Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2017, 14:29   #1941
Random81
Senior Member
 
L'Avatar di Random81
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2025
Ragazzi qualcuno di voi usa questo modem con la vdsl di INFOSTRADA? Il 7490 era pienamente compatibile dato che era anche concesso a noleggio dalla stessa infostrada, ma anche comprandolo per conto proprio era possibile utilizzarlo, avere l’autoconfigurazione e funzionamento pieno del VoIP senza inserire a mano nessun parametro.
Sapete se col 7590 é lo stesso ?
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 15:46   #1942
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Ma piazzare la beta del 6.90 da qualche parte in modo che possano scaricarla e provarla altri per raccogliere altri dati?
Eh, non saprei come tirarla fuori dal 7590, a me l'ha segnalata tramite la pagina di aggiornamento del modem

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 16:13   #1943
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6183
AVM Fritz!box 7590

Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Eh, non saprei come tirarla fuori dal 7590, a me l'ha segnalata tramite la pagina di aggiornamento del modem 😞

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk


Ok ma chi hai contattato o come?
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 18:45   #1944
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ok ma chi hai contattato o come?
Non me l'ha passata nessuno, dalla pagina di aggiornamento del modem me l ha segnalata il 7590 e un amico incuriosito da questo fatto ha chiamato avm e gli hanno confermato che era uscita solo ed esclusivamente per me

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 19:08   #1945
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Non me l'ha passata nessuno, dalla pagina di aggiornamento del modem me l ha segnalata il 7590 e un amico incuriosito da questo fatto ha chiamato avm e gli hanno confermato che era uscita solo ed esclusivamente per me
Diciamo che questo 7590 non è nato proprio sotto una buona stella: aggiornamenti a caxxo delle ONU e aggiornamenti a caxxo del firmware. Tutto un po' lasciato al caso... a caso di cane...
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 21:48   #1946
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Non me l'ha passata nessuno, dalla pagina di aggiornamento del modem me l ha segnalata il 7590 e un amico incuriosito da questo fatto ha chiamato avm e gli hanno confermato che era uscita solo ed esclusivamente per me

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
come va adesso il 7590?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 02:46   #1947
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
come va adesso il 7590?
Parti dal presupposto che ho la versione del dslam 177.152 quindi mi allineo col 35b senza problemi. A seguito dell aggiornamento del dslam ho disconnessioni random, parliamo di circa 4/5 al gg, bufferbloat negli speedtest invariato (sempre grado B) durante il mio gaming online nessun problema, del resto come le versioni precedenti di fritz os. Adesso sto testando la 6.90 beta per conto di avm, sto raccogliendo dati sugli speedtest per poter risolvere il bufferbloat, diagnosi dsl attiva da giovedì e la chiuderò lunedì per risolvere le disconnessioni, lato wifi forse leggermente meglio rispetto alla 6.88 labor
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 10:02   #1948
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21901
Comportamento SRA - SNRm e conversione in bitrate

Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Domenica mattina ti faccio lo screenshot del modem. Ti posso garantire che a me l'SRA parte sempre nel fine settimana. Stacco il cavo del telefono, lo riattacco e aggancio più portante e SRA non parte più. Se ci fosse diafonia, non cambierebbe nulla... Il sabato e la domenica intorno a casa mia è tutto chiuso (banca, posta, uffici...). Quindi mi pare poco probabile la tua teoria...
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Ho premesso che mi informerò [...]
Quanto ti ha esposto baron in merito al comportamento di SRA è in realtà corretto.

Mi permetto di introdurre un breve pippone che non è farina del mio sacco giusto per chiarire, spero.

Il fatto che staccando e riattaccando il modem, SRA non abbia bisogno di intervenire per le ore successive ed 'agganci più portante' è perchè la volta precedente che l'hai acceso il bitrate si è modulato sulla base di una situazione generale di linea che era peggiore di adesso e tale - a livello di soglia SRA - per cui riaccendendo riesce a trasformare l'eccesso di SNRm (margine di rumore) sopra al profilo di 6dB + 1.5/2.0 in bitrate e dunque velocità.

