Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2016, 19:29   #481
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Quote:
Come scheda video (ultimo acquisto fatto di recente tra l'altro, causa rottura improvvisa della precedente...), monto una MSI R7 250 OC, anche se non sfruttata a dovere purtroppo (causa limitazioni sul PCIExpress).
Avessi chissà quale scheda video. Il pciex 1.0 è grasso che cola per quella vga.

Edit. È 2.0, basterebbe anche per una gtx1070!

Quote:
ASRock P45x3, testata con cpu Xeon E5440, in quanto menziona "Worked: E5440".
Quasi sicuramente vanno tutte le cpu serie E, un po' meno gli X.

Quote:
Conviene acquistare una cpu Xeon con FSB già di "stock" a 1600 Mhz
No, ti giochi la possibilità di fare oc.

Quote:
P.S. come dissipatore utilizzo un "ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2",
A default va bene, per oc è assolutamente inadeguato.

Quote:
Energon EPS-750W (se i dati son veritieri circa 650W sui 12v).
È più probabile che esista la befana che quella psu eroghi 650w sulla 12v. Se va bene saranno 400w, comunque più che sufficienti anche per un oc spinto. Finché non cambi vga, puoi certamente tenerlo.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 20:06   #482
micky83
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Avessi chissà quale scheda video. Il pciex 1.0 è grasso che cola per quella vga.

Edit. È 2.0, basterebbe anche per una gtx1070!



Quasi sicuramente vanno tutte le cpu serie E, un po' meno gli X.



No, ti giochi la possibilità di fare oc.



A default va bene, per oc è assolutamente inadeguato.


È più probabile che esista la befana che quella psu eroghi 650w sulla 12v. Se va bene saranno 400w, comunque più che sufficienti anche per un oc spinto. Finché non cambi vga, puoi certamente tenerlo.
La scheda video acquistata in realtà e PciExpress 3.0 (ed è anche dichiarata OC di stock, di fabbrica MSI intendo), mentre la scheda madre non supporta il 3.0 purtroppo.

Considerando che ora sono sui 3.2Ghz con l'E6750 (in OC), usando una cpu Xeon da 1600Mhz di FSB di stock a 3.0 Ghz (tipo l'E5472), potrebbe magari già andar bene anche per i giochi senza smanettarci più di tanto?
Altrimenti quale modello mi consigli per avere un'OC adeguato al dissipatore citato? Sempre xeon serie "E"?
micky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 20:38   #483
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Mi pare di capire che tu non sia un grande esperto. Due informazioni basilari.

Quote:
La scheda video acquistata in realtà e PciExpress 3.0 (ed è anche dichiarata OC di stock, di fabbrica MSI intendo), mentre la scheda madre non supporta il 3.0 purtroppo.
Le schede video pciex 3 sono retrocompatibili con le mobo pciex 2 ed 1. Attualmente non esiste una vga tanto potente da non poter essere utilizzata su mobo 2 con apprezzabili differenze rispetto a una mobo 3. Esagerando ci può essere una differenza del 2%. La tua vga è un modello base, e dire che è un modello da oc fa ridere. Se anche fosse 10 volte più potente, una mobo 2 basterebbe.

Quote:
Considerando che ora sono sui 3.2Ghz con l'E6750 (in OC), usando una cpu Xeon da 1600Mhz di FSB di stock a 3.0 Ghz (tipo l'E5472), potrebbe magari già andar bene anche per i giochi senza smanettarci più di tanto?
Ti ho già risposto. Prendi una cpu da 1333 perché così un giorno, se vorrai, potrai portarla a 1600. Una cpu che nasce da 1600, difficilmente li supererà. E5450 o 5440 sono le più adatte se non vuoi rischiare con la serie X.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 20:51   #484
micky83
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Mi pare di capire che tu non sia un grande esperto. Due informazioni basilari.



Le schede video pciex 3 sono retrocompatibili con le mobo pciex 2 ed 1. Attualmente non esiste una vga tanto potente da non poter essere utilizzata su mobo 2 con apprezzabili differenze rispetto a una mobo 3. Esagerando ci può essere una differenza del 2%. La tua vga è un modello base, e dire che è un modello da oc fa ridere. Se anche fosse 10 volte più potente, una mobo 2 basterebbe.



Ti ho già risposto. Prendi una cpu da 1333 perché così un giorno, se vorrai, potrai portarla a 1600. Una cpu che nasce da 1600, difficilmente li supererà. E5450 o 5440 sono le più adatte se non vuoi rischiare con la serie X.
Ti ringrazio per le molteplici risposte, anche sulla questione scelta cpu.

Sò bene che le schede video pciex 3 sono retrocompatibili con le mb pciex 2 e/o 1, ma credevo che la differenza, tra le varie pciex intendo, era piuttosto marcata. Quindi non mi pongo dubbi allora. Sul discorso OC scheda video, mi limito solo a dirti quello che si evince dalle caratteristiche tecniche, ossia R7 250 versione OC di stock (esiste anche la versione non-OC, entrambe 1GB DDR5).

