Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2017, 18:09   #21
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
Scusate il ritardo sono tornato ora a casa. Ho provato a seguire le guide sopra linkate per i driver nvidia ma mi danno sempre degli errori o addirittura non mi riconoscono i pacchetti da installare. Ho cercato anche eventuali link da aggiungere alla lista dei repository ma niente. Ho provato anche ad usare nvidia-detect, ma non mi rileva proprio la scheda (credo per il nomodeset=0 che uso per l'avvio)... non so piu che fare

p.s. comunque per il commento di prima, so che la scheda video non influisce sulla scheda di rete , volevo solo dire che cio che dava problemi era solo la scheda video. La scheda di rete comunque è una REALTEK RTL8111/8168/8411
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 19:35   #22
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- eventualmente... qui si dice di problemi a quella scheda ethernet:

https://wiki.archlinux.org/index.php....2F8168.2F8411
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 20:37   #23
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
Niente ho provato di tutto, qualsiasi cosa provi a fare mi si presenta un errore diverso. Ho provato a scaricare il driver dal sito di nvidia ma andando a compilare mi da un errore del cc. Quindi ho installato il gcc, ma comunque non me lo trova nella path... non so veramente piu dove sbattere la testa
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 20:57   #24
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
riesci a farlo funzionare decentemente con una scheda video ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 16:59   #25
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Matteo_Aba Guarda i messaggi
Niente ho provato di tutto, qualsiasi cosa provi a fare mi si presenta un errore diverso. Ho provato a scaricare il driver dal sito di nvidia ma andando a compilare mi da un errore del cc. Quindi ho installato il gcc, ma comunque non me lo trova nella path... non so veramente piu dove sbattere la testa
https://wiki.debian.org/NvidiaGraphicsDrivers

Io e' un po' che non uso nvidia ma al tempo usavo sgfxi per installare i moduli proprietari, e' uno script che ti gestisce tutta l'installazione:
- https://smxi.org/docs/sgfxi-manual.htm
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 22:27   #26
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
Oggi ho provato ad installare debian 8.9 e ho ottenuto risultati un po strani. Innanzitutto durante l'installazione mi ha chiesto i firmware della scheda di rete wireless (come per debian 9) ma non inserendoli mi funziona solo l'eternet (sul 9 funzionava il wifi). Cosi dopo l'installazione ho riavviato e il sistema é partito a 800x600, pero senza aggiungere su grub modeset o altri parametri non mi ha dato problemi al login. Cosi la prima cosa che ho fatto è stata installare i driver wireless... come risultato all'avvio del sistema mi si è ripresentato il pcierror che non mi faceva partire il sistema. Ho percio riformattato e usando l'eternet senza installare i driver wireless il sistema va bene. Ora per risolvere il problema della risoluzione ho provato a installare i driver linkati nell'ultimo commento che mi avete lasciato (il primo dei due) ma dopo il riavvio il sistema si blocca in loop ad una schrmata bianca che dice di aver riscontrato un errore e mi chiede di fare un logout.
Ora per i driver wireless posso anche farne a meno (dato che loro mi creano il pcierror) ma la risoluzone devo fixarla. Inoltre se puo esservi utile tramite un comando che ho letto sul sito del driver ho scoperto che il sistema rileva sia la scheda intel sia quella nvidia. Quindi consigliatemi come posso procedere.
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 22:35   #27
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
Provando poi ad installare bumble bee e reinstallare i driver nouveau sempre per la scheda video al riavvio si blocca ad una schermata nera con un trattino bianco in alto a sinistra
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 01:23   #28
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Premesso che come gia' detto io non uso nvidia da un po' quindi non sono molto esperto delle ultime mode, una volta i nouveau erano noti per crashare tutto.

A quel punto meglio installare tutto il modulo proprietario nvidia e amen.

Vedo che hai fatto una prova con una release vecchia di Debian, se hai tempo e voglia prova a fare il contrario: installa Sid. Fai l'installazione di base di Debian (sarebbe meglio l'ultima ma se ti va' meglio Jessie vai con quella) e non installare il server grafico / desktop, quando parte fai log-in da root e modifica[1] /etc/apt/sources.list in modo che sia solo:

deb http://deb.debian.org/debian/ sid main non-free contrib


Poi fai un apt-get update
apt-get dist-upgrade

Cosi' almeno parti con un kernel / sistema video attuale, se proprio devi penare almeno che sia per una versione recente.

