia ottica e portato la fibra in casa mi ha detto che gli speed test che ha visto lui non andavano mai sotto 400 Mbit/s).

Ora sposto il pc fisso e provo con la LAN, è vecchiotto ma non quanto il portatile del 2007 e ha la mobo con LAN 1000 Mbit/s senza ombra di dubbio.

(volevo fare il test che hai fatto tu proprio per evitarmi lo spostamento, ma devo togliermi il dubbio subito, nel caso fossi limitato a 100 Mbit/s domani chiamo il servizio tecnico del provider).
Riguardo al fatto che non vedi le impostazioni internet, da non possessore del 7590 la butto lì: forse perché hai la FTTH collegata alle porta wan ed in quel caso la sezione modern è esclusa
Old 11-02-2019, 09:29   #9554
Rizzy
Senior Member

Quote:
@Rizzy - Ho capito anche perché nel mio Fritbox non compare la voce "informazioni DSL", essendo una linea FTTH la DSL è disabilitata
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Riguardo al fatto che non vedi le impostazioni internet, da non possessore del 7590 la butto lì: forse perché hai la FTTH collegata alle porta wan ed in quel caso la sezione modern è esclusa
Ma e' giustamente ovvio che sciocco anche io a non pensarci
Old 11-02-2019, 09:39   #9555
Rizzy
Senior Member

@Grigio87

Non usi la parte telefonica per tua scelta personale, giusto?
Non per limitazioni di altra natura... del provider.
Old 11-02-2019, 10:09   #9556
orlroc
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao a tutti!

Nonostante con il passaggio dal TIM HUB al meraviglioso 7590 ho guadagnato circa 9 MB in download, vedo diversi errori nelle statistiche della mia fibra FTTC...

E' normale? Da cosa potrebbero derivare e come correggere secondo voi?

https://ibb.co/1bBXtjq

Grazie per l'aiuto
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 10:39   #9557
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Nonostante con il passaggio dal TIM HUB al meraviglioso 7590 ho guadagnato circa 9 MB in download, vedo diversi errori nelle statistiche della mia fibra FTTC...

Grazie per l'aiuto
Hai già provato cambiare cavetto fra la prese principale e il 7590? alcuni hanno riscontrato che il cavetto in dotazione del 7590 non sia di buona qualità
Old 11-02-2019, 10:43   #9558
orlroc
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Hai già provato cambiare cavetto fra la prese principale e il 7590? alcuni hanno riscontrato che il cavetto in dotazione del 7590 non sia di buona qualità
In realtà ho usato il cavo che ha montato il tecnico tim quando ha installato il tim hub...
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 10:51   #9559
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Grazie per l'aiuto
Potrebbe essere una giunzione fatta un po' male a generare quella valanga di errori. Controlla prima di tutto se il doppino è ben collegato alla presa telefonica (magari rifai i collegamenti personalmente) e controlla anche nella scatola dove arriva il cavo dal box condominiale se la giunzione è fatta bene
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 11:24   #9560
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Grazie per le info, però dalla mia interfaccia non compare "informazioni DSL"
Se sei in FTTH tutta la parte modem viene bypassata e quindi non vedrai quelle informazioni
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida Apex Legends: ecco tutto quello che c'è d...
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing...
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
La Cina vuole inviare una centrale solar...
General Motors presenta ARIV: e-bike pro...
Stampanti 3D a prezzi incredibili su Tom...
Addio al tasto Indietro su Android: ecco...
ASUS annuncia nuove periferiche TUF Gami...
Report Netwrix sui rischi IT: le minacce...
Nuovi design rugged, modem 5G e molto al...
Divinity Original Sin 2: arriva la local...
Chrome, modalità Incognito pi&ugr...
Eight Sleep presenta The Pod, materasso ...
I Los Angeles Clippers si affidano ad Am...
Samsung Galaxy S10, spunta lo spot TV uf...
Vodafone propone Special Minuti con 50GB...
Il 5G è qui: Qualcomm annuncia il...
Pesantissime accuse contro Facebook: &eg...
MSI Afterburner
Prime95
Windows 10 Manager
Utilu Mozilla Firefox Collection
NVIDIA PhysX System Software
Sandboxie
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium