Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2016, 15:11   #1
warmuser
Senior Member
 
L'Avatar di warmuser
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 440
Come distinguere i falsi Rips dai veri FLAC?

A volte mi ritrovo con albums che mi fanno venire dubbi sulla loro autenticità. Per quanto riguarda i formati audio lossless 16bit 44.1khz ci sono diversi software che fanno il lavoro sporco. Ma nei formati maggiori, dove le dimensioni sono molto più importanti. Mi trovo costretto a valutare personalmente se l' album è preso da un originale oppure da una fonte già compressa (mp3).

Ultimamente sto collezionando parecchi albums FLAC 24bit 96khz/192kHz. E baldo alle ciance, io la differenza più o meno la sento, soprattutto in termini di qualità (sono un musicista) rispetto ai classici 16bit 44kHz (vecchia qualità standard dei cd).

Volevo sapere dunque, siccome ho passato a scannaglio parecchi albums. Se qualcuno di voi avesse idea di come essere SICURI di riconoscere un album falso. Dato che per quello che ho notato io, che sono abbastanza autodidatta, le frequenze negli album originalmente decompressi sonore sono più pulite e voluminose rispetto a quelle contorte, decurtate e ristrette degli mp3. Inoltre non sono mai sotto i 22kHz. Ma questo dipende da tanti fattori, un conto è il rumore di fondo, l' altro è lo spettro audio.

Il fatto che mi confonde molto è la bassa frequenza, perché per esempio nell' album di cui vi farò vedere gli screen, ci sono tante tracce abbastanza tranquille. Un fattore che mi frega parecchio.

Qui ho postato la galleria degli screens dell' album. Aspetto un vostro responso + spiegazioni, voglio davvero capirci bene su queste cose. Grazie!

PS: Per piacere non chiudetemi il thread ad occhio. Se sono qui, vuol dire che sono disperatamente alla ricerca di maggiori informazioni che in rete NON ho trovato.

Faccio notare inoltre che io sto parlando di files che non posso analizzare facilmente con i soliti tools. Solo su spek cosa che però solo dallo spectro può confondere occhi inesperti. Ci sono troppi fattori da valutare.
__________________
Ho concluso eccellentemente con diversi utenti qui sul forum !
Però non so come mai (e se sia stato qualcuno) ma la mia firma vecchia è sparita ed io non l' ho cancellata!!!
warmuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 15:06   #2
warmuser
Senior Member
 
L'Avatar di warmuser
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 440
UP!
__________________
Ho concluso eccellentemente con diversi utenti qui sul forum !
Però non so come mai (e se sia stato qualcuno) ma la mia firma vecchia è sparita ed io non l' ho cancellata!!!
warmuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 13:01   #3
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Semplicemente non puoi distinguere se è originale o scalato a meno che tu non possa fare un confronto col pressing originale dal quale è copiato. Punto!

Considera poi che molti album seppur elaborati a 24/192 contengono tracce di strumentazione campionata a valori più bassi e, perché no, anche derivanti da mixtape e sessioni salvate in mp3.

Tuttavia non pensare che più bitdepth/frequenza corrisponda ad una miglior qualità. Non conta soltanto la qualità del convertitore ADC ma tutta la strumentazione usata per la registrazione delle tracce master. Ed inoltre anche per quanto riguarda gli ADC all'interno della stessa "famiglia" di produzione di chip i parametri elettronici e quindi acustici cambiano moltissimo.

La differenza che senti tra un 16/44 ed un 24/192 il più delle volte è dovuta al differente pressing: stai sentendo due cose differenti che derivano dallo stesso master ma filtrate, elaborate, campionate con differenti chip. Se prendi un 24/192 e lo ricampioni digitalmente a 16/44 con opportuni algoritmi spesso la differenza udibile non dovrebbe esserci.

Se c'è ed è marcata le ragioni possono essere due: l'elettronica della conversione ha veramente perso dei transienti impossibili da campionare o adattare; oppure; cosa più probabile, il DAC lavora bene a 24/192 piuttosto che a 16/44. Come gli ADC anche i DAC non sono tutti uguali.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 15:01   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quando ho dovuto distinguere un vero formato lossless da quelli falsi, ho usato auCDtect Task Manager che mi ha risolto molti dubbi. In più si può vedere lo spettrogramma con le frequenze tagliate dei brani "falsi".
Provalo, casomai ti aiuta.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 13:42   #5
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Vedo Velvet Underground negli screen... ti capisco, io ho vari CD originali e si sentono da schifo rispetto a produzioni moderne, quindi non mi stupisce che anche i FLAC da cui derivano lascino a desiderare.
Del resto anche alcuni album dei Pink Floyd di quell'epoca fanno pena.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 15:26   #6
warmuser
Senior Member
 
L'Avatar di warmuser
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Semplicemente non puoi distinguere se è originale o scalato a meno che tu non possa fare un confronto col pressing originale dal quale è copiato. Punto!

