Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per lo smart working e l’assistenza remota
Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per lo smart working e l’assistenza remota
Nanosystems ha aggiornato la sua soluzione per il desktop remoto, che ora offre una miglior qualità video ed è molto più performante che in passato. Migliorata anche la sicurezza, grazie a un nuovo protocollo per la cifratura dei dati
Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera con gimbal pazzesca. La recensione
Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera con gimbal pazzesca. La recensione
Ci sembrava una mera operazione di marketing, e invece il gimbal di Vivo X51 funziona, e funziona anche molto bene. Il tutto in uno smartphone concreto, senza troppi fronzoli o personalizzazioni super-sature tipiche della produzione cinese. L'azienda si propone in Italia con un flagship interessantissimo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul device.
TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla prova una delle migliori soundbar del momento
TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla prova una delle migliori soundbar del momento
Se siete alla ricerca di una soundbar dall'elevato rapporto qualità/prezzo in grado di offrire un suono potente, coinvolgente e immersivo, TCL Ray-Danz potrebbe essere il prodotto giusto. Con un schema semplice (3 altoparlanti e due grandi riflettori acustici) la barra sonora è in grado di offrire ottime prestazioni coi film in Dolby Atmos, ma anche nell'ascolto musicale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2020, 20:59   #8961
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
anche io, dopo anni di utilizzo di cpu intel , mi sto trovando spiazzato con amd.
Gli ultimi amd che ho avuto sono stati un cazzutissimo xp3200+ e un opteron 146 accompagnati da abit e dfi.
Qui invece di overcloccare, si downlocca per via delle alte temperature
Comunque anche io ho messo un offset negativo di -0.050 e sembra andare.
Temp. massima di 64° come è?
Ho provato anche un overclock di 4.2 con 1.350v, ma mi scoccia tenere sempre questo voltaggio anche quando non faccio nulla col pc...
Voi cosa consigliate, leggero downclock o overclock fisso a 1.350v?

temp massima a 64 è buona, buono anche l'offset.. l'oc con AMD è parecchio diverso da intel

Io addirittura tengo la cpu a default con PBO attivo, offset-0.03 mi arriva cmq a 4150 mhz in game quindi va benissimo per le mie esigenze
Old 27-09-2020, 21:14   #8962
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Quote:
anche io, dopo anni di utilizzo di cpu intel , mi sto trovando spiazzato con amd.
Gli ultimi amd che ho avuto sono stati un cazzutissimo xp3200+ e un opteron 146 accompagnati da abit e dfi.
Ho provato anche un overclock di 4.2 con 1.350v, ma mi scoccia tenere sempre questo voltaggio anche quando non faccio nulla col pc...

se non hai prob con le temperature l'oc fisso paga....

ho letto sui forum di oltre manica 1.35v è il max max quanto concesso agli smanettoni....molto piu safe (amd docet) 1325v ...
cpu ryzen 9 3900xt-pbo@4850mhz 1.300v & @4700-4600-4400mhz all-core-ccx 1.35v screen-screen-- Cooler Master ML360R Rgb--main Asus Rog Crosshair VIII Hero Wi-Fi -ram crucial ballistix elite 4000@4500mhz cl16 screen--vga Pny rtx 2080ti@2190-17000mhz--screen
Domen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 22:47   #8963
TOPSEK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
la voce Vcore sul BIOS.
Se non erro ha tre settaggi: AUTO, MANUAL ed OFFSET.
Dopo che l'hai messo su offset, sotto si apre una voce dove devi mettere il segno (metti - ) e sotto ancora il valore di offset.
Inizia da un -0.050 V e se va bene (Cinebench R20 può essere una rapida indicazione) diminuisci un altro po' magari a -0.065 V o anche -0.0725 V finché non trovi il buon compromesso.

