Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2019, 15:16   #21
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
A me, che vado al lavoro con l'eBike, e ogni mattina il percorso è lastricato di foglie bagnate sull'asfalto? Il produttore della mia bici già monta il sistema Bosch su alcuni modelli, peccato non averlo avuto sulla mia...
Le velocità in gioco, i tempi di reazione e il fatto che le foglie bagnate non siano una costante di tutto l'anno, mi portano a pensare che l'ABS non sia così indispensabile. Serve più che altro per l'effetto wow e per offrire qualcosa di nuovo, l'utilità è quella che è.
Poi per carità, a me fastidio non ne da, si fa per parlare.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 15:33   #22
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1402
Quote:
Originariamente inviato da Brajang Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che per andare a lavoro a 25 km/h con l'ebike serve l'abs?
No, solo che potrebbe essere utile?
Quote:
Originariamente inviato da Brajang Guarda i messaggi
Per carità potrebbe anche vagamente avere senso, ma a quale prezzo? con quali complicazioni del caso? Freno a disco idraulico con abs, centraline, giroscopi... e tutto questo solo sull'anteriore, come se non ti sdraieresti ugualmente inchiodando sulle foglie bagnate il posteriore.

Basterebbero a questo punto semplicemente delle gomme adatte, spendendo 1/10 e non avendo rogne e manutenzioni di nessun tipo!
Mmm, la mia monta i Big Ben della Schwalbe, ha già freno a disco idraulico, una centralina integrata nel motore Bosch, e il sistema Bosch agisce su entrambe le ruote. Una eBike, peraltro, è già sufficientemente complessa da avere manutenzioni da effettuare. O se è per questo, una bici normale. A meno di voler essere come quelli che vanno in giro sferragliando perché tra la bici che usano e un cacciavite non c'è differenza, ma anche lì immagino siano gusti.

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Sono abbastanza d'accordo. Pur partendo dal presupposto che più sicurezza è (quasi) sempre meglio di meno sicurezza, non si può neanche esagerare con a) i costi e b) la complicazione di quella che di fatto deve rimanere una bicicletta.
Si può esagerare tranquillamente con i costi. Potevo andare al supermercato per una eBike marcata da una banca o che, ma sono andato a prenderne una di una marca più seria da un costruttore d'esperienza, che sì, sicuramente si è fatto pagare molto, ma non vorrei che "le bici devono costare poco" passasse per miopia e conformismo e basta.

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Le velocità in gioco, i tempi di reazione e il fatto che le foglie bagnate non siano una costante di tutto l'anno, mi portano a pensare che l'ABS non sia così indispensabile. Serve più che altro per l'effetto wow e per offrire qualcosa di nuovo, l'utilità è quella che è.
Poi per carità, a me fastidio non ne da, si fa per parlare.
Dove vivo io, le foglie bagnate sono lì attorno a 200 giorni l'anno, la vedo un po' più rilevante. Poi più sopra si diceva che non è indispensabile, ma può essere benvenuto. Statisticamente può darsi che io possa non fare mai un incidente e andare in monoruota elettrica come certi riders che vedo qua e là, ma la volta che beccano una buca a 40 all'ora come vanno alcuni di loro, senza alcuna protezione, si fa prima a metterli nello scatolone che portavano sulle spalle prima di fracassarsi, non si nota la differenza con il cibo che portavano. Con questo atteggiamento potevamo non avere nemmeno la pedalata assistita, tanto ci sono i pedali...
__________________
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 16:00   #23
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si potrebbero fare molti pro e contro, ma mi preme solo un punto: o alle ebike si vieta di andare nelle ciclopedonali, oppure si liberalizzano tali percorsi anche agli altri mezzi motorizzati (paradossalmente)
anche senza sblocco, basta poco per tenere i 30 e se ci si aggiunge peso bici e pilota, facile siano 100kg lanciati a 30. tra l'altro, ripeto, li vedo sempre più guardare male chi non si sposta. non esiste, prima o poi i fatti costringeranno ad affrontare la questione. spero solo che non ne paghino le conseguenze in troppi

mi rendo conto di essere un po ot, ma è pur sempre una questione di sicurezza, anche se 'passiva' in questo caso
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 16:55   #24
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
No, solo che potrebbe essere utile?
Mmm, la mia monta i Big Ben della Schwalbe, ha già freno a disco idraulico, una centralina integrata nel motore Bosch, e il sistema Bosch agisce su entrambe le ruote. Una eBike, peraltro, è già sufficientemente complessa da avere manutenzioni da effettuare. O se è per questo, una bici normale. A meno di voler essere come quelli che vanno in giro sferragliando perché tra la bici che usano e un cacciavite non c'è differenza, ma anche lì immagino siano gusti.

