Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Guida ad Apex Legends: dai motivi che ne hanno decreato il successo ai consigli su come giocare nelle migliori condizioni. Per quanto possa sembrare semplicistico, Apex Legends è pieno di dettagli spesso non evidenti ma che vanno conosciuti e padroneggiati per poter essere competitivi nelle partite: con questa guida vogliamo trasmettervi qualche competenza in più in tal senso
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Abbiamo provato il benchmark integrato in Metro Exodus con 13 schede video per ottenere una fotografia sullo stato dell'arte delle prestazioni delle schede video e, soprattutto, per verificare come si comporta la tecnologia RTX e il Ray Tracing
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Anche Samsung presenta la propria gamma di SSD dotati di chip QLC, Quad Level Cell, andando quindi ad offrire una serie di SSD ad elevata capacità con prezzi potenzialmente molto aggressivi. Ecco alcune considerazioni importanti da fare, oltre ad una analisi prestazionale sintetica per capire un po' il comportamento in scenari standard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2019, 11:31   #1
ReDiCorvetti
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Accesso Windows: al 1° tentativo schermo nero, al 2° tentativo mi consente l'accesso

ciao ragazzi e perdonate il titolo, non sapevo come meglio spiegare il problema:

-portatile HP con Windows 10 Home (64 bit) 1803-

Avvio il pc, compare la schermata iniziale di blocco schermo con orario e data. Premo Invio. Compare la 2° schermata con il mio profilo utente (foto, nome) e PIN da inserire. OK, inserisco il PIN e premo Invio. Benchè il PIN sia giusto e compaia la scritta Benvenuto, mi compare schermo nero e ritorna alla schermata iniziale di blocco.

Al 2° inserimento del PIN, mi fa accedere al desktop e posso utilizzare senza alcun problema apparente (credo) Windows.
Devo preoccuparmi? Cosa consigliate?

Ultima modifica di ReDiCorvetti : 02-02-2019 alle 12:15.
ReDiCorvetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 12:29   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, verifica innanzitutto i parametri smart del disco in uso, con crystaldiskinfo.
Prova anche a creare un nuovo utente e verifica se col nuovo utente hai lo stesso problema (puoi ad esempio creare un utente guest e vedere se l'accesso funziona, casomai poi lo elimini).

Se il problema persiste e il disco non ha problemi, ti consiglio di passare alla 1809 in modo da riparare la configurazione/ file di sistema di windows.
Old 02-02-2019, 14:30   #3
ReDiCorvetti
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, verifica innanzitutto i parametri smart del disco in uso, con crystaldiskinfo.
Prova anche a creare un nuovo utente e verifica se col nuovo utente hai lo stesso problema (puoi ad esempio creare un utente guest e vedere se l'accesso funziona, casomai poi lo elimini).

Se il problema persiste e il disco non ha problemi, ti consiglio di passare alla 1809 in modo da riparare la configurazione/ file di sistema di windows.
ciao Styb e grazie della pronta risposta.

Ciò che mi hai consigliato(di creare un nuovo utente, e di aggiornare alla 1809) lo terrò ben presente in caso questo scherzetto si verifichi nuovamente. Per ora ho fatto le seguenti prove:

1) all'avvio del pc ho scollegato un controller che tenevo connesso. Benchè questo funzioni senza problemi, ho pensato che, eventuali periferiche USB, possano interferire con l'avvio di Windows.

2) ho disabilitato l'Avvio Rapido, attivato un paio di mesi fa. In pratica, usavo sempre questo tipo di avvio che, altro non è che una sorta di ibernazione dell'OS, mi pare di aver capito, leggengo in giro. E temo che, se usato sempre, possa cmq causare qualche problemino alla lunga.

3) ho reimpostato il driver video. L'unica s.video è un' integrata Intel HD620.

4) CrystalDisk lo uso ormai da anni, lo avvio quasi ogni volta che accendo il pc ma non mi segnala (per fortuna) errori del disco. Tutti i settori sono azzurri e mi dice Stato BUONO.

Ho arrestato il sistema 1 volta e non si è più verificato il problema. Ho anche riavviato 2 volte e non è più successo. Avrò risolto? Non lo so, ma terrò ben presente, come detto, i tuoi consigli, ed agirò di conseguenza se dovesse ri-presentarsi.

Ultima cosa: verso novembre, ebbi la brillante idea di installare il tool Xtheme Patcher (o come diavolo si chiama) per provare qualche tema grafico. Dopo un pò l'ho disinstallato ma, essendo un tool che agisce su files di sistema, non vorrei che siano sue rimanenze a causare questo problema, potrebbe essere? anche se il problema è sorto da... ieri, il tool l'ho rimosso più di 1 mese fa.

Ultima modifica di ReDiCorvetti : 02-02-2019 alle 14:34.
Old 11-02-2019, 11:07   #4
ReDiCorvetti
Junior Member

riprendo il thread per segnalare che il problema, a quanto pare, è stato risolto.

Non ho apportato ulteriori modifiche a Windows, il problema è scomparso dopo aver eseguito, evidentemente, i 3 passaggi del post precedente (direi, a sto punto, che siano stati più probabili il punto 2 o 3 la causa della comparsa dello schermo nero).

E niente, questo. Grazie mille ancora a Styb per l'assistenza.
 Rispondi

Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida Apex Legends: ecco tutto quello che c'è d...
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing...
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
La Cina vuole inviare una centrale solar...
General Motors presenta ARIV: e-bike pro...
Stampanti 3D a prezzi incredibili su Tom...
Addio al tasto Indietro su Android: ecco...
ASUS annuncia nuove periferiche TUF Gami...
Report Netwrix sui rischi IT: le minacce...
Nuovi design rugged, modem 5G e molto al...
Divinity Original Sin 2: arriva la local...
Chrome, modalità Incognito pi&ugr...
Eight Sleep presenta The Pod, materasso ...
I Los Angeles Clippers si affidano ad Am...
Samsung Galaxy S10, spunta lo spot TV uf...
Vodafone propone Special Minuti con 50GB...
Il 5G è qui: Qualcomm annuncia il...
Pesantissime accuse contro Facebook: &eg...
MSI Afterburner
Prime95
Windows 10 Manager
Utilu Mozilla Firefox Collection
NVIDIA PhysX System Software
Sandboxie
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium