|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14781 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
dici?
ma cos'ha che non va quel caricatore? il fatto è che ne ho tre uguali, se dovessi cambiarli tutti e tre, col caricatore da 8 batterie ufficiale Panasonic Eneloop che costa 39 euro (cadauno), la spesa sarebbe ingente, a quel punto il vantaggio economico delle pile ricaricabili se ne andrebbe a quel paese...
Con reciproca(spero ![]() ![]() nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 30-11-2024 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14782 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
scusate il piccolo OT ....
ma si sa chi produce le pile alkakine "lunga durata" di ESSELUNGA ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14783 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() Regola generale, la carica deve essere fatta tra 0.5C e 1C quindi nel caso delle batterie da 800 mAh tra 400mA e 800mA, quel CB arriva a 330mA quindi è un po' sotto. Per le batterie AA da 2000mAh invece va benino visto che carica a 1000mA. I CB buoni possono essere a impulsi con rilevamento del deltaV oppure a carica continua ma con una determinata curva, sopra l'80% devono diminuire la corrente per non surriscaldare e quindi non rovinare le batterie, quel CB lo fa? mi sa di no. Nel thread di HWU che hai linkato, si dice che arriva far surriscaldare le batterie fino alla perdita di liquido, ecco quello non deve succedere mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14784 | ||
Senior Member
|
Quote:
ho solo esposto un dato di fatto, che pima avevo tralasciato di comunicare perchè pensavo/speravo che i miei caricabatterie andassero bene, visto che a suo tempo erano venduti come "intelligenti". in particolare (ti) chiedevo più delucidazioni in merito, cosa che poi hai fatto qui: Quote:
Se non ricordo male il Kh980 non aveva il controllo temperatura ma aveva una curva gestita elettronicamente. il tizio che lamentava surriscaldamento(pile calde a sensazione) diceva anche che utilizzava pile economica di dubbia provenienze e ignota età. altri a suo tempo ne parlavano abbastanza bene. ad ogni modo potrei sempre collegare la spina del caricabatterie ad un timer, in modo che la ricarica non prosegua mai oltre il tempo massimo teorico necessario per ricaricare quella determinata pila. che ne dici/dite? grazie
Con reciproca(spero ![]() ![]() nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 30-11-2024 alle 11:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14785 |
Senior Member
|
ma quindi riassumendo le AA da 2.000 mA quanto le ricarico va bene
a 400 mA ? mentre per le 2.500 ? E le AAA da 800 mA con quanto ? grazieeee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14786 | |
Senior Member
|
Quote:
qui la pagina del manuale istruzioni del KH980 relativa alla fase di carica delle batterie. e qui la stessa pagina in italiano (link) dove potete vedere lo specchietto coi tempi7correnti di ricarica. parla di controllo di fine carica "-Delta U" (calo di tensione) "Controllo automatico della carica/Carica di mantenimento: Questo caricatore(Kh980) universale per pile comanda il tempo di carica per pile ricaricabili al Ni-Cd e al Ni-MH separatamente. Questo comando si basa sul procedimento –Δ U ("minus Delta U“).Con il Delta Δ si definiscono nella matematica le differenze. "Minus Delta U“ significa in questo caso una differenza di tensione negativa. Questo riconoscimento della conclusione del processo di carica sfrutta il seguente effetto: se una pila viene caricata con corrente costante, la sua tensione continua ad aumentare. Tuttavia, una volta che una pila è completamente carica, la sua tensione raggiunge un valore massimo e poi cala leggermente in caso continuasse a venire alimenta-ta con corrente elettrica. Questa leggera caduta di tensione viene rilevata dall’elettronica di caricamen-to e la carica viene terminata. Il caricatore universale per pile passa automaticamente alla modalità "Carica di mantenimento“. Ciò significa che gli accumulatori non vengono più caricati con corrente continua bensì con brevi impulsi di corrente. In tal modo si impedisce l'autoscaricamento e gli accumulatori vengono mantenuti in uno stato di carica completa." dici che il prodotto sarebbe proprio inutilizzabile(dannoso) con le Eneloop? P.S. voi di solito quanto le pagate le Eneloop normali(non "Pro", non "Light") ? quanto per 8 ministilo AAA? e quanto per 8 Stilo AA? grazie
Con reciproca(spero ![]() ![]() nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 25-11-2024 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14787 | |
Senior Member
|
Quote:
mentre le AA da 2500mAh ricaricarle utilizzando una corrente tra i 1.250mA e i 2500mA ...sempre che io abbia capito bene a me, a naso, sembra un po' tanto, in particolare il valore più alto: significherebbe ricaricare completamente in meno di un'ora (raramente si parte completamente da zero), ho qualche dubbio che sia una pratica "sana". chi ne sa di più, ci spieghi
Con reciproca(spero ![]() ![]() nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 27-11-2024 alle 08:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14788 | |
Senior Member
|
Quote:
credo che NON sia cosi ! ciao .... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14789 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Correnti troppo lente facilitano la formazione di cristalli. Correnti troppo elevate surriscaldano la batteria e rovinano i componenti. E' chiaro che se a 1C (ricarica in un'ora) la batteria si scalda, evidentemente non sopporta quella carica e bisogna cmq abbassare, ed è chiaro che se invece di 0.5C vai a 0.4C non cambia molto, ma non bisogna discostarsi troppo da questi limiti.