Si può esagerare tranquillamente con i costi. Potevo andare al supermercato per una eBike marcata da una banca o che, ma sono andato a prenderne una di una marca più seria da un costruttore d'esperienza, che sì, sicuramente si è fatto pagare molto, ma non vorrei che "le bici devono costare poco" passasse per miopia e conformismo e basta.

Dove vivo io, le foglie bagnate sono lì attorno a 200 giorni l'anno, la vedo un po' più rilevante. Poi più sopra si diceva che non è indispensabile, ma può essere benvenuto. Statisticamente può darsi che io possa non fare mai un incidente e andare in monoruota elettrica come certi riders che vedo qua e là, ma la volta che beccano una buca a 40 all'ora come vanno alcuni di loro, senza alcuna protezione, si fa prima a metterli nello scatolone che portavano sulle spalle prima di fracassarsi, non si nota la differenza con il cibo che portavano. Con questo atteggiamento potevamo non avere nemmeno la pedalata assistita, tanto ci sono i pedali...
200gg di foglie bagnate per terra? Farei una raccolta firme per il comune più che cercare l'ABS nella bicicletta


Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si potrebbero fare molti pro e contro, ma mi preme solo un punto: o alle ebike si vieta di andare nelle ciclopedonali, oppure si liberalizzano tali percorsi anche agli altri mezzi motorizzati (paradossalmente)
anche senza sblocco, basta poco per tenere i 30 e se ci si aggiunge peso bici e pilota, facile siano 100kg lanciati a 30. tra l'altro, ripeto, li vedo sempre più guardare male chi non si sposta. non esiste, prima o poi i fatti costringeranno ad affrontare la questione. spero solo che non ne paghino le conseguenze in troppi

mi rendo conto di essere un po ot, ma è pur sempre una questione di sicurezza, anche se 'passiva' in questo caso
Concordo, succede anche a me.
Immagino che tali soggetti senza batterie non farebbero un metro, mi limito a guardarli con sufficienza se capita, continuando per la mia strada.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 17:12   #25
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Non per polemica, eh, ma sei mai salito su un'ebike?
Sono quasi stato travolto da un cazzone che andava a mille sulla ciclabile (io in bici) sbucando da una curva e mi è bastato per capire che in mano all' italiano medio (per sua natura prepotente) sono un mezzo per invadere legalmente con un mezzo a motore zone altrimenti dedicate alla trazione umana.

Sui sentieri nei boschi e montani hanno aumentato di molto l'invasione delle bici perché adesso qualsiasi tarpascione può avventurarsi in zone dove prima per arrivarci ci voleva un certo allenamento cosa che riduceva il numero di parecchio.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 17:18   #26
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Concordo, succede anche a me.
Immagino che tali soggetti senza batterie non farebbero un metro, mi limito a guardarli con sufficienza se capita, continuando per la mia strada.
io parlo della treviso-ostiglia, che nei giorni festivi è normalmente presa d'assalto dai 'picnicchisti' (intendendo gente varia prole compresa, spesso con cane al seguito) essendone in pieno diritto. se ne vedono sempre più che normalmente sfilano a pochi cm. troppo rischioso.
btw se mi capita di ribeccare un mio amico d'infanzia che guarda caso è attualmente assessore alle infrastrutture di uno dei comuni attraversati, gli chiedo cosa ne pensa.

anche perchè da pochi mesi è completo il collegamento col centro di treviso, e il prossimo giro ci saranno certamente più presenze... la cosa potrebbe davvero diventare brutta
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 10-12-2019 alle 17:24.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 17:21   #27
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
adesso qualsiasi tarpascione può avventurarsi in zone dove prima per arrivarci ci voleva un certo allenamento cosa che riduceva il numero di parecchio.
altro aspetto da non tralasciare
inoltre il minore allenamento rende i piloti anche meno padroni del mezzo (che è peraltro certamente meno agile di una normale)
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 18:13   #28
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1402
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
200gg di foglie bagnate per terra? Farei una raccolta firme per il comune più che cercare l'ABS nella bicicletta
Oh, e rami bassi, pure, dagli stessi alberi che, sotto le precipitazioni (che ci sono 200 giorni all'anno, da cui la cifra) perdono appunto le foglie in tutte le stagioni (con peggiori condizioni in questo periodo, certo). Sembra strano, ma il fatto di avere percorsi ciclabili in alcune parti della città non va di pari passo con il tenerli in buone condizioni.