La mia CPU la tengo a - 0.0725 V, ma ognuna è un caso a parte...
Rieccomi, come puoi vedere dallo screenshot postato sotto da sinistra verso destra i 3 test con i relativi offset -0.050 -0.065 -0.0725 . da quel che vedo il punteggio cpu sale piu' scende l'offset mentre in single rimane invariato,di preciso a cosa serve l'offset negativo?
Grazie
[IMG][/IMG]
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 06:25   #8964
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

Mi sfugge qualcosa
Perché mai dovresti pensare ad un downclock ???
Il tuo processore con l’offset che hai messo va bene (64° sono pochissimi con un Ryzen)...

Per l’OC a voltaggio e frequenza fissa a me non piace affatto

Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Rieccomi, come puoi vedere dallo screenshot postato sotto da sinistra verso destra i 3 test con i relativi offset -0.050 -0.065 -0.0725 . da quel che vedo il punteggio cpu sale piu' scende l'offset mentre in single rimane invariato,di preciso a cosa serve l'offset negativo?
Grazie
[IMG][/IMG]
Mi sembra evidente che anche la tua CPU rende al meglio sul -0.0725 V. Io la terrei così.
L’offset in pratica diminuisce (del quantitativo indicato) la tensione applicata dalla mobo nelle specifiche situazioni di utilizzo, partendo dal ragionamento che per motivi “precauzionali” le mobo forniscano mediamente valori più alti del necessario (per garantire il funzionamento anche a CPU più sfigate).
Il vantaggio di un offset è quello soprattutto termico: voltaggio più basso significa temperatura di esercizio leggermente minore. Ma i Ryzen sono molto legati alle temperature per fornire la prestazione, quindi finché non esageri, il vantaggio è duplice.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:32   #8965
TOPSEK
Senior Member

Quote:
Mi sfugge qualcosa
Perché mai dovresti pensare ad un downclock ???
Il tuo processore con l’offset che hai messo va bene (64° sono pochissimi con un Ryzen)...

Per l’OC a voltaggio e frequenza fissa a me non piace affatto

Mi sembra evidente che anche la tua CPU rende al meglio sul -0.0725 V. Io la terrei così.
L’offset in pratica diminuisce (del quantitativo indicato) la tensione applicata dalla mobo nelle specifiche situazioni di utilizzo, partendo dal ragionamento che per motivi “precauzionali” le mobo forniscano mediamente valori più alti del necessario (per garantire il funzionamento anche a CPU più sfigate).
Il vantaggio di un offset è quello soprattutto termico: voltaggio più basso significa temperatura di esercizio leggermente minore. Ma i Ryzen sono molto legati alle temperature per fornire la prestazione, quindi finché non esageri, il vantaggio è duplice.

OK tutto chiaro o quasi
ho provato con l'offset 8125, sale ancora il punteggio cpu ma scende di 1 in single, per ora lo lascio a 725 e vediamo come va.
Grazie
Old 28-09-2020, 11:56   #8966
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

OK tutto chiaro o quasi
ho provato con l'offset 8125, sale ancora il punteggio cpu ma scende di 1 in single, per ora lo lascio a 725 e vediamo come va.
Grazie
beh 1 punto non è una differenza significativa (fa parte del normale margine di variazione)
Quando hai un calo inizi a vedere 10/15 punti in meno...
Old 28-09-2020, 13:45   #8967
TOPSEK
Senior Member

Altro quesisto, se ricordo bene da qualche parte ho letto che amd raggiunge la frequenza massima (nel mio caso 4.4) se la cpu non supera i 50 gradi.
Ora visto che la mia cpu sta a 41 gradi e tutti i core lavorano al 100% perche' le frequenze dei vari core sono sotto i 4000mhz?

Old 28-09-2020, 14:39   #8968
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Altro quesisto, se ricordo bene da qualche parte ho letto che amd raggiunge la frequenza massima (nel mio caso 4.4) se la cpu non supera i 50 gradi.
Ora visto che la mia cpu sta a 41 gradi e tutti i core lavorano al 100% perche' le frequenze dei vari core sono sotto i 4000mhz?

andiamo per gradi.
DUBITO che la tua CPU stia a 41º durante il test. Quella è la temperatura a riposo.

