Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2020, 08:43   #1
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Nuovo PC con 3090 RTX

Buongiorno a tutti,come sempre,dopo tot anni,è giunto il momento di rifarmi il PC
Da zero.Avendo lavorato sempre,domeniche comprese e avendo fatto la formichina,non ho limiti di budget,ma come ripeto sempre,non voglio buttare via i soldi se il gioco non vale la candela.
Utilizzo:gaming ad altissimi livelli.Punto.
L'ultima volta sono partita dal monitor per farmi la configurazione 2k ,ora,vista la mia indecisione su questo accessorio,parto dalla GPU che sara' la 3090 Asus strix OC.Ho dubbi sul case (a me piacciono quelli classici neri,chiusi senza luci,poco rumore e molto areati),sulla mobo brancolo nel buio,sulla cpu pensavo un i9 (sono fedelissima Intel,ma potrei fare il salto in attesa della presentazione delle nuove AMD 5000),le memorie idem come la mobo,come ssd pensavo a due evo o c'è di meglio?E poi il monitor!Ho dubbi se sia meglio un 27 un 32 o un 43 (Asus direi e qui da quel che ho capito,devo scegliere tra gli hz o un hdr al top).Ad occhio non sono sotto i 5000 euro ma non mi interessa.
Avete qualche dritta da darmi sull' hw da acquistare?
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 13:40   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133317
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
prima converrebbe decidere il monitor poi valutiamo quale sia la scheda video ed il resto dell'hardware piu adatto, che preferenze hai sullo schermo a livello di risoluzione o dimensioni o caratteristiche?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 14:44   #3
Markus Lux
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 556
Dici che non vuoi buttare i soldi e prendi la 3090?
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 16:22   #4
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Markus Lux Guarda i messaggi
Dici che non vuoi buttare i soldi e prendi la 3090?
Hai ragione,non lo nego,ma su questo mi tolgo lo sfizio
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 16:27   #5
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
prima converrebbe decidere il monitor poi valutiamo quale sia la scheda video ed il resto dell'hardware piu adatto, che preferenze hai sullo schermo a livello di risoluzione o dimensioni o caratteristiche?
ciao Celsius,ben ritornato
Sta per uscire il nuovo Asus pq32uqx che sembra cadere a fagiolo.Prezzo permettendo.Sono indecisa tra un 27/32 o al limite il 43 pollici,ma ho paura che quest'ultimo,giocando da scrivania risulti pesante come impatto.Quello citato mi sembra perfetto perchè è un 144 hz g-sync hdr 1400,mini led
Alternative? andrei sempre su Asus,visto che mi sono trovata sempre bene,c'è sia il 27 che se non erro il 43 e hanno caratteristiche che volere volare risultano per un verso o l'altro inferiori a questo.
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 17:06   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133317
ottimo monitor
si anche io nn andrei oltre se nn pensi di metterti ad una buona distanza ma su una scrivania di solito e gia tanto un 27"
x il resto del pc oramai aspetterei 3 settimane di vedere anche i nuovi ryzen
come base cmq si potrebbe stare su un sabrent rocket da 1tb, magari la versione pcie 4.0, e x lo storage vedi tu quanto spazio potrebbe servirti sul disco secondario
x l'ali aspettiamo le recensioni della 3090 xke pare consumerà parecchio
come case hai preferenze sul formato? vuoi un full-tower?
farai overclock?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 13:26   #7
Markus Lux
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 556
Comunque, lascia perdere davvero la 3090, pagheresti il doppio rispetto ad una 3080 per avere un 10% percento in più di prestazioni di media, con consumi nettamente superiori e tutto il resto. Quella è una scheda pensata per il lavoro, ma invece di chiamarla Titan l'hanno denominata 3090. Vai di 3080 che è la flagship per il gaming, come specificato anche da Nvidia, e con la differenza potrai spendere in altro molto più utile. Poi i soldi sono tuoi, ma sarebbero davvero buttati, visto che hai detto che non vuoi farlo e che ci hai messo un po' a metterlo da parte.
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 14:07   #8
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
In soldoni, un pc con una rtx 3090 non lo paghi meno di 3000€
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 08:20   #9
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Buongiorno a tutti e rieccomi tornata dopo una settimana di trasferta in cui tempo da dedicare al forum,zero
Allora,ho visto i bench della 3090 e in effetti Markus Lux,il gioco sembra proprio non valere la candela... detto questo,tralascio per un attimo il discorso GPU che incide solo su "dettagli" sulla configurazione totale (cmq l'ho gia' messa nel carrello della spesa ).
Rispondo a Celsius.
Monitor:è la parte forse piu' rognosa,aspetto quel monitor che dovrebbe uscire a breve,sperando non superi i 2.5k... alternative da 27 pollici,devo ricontrollare gli Asus.
CPUensavo all'i9 10900k ma potrei aspettare i nuovi AMD che presentano a breve
Scheda madre:quale?è un settore in cui sono poco ferrata,ma deve essere Pcie 4.0 e su Intel non vedo nulla a meno che sia cieca.
Memorie:brancolo nel buio,chiedo solo siano performanti
SSD: ho visto i Sabrent e leggendo i vari commenti,ci sono sia quelli positivi che anche meno.Andassi sul sicuro,prenderei i nuovi 980 Pro 4.0 da 1 tb.
Case: qui casca l'asino .L'obsidian 1000D? Lo vorrei come ho gia' detto,molto minimale ma con areazione importante
OC:all'inizio me lo godro' cosi',poi quando vorro' disintegrarlo,lo faccio esplodere
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 12:40   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133317
il 10900k ha lo stesso rapporto qualità-perzzo della rtx3090
intel nn ha un chipset che supporti il pcie 4.0, lo fara pare con la prox generazione di cpu che esce l'anno prox
tanto cmq nn ti avrei consigliato ne un i7 ne un i9 quindi cambia poco
direi di puntare ad una X570 con un ryzen 3xx0 o se aspetti un 4xx0
vedi asus X570 Pro
ram direi delle 3600MHz cl16 (si potrebbe anche salire se i ryzen 4xx0 sfrutteranno frequenze maggiori ma lo vedremo nelle recensioni)
si pare ottimo il 980 pro anche se ancora devono testarlo