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Concordo, succede anche a me.
Immagino che tali soggetti senza batterie non farebbero un metro, mi limito a guardarli con sufficienza se capita, continuando per la mia strada.
...atteggiamento di sufficienza, appunto. Le bici con limite d'assistenza a 25Km/h sono tali perché in quel modo sono considerate sullo stesso piano delle non assistite. Sai che differenza ad andare su un telaio di carbonio se poi pesi 120Kg, quando arrivi addosso a qualcuno. E non per dire niente di chi ha quel peso, semplicemente l'obiezione è secondo me debole, il pericolo non viene dalle bici in sé, a 30 all'ora e più ci arrivo anche con una bici non assistita, anzi con il cambio a due deragliatori avevo rapporti più vantaggiosi che non con l'attuale Enviolo a mozzo. Semmai il problema è l'educazione stradale, che non si ottiene con le proibizioni, e che non è opzionale per poter andare in strada in generale, l'aggressione vista in Italia verso i ciclisti è contrapposta ad una generale inciviltà di questi ultimi.
__________________
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 18:16   #29
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1402
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sono quasi stato travolto da un cazzone che andava a mille sulla ciclabile (io in bici) sbucando da una curva e mi è bastato per capire che in mano all' italiano medio (per sua natura prepotente) sono un mezzo per invadere legalmente con un mezzo a motore zone altrimenti dedicate alla trazione umana.
Non so cosa guidasse il tale, hai notato se avesse una targa da ciclomotore? Qui se la bici ha l'assistenza fino a 45Km/h è equiparata a un ciclomotore, va targata, guidata con casco regolamentare e assicurata, richiede la patente e non può andare sulle piste ciclabili. Per contro però, non è un mezzo a motore comunque, senza la trazione umana anche quelle non si spostano, un minimo bisogna mettercelo. Tanto più per quelle equiparate a biciclette normali.
__________________
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 18:22   #30
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per tenere di crociera i 25/30 su una assistita serve pochissimo allenamento, e quindi esperienza di guida. inoltre l'agilità è probabilmente (poi dipenderà da modello a modello) meno spiccata, dato il baricentro più alto dato per lo più dalla batteria

ragionamento ovviamente sul grosso, ma non mi pare si possa ascrivere tutto alle qualità di chi guida, nella valutazione dei potenziali rischi, per quanto poi conti altrettanto la diciamo sensibilità dell'eciclista
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 10-12-2019 alle 18:24.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 18:28   #31
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
edit, doppio post.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 18:28   #32
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
altro aspetto da non tralasciare
inoltre il minore allenamento rende i piloti anche meno padroni del mezzo (che è peraltro certamente meno agile di una normale)
Vero, assolutamente vero.

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Oh, e rami bassi, pure, dagli stessi alberi che, sotto le precipitazioni (che ci sono 200 giorni all'anno, da cui la cifra) perdono appunto le foglie in tutte le stagioni (con peggiori condizioni in questo periodo, certo). Sembra strano, ma il fatto di avere percorsi ciclabili in alcune parti della città non va di pari passo con il tenerli in buone condizioni.
Purtroppo è vero. Però è un peccato avere tante ciclabili e poi non manutenerle correttamente.
Se posso, da dove scrivi?

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
...atteggiamento di sufficienza, appunto. Le bici con limite d'assistenza a 25Km/h sono tali perché in quel modo sono considerate sullo stesso piano delle non assistite. Sai che differenza ad andare su un telaio di carbonio se poi pesi 120Kg, quando arrivi addosso a qualcuno. E non per dire niente di chi ha quel peso, semplicemente l'obiezione è secondo me debole, il pericolo non viene dalle bici in sé, a 30 all'ora e più ci arrivo anche con una bici non assistita, anzi con il cambio a due deragliatori avevo rapporti più vantaggiosi che non con l'attuale Enviolo a mozzo. Semmai il problema è l'educazione stradale, che non si ottiene con le proibizioni, e che non è opzionale per poter andare in strada in generale, l'aggressione vista in Italia verso i ciclisti è contrapposta ad una generale inciviltà di questi ultimi.
Il problema è che con le pedalata assistita qualunque "brocco" può percorrere lunghe tratte a 25/30 orari, il che non sarebbe grave, il punto è che dando la possibilità a tutti di farlo poi ti trovi anche con gente non in grado di guidare una bicicletta che fa manovre al limite del ridicolo.
Se un ciclista va addosso a qualcun altro certo, non c'è tanta differenza fra vere una bici da 8 kg e una da 18, il risultato è lo stesso. Il punto è che probabilmente quello che va in bici abitualmente è anche più padrone del mezzo, chi va sulla ebike -generalizzando molto- spesso no. Solo che chi non va in bici abitualmente non farebbe le velocità e le accelerazioni di quello che ci va spesso.