1.Modifica = usare nano come editor se siamo alle prime volte.

Ultima modifica di eaman : 23-11-2017 alle 01:27.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 15:06   #29
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
Ok allora ho reinstallato debian 8.9 senza configurare la rete e senza gestore desktop. Una volta installato ho impostato la connessione ethernet e i dns e poi ho aggiornato il tutto all'ultima versione sid. Ora come potrei procedere?
Ad ogni avvio comunque mi esce il messaggio failed to load nouveau/fuc409c.
Cosa dovrei fare, disabilitare i driver nouveau(non so se sia possibile) o tipo aggiornarli o sostituirli, tutto prima di installare un gestore desktop?
Per ora inoltre credo non mi convenga installare i driver wi fi
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 15:40   #30
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
Ma per caso è possibile disattivare completamente la NVIDIA per usare solo l'integrata? Per me non sarebbe un problema perchè per quello che devo fare su debian non ho bisogno di avere potenza grafica ma anzi preferirei una durata maggiore della batteria visto che con windows in risparmio supero le 5 ore, mentre con la versione di debian 9.2 col modeset attivo che ho provato in questi giorni arrivava a neanche 2 ore
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 16:05   #31
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Matteo_Aba Guarda i messaggi
Ok allora ho reinstallato debian 8.9 senza configurare la rete e senza gestore desktop. Una volta installato ho impostato la connessione ethernet e i dns e poi ho aggiornato il tutto all'ultima versione sid. Ora come potrei procedere?
Ad ogni avvio comunque mi esce il messaggio failed to load nouveau/fuc409c.
Cosa dovrei fare, disabilitare i driver nouveau(non so se sia possibile) o tipo aggiornarli o sostituirli, tutto prima di installare un gestore desktop?
Per ora inoltre credo non mi convenga installare i driver wi fi
Se sei su Sid guarda che kernel stai usando:
uname -a

Dovresti avere qualcosa come: 4.13.0
Io installerei gli nvidia proprietari da uno dei metodi disponibili, dentro Debian al momento c'e' il 375.82-9: nvidia-driver
nvidia invece ha 387.22 : http://www.nvidia.com/object/unix.html

Dopodiche comincerei a guardare il supporto per switcherro o quelle storie per gestire due schede video.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 16:07   #32
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Matteo_Aba Guarda i messaggi
Ma per caso è possibile disattivare completamente la NVIDIA per usare solo l'integrata? Per me non sarebbe un problema perchè per quello che devo fare su debian non ho bisogno di avere potenza grafica ma anzi preferirei una durata maggiore della batteria visto che con windows in risparmio supero le 5 ore, mentre con la versione di debian 9.2 col modeset attivo che ho provato in questi giorni arrivava a neanche 2 ore
E' stata la prima cosa che ti ho proposto!
Idealmente da BIOS / UEFI, ma se no ci sara' modo di farlo anche via software:
https://wiki.debian.org/NvidiaGraphicsDrivers/Optimus
https://wiki.archlinux.org/index.php...hable_graphics
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 16:16   #33
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
Ovviamente da bios non c'è nessun'opzione...sarebbe troppo facile. Proverò a seguire di nuovo i 2 link che mi hai mandato sperando di riuscirci senza gestore desktop
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 16:57   #34
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
Allora ho installato i driver proprietari e bumblebee. Il sistema funziona e sopratutto non ha errori o crash all'avvio. Quindi come inizio va più che bene.
Dando un lspci | grep 3D mi rileva la scheda nvidia pero non come standard,ma il modello esatto, quindi i driver funzionano . Ora devo solo capire come fare lo switch attraverso bumblebee.
Quindi teoricamente ora mi mancherebbe solo da fixare la scheda wireless e installare il gestore desktop, penso GNOME. Cosa mi consigliate di fare prima? All'avvio comunque mi da sempre il solito errore di mancato caricamento del firmaware del wireless(mi esce anche un caricamento che dura mezzo minuto), pero non li ho ancora installati perche l'ultima volta mi hanno causato il pcierror in loop infinito all'avvio.
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 16:58   #35
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Se hai un altro pc in casa puoi anche connetterti via ssh, cosi' lasci la macchina a riga di comando ma puoi fare copia / incolla dal web.

