Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2020, 16:22   #1681
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Sempre più come winzozz 10, che schifo!
Da tempo ho disattivato gli aggiornamenti di sistema, lasciando attivo solo quello delle app. Sono con Safari 13 non ho installato alcun aggiornamento di sicurezza e quindi non ho avuto di questi problemi. Secondo me fareste bene a non aggiornare mai più Mojave, va benissimo così non serve altro.
Vogliono farvi passare a Big Sur.
Vabbé dai, un aggiornamento (uno) andato male può sempre capitare, e in teoria dovrebbe sempre vigere la regola di attendere prima di aggiornare
Su Windows è capitato anche che venissero persi files, qui si trattava solo di un rallentamento generale (sebbene abbastanza consistente), quindi non ci è andata neanche troppo male Poi Mojave è usato da poche persone essendoci Catalina e presto Big Sur, quindi ci sta che i feedback siano meno e qualche problema è un po' più probabile che capiti, l'importante è che correggano in fretta, e in effetti in 10 giorni hanno risolto tutto Se fosse stato più grave e/o non risolvessero allora si che mi arrabbierei..
Quanto ad abbandonare gli aggiornamenti non sono d'accordo, sono correzioni di sicurezza ed è molto importante farli secondo me.

Ultima modifica di superlex : 04-10-2020 alle 16:27.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 19:37   #1682
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Quanto ad abbandonare gli aggiornamenti non sono d'accordo, sono correzioni di sicurezza ed è molto importante farli secondo me.
chi è d’accordo è perché non ha capito nulla.
Gli update di sicurezza sono fondamentali, che per inciso Mojave riceve ancora e li riceverà per altri 2 anni
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 15:18   #1683
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12338
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
chi è d’accordo è perché non ha capito nulla.
Gli update di sicurezza sono fondamentali, che per inciso Mojave riceve ancora e li riceverà per altri 2 anni
in questi casi ricordo sempre cosa successe con wannacry, ospedali bloccati per una vulnerabilità la cui patch era uscita più di un mese prima
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 21:22   #1684
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Vabbé dai, un aggiornamento (uno) andato male può sempre capitare, e in teoria dovrebbe sempre vigere la regola di attendere prima di aggiornare
Poi Mojave è usato da poche persone
Pochi ma buoni. Mojave the best.
Non parlavo della patch della patch, ma della patch ovvio che è meglio risolvere presto che tardi o mai come spesso capita con windows.
Per me vale la regola generale; meglio non patchare che beccarsi una patch buggata o strabuggata, in nome di una non meglio precisata "sicurezza".
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 00:33   #1685
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Pochi ma buoni. Mojave the best.
Non parlavo della patch della patch, ma della patch ovvio che è meglio risolvere presto che tardi o mai come spesso capita con windows.
Per me vale la regola generale; meglio non patchare che beccarsi una patch buggata o strabuggata, in nome di una non meglio precisata "sicurezza".
Perchè tu pensi che un sistema operativo che non ha mai avuto problemi noti non sia patchato?
Le patch non sono "pezze" a un problema che esiste, sono correzioni vere e proprie di "parti del sistema" problematiche di cui ogni sistema è composto.
Un sistema problematico e non patchato è un sistema che non è stato collaudato, per questo le patch sono parte integrante di un sistema operativo ben funzionante.
Da qui la regola che i sistemi operativi vanno sempre regolarmente aggiornati e andrebbero abbandonati dopo pochi mesi dal termine del supporto alle patch.
Mojave, dato che è ancora supportato riceve ancora patch di sicurezza a livello di sistema, le stesse che ricevono i sistemi operativi successivi scremati dalle novità dell'ultimo OS.

Ultima modifica di teo180 : 20-10-2020 alle 00:35.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 19:59   #1686
Jackhunt
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 326
Ho un macbook pro late 2013 e oggi ho deciso di installare finalmente mojave con un installazione pulita avendo sempre avuto high sierra e ho aggiornato tutte le patch che mi ha richiesto di scaricare negli aggiornamenti software.

Ora, al riavvio, il suono del mac alla prima accensione è molto più basso e cupo.
Quel "boing" dell'accensione del mac durante la prima fase di accensione con la sola mela e la barra di caricamento è diverso da quello che avevo nei precedenti sistemi di High sierra, sierra, ecc.

E' un problema sul mio mac o con i nuovi aggiornamenti delle patch hanno modifcato anche il suono di avvio rendendolo più basso come tonalità e cupo?

Cercando su youtube il suono che sento all'avvio del mac è paragonabile all'avvio della versione Catalina o processori T2 ma io ho MOJAVE e un Macbook retina Pro Late 2013 da 15 pollici

Jackhunt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 00:25   #1687
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Probabilmente l'upgrade al sistema ha aggiornato anche il firmware sulla smc che contiene anche il suono di avvio.
Il suono di avvio è stato cambiato più volte di tonalità negli anni.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 12:41   #1688
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10900
Sì, lo hanno cambiato/messo/tolto diverse volte mi sembra. Io ho quasi sempre l'audio disattivato quindi non ci ho fatto caso
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 14:24   #1689
Jackhunt
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 326
Si,

però alla prima installazione di Mojave il suono era il classico bong di accensione dei sistemi operativi passati come Sierra o high sierra. Appena ho installato tutte le patch di sicurezza e tutti gli aggiornamenti richiesti di mojave il suono è cambiato di accensione ed è diventato uguale a quello dei t2 o Catalina, possibile?
Jackhunt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 16:02   #1690
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
A me il suono di avvio di Mojave è diverso, adesso non saprei descriverlo esattamente, ma diverso. Io comunque ho un iMac.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 13:31   #1691
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Da qualche giorno ho un problemino con Mail, ogni tanto, ancora non ho capito bene se totalmente random o a certi orari o certi contesti, mi fa popup sul desktop. Per esempio oggi si è aperta mentre era attivo il salvaschermo, l'ho trovata aperta dopo essere tornato sul desktop. Ho provato qualche suggerimento trovato sul web, ma non va. Probabilmente non c'entra niente, ma l'unico cambiamento che ho fatto nei giorni scorsi è stata l'aggiunta di un account gmail, in precedenza non avevo mai avuto account gmail su Mail. Per ora ho provato a rimuoverlo ma non credo sia quello il problema.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 14:14   #1692
bigolazzi
Senior Member
 
L'Avatar di bigolazzi
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2838
ragazzi mi scuso in anticipo se è il topic sbagliato..
Vorrei un consiglio, come qualità e potenza di processore fra un mac air mid 2012 con processore 1.7GHz intel core i5 dual core e un retina display early 2015 con un processore 1.2GHz Intel Core M dual-core non riesco a capire, qual'è il miglior processore tra i due?
__________________
CPU Intel i7-7700K @4.50GHz GPU Asus TUF Gaming 3060 V2 OC 12Gb Mobo Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7 Ram 16Gb DDR4 GSkill F4-3200C16D-16GTZSK Case Cooler Master HAF X PSU Corsair 650w
Più di 800 feedback positivi al 100% Ho concluso nel Mercatino del forum con moltissimi utenti!
bigolazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 17:47   #1693
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Da qualche giorno ho un problemino con Mail, ogni tanto, ancora non ho capito bene se totalmente random o a certi orari o certi contesti, mi fa popup sul desktop. Per esempio oggi si è aperta mentre era attivo il salvaschermo, l'ho trovata aperta dopo essere tornato sul desktop. Ho provato qualche suggerimento trovato sul web, ma non va. Probabilmente non c'entra niente, ma l'unico cambiamento che ho fatto nei giorni scorsi è stata l'aggiunta di un account gmail, in precedenza non avevo mai avuto account gmail su Mail. Per ora ho provato a rimuoverlo ma non credo sia quello il problema.
Gmail? è un problema noto se ne è parlato in passato in questo o in uno dei thread delle altre versioni di macOS è stato corretto solo in Big Sur, la soluzione più semplice è impostare "Aggiungi un altro account..." in Preferenze di Sistema > Account Internet anziché Google, ovviamente nella pagina web https://accounts.google.com vanno impostate le relative autorizzazioni.

Quote:
Originariamente inviato da bigolazzi Guarda i messaggi
ragazzi mi scuso in anticipo se è il topic sbagliato..
Vorrei un consiglio, come qualità e potenza di processore fra un mac air mid 2012 con processore 1.7GHz intel core i5 dual core e un retina display early 2015 con un processore 1.2GHz Intel Core M dual-core non riesco a capire, qual'è il miglior processore tra i due?
Il core M del 2015 12" potrebbe soffrire di thermal throttling utilizzando applicazioni che fanno uso massiccio della CPU avendo dissipazione passiva, però supporta ancora l'ultima versione del sistema operativo (Big Sur), cosa che non avviene nel macbook air del 2012 (Catalina). A livello di benchmark sono +/- simili https://browser.geekbench.com/mac-benchmarks
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 18:35   #1694
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Gmail? è un problema noto se ne è parlato in passato in questo o in uno dei thread delle altre versioni di macOS è stato corretto solo in Big Sur, la soluzione più semplice è impostare "Aggiungi un altro account..." in Preferenze di Sistema > Account Internet anziché Google, ovviamente nella pagina web https://accounts.google.com vanno impostate le relative autorizzazioni.
Ok adesso provo a riaggiungerlo per quell'altra strada "aggiungi un altro account" evitando gmail.
infatti finora dopo averlo rimosso Mail non ha fatto altri popup da stamattina.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 22:02   #1695
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Suile pagine YT dove vengono riprodotti i video, ho un problema con una doppia scrollbar, quella di Safari e una più chiara e spessa di YT, in questa situazione lo scorrimento è bloccato a poche righe, a meno di andare col cursore sui margini laterali della finestra, dove scorre liberamente la barra di Safari. Ho letto alcune discussioni sul web e si parla di CSS personalizzati. C'è modo di risolvere il problema?