Sulle ram, invece, mi conviene rimanere così? Oppure magari fare upgrade passando ad 8GB o più?
Anche se mi ritrovo delle ram CL7, quindi spesa onerosa se voglio rimanere su tali caratteristiche. Oppure valutare ram CL9, aumentando quindi la "quantità" di ram a disposizione a discapito del valore CL.

Ultima modifica di micky83 : 01-10-2016 alle 21:40. Motivo: aggiunta dettagli
micky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 21:54   #485
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
La differenza principale tra pcie 2 e 3 è la maggior banda passante. Più la vga è potente, più si avvicina alla banda passante massima e superiore è la possibilità di vedere un calo di fps. Questo è un test con una gtx980 ti.

http://www.hardwaresecrets.com/pci-e...formance-gain/

Come vedi non c'è differenza. Se questo vale per una vga come una gtx980 ti, a maggior ragione non devi porti problemi con una r7 250.


Le ram costano poco, e 4gb in più male non fanno. Il vero problema del tuo pc resta però la scheda video. Un pc dovrebbe essere equilibrato e tu lato vga sarai molto carente con uno quad core a frequenze default o in oc. Mi dispiace dirlo, ma se il tuo scopo è giocare dovresti anche cambiare vga. A questo punto dovresti chiederti quanto ti convenga investire su una cpu 771/775 e su ram ddr3.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 17:12   #486
pasqualedb
Senior Member
 
L'Avatar di pasqualedb
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Abruzzo
Messaggi: 698
ASUS P5QL-E

Salve, ho la mobo del titolo, ed ho comprato una CPU Intel Xeon E5450 preso con la mod già eseguita, montato senza toccare niente sul bios, mi leggeva il modello ma mi dava l'errore di aggiornare il bios, allora ho effettuato l' Update CPU Microcode in an AMI BIOS ed ora l'errore è sparito.
Secondo voi ora è tutto ok? come faccio a sapere se gira bene?
Ci sono altri passaggi da fare?

Non riesco però più ad installare el capitan.

Grazie
pasqualedb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 20:16   #487
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Cpuz: se vedi sse4 sei ok. Poi stress test su occt e cinebench 15 per paragonare i risultati con altre cpu simili.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 08:27   #488
mcgyver83
Senior Member
 
L'Avatar di mcgyver83
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1503
Ciao, ritorno alla carica, sono un po' 'de coccio

Ho un e8500 sul desktop di casa dei miei genitori, stavo valutando un E5450 o un X5470.
L'e8500 e' un dual core ma parte da 3,16GHz, vale la pena un E5450 che parte da 3GHz o mi tendo il mio vecchio e8500?
__________________
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 10:09   #489
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Ciao, ritorno alla carica, sono un po' 'de coccio

Ho un e8500 sul desktop di casa dei miei genitori, stavo valutando un E5450 o un X5470.
L'e8500 e' un dual core ma parte da 3,16GHz, vale la pena un E5450 che parte da 3GHz o mi tendo il mio vecchio e8500?
quad core reale vs dual core, 166mHz che recuperi con pochi step di mHz sull'fsb. 21€ di cpu.
Io lo cambierei.
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 12:44   #490
mcgyver83
Senior Member
 
L'Avatar di mcgyver83
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1503
stavo guardando qua comparison e non sembrava mostruosa la differenza, o sbaglio?
__________________
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 13:56   #491
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
stavo guardando qua comparison e non sembrava mostruosa la differenza, o sbaglio?
Non ti offendere, ma ciclicamente scrivi su questo thread e appena ti scrive qualcuno di cambiare la cpu, dandoti le sue ragioni, tu ti mostri non convinto e confuti le argomentazioni, peraltro con un sito che , dato il non esporre charts ma degli "indici" almeno opinabili, ritengo "catturaclick" per non definire peggio.

Non cambiare.
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 15:25   #492
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6656
Guardate, io ho ancora un dual core, è lo stesso dal 2009, quindi un bel po' di anni. Non fosse che da qualche mese non utilizzo più il pc per giocare probabilmente o upgraderei adesso o passerei a uno di questi quad. Il motivo è semplice, d'accordo che il dual core si comporta ancora bene e in molti frangenti è paragonabile al quad, ma questo succede solo su giochi (o applicazioni) che non sfruttano più di 2 core. Se prendete un gioco che sfrutta (o peggio che richiede) più di due core, ovviamente il dual si pianta e diventa un pezzo di legno. Ci sono giochi recenti (pochi) che addiritura non girano con un dual. Quindi non è questione di confronti o benchmark, se non ha bisogno di un quad che lasci perdere, imho non ne vale la pena passare a uno di questi quad (a meno che non abbia intenzione di upgradare "mai più"), se invece ha bisogno di un quad lo noterà molto chiaramente.