Concordo sulla generale inciviltà dei ciclisti, io sono uno di loro e mi prendo il diritto di essere uno di quelli 'bravi' , non ostacolo le macchine e per il 90% dei giri sono da solo (nel mio caso vuol dire diverse migliaia di km annui) ma vedo scene che ogni tanto mi fanno vergognare di essere un ciclista e quando alcuni automobilisti si lamentano non posso che concordare. Vergognare per modo di dire, nel senso che mi dispiace essere infilato nella categoria delle bestiacce pur non essendo uno di quelli incivili.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 18:42   #33
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1402
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Purtroppo è vero. Però è un peccato avere tante ciclabili e poi non manutenerle correttamente.
Se posso, da dove scrivi?
Bruxelles.

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Il problema è che con le pedalata assistita qualunque "brocco" può percorrere lunghe tratte a 25/30 orari, il che non sarebbe grave, il punto è che dando la possibilità a tutti di farlo poi ti trovi anche con gente non in grado di guidare una bicicletta che fa manovre al limite del ridicolo.
Se un ciclista va addosso a qualcun altro certo, non c'è tanta differenza fra vere una bici da 8 kg e una da 18, il risultato è lo stesso. Il punto è che probabilmente quello che va in bici abitualmente è anche più padrone del mezzo, chi va sulla ebike -generalizzando molto- spesso no. Solo che chi non va in bici abitualmente non farebbe le velocità e le accelerazioni di quello che ci va spesso.
Capisco, ma è un po' come quando gli informatici ci lamentiamo del fatto che tutti ora possono avere un computer, uno smartphone, e possono far danni cui poi chiamano noi a rimediare o che. Il gatekeeping (per il quale non trovo su due piedi un equivalente italiano, suggerimenti accetti) non è mai giustificabile sulla base dell'espertezza, e almeno per il momento, se non per le assistite ad alta velocità non c'è un sistema di certificazione con il quale dire a qualcuno che non può avere accesso alle ciclabili con una eBike.

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Concordo sulla generale inciviltà dei ciclisti, io sono uno di loro e mi prendo il diritto di essere uno di quelli 'bravi' , non ostacolo le macchine e per il 90% dei giri sono da solo (nel mio caso vuol dire diverse migliaia di km annui) ma vedo scene che ogni tanto mi fanno vergognare di essere un ciclista e quando alcuni automobilisti si lamentano non posso che concordare. Vergognare per modo di dire, nel senso che mi dispiace essere infilato nella categoria delle bestiacce pur non essendo uno di quelli incivili.
(Dimenticavo questa parte) La tentazione di molti è quella di considerarsi, appunto, non veri guidatori di veicoli e quindi autorizzati a ogni trasgressione, senza una reale considerazione della propria responsabilità verso gli altri.
__________________
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 19:44   #34
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19636
Quote:
Originariamente inviato da Brajang Guarda i messaggi
... come se non ti sdraieresti ugualmente inchiodando sulle foglie bagnate il posteriore...
Ho precisa e personale esperienza di bloccaggio dell'anteriore e bloccaggio del posteriore.
NON è la stessa cosa.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 19:54   #35
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19636
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
... gatekeeping (per il quale non trovo su due piedi un equivalente italiano, suggerimenti accetti) ...
sdoganamento?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 20:49   #36
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1402
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
sdoganamento?
Direi un opposto, non totalmente combaciante però.
__________________
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 06:35   #37
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Il gatekeeping (per il quale non trovo su due piedi un equivalente italiano, suggerimenti accetti) non è mai giustificabile sulla base dell'espertezza, e almeno per il momento, se non per le assistite ad alta velocità non c'è un sistema di certificazione con il quale dire a qualcuno che non può avere accesso alle ciclabili con una eBike.
specifico meglio cosa intendevo al riguardo. per me andrebbero (se fosse possibile... ancora meno facile da gestire) vietate le ciclopedonali anche a chi (non assistito) pretende di usarle per farci le ripetute a 30 costanti, senza preoccuparsi se creano problemi o rischi a altri. quindi appunto dipende anche dalla civiltà del singolo, anche se imho nell'ipotesi di chiudere alle assistite, facile che una maggiore percentuale dei 'meno interessanti alle esigenze degli altri' siano compresi (almeno in questo momento storico, dove conta anche il fattore hype, che attira di tutto)