Considera poi che molti album seppur elaborati a 24/192 contengono tracce di strumentazione campionata a valori più bassi e, perché no, anche derivanti da mixtape e sessioni salvate in mp3.

Tuttavia non pensare che più bitdepth/frequenza corrisponda ad una miglior qualità. Non conta soltanto la qualità del convertitore ADC ma tutta la strumentazione usata per la registrazione delle tracce master. Ed inoltre anche per quanto riguarda gli ADC all'interno della stessa "famiglia" di produzione di chip i parametri elettronici e quindi acustici cambiano moltissimo.

La differenza che senti tra un 16/44 ed un 24/192 il più delle volte è dovuta al differente pressing: stai sentendo due cose differenti che derivano dallo stesso master ma filtrate, elaborate, campionate con differenti chip. Se prendi un 24/192 e lo ricampioni digitalmente a 16/44 con opportuni algoritmi spesso la differenza udibile non dovrebbe esserci.

Se c'è ed è marcata le ragioni possono essere due: l'elettronica della conversione ha veramente perso dei transienti impossibili da campionare o adattare; oppure; cosa più probabile, il DAC lavora bene a 24/192 piuttosto che a 16/44. Come gli ADC anche i DAC non sono tutti uguali.
Bella risposta, complimenti! Ad ogni modo, ci tengo a precisare che io scelgo molto bene le mie fonti e valuto molto bene i formati. Generalmente prediligo più il rip dal Vinile, piuttosto dal CD. E ti garantisco che sono registrati con qualità più o meno eccellente viste le premesse. Solo che il fatto che più mi "sconvolge" durante questa analisi è il fatto che sullo spettro audio le frequenze gialle e verdi appaiono decurtate ed abbastanza lineari in tutta la traccia. Come se fossero prese da un cd o da una fonte ancora più compressa.

Insomma, collezionare questa musica per me è un impegno notevole anche solo per il fatto che pesano una cifra sulla memoria. Infatti sto pensando di aggiungere altro storage visto che a mio parere ne vale la pena. Per questo motivo sto cercando in tutti i modi di appurare che questi albums siano quanto meno professionali e non presi dal vecchio mp3.

Personalmente ho avuto modo di udire una qualità più fedele rispetto al classico CD perché suonando da parecchi anni ho l' orecchio allenato e posso dire di riuscire ad udire più dettagli. Quindi, preferisco ricercare questi formati ed anche superiori, perché spero di audire quanto più "live" possibile.

Posseggo la discografia di Roger Waters, in The Pros and Cons of Hitch Hiking si sente Eric Clapton con il suo assolo da paura come se suonasse virtualmente in questa camera. Per me è davvero STUPENDO

Il DSD & 32/192 non ho avuto modo di provarne, per cui e non so dire bene. Purtroppo mi manca la strumentazione adatta per poterne riprodurre!
__________________
Ho concluso eccellentemente con diversi utenti qui sul forum !
Però non so come mai (e se sia stato qualcuno) ma la mia firma vecchia è sparita ed io non l' ho cancellata!!!

Ultima modifica di warmuser : 28-11-2016 alle 15:36.
warmuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2016, 15:27   #7
warmuser
Senior Member
 
L'Avatar di warmuser
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Vedo Velvet Underground negli screen... ti capisco, io ho vari CD originali e si sentono da schifo rispetto a produzioni moderne, quindi non mi stupisce che anche i FLAC da cui derivano lascino a desiderare.
Del resto anche alcuni album dei Pink Floyd di quell'epoca fanno pena.
Beh, li dipende anche dal fatto che alcuni rippano con CD/Vinili nuovi, altri con roba usata. Ci credo che abbiano un suono penoso. Comunque io quel software l' avevo già trovato ma quando lo lancio mi si apre una finestra di cmd per pochi secondi e poi non succede nulla. Non capisco come mai.. Comunque al momento non ho ancora trovato una valida soluzione! :/

PS: Spek lo uso già comunque, in fatti sto cercando un po' alla volta di comprendere bene come comprendere lo spettro audio (non ho ancora trovato una valida guida purtroppo).
__________________
Ho concluso eccellentemente con diversi utenti qui sul forum !
Però non so come mai (e se sia stato qualcuno) ma la mia firma vecchia è sparita ed io non l' ho cancellata!!!
warmuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 10:16   #8
Paolosnz
Senior Member
 
L'Avatar di Paolosnz
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 3619
Mi permetto di rispolverare questa discussione...
Il mio quesito è... C'è una classifica di migliori registrazioni dei vari album? Oggi hai tidal o deezer che ti danno i flac ma se l'album in origine è stato registrato male te ne fai poco e non tutti hanno il tempo di provarli tutti per trovare quello registrato meglio..
__________________

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Raspberry 4 + Allo Boss Master
Paolosnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 14:37   #9
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Non dovevi rispolverare questa discussione, ci sono scritte un sacco di vaccate.


