Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2020, 21:41   #1
ezio2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 598
Installazione ex novo Win 10: meglio con o senza internet?

Ovviamente ho già cercato online, ma trovo millemila post relativi a SE si può installare Win 10 SENZA internet (OVVIAMENTE SI), ma nessuno che si chieda COSA E' MEGLIO FARE per una buona installazione.

L' ultima volta che ho installato ex novo ho fatto l' installazione da collegato... alla fine tutto ok, con Win 10 già attivato, connesso e pronto. POI ho aggiornato i drivers audio, video e chipset, senza problemi.

Ma è forse meglio non sovrascrivere poi i drivers audio, video echipset installati da connesso ed installare manualmente gli ultimi drivers preventivamente scaricati da AMD o produttore mobo a fine installazione senza internet? Ma anche così tutto sommato installando da scollegato Win 10 un qualche tipo di drivers audio, video e chipset li installerà comunque, magari obsoleti, altrimenti non potrebbe funzionare... boh... qualche idea??
__________________
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Ultima modifica di ezio2000 : 21-01-2020 alle 22:07.
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 06:48   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Fai l' insatallazione con internet collegato secondo me è meglio .

Io l' ho sempre fatto con Internet collegato, mai un problema .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 06:50   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18037
Installa Windows 10 col computer collegato ad internet. Se come nel mio caso vuoi creare solo account locali quando ti chiede di inserire un numero telefonico o email metti un numero farlocco tipo 123456789 ed immediatamente in basso a sinistra spunta l'opzione per l'account locale.

Quando l'installazione è terminata, lascia il computer collegato ad internet per qualche ora (uno-due) in questo modo si scarica ed installa i driver. Oppure se vuoi velocizzare vai in gestione periferiche e forzi l'installazione dove vedi punti esclamativi.

Alla fine hai Windows 10 installato, attivato e con i driver a posto. Se per caso ti dovesse servire installare driver del produttore della periferica puoi farlo manualmente tu successivamente. Ma se la periferica funziona correttamente anche con i driver installati in automatico, a che pro?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 09:05   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
io consiglio l'esatto opposto

installa windows offline
come prima cosa imposta in modo che NON aggiorni autonomamente alcun driver (vedi i casini che fa con le schede audio )
dopodichè vai pure online e lascialo aggiornare tranquillamente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 09:49   #5
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io consiglio l'esatto opposto

installa windows offline
come prima cosa imposta in modo che NON aggiorni autonomamente alcun driver (vedi i casini che fa con le schede audio )
dopodichè vai pure online e lascialo aggiornare tranquillamente

ciao ciao
Quoto
Meglio collegarlo la prima volta solo dopo aver installato tutti i drivers.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 11:49   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18037
Ma manco per sogno

Grazie al cielo con Windows 8.1 e 10 ho smesso di andare a raccattare e perdere tempo ad installare driver, fa tutto lui. Quanto lavoro in meno...

Poi può esserci il singolo caso in cui il sistema automatico non va bene, ma appunto è caso sporadico, normalmente nella mia esperienza, va bene com'è.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 11:50   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma manco per sogno

Grazie al cielo con Windows 8.1 e 10 ho smesso di andare a raccattare e perdere tempo ad installare driver, fa tutto lui. Quanto lavoro in meno...

Poi può esserci il singolo caso in cui il sistema automatico non va bene, ma appunto è caso sporadico, normalmente nella mia esperienza, va bene com'è.
Quotammmmo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 15:18   #8
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma manco per sogno

Grazie al cielo con Windows 8.1 e 10 ho smesso di andare a raccattare e perdere tempo ad installare driver, fa tutto lui. Quanto lavoro in meno...

Poi può esserci il singolo caso in cui il sistema automatico non va bene, ma appunto è caso sporadico, normalmente nella mia esperienza, va bene com'è.
I drivers che installa non è detto siano i più aggiornati e possono anche non disporre del software di corredo.
Se devi installare un PC altrui va benissimo, altrimenti è preferibile tirare giù i drivers a mano direttamente dai siti appositi, specialmente i drivers del chipset e dei controllers esterni.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 15:23   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18037
La stragrande maggioranza degli utenti non ha neanche idea del fatto che esistano driver aggiornati, l'importante è che il computer funzioni. Non gli servono le ultime release ad ogni costo...

Mi metto anch'io tra loro, l'importante è che funzioni. Se non funziona cerco il driver per farlo funzionare, ma se funziona non aggiusto una cosa che funziona.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 15:27   #10
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La stragrande maggioranza degli utenti non ha neanche idea del fatto che esistano driver aggiornati, l'importante è che il computer funzioni. Non gli servono le ultime release ad ogni costo...
La stragrande maggioranza importa meno di zero, specie se il discorso in oggetto viene da un utente che è in grado di adottare entrambe le soluzioni.