(Ora tieni a mente che per ogni 1 dB di SNR diminuiscono gli errori di un fattore 10 in senso moltiplicativo: "Dunque per 2 dB il fattore è 1/100 e per 3 dB diventa 1/1000. Ciò sempre riferendosi ai disturbi dovuti al rumore bianco (o alla diafonia) che hanno una distribuzione dei livelli gaussiana. Per quanto riguarda invece agli errori dovuti ai disturbi impulsivi il fattore va più a "soglia". Ossia sino ad un certo SNRm i disturbi ci sono, ma poi con 1 dB in più di SNRm scompaiono o quasi. Ciò dipende dalla statistica dei livelli dei disturbi, che essendo deterministici (e non aleatori come col rumore) tendono ad essere tutti uguali... Poi la somma dei due elementi (disturbi impulsivi + diafonia) farà sì che ci sarà comunque una certa progressività nella diminuzione dei disturbi con l'SNRm" --cit ironmark99

Pertanto nel weekend o certe ore del giorno/notte o anche al contrario tra w.e. vs inizio settimana, la presenza o meno sia di diafonia e disturbi impulsivi (anche certi alimentatori di dubbia fattura o di un faretto; io stesso ho postato un video in cui mostro di produrre FEC e CRC a volontà con una lampada da tavolo), poi vanno ad influire sul margine di SNR. )


Tenendo conto che 1 dB SNR equivalgono a circa 3Mbps sul 17a mentre aumenta di un fattore 2.7 in 35b [/b](ovvero "In DS in 17a le portanti sono circa 2400, mentre in 35b sono quasi 6500. Il rapporto è 6500/2400 = 2.7. Quindi 1 dB in meno di SNR in 35b fa perdere 2.7 volte tanto in termini di prestazione rispetto al 17a. Ovviamente ciò è vero se tutte le portanti sono utilizzate. Ovviamente se sei su un 35b che ne usa solo più 4800 (per sparare un numero) il rapporto sarebbe solo più 2:1." --cit ironmark99) è presto fatto che se durante la settimana ci sono maggiori disturbi in generale e dunque la linea gira nell'intorno dei 6 dB del profilo, nel fine settimana questo margine potrebbe arrivare a 7.0/7.5 e dunque essere molto vicino ma non abbastanza alla soglia di intervento di SRA in downstream. A quel punto il riavvio del modem permette di convertire in velocità anche parte di quel margine in eccesso, sempre a seconda della sensibilità del modem ed intervento SRA presso l'ONU.

Nota:
se si ha SNRm in eccesso si perde qualcosa in bitrate, ma si guadagna in minor sensibilità ai disturbi impulsivi (e dunque in latenza)
se si ha SNRm in difetto si guadagna qualcosa in bitrate ma si è più sensibili ai disturbi impulsivi (e si aumenta quindi leggermente la latenza)
--cit ironmark99

La suddetta operazione di riavvio in condizioni ottimali al bitrate non è consigliata tuttavia nelle linee che sono a rischio di disconnessione che invece dovrebbero essere riavviate proprio nelle condizioni peggiori per evitare di ritrovarsi con SNR ben sotto il profilo durante le situazioni critiche.
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Nella mattinata del lunedì l'SRA va in off e riacquisto 5/6 mega in più. Questo accade ogni settimana. ..
In realtà non va in off ma semplicemente avevi riallineato la linea in condizioni peggiori nel w.e. ed ad inizio settimana quei fattori disturbanti sparendo o riducendosi, sono tali da far rialzare SNRm sopra la soglia di intervento di SRA, attivandolo e dunque restituirti maggiore bitrate.
(tipo il vicino a cui non importa la fonia fissa ma consente al figlio di giocare su VDSL solo nei weekend o altro genere di interferenze).
E 5/6 Mbps in VDSL non sono altro che una frazione di 1 SNR in 35b (vedi sopra), quindi nello schema generale sono piccole variazioni di maggiore disponibilita di SNRm, diversamente dal mondo ADSL nel quale 5 Mbps in più o in meno su 20Mbps inciderebbe pesantemente.