Inviato dal mio M1009B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Restless : 12-10-2016 alle 16:13.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 15:46   #493
mcgyver83
Senior Member
 
L'Avatar di mcgyver83
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1503
Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
Non ti offendere, ma ciclicamente scrivi su questo thread e appena ti scrive qualcuno di cambiare la cpu, dandoti le sue ragioni, tu ti mostri non convinto e confuti le argomentazioni, peraltro con un sito che , dato il non esporre charts ma degli "indici" almeno opinabili, ritengo "catturaclick" per non definire peggio.

Non cambiare.
Non mi offendo ma se faccio domande e' perche' o mi vengono in mente nuovi parametri da valutare (chiedere pareri sulla valutazione) o trovo risorse da valutare. il sito linkato mi pare riporti risultati di test oggettivi e mi sembra abbastanza "riconosciuti" quali PassMark ad esempio, oltre a fare una comparazione sulle pure caratteristiche tecniche dei processori.
non mi pare un cattura-click.
Comunque prima mi si consigliava l'upgrade subito, ora qualcuno in effetti suggerisce che forse non sempre 4 core verranno usati..
Faccio domande perche' di questi fantomatici mille mila core non ho ancora capito se gli applicativi domestici di uso standard del pc (no gaming) li usano e quindi per un utilizzo da "ufficio" se avere core in piu' serve.


Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Guardate, io ho ancora un dual core, è lo stesso dal 2009, quindi un bel po' di anni. Non fosse che da qualche mese non utilizzo più il pc per giocare probabilmente o upgraderei adesso o passerei a uno di questi quad. Il motivo è semplice, d'accordo che il duak core si comporta ancora bene e in molti frangenti è paragonabile al quad, ma questo succede solo su giochi (o applicazioni) che non sfruttano più di 2 core. Se ne prendete un gioco che sfrutta o peggio richiede più di due core ovviamente il dual si pianta e diventa un pezzo di legno. Ci sono giochi recenti (pochi) che addiritura non girano con un dual. Quindi non è questione di confronti o benchmark, se non ha bisogno di un quad che lasci perdere, non ne vale la pena passare a uno di questi quad (a meno che non abbia intenzione di upgradare "mai più"), se invece ha bisogno di un quad lo noterà molto chiaramente.

Inviato dal mio M1009B utilizzando Tapatalk
Ok, ci pensero', grazie!
__________________
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 16:17   #494
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6656
Naturalmente devo aggiungere una cosa, dici che non giochi, e fin qui del quad s775 potresti anche farne a meno, ma ci sono numerose applicazioni che in altri ambiti giovano dell'avere un maggior numero di core, ad esempio se fai video encoding avrai un netto miglioramento. Se invece l'utilizzo è meno "intenso" o comunque diverso il discorso cambia, ma non ho letto qual'è il tipo di uso che ne fai.
Se non c'è in programma un upgrade, nemmeno "in lontananza", prendere un quad 775 può avere senso. Altrimenti, se ad esempio deve essere destinato ad un pc secondario o si prospetta un upgrade futuro, ne farei tranquillamente a meno.

Inviato dal mio M1009B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Restless : 12-10-2016 alle 16:27.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 16:18   #495
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
...

Io sono della scuola "1 programma 1 core", siccome lavoro con 4 programmi aperti in paralleloun dual core mi limita.
Firefox adesso usa 1 core a scheda aperta, per dire.

Poi vedi tu, per il prezzo di una cena fuori farei l'upgrade.
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 09:27   #496
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
ci siamo, appena arrivato x5460.
Settato(su p5q deluxe) a 3.8GHz, 400x9.5, 1.28V.

Temperature abbastanza basse impostando Tjmax di 85° su real temp.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 20:25   #497
Fabio2691
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio2691
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
ci siamo, appena arrivato x5460.
Settato(su p5q deluxe) a 3.8GHz, 400x9.5, 1.28V.

Temperature abbastanza basse impostando Tjmax di 85° su real temp.
ciao anche il mio è arrivato! E5450 ma non lo posso montare mi manca il dissipatore

Quale dissipatore usi?
Fabio2691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 09:27   #498
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da Fabio2691 Guarda i messaggi
ciao anche il mio è arrivato! E5450 ma non lo posso montare mi manca il dissipatore

Quale dissipatore usi?
a liquido, waterblock koolance cpu-370 r1.1
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 11:34   #499
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Sto testando 4.0GHz (422x9.5), 1.296V, ddr2 1:1 845MHz

Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 12:45   #500
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da FedeGata Guarda i messaggi
...

Io sono della scuola "1 programma 1 core", siccome lavoro con 4 programmi aperti in paralleloun dual core mi limita.
Firefox adesso usa 1 core a scheda aperta, per dire.

Poi vedi tu, per il prezzo di una cena fuori farei l'upgrade.
Dai ragazzi, sul pc di mia Mamma che naviga, scrive mail e usa skype... ho messo un Q9550 frequenza stock... al posto di un E8400 e la differenza si nota... eccome... ma di brutto... Si, prima aveva un altro SSD un po' più lento... ma questo fattore cambia poco...
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v