apt-get install ssh


ssh utente@indirizzo_ip/hostname
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 17:03   #36
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Matteo_Aba Guarda i messaggi
Allora ho installato i driver proprietari e bumblebee. Il sistema funziona e sopratutto non ha errori o crash all'avvio. Quindi come inizio va più che bene.
Dando un lspci | grep 3D mi rileva la scheda nvidia pero non come standard,ma il modello esatto, quindi i driver funzionano . Ora devo solo capire come fare lo switch attraverso bumblebee.
Quindi teoricamente ora mi mancherebbe solo da fixare la scheda wireless e installare il gestore desktop, penso GNOME. Cosa mi consigliate di fare prima?
Un backup
Se ne hai voglia le prossime volte installa su LVM, prima di fare qualcosa di radicale fai uno snapshot e se sputtani tutti torni a quello snapshot.

Be parti dal desktop, se vuoi qualcosa di semplice tanto per avere browser + terminale anche lxde / lxqt vanno bene.
Quote:
All'avvio comunque mi da sempre il solito errore di mancato caricamento del firmaware del wireless(mi esce anche un caricamento che dura mezzo minuto), pero non li ho ancora installati perche l'ultima volta mi hanno causato il pcierror in loop infinito all'avvio.
E' possibile che con il kernel piu' aggiornato, comunque diverso, il firmware sia migliore... Assicurati di installare il pacchetto del firmware dall'archivio debian, dovresti gia' avere il source.list con non-free incluso.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 17:04   #37
Matteo_Aba
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 27
No purtroppo mi serve l'interfaccia grafica, mi capiterà anche di usarlo come client ssh per un rasberry pi, ma come server no.

Ultima modifica di Matteo_Aba : 23-11-2017 alle 17:14.
Matteo_Aba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 19:34   #38
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
seguo la tua discussione per curiosità riguardo alla configurazione dual gpu e linux (mai avuto a che fare con 2 gpu su linux, ma sarei curioso di conoscere di più)

per quanto riguarda l'argomento wifi

ti conviene scaricare la versione di debian non ufficiale che integra anche i firmware (e quindi anche codice proprietario relativo). Ad ogni modo in tutti i casi in cui ho fatto così, al termine dell'installazione mi viene fuori comunque quell'errore/warning per 2 secondi al boot ma poi il wifi funziona, per cui me ne sono sempre fregato.
Se sei collegato via ethernet puoi comunque installare il firmware nonfree (cerca su google una roba del genere), ma anche se non lo installi è possibile che il kernel parzialmente supporti la tua scheda wifi.

Se dai:
# iwconfig

dovrebbe listare le interfacce di rete e da lì dovresti dedurre se hai una interfaccia di rete wifi funzionante e capire il nome della tua interfaccia di rete wifi (per esempio wlp3s0)

per collegarti devi scegliere quale programma utilizzare (di base potresti solo installare wpasupplicant e configurare a dovere il file /etc/network/interfaces), ma se la tua intenzione è usare un DE (come GNOME), ti conviene installare gnome ed usare network manager di gnome

DOMANDA:

se ti serve l'interfaccia grafica, come mai non hai installato ubuntu anzichè debian (oppure debian con gnome...)? Alla fine ubuntu è pur sempre debian, ma per uso workstation è molto più comodo.

Ultima modifica di Chiancheri : 23-11-2017 alle 19:38.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 19:48   #39
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
se ti serve l'interfaccia grafica, come mai non hai installato ubuntu anzichè debian (oppure debian con gnome...)? Alla fine ubuntu è pur sempre debian, ma per uso workstation è molto più comodo.
Be' questa e' una tua opinione
Intanto Debian su workstation funziona benissimo come del resto Ubuntu, pero' ha un'impostazione diversa per sicurezza, aggiornabilita' e stabilita', e' molto piu' flessibile.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 20:01   #40
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Be' questa e' una tua opinione
Intanto Debian su workstation funziona benissimo come del resto Ubuntu, pero' ha un'impostazione diversa per sicurezza, aggiornabilita' e stabilita', e' molto piu' flessibile.
assolutamente d'accordo, però se ha questi problemi e non riesci a venirne a capo, forse è meglio innanzitutto affidarsi a qualcosa di più semplice. E poi dipende sopratutto da cosa ci devi fare. Ubuntu e Debian sono comunque così simili che vale la pena usare l'una o l'altra in base ai casi.

Ultima modifica di Chiancheri : 23-11-2017 alle 20:05.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v