La soluzione "migliore" è quella, che poi possa andar bene anche l'altra sono d'accordo, ma per avere la sicurezza piena che su certe componenti hai il driver specifico designato e non uno compatibile è sempre meglio l'opzione "manuale". Poi dipende sempre a quanto ci tiene a fare un buon lavoro, se è sufficiente che funzioni allora concordo con te.

Ultima modifica di nickname88 : 22-01-2020 alle 15:29.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 15:44   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18037
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
La stragrande maggioranza importa meno di zero, specie se il discorso in oggetto viene da un utente che è in grado di adottare entrambe le soluzioni.

La soluzione "migliore" è quella, che poi possa andar bene anche l'altra sono d'accordo, ma per avere la sicurezza piena che su certe componenti hai il driver specifico designato e non uno compatibile è sempre meglio l'opzione "manuale". Poi dipende sempre a quanto ci tiene a fare un buon lavoro, se è sufficiente che funzioni allora concordo con te.
È la soluzione ufficiale Microsoft e che consiglio anche io!

Tu sei liberissimo di consigliare anche quella di andarsi a cercarsi il driver anche dal produttore del singolo chip. Se uno ha tempo da perdere lo spreca come meglio crede.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 15:50   #12
ezio2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 598
Loool, sono ancora più perplesso.

Allora rimodulo la domanda: i driver audio, video e chipset aggiornati li ho già scaricati dai relativi siti Nvidie, Mobo, AMD (trenta secondi, nessun problema).

Se installo collegato a internet (che tutto sommato preferirei) ci sono problemi se alla fine della installazione (e prima di fare altri eventuali aggiornamenti di Windows) installo "a mano" i drivers da me già scaricati in precedenza, così di avere sicuramente gli ultimi originali... o corro il rischio di creare qualche conmflitto con quelli già installati da Windows durante il setup ed è meglio lasciar fare a Windows?

Sono perplesso per i driver chipset (AMD B450), penso windows 1909 abbia già sicuramente quelli più adatti.
__________________
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Ultima modifica di ezio2000 : 22-01-2020 alle 15:56.
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 15:56   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18037
Possono esserci problemi, soprattutto se si tratta di un notebook o computer di marca. A volte il produttore del computer modifica i driver opportunamente per adattarli all'effettivo hardware. Ad esempio visto che citi Nvidia, potrebbero non essere opportuni e dovresti invece installare quelli scaricabili dal sito del produttore del computer.

Di che hardware stiamo parlando?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 16:17   #14
ezio2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Possono esserci problemi, soprattutto se si tratta di un notebook o computer di marca. A volte il produttore del computer modifica i driver opportunamente per adattarli all'effettivo hardware. Ad esempio visto che citi Nvidia, potrebbero non essere opportuni e dovresti invece installare quelli scaricabili dal sito del produttore del computer.

Di che hardware stiamo parlando?
Io i PC me li costruisco da me, da sempre.
Mi stanno arrivando per un upgrade:
-Mobo Asrock B450M Pro4
-Ryzen 2600 (90 euro meno del 3600... i soldi sono quelli che sono)
-Kingston A2000 M.2 Nvme
-Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT 3200
-Arctic Freezer 34

e mi sto preparando facendomi trovare con driver ed utility pronte.

Imho windows potrà anche caricare i drivers corretti (ergo il sistema funziona correttamente), ma le relative finestre grafiche di utilità (es. quelle di Realteck che permettono millanta regolazioni) non credo proprio.
__________________
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Ultima modifica di ezio2000 : 22-01-2020 alle 16:19.
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 16:18   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ezio2000 Guarda i messaggi
Loool, sono ancora più perplesso.

Allora rimodulo la domanda: i driver audio, video e chipset aggiornati li ho già scaricati dai relativi siti Nvidie, Mobo, AMD (trenta secondi, nessun problema).

Se installo collegato a internet (che tutto sommato preferirei) ci sono problemi se alla fine della installazione (e prima di fare altri eventuali aggiornamenti di Windows) installo "a mano" i drivers da me già scaricati in precedenza, così di avere sicuramente gli ultimi originali... o corro il rischio di creare qualche conmflitto con quelli già installati da Windows durante il setup ed è meglio lasciar fare a Windows?

Sono perplesso per i driver chipset (AMD B450), penso windows 1909 abbia già sicuramente quelli più adatti.
Ma io dico..........

installa il SO, lascia che W10 installi i driver e poi vedi come funziona .

Se è tutto ok i driver che hai scaricato, a cosa servono ??????

Ultimi driver originali.....se funziona tutto, a me di andare a scaricarmi gli ultimi driver, proprio non mi passa minimamente per la testa........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 16:21   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18037
Non è detto a volte i programmi di configurazione vengono installati contestualmente.

Ad esempio da me su un fisso ha scraricato il Centro comandi grafica Intel per il video e Realtek Audio Console.

Su un notebook a doppia scheda video Intel+Nvidia anche il programma per l'Nvidia.


Comunque una volta che l'hardware è quello non dovresti avere problemi.