In questo post QUI puoi valutare un esempio di intervento SRA. Vedi anche le note.
QUI invece trovi delle considerazioni sul fatto che non si possa modificare il range di intervento dello SRA.

Fine pippone ora linkato nel glossario e O.T.

Per vantaggi e svantaggi vedi qui.

P.S: L'indicazione Off sui modem AVM Fritz non vuol dire che SRA è disattivo presso l'ARL ma che semplicemente non è entrato in funzione negli ultimi 15' perchè la soglia in eccesso o difetto rispetto ai 6dB on è stata superata.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-09-2019 alle 09:37. Motivo: Per i MOD: il presente post è linkato a pag. 1 del thread VDSL Tim FTTC. Per favore non cancellare. Grazie!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 10:08   #1949
wikiaal
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno di voi usa questo modem con la vdsl di INFOSTRADA? Il 7490 era pienamente compatibile dato che era anche concesso a noleggio dalla stessa infostrada, ma anche comprandolo per conto proprio era possibile utilizzarlo, avere l’autoconfigurazione e funzionamento pieno del VoIP senza inserire a mano nessun parametro.
Sapete se col 7590 é lo stesso ?
Ho scritto ad AVM per sapere come passare dal 7490 al 7590, ecco la loro risposta:

Se ho capito bene desidera sapere se è possibile trasferire le impostazioni del FRITZ!Box 7490 a un FRITZ!Box 7590. Le confermo che questo è possibile. Se segue questi passi, potrà trasferire tutte le impostazioni sul nuovo FRITZ!Box 7590:

Trasferire le impostazioni da un FRITZ!Box a un altro: https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...Box-a-un-altro

Nel caso in cui abbia ulteriori domande sul FRITZ!Box 7590, resto volentieri a Sua disposizione.

Ultima modifica di Paolo Corsini : 13-12-2017 alle 18:55.
wikiaal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 16:49   #1950
silvioslim
Member
 
L'Avatar di silvioslim
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 298
Ciao ragazzi. Di pagine ve ne sono molte. Vorrei solo chiedere se qualcuno di voi sta usando il modem in questione anche nella sua parte voip (e quindi senza perdere la parte voce) e se si come ha fatto.

Grazie mille
silvioslim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 16:54   #1951
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da silvioslim Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Di pagine ve ne sono molte. Vorrei solo chiedere se qualcuno di voi sta usando il modem in questione anche nella sua parte voip (e quindi senza perdere la parte voce) e se si come ha fatto.

Grazie mille
a quale provider in particolare ti riferisci?
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 16:56   #1952
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quanto ti ha esposto baron in merito al comportamento di SRA è in realtà corretto.

Mi permetto di introdurre un breve pippone che non è farina del mio sacco giusto per chiarire, spero.
Splendido lavoro Giovanni, ora ho chiara la funzione dell'SRA.

Anche se comunque la mia condizione non collima con le considerazioni di Baron: se a "modem spenti" corrisponde una situazione "migliore", quella del fine settimana per me dovrebbe essere una condizione "ideale" (sicuramente molti più modem spenti), mentre così non è, anzi è tutto il contrario.

Poi, che la mia sia una condizione "anomala" dovuta anche a un comportamento "non consono" del modem fritzbox è un'altra storia; però, a questo punto, mi si devono concedere almeno le "attenuanti generiche" senza necessariamente affibbiarmi la patente di "scemo del villaggio"...