Poi come detto bisogna vedere la curva di carica, che è una curva, non una rampa secca. Sopra l'80% la corrente andrebbe diminuita perché aumenta il calore prodotto... Rimane il fatto che quel coso della Lidl per me è pericoloso |
![]() |
![]() |
![]() |
#14790 | |
Senior Member
|
Quote:
davvero devo stare sui 0.5C quindi ben 1 A ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14791 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Scusate, devo fare scorta e prendere 20 batterie AAA e 14 AA. Quali sono le migliori? Qualche anno fa avevo preso le eneloop, cosa ne pensate?
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
![]() |
![]() |
![]() |
#14792 |
Senior Member
|
![]() |
#14793 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14794 |
Senior Member
|
come sempre TOP .... le eneloop !
quindi ste AA 2.000 le carico 0.5C e quindi a ben 1.000 mA ???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14795 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Confermo che le pile eneloop le puoi caricare da 1A a 2A .
Ma poi dipende anche dal tipo di CB che uno si trova a casa. Ma questo è da discutere in altra sede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14796 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti nel mio un EverActive 3000 ( che ne pensi va bene ? ) nelle istruzuoni per le 2.000 mA parla di ricaricarle a 600 mA , che faccio va bene come valore ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14797 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Correnti basse di ricarica aumentano la vita delle batterie al litio e pensavo che con le NIMH si dovesse usare lo stesso metodo, ma forse mi sono perso qualcosa?
![]()
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR |
![]() |
![]() |
![]() |
#14798 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Dato che le pile soffrono il calore io ti consiglio di fare qualche prova e vedere di trovare un giusto equilibrio. Prova 700mA se scaldano abbassa a 600. Ma non credo che dovresti avere problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14799 |
Senior Member
|
NESSUNO che sa chi fa' le pile alkaline marchiate ESSELUNGA ?
Il discorso della bassa corrente che le ricarica per farle durare di piu mi pare era valido per le vecchie ni-cd .... nelle ni-mh c'e il problema se ricordo bene della produzione dei dannosi cristalli interni .... ma non vorreiche con le NUOVE tecnlogie di produzione sta cosa NON sia piu vera per le ni.mh , chi ne sa di piu ???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14800 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ho trovato su amazon questo specchietto riepilogativo/di confronto tra i vari modelli di caricabatterie appositamente progettati da Panasonic per le sue Eneloop, che sembra contraddire nettamente la teoria della carica a correnti elevate(0,5C - 1.C) https://www.amazon.it/Panasonic-Caricabatterie-batterie-indicatori-sicurezza/dp/B0B5X3HF32?ref_=automaticdeals_bs_dp scorrete verso il basso la pagina linkata per vedere lo specchietto in questione [IMG]file:///C:/Users/Io/Documents/Eneloop%20Caricabatteria%20dedicati%20Panasonic%20Eneloop%20-%20confronto.jpg[/IMG] per il caricabatterie più rapido e sofisticato della gamma (il modello Smart Plus), la corrente massima per le AA (capacità 2000mAh per le Eneloop "lisce") è di solamente 550mA. Pe5r le Eneloop AAA(capacità 800mAh) la massima corrente di ricarica è di 300mA (modello Smart 8). addirittura il modello Eneloop Basic USB carica le AA a solamente 200mA e le AAA a solamente 80mA (quindi ricarica a 0,1C che è ben diverso da 1C. non è che ti stavi riferendo alle Eneloop Pro, che essendo per usi professionali privilegiano ricariche ultrarapide rispetto alla longevità (vita utile di solo 500 ricariche per le Eneloop Pro, vita utile di ben 2000 ricariche per le Eneloop "lisce") delle batterie? poi che quelle batterie siano di eccelsa qualità e riescano a sopravvivere anche a ricariche a 1C non lo metto in dubbio(non avendo io mai provato), ma prima di decidere che sia una pratica sana per la loro longevità, vorrei qualche conferma/fonte in più. Tu dove hai trovato l'indicazione secondo cui la ricarica ottimale sarebbe a 1C? notare che la velocità di ricarica non per tutti è importante, io ho sempre due set di batterie pronti, uno in uso e uno già carico di riserva, quindi non è un problema se quando un set si scarica ci mette 5-8 ore a ricaricare, l'importante per me è che queste batterie costosine durino più anni possibile, non che vengano ricaricate velocemente come un bicchier d'acqua(accorciandone però la vita). aggiungo inoltre che, per la maggior parte dei modelli , i caricabatterie Panasonic Eneloop hanno come unico sistema di controllo carica il "-dV" , cioè lo stesso identico sistema dei miei caricatori intelligenti Lidl (e pure la stessa corrente di ricarica per le AAA), questo mi fa pensare che i miei non siano altamente sconsigliabili per ricaricare le Eneloop come sosteneva metrino
Con reciproca(spero ![]() ![]() nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 30-11-2024 alle 19:34. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.