il 100D va benone, dissi ad aria o a liquido?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 14:39   #11
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
il 10900k ha lo stesso rapporto qualità-perzzo della rtx3090
intel nn ha un chipset che supporti il pcie 4.0, lo fara pare con la prox generazione di cpu che esce l'anno prox
tanto cmq nn ti avrei consigliato ne un i7 ne un i9 quindi cambia poco
direi di puntare ad una X570 con un ryzen 3xx0 o se aspetti un 4xx0
vedi asus X570 Pro
ram direi delle 3600MHz cl16 (si potrebbe anche salire se i ryzen 4xx0 sfrutteranno frequenze maggiori ma lo vedremo nelle recensioni)
si pare ottimo il 980 pro anche se ancora devono testarlo

il 100D va benone, dissi ad aria o a liquido?
per la cpu,stamattina mi han detto la stessa cosa a riguardo del pcie 4.0 .Partira' dalla prossima generazione e che quindi vado o di Ryzen 3xx0 o aspetto il 3 Ottobre che annunciano le 5000.E' stato aggiunto che in merito alla mobo,siamo punto e a capo in merito al supporto 4.0 lato Intel... ma che comunque cambia zero a livello di performance (a differenza di un ssd 4.0 dove la differenza si "nota" ).
Monitor aspetto che esca quello che ho citato,questione di giorni si spera.
Ram esatto.Prendo le dominator 3600MHZ cl 16
Come case,vista la scelta liquido,vado su un Phanteks,l'Evolv X
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 17:29   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133317
Per il liquido pensavi ad un dissipatore con radiatore da 240 o 280 o addirittura un 360mm?
Perché se montassi un liquido molto ingombrante devi considerare il fatto che nella maggior parte dei casi andrebbe installato nella parte anteriore, in tal modo possono sorgere dei problemi perché si si monta in modo che le ventole spingono l'aria calda verso l'esterno Allora si dovrebbe invertire il flusso di aria nel case quindi aria fresca spinta da dietro e aria calda buttata fuori dal davanti oppure optare per lasciare il flusso standard, aria dalla parte anteirore che poi esce dal posteriore ma l'immissione di aria fresca dal frontale nn sara cosi fresca perchè si riscalderebbe passando sul radiatore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 22:14   #13
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Per il liquido pensavi ad un dissipatore con radiatore da 240 o 280 o addirittura un 360mm?
Perché se montassi un liquido molto ingombrante devi considerare il fatto che nella maggior parte dei casi andrebbe installato nella parte anteriore, in tal modo possono sorgere dei problemi perché si si monta in modo che le ventole spingono l'aria calda verso l'esterno Allora si dovrebbe invertire il flusso di aria nel case quindi aria fresca spinta da dietro e aria calda buttata fuori dal davanti oppure optare per lasciare il flusso standard, aria dalla parte anteirore che poi esce dal posteriore ma l'immissione di aria fresca dal frontale nn sara cosi fresca perchè si riscalderebbe passando sul radiatore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Radiatore da 360 Celsius.Su alcuni aspetti lascio fare a chi ne sa piu' di me e vado a fiducia
Rimango solo col dubbio CPU e poi la questione monitor,poi procedo
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 09:49   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133317
Ci dovrebbe stare il Deepcool CASTLE 360EX nella parte superiore dell'evolv X