Però se non vuoi rischiare che i driver che metti tu vengono sovrascritti in automatico da Windows Update, devi bloccarne l'aggiornamento driver da WU.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-01-2020 alle 16:38.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 18:03   #17
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Essenzialmente non c'è differenza se si installa windows 10 stando connessi alla rete oppure no. Stando connessi hai il vantaggio che al primo avvio del sistema operativo hai gli ultimi aggiornamenti installati sul pc.
A fine installazione puoi verificare se tutti i driver sono di tuo gradimento e se vuoi cambiarli ti consiglio di farlo da Gestione dispositivi tramite clic destro sulla periferica -> Aggiorna driver che secondo me è la procedura più corretta.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 20:00   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ultimi driver originali.....se funziona tutto, a me di andare a scaricarmi gli ultimi driver, proprio non mi passa minimamente per la testa........
il problema è che non sempre funziona tutto

senza perdere tempo su google basta leggere la sez. Audio del forum, un massacro con w10 post 1803

i driver video dch poi sono monchi di molte utility, dal pannello ad altre cose più di nicchia

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non è detto a volte i programmi di configurazione vengono installati contestualmente.

Ad esempio da me su un fisso ha scraricato il Centro comandi grafica Intel per il video e Realtek Audio Console.

Su un notebook a doppia scheda video Intel+Nvidia anche il programma per l'Nvidia.


Comunque una volta che l'hardware è quello non dovresti avere problemi.

Però se non vuoi rischiare che i driver che metti tu vengono sovrascritti in automatico da Windows Update, devi bloccarne l'aggiornamento driver da WU.
appunto, quello che ho detto fin dall'inizio




@ ezio2000

Quote:
Allora rimodulo la domanda: i driver audio, video e chipset aggiornati li ho già scaricati dai relativi siti Nvidie, Mobo, AMD (trenta secondi, nessun problema).

Se installo collegato a internet (che tutto sommato preferirei) ci sono problemi se alla fine della installazione (e prima di fare altri eventuali aggiornamenti di Windows) installo "a mano" i drivers da me già scaricati in precedenza, così di avere sicuramente gli ultimi originali... o corro il rischio di creare qualche conmflitto con quelli già installati da Windows durante il setup ed è meglio lasciar fare a Windows?

Sono perplesso per i driver chipset (AMD B450), penso windows 1909 abbia già sicuramente quelli più adatti.
no, windows si arroga il diritto di sovrascrivere i driver che trova quando gli pare e piace, inclusi quelli della scheda di rete ora che ci penso di aver letto qui tempo fa
quindi se hai già installato i driver proprietari e non hai bloccato la funzione di aggiornamento driver di w10, è più che probabile che questo te li sovrascriva, e a quel punto avresti solo perso tempo

non è che si crea un conflitto, i driver vengono sostituiti, sono però diversi (manchevoli di alcuni pezzi/funzioni) rispetto a quelli proprietari.... se parliamo di schede video
rendono le periferiche non funzionanti in tutto o in parte in caso di schede audio e/o di altre cose (es. le creative che suonano "metalliche" post update)

cosa fare? de gustibus
io da sempre preferisco installare da me, consapevolmente, i driver nella mia macchina, se poi c'è qualcosa che improvvisamente non funziona a dovere almeno so dove cominciare a guardare

ma su internet ci sono svariate opinioni, anche quelle di chi consiglia e usa programmi "driver-te-li-aggiorno-io", e finisce a trovarsi un immondezzaio di malware gratis
caso di settimana scorsa, un portatile da ripulire grazie a questi bei programmini "at-fag-tot-me"

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 21:59   #19
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È la soluzione ufficiale Microsoft e che consiglio anche io!

Tu sei liberissimo di consigliare anche quella di andarsi a cercarsi il driver anche dal produttore del singolo chip. Se uno ha tempo da perdere lo spreca come meglio crede.
La soluzione ufficiale di MS vale meno di zero per prodotti non realizzati da MS.
La perdita di tempo come la chiami tu a parte trattarsi di 10-15min, è la soluzione più scrupolosa.
Perfetta funzionalità e automatismi spesso non vanno d'accordo.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 22:18   #20
ezio2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
... Però se non vuoi rischiare che i driver che metti tu vengono sovrascritti in automatico da Windows Update, devi bloccarne l'aggiornamento driver da WU.
Mah... nel PC c' è una caterva di drivers, bloccarli TUTTI (che mi sembra l' unica opzione disponibile) mi pare eccessivo... bisognerebbe poi gestire a mano i driver di ogni dispositivo del PC, non ha senso.

Imho i drivers da gestire personalmente sono fondamentalmente quelli della scheda video (più che i drivers IN SE' appunto tutte le utility allegate al WHQL.exe di Nvidia che permettono millanta regolazioni e che mi risulti se non installi i WHQL.exe di Nvidia non ci sono). Meno interessante seguire gli audio (almeno finché non dovesse scomparire la finestra delle regolazioni). Forse quelli del chipset (che ignoro se sono in WU o sono troppo specifici).
__________________
quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v