ps: nel contesto tradurrei in 'numero chiuso'
ps2: forse i fiamminghi lasciano le foglie per le strade come primo step di selezione del mondo
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 11-12-2019 alle 06:39.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 09:21   #38
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1402
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
specifico meglio cosa intendevo al riguardo. per me andrebbero (se fosse possibile... ancora meno facile da gestire) vietate le ciclopedonali anche a chi (non assistito) pretende di usarle per farci le ripetute a 30 costanti, senza preoccuparsi se creano problemi o rischi a altri. quindi appunto dipende anche dalla civiltà del singolo, anche se imho nell'ipotesi di chiudere alle assistite, facile che una maggiore percentuale dei 'meno interessanti alle esigenze degli altri' siano compresi (almeno in questo momento storico, dove conta anche il fattore hype, che attira di tutto)

ps: nel contesto tradurrei in 'numero chiuso'
ps2: forse i fiamminghi lasciano le foglie per le strade come primo step di selezione del mondo
Qui di assistite ce ne sono molte perché la bici è parte della cultura dei mezzi di locomozione da più tempo, e parte dell'urbanistica aiuta (ciò detto, il centro è un mezzo pasticcio lo stesso, e le piste ciclabili cedono il passo a segnaletica che avvisa del fatto che una parte delle corsie ospiterà ciclisti, che ci sarà traffico di questi ultimi in direzione opposta anche su strade a senso unico carrabile, e così via), ad esempio sono molto usate le bici da trasporto, che siano di bambini o di materiali, le quali per dimensioni e peso sono per forza di cose assistite. Ciò detto, la maggioranza sono normali, e in Italia dove le braccine sono ancor più corte, sospetto ce ne siano ancora di meno, quindi limitando il loro accesso alle ciclabili mi sa si otterrebbe poco, senza contare che, al netto dell'inciviltà, le ciclabili esistono per aumentare la sicurezza di tutti i ciclisti riducendo la coabitazione con i veicoli a motore diretto e quindi escluderli li sottoporrebbe a maggiori rischi anche là dove si potrebbe evitare. Io di certo non andrei dove vanno le macchine sul mio percorso verso il lavoro, se non nei tratti obbligati che sono a velocità ridotta.

La regione Bruxelles fa discorso a parte (le Fiandre iniziano poco fuori la città invece), ma un generale senso di sciatteria e di "ah non ci avevo pensato" lo si avverte in tutto il paese, quindi cose come i rami ad altezza di faccia sulle ciclabili o la mancata pulitura delle stesse non sono poi sorprendenti. Tendiamo a fustigare noi stessi all'estero, ma gli altri non sono specialmente migliori.
__________________
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort

Ultima modifica di inited : 11-12-2019 alle 09:24.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 09:40   #39
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si per le fiandre era per ricamarci la battuta (il giro delle fiandre, prima che cambiassero il percorso, era la mia corsa preferita, ora la seconda dopo la roubaix)

ad ogni modo mi riferivo specialmente alle ciclopedonali... diciamo quelle a più vocazione turistica, dove è molto maggiore la presenza di pedoni polleggianti e animali annusanti (legittimamente). che tra l'altro sono generalmente in zone dove di percorsi alternativi per fare la gamba ci sono in abbondanza. lo so bene perchè da quando mi alleno (con più o meno regolarità, poco ultimamente, ma vabbè) evito la ciclabile, salvo in bassa stagione e/o quando piove. anche se non sono un passistone e il peso tra me e bici non raggiunge i 70kg, trovo troppo invasivo nonchè pericoloso fare 'andatura' schivando continuamente

diverso il discorso in tratte 'di percorrenza' dove la stragrande maggioranza non è a piedi, e non ci si polleggia. anche se un certo rischio resta, è meno inaccettabile, e soprattutto, non ci sono troppe alternative, realisticamente
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 10:39   #40
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sono quasi stato travolto da un cazzone che andava a mille sulla ciclabile (io in bici) sbucando da una curva e mi è bastato per capire che in mano all' italiano medio (per sua natura prepotente) sono un mezzo per invadere legalmente con un mezzo a motore zone altrimenti dedicate alla trazione umana.

Sui sentieri nei boschi e montani hanno aumentato di molto l'invasione delle bici perché adesso qualsiasi tarpascione può avventurarsi in zone dove prima per arrivarci ci voleva un certo allenamento cosa che riduceva il numero di parecchio.
lo prendo come un no allora...Soprattutto sulla questione "tarpascioni" e sentieri montani, non hai la più pallida idea di cosa tu stia scrivendo.

Ultima modifica di Ratavuloira : 11-12-2019 alle 10:41.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1