La prima stampa di un CD non è necessariamente inferiore ad un remaster. E se il volume con le dinamiche sparate al limite del remaster suona meglio alle orecchie di qualcuno, quel qualcuno non ha capito molto.

Se parliamo di un CD Pink Floyd, anche uno degli anni ottanta, possiamo scommettere essere stato prodotto da un tecnico del suono competente. E comunque al 99% dal master medesimo a quello del vinile, che invece per strane ragioni si elogia a prescindere.


Differenze tra FLAC e MP3 sono infinitesimali all'orecchio umano e tendenti al placebo. Salvo riuscire a percepire e distinguere (orecchie ed impianto sonoro permettendo) le frequenze sopra i 18KHz in maniera netta. Forse possiamo udire una maggiore presenza di frequenze alte nel FLAC se l'MP3 che confrontiamo è compresso con un lowpass aggressivo come frequenza di taglio e/o come ripidità del taglio stesso.. ma in linea di massima non percepiamo differenza.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 19:05   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
...ma in linea di massima non percepiamo differenza.
Non ho dubbi che tu sul tuo impianto non senti la differenza, ma anche tu dovresti essere aperto alle testimonianze degli altri quando queste non coincidono con la tua.

C' é gente che del vino sa dire solo se è bianco / rosso - dolce / secco - buono / cattivo ma non per questo ne conclude che nessuno al mondo sa distinguere uno chardonnay da un sauvignon.

@Paolosnz: credo che i debba cercare in rete album per album...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 21:35   #11
Paolosnz
Senior Member
 
L'Avatar di Paolosnz
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 3619
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Non dovevi rispolverare questa discussione, ci sono scritte un sacco di vaccate.


La prima stampa di un CD non è necessariamente inferiore ad un remaster. E se il volume con le dinamiche sparate al limite del remaster suona meglio alle orecchie di qualcuno, quel qualcuno non ha capito molto.

Se parliamo di un CD Pink Floyd, anche uno degli anni ottanta, possiamo scommettere essere stato prodotto da un tecnico del suono competente. E comunque al 99% dal master medesimo a quello del vinile, che invece per strane ragioni si elogia a prescindere.


Differenze tra FLAC e MP3 sono infinitesimali all'orecchio umano e tendenti al placebo. Salvo riuscire a percepire e distinguere (orecchie ed impianto sonoro permettendo) le frequenze sopra i 18KHz in maniera netta. Forse possiamo udire una maggiore presenza di frequenze alte nel FLAC se l'MP3 che confrontiamo è compresso con un lowpass aggressivo come frequenza di taglio e/o come ripidità del taglio stesso.. ma in linea di massima non percepiamo differenza.
Non sono un audioilo esperto né ho un impianto top.. Ma.. Che un mp3 suoni come un flac (autentico) ne passa..
Sicuro di non aver ascoltato flac upscalati?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Raspberry 4 + Allo Boss Master
Paolosnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 14:02   #12
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Per comprendere se si è in grado di distinguere un MP3 da un FLAC si può provare a comprimere un file prelevato da un CD audio originale, comprimendolo nei due formati, per poi effettuare un test ABX.

Si può farlo con questo programma:
https://lacinato.com/cm/software/othersoft/abx

A tale proposito, una seconda pagina:
https://www.audiocheck.net/blindtests_index.php
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 18:30   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
E' tutto inutile se non si segue prima un percorso di affinamento del gusto.

Un buon inizio è imparare ad identificare i parametri audiofili e dargli un nome. Uno strumento utile è il "Chesky record ultimate demonstration disk" che non è - contrariamente al nome - un "demo" ma una serie di testi esplicativi (letti da uno speaker - ahinoi in inglese) sui vari parametri ciascuno seguito da un brano illustrativo appositamente registrato. La qualità della registrazione è eccellente ed è auspicabile che anche l'impianto di riproduzione sia almeno "molto buono".

Per i tecnici è dura smettere di pensare in termini di frequenze, distorsione, dinamica ecc ecc ma in fondo se un vino è buono o cattivo non lo si decide semplicemente in base ai parametri fisico-chimici: certo, se quelli sono sballati, il vino sarà scadente ma una volta appurato che sono "giusti" certo non aiutano a discernere la buona annata da quella cattiva...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v