Grazie ancora Giovanni
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:06   #1953
silvioslim
Member
 
L'Avatar di silvioslim
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da firstlevel Guarda i messaggi
a quale provider in particolare ti riferisci?
scusa TIM
silvioslim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:11   #1954
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da silvioslim Guarda i messaggi
scusa TIM
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:16   #1955
silvioslim
Member
 
L'Avatar di silvioslim
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da firstlevel Guarda i messaggi
Leggevo di utenti che con il 7490 avevano problemi. A sto punto mi ricredo se va
silvioslim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:27   #1956
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1106
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Splendido lavoro Giovanni, ora ho chiara la funzione dell'SRA.

Anche se comunque la mia condizione non collima con le considerazioni di Baron: se a "modem spenti" corrisponde una situazione "migliore", quella del fine settimana per me dovrebbe essere una condizione "ideale" (sicuramente molti più modem spenti), mentre così non è, anzi è tutto il contrario.

Poi, che la mia sia una condizione "anomala" dovuta anche a un comportamento "non consono" del modem fritzbox è un'altra storia; però, a questo punto, mi si devono concedere almeno le "attenuanti generiche" senza necessariamente affibbiarmi la patente di "scemo del villaggio"...

Grazie ancora Giovanni
Innanzitutto mi scuso se è sembrato che ti volessi affibbiare una qualsiasi etichetta, non era di certo la mia intenzione.

Riguardo alla tua situazione anomala, un'ipotesi potrebbe essere che qualcuno dei tuoi disturbanti (non tutti i modem collegati al tuo armadio ti creano diafonia, ma solo quelli collegati ad una coppia vicino alla tua) sta tutta la settimana fuori per lavoro e tiene il modem spento e poi rientra nei fine settimana.

Ultima modifica di baron : 18-11-2017 alle 17:31.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:39   #1957
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21901
@gpdl67: Grazie! Il tuo è stato un caso utile per andare in O.T. sul tema SRA, spero a beneficio di quanto vorranno approfondire o si trovassero con dubbi simili.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:41   #1958
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da silvioslim Guarda i messaggi
Leggevo di utenti che con il 7490 avevano problemi. A sto punto mi ricredo se va
E' uno script per estrarre le informazioni voip ed è indipendente dal router che usi. Una volta che hai ottenuto i parametri li puoi configurare nel fritzbox ma anche in altri dispositivi, c'è chi usa direttamente un centralino asterisk ecc.
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:54   #1959
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Innanzitutto mi scuso se è sembrato che ti volessi affibbiare una qualsiasi etichetta, non era di certo la mia intenzione.

Riguardo alla tua situazione anomala, un'ipotesi potrebbe essere che qualcuno dei tuoi disturbanti (non tutti i modem collegati al tuo armadio ti creano diafonia, ma solo quelli collegati ad una coppia vicino alla tua) sta tutta la settimana fuori per lavoro e tiene il modem spento e poi rientra nei fine settimana.
Grazie mille baron, "in questi termini" trovo il tuo contributo sicuramente più costruttivo. Non tutti sono in grado di "teorizzare" in assoluto; magari fanno della propria esperienza una convinzione, che per mille "coincidenze anomale" però si rivela non vera in assoluto... grazie al contributo tuo e di Giovanni ho capito molte più cose e di questo vi sono ancora una volta grato!
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:55   #1960
silvioslim
Member
 
L'Avatar di silvioslim
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 298
Quote:
Originariamente inviato da firstlevel Guarda i messaggi
E' uno script per estrarre le informazioni voip ed è indipendente dal router che usi. Una volta che hai ottenuto i parametri li puoi configurare nel fritzbox ma anche in altri dispositivi, c'è chi usa direttamente un centralino asterisk ecc.
Quindi anche un cisco SPA112 (adattatore voip da collegare a router vdsl privo di voip)?

Perchè se riuscissi a configurare quel cisco (o un dispositivo simile) utilizzerei un netgear vdsl senza porte voip.
silvioslim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v