Detto questo, la tua CPU raggiunge un boost di 4.4 GHz su un singolo core/thread. Se lanci CB20 in modalità single thread più o meno vedrai i 4.4 GHz (se è ben raffreddata, altrimenti poco meno). Su un test multicore come OCCT o CB20 MT, è normalissimo che si stabilizzi intorno ai 4/4.1 GHz.
Old 28-09-2020, 16:06   #8969
TOPSEK
Senior Member

Quote:
andiamo per gradi.
DUBITO che la tua CPU stia a 41º durante il test. Quella è la temperatura a riposo.

Detto questo, la tua CPU raggiunge un boost di 4.4 GHz su un singolo core/thread. Se lanci CB20 in modalità single thread più o meno vedrai i 4.4 GHz (se è ben raffreddata, altrimenti poco meno). Su un test multicore come OCCT o CB20 MT, è normalissimo che si stabilizzi intorno ai 4/4.1 GHz.
Si avevo gia' notato il discorso singolo core che sale da solo a 4,3 ed oltre , ma visto che la cpu tiene una temp buona perche' non sale di piu' in multicore?
Per quanto riguarda la temp credo sia ormale a meno che HWinfo non sballi, sto usando un radiatore da 360 con pompa e waterblock custom.
Vedi video sotto a riposo sta sotto i 30.

https://youtu.be/-Ct90Dc4_Vo
Old 28-09-2020, 16:14   #8970
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Si avevo gia' notato il discorso singolo core che sale da solo a 4,3 ed oltre , ma visto che la cpu tiene una temp buona perche' non sale di piu' in multicore?
Per quanto riguarda la temp credo sia ormale a meno che HWinfo non sballi, sto usando un radiatore da 360 con pompa e waterblock custom.

che waterblock hai?
Old 28-09-2020, 16:18   #8971
TOPSEK
Senior Member

EK-Quantum Velocity D-RGB - AMD Nickel + Plexi

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
Old 28-09-2020, 16:25   #8972
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
EK-Quantum Velocity D-RGB - AMD Nickel + Plexi

Grazie
Old 28-09-2020, 16:37   #8973
TOPSEK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Grazie
Si ma tieni conto che qui a roma oggi ci sono 20 gradi, qualche giorno fa erano + di 30 e le temp della cpu a pieno carico si assestavano sui 52/53 gradi . credo sia cmq un buon risultato sempre che hwinfo non dia i numeri😁

Old 28-09-2020, 17:07   #8974
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

intanto ottimo sistema di raffreddamento. Sono invidioso.

Detto questo mi sa che il tuo limite è l'EDC.
Dal bel video che hai postato lo vedo intorno ai 89A. Immagino che il sistema sia limitato da questo (il limite è 90A per il tuo 3700X se non lo modifichi).
Hai il PBO attivo ?
HWiNFO64 mostra anche la percentuale di EDC limit, ma nel video non riesco a vederla... non è che sei al 100% o giù di li ?

PS: visto ! Sei a 99.3% di EDC ... secondo me è quello che ti blocca la CPU dal salire di più.
Old 28-09-2020, 17:11   #8975
TOPSEK
Senior Member

Quote:

Dal bel video che hai postato lo vedo intorno ai 89A. Immagino che il sistema sia limitato da questo (il limite è 90A per il tuo 3700X se non lo modifichi).
Hai il PBO attivo ?
HWiNFO64 mostra anche la percentuale di EDC limit, ma nel video non riesco a vederla... non è che sei al 100% o giù di li ?

PS: visto ! Sei a 99.3% di EDC ... secondo me è quello che ti blocca la CPU dal salire di più.
appena torno a casa approfondiamo sto EDC😁