https://www.reddit.com/r/MacOS/comme..._have_its_own/
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 13:28   #1696
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Risolto con Userscript e questa correzione allo style sheet/shit di YT

Codice:
// ==UserScript==
// @name        FixYouTubeDoubleScrollingBar
// @description Stop improper styling, Google
// @match       *://*youtube.*
// ==/UserScript==
ytd-page-manager {
  overflow-y: unset !important;
}

#page-manager.ytd-app {
  overflow-x: unset !important;
}
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 21-03-2021 alle 13:57.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2021, 00:10   #1697
Jackhunt
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 326
Dopo aver eseguito l'installazione pulita di mojave e aver installato tutti gli aggiornamenti ho provato a rientrare nella modalità recovery con cmd+r.

Nella sezione utility disco, se clicco sul mio ssd interno mi da come disabilitato e inattivo, facendomi vedere solamente le dimensioni totali del ssd (500 gb) e non il suo contenuto (files sistema operativo che occupano mb ec).

A questo punto, senza cliccare niente, riavvio il pc e funziona perfettamente mojave e tutto il resto.

Come mai quindi in modalità recovery su utility disco non mi vede ssd interno e lo vede inattivo, mentre avvia do normalmente il mac non ci sono problemi di nessun genere?

Se ci fosse stato un virus, bisogna anche inizializzare e formattare, oltre alla partizione dell hard disk principale, anche quella di recovery system da 2 gb per essere tranquilli?
Jackhunt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 13:04   #1698
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Volendo utilizzare alcuni vecchi software 32bit volevo montare mojave sul virtualbox per eseguirlo sul macbook air che ha su invece catalina che è a 64bit nativi e molti vecchi software non mi vanno più

Ma dove reperisco l'installer di Mojave? Su app store mi pare no ci sia, e le robe che trovo online mi sembran tutto fuorchè sicure....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 22:13   #1699
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Volendo utilizzare alcuni vecchi software 32bit volevo montare mojave sul virtualbox per eseguirlo sul macbook air che ha su invece catalina che è a 64bit nativi e molti vecchi software non mi vanno più

Ma dove reperisco l'installer di Mojave? Su app store mi pare no ci sia, e le robe che trovo online mi sembran tutto fuorchè sicure....

Non lo trovi se non l’hai mai scaricato prima da App Store.
Se ti interessa ne ho una copia originale
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 09:25   #1700
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Non lo trovi se non l’hai mai scaricato prima da App Store.
Se ti interessa ne ho una copia originale
Aspetta, io l'ho cercato da pc, mica dal macbook, io su questo mac ho avuto via via che ci sono stati tutti i sistemi operativi rilasciati da apple fino all'ultimo che mi ha fatto installare, ossia Catalina a 64bit.

Dopo provo a vedere direttamente dal macbook


Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

Asp, ma quale Macbook Air hai?
E'un Macbook Air 2012, un poco vecchiotto ma che per le mie esigenze non troppo avide di risorse è più che sufficiente, ovviamente usato con iphone e con unità hdd esterne di backup e storaggio perchè 128gb di ssd interna sono pochini.

Solo che volevo utilizzare alcuni software a 32 bit in mio possesso che con Catalina son diventati inutilizzabili ovvio, ecco perchè volevo mettere Mojave nel virtual box ....

ps: Già all'epoca avrei voluto almeno 8gb di ram ma ebbi una occasione incredibile grazie a sconti e dei buoni che avevo di prendere questo modello e solo questo alla fine con oltre il 50% di sconto, quindi non me lo lasciai scappare, e non me ne pento, solo che dopo 10 anni qualcosa da sistemare è normale ci sia.

Ovvio che quando smetterà di rispondere alle mie esigenze ne prenderò uno nuovo, visto quanto durano almeno a me, la spesa iniziale si ammortizza negli anni.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb

Ultima modifica di il menne : 20-09-2022 alle 09:34.
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v