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 15:57   #15
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
il pciex 4.0 adesso come adesso non serve a niente , neanche una rtx 3090 satura il 3.0 e la differenza di prestazioni tra il 4.0 e il 3.0 è dell'1/2 percento, questo su piattaforma Ryzen.
Sono uscite recensioni dove una rtx3080 su piattaforma ryzen 3950 perde il 10-20% di prestazioni rispetto ad una intel con il 10900k.
https://www.techspot.com/article/210...ntel-rtx-3080/
Ascolta me , se l'uso è principalmente gaming meglio una piattaforma con
i7 10700k
main z490
ram 16gb ddr4 3200 cl16
alimentatore da almeno 850w per stare sicuri con l'energivora RTX3080
con una conf cosi sfrutteresti maggiormente la rtx3080-3090 e non sentiresti la mancanza del pciex4.0

nota importante : il pciex 4.0 sarà supportato dalle schede madri z490 e alcune h470 con un aggiornamento bios all'arrivo della prossima generazione delle cpu intel .
Chi dice il contrario fa disinformazione,
Cerca in rete che se ne parla e se cerchi sui siti dei produttori di schede madri su alcune è riportato "pcie4.0 ready"

per la differenza di prestazioni tra i ryzen e intel abbinate alla rtx3080 se ne parla sia sui thread ryzen e intel e sul thread ampere e ci sono le recensioni in rete che ne parlano, diffidare da chi dice il contrario
Il 10-20% di prestazioni in meno non sono pochi , specie per una piattaforma che deve durare nel tempo e costa uno sproposito

Ultima modifica di Crysis76 : 27-09-2020 alle 16:04.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2020, 18:04   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133317
concordo al momento il pcie 4.0 sulle vga nn da vantaggi, sugli ssd qualcosa si nota, in futuro vedremo

x il resto Crysis sta aspettando le rece dei ryzen nuovi, poi si deciderà
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 16:21   #17
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
il pciex 4.0 adesso come adesso non serve a niente , neanche una rtx 3090 satura il 3.0 e la differenza di prestazioni tra il 4.0 e il 3.0 è dell'1/2 percento, questo su piattaforma Ryzen.
Sono uscite recensioni dove una rtx3080 su piattaforma ryzen 3950 perde il 10-20% di prestazioni rispetto ad una intel con il 10900k.
https://www.techspot.com/article/210...ntel-rtx-3080/
Ascolta me , se l'uso è principalmente gaming meglio una piattaforma con
i7 10700k
main z490
ram 16gb ddr4 3200 cl16
alimentatore da almeno 850w per stare sicuri con l'energivora RTX3080
con una conf cosi sfrutteresti maggiormente la rtx3080-3090 e non sentiresti la mancanza del pciex4.0

nota importante : il pciex 4.0 sarà supportato dalle schede madri z490 e alcune h470 con un aggiornamento bios all'arrivo della prossima generazione delle cpu intel .
Chi dice il contrario fa disinformazione,
Cerca in rete che se ne parla e se cerchi sui siti dei produttori di schede madri su alcune è riportato "pcie4.0 ready"

per la differenza di prestazioni tra i ryzen e intel abbinate alla rtx3080 se ne parla sia sui thread ryzen e intel e sul thread ampere e ci sono le recensioni in rete che ne parlano, diffidare da chi dice il contrario
Il 10-20% di prestazioni in meno non sono pochi , specie per una piattaforma che deve durare nel tempo e costa uno sproposito
Rieccomi dopo un'altra settimana in trasferta e dopo una brutta nottata
Allora Crysys76,mi hai confermato quello che mi ha detto il venditore sul 4.0 vs 3.0 .In sostanza mi ha detto che cambia 1 fps...
sempre in merito al Pcie 4.0 mi ha detto anche lui che ci sono le mobo "4.0 ready" e che quindi,potrei rimanere su Intel con l'i9 10900k ,cosa che valuto dopo l'8 Ottobre
Interessante la differenza di prestazione tra i Ryzen 3950 e l'i9,per quello che ad oggi sono rimasta fedele a Intel
Discorso GPU,gia' ordinata la strix 3090 OC
Ali, di solito abbondo e ho in carrello il Corsair Titanium AZ1000 da 1000W.
Sulla ram,sono poco ferrata e forse ho esagerato prendendo le dominator platinum 3600 CL 18 da 64 gb,che dici?
Per il resto,tutto a liquido e due ssd 980 pro appena usciti.
Rimane l'unico dubbio cpu/scheda madre e monitor,sperando che esca a brevissimo il pg 32 uqx
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 16:24   #18
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
concordo al momento il pcie 4.0 sulle vga nn da vantaggi, sugli ssd qualcosa si nota, in futuro vedremo

x il resto Crysis sta aspettando le rece dei ryzen nuovi, poi si deciderà
Ciao Celsius.Anche tu confermi che il 4.0 non è un problema su queste schede, o meglio,non si nota.Se non ho ancora preso l'i9 è perchè a questo giro voglio darti retta e aspettare le nuove AMD.
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 16:35   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133317
si confermo nn porta vantaggi tangibili il pcie 4.0
e nemmeno l'i9 da un i5/ryzen5
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 16:41   #20
ana79
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si confermo nn porta vantaggi tangibili il pcie 4.0
e nemmeno l'i9 da un i5/ryzen5
Stavo dando una controllatina alle mobo 4.0 ready.Asus non le ha a quanto pare ce ne sono solo due,tra cui la Gigabyte Z490 Aorus Extreme che costa piu' di una 3080
Sulla CPU aspetto i benchmark e poi decido.
ana79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v