Old 28-09-2020, 18:56   #8976
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Quote:
Si ma tieni conto che qui a roma oggi ci sono 20 gradi, qualche giorno fa erano + di 30 e le temp della cpu a pieno carico si assestavano sui 52/53 gradi . credo sia cmq un buon risultato sempre che hwinfo non dia i numeri😁

mi azzardo a dire chè qualcosa nei sensori non và, credo di non aver mai visto 30 gradi nel mio ryzen, ed ho TANTA ROBA nel custom, per curiosità, visto che preferisco hwmonitor, testalo con quello se ti và.
Case:Thermaltake 37TG-Dissi: Custom loop - Ssd: 1TB SP Nvme 3.0 Kingston x2 480gb - hdd 2 x 1tb Barracuda - Vga: Pny RTX 3080( COOMING) - Cpu: Ryzen 7 3700x @ 4,30ghz 1,37(Bykski) - Mobo: Asus X570 Tuf Gaming - Ram: Gskill Trident 4133 cl17mhz / 3800 15-15-15-30 16gb -
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 18:58   #8977
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Quote:

Hai il PBO attivo ?

anche come consumo in watt, io arrivo tranquillamente a sforare i 128watt ma sono in oc fisso a 4,30 e con tanto vcore purtroppo
Case:Thermaltake 37TG-Dissi: Custom loop - Ssd: 1TB SP Nvme 3.0 Kingston x2 480gb - hdd 2 x 1tb Barracuda - Vga: Pny RTX 3080( COOMING) - Cpu: Ryzen 7 3700x @ 4,30ghz 1,37(Bykski) - Mobo: Asus X570 Tuf Gaming - Ram: Gskill Trident 4133 cl17mhz / 3800 15-15-15-30 16gb -
Old 28-09-2020, 20:06   #8978
TOPSEK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
mi azzardo a dire chè qualcosa nei sensori non và, credo di non aver mai visto 30 gradi nel mio ryzen, ed ho TANTA ROBA nel custom, per curiosità, visto che preferisco hwmonitor, testalo con quello se ti và.

[IMG][/IMG]
Ti odio! ma grazie almeno mi evito danni nel caso di overclock
Ora so che su hwinfo64 bisogna guardare la voce cpu package e non quella cpu che non so perche' segna circa 10 gradi in meno.
Old 28-09-2020, 20:12   #8979
BelzebV
Senior Member

L'Avatar di BelzebV

Quote:
[IMG][/IMG]
Ti odio! ma grazie almeno mi evito danni nel caso di overclock
Ora so che su hwinfo64 bisogna guardare la voce cpu package e non quella cpu che non so perche' segna circa 10 gradi in meno.
hahahah comunque sempre ottime come temp, io in oc fisso ( avendo anche un vcore altino 1,38) per tenere i 4,30 fissi , viaggio mediamente sui 68-71 massimi
Old 28-09-2020, 20:49   #8980
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
hahahah comunque sempre ottime come temp, io in oc fisso ( avendo anche un vcore altino 1,38) per tenere i 4,30 fissi , viaggio mediamente sui 68-71 massimi
71 massimi con 1,38v? In quale bench?
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per lo smart working e l’assistenza remota Nanosystems potenzia Supremo, la soluzione per l...
Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera con gimbal pazzesca. La recensione Vivo arriva in Italia con Vivo X51: fotocamera c...
TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla prova una delle migliori soundbar del momento TCL Ray-Danz: la semplicità vince. Alla p...
Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU Ryzen 5 4600H Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU ...
Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo? Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR...
Corsair MP400, SSD PCIe fino a ben 8TB -...
Silicon Motion svela controller per SSD ...
AMD sta preparando una scheda con GPU Na...
Numerose novità per Zoom, inclusi...
GeForce RTX 3080 20GB e RTX 3070 16GB no...
Ecco il video di NASA OSIRIS-REx che rac...
Pininfarina Battista, l'hypercar elettri...
Canon annuncia un sensore APS-H da 250 M...
Gli edifici del futuro secondo Schneider...
Adobe Photoshop si rinnova su iPad e des...
Il lavoro al tempo dello smart working. ...
Come cambiano le aziende dopo aver subit...
iPhone 12, recensioni fuori negli USA: e...
Acer: 6 nuovi monitor gaming delle serie...
Acer aggiorna le famiglie di notebook co...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
VirtualBox
Filezilla
Samsung SSD Magician
SmartFTP
3DMark
Opera Portable
Opera 71
Radeon Software Adrenalin 2020 20.10.1
Firefox 82