Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2018, 11:26   #1
Daystar
Junior Member
 
L'Avatar di Daystar
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 27
Foto utilizzate senza autorizzazione.

Buongiorno a tutti, mi premeva chiedervi un aiuto per un torto che ho subito da parte di persone che hanno utilizzato le mie foto senza permesso. Se questa non è la sezione giusta del forum dove postare una richiesta di questo tipo vi prego di indirizzarmi in quella corretta (o di consigliarmi un altro forum se l'argomento qui non è trattato).

Cercherò di essere breve. Da circa due anni lavoro in collaborazione (ho partita IVA) con un agriturismo, ho realizzato il servizio fotografico e gli annunci sui vari siti di turismo (Booking, AirBnB, HomeAway ecc...). Ho gestito tutte le prenotazioni per un paio di anni portando al successo la struttura.

Lo scorso ottobre i proprietari al termine della stagione turistica hanno tentato di dimezzarmi le provvigioni (io prendo il 10% su ogni prenotazione) con costi inventati e voci in fattura a dir poco ridicole (sono tristemente noti per tali pratiche). Io mi sono opposto, mi sono fatto riconoscere la validità dell'operato e, per ripicca, hanno deciso di chiudere la collaborazione.

Mi hanno chiesto di vendere loro gli annunci ed io ho loro fatto un prezzo, hanno rifiutato il prezzo dicendomi che avrebbero fatto tutto daccapo per conto loro (fotografie, annunci e tutto il resto...). Nessun problema fino a qui.

Dopo una settimana, forse rendendosi conto che non sarebbero riusciti a fare un servizio fotografico come il mio, mi hanno chiesto di vendere loro soltanto le foto. Io ho risposto di no tornando a consigliare loro di comperare direttamente gli annunci (già rodati, pieni di recensioni positive ed inseriti ai primi posti nei motori di ricerca), non hanno accettato.

Dopo tre mesi di silenzio spunta finalmente un loro annuncio su AirBnB e con sorpresa noto che hanno utilizzato le mie foto prese dall'annuncio nell'agriturismo su Booking (tasto destro sull'immagine, salva con nome e via...). Non solo, su ogni mia immagine hanno scritto in un angolo il nome del loro agriturismo (non so per quale motivo, magari per rivendicarne la paternità...).

Premesso che per realizzare quelle foto ho usato l'HDR ed ho sia le bozze che gli originali in altissima risoluzione. Posso chiedere al sito in questione di rimuovere le loro foto dall'annuncio (loro non hanno gli originali ad alta risoluzione, tanto meno le bozze)?

Eventualmente posso anche postare il link alla struttura incriminata se ce ne fosse bisogno. Ah, ad oggi non mi hanno ancora pagato la fattura emessa a metà ottobre.

Grazie a tutti!
Daystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 15:29   #2
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da Daystar Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, mi premeva chiedervi un aiuto per un torto che ho subito da parte di persone che hanno utilizzato le mie foto senza permesso. Se questa non è la sezione giusta del forum dove postare una richiesta di questo tipo vi prego di indirizzarmi in quella corretta (o di consigliarmi un altro forum se l'argomento qui non è trattato).

Cercherò di essere breve. Da circa due anni lavoro in collaborazione (ho partita IVA) con un agriturismo, ho realizzato il servizio fotografico e gli annunci sui vari siti di turismo (Booking, AirBnB, HomeAway ecc...). Ho gestito tutte le prenotazioni per un paio di anni portando al successo la struttura.

Lo scorso ottobre i proprietari al termine della stagione turistica hanno tentato di dimezzarmi le provvigioni (io prendo il 10% su ogni prenotazione) con costi inventati e voci in fattura a dir poco ridicole (sono tristemente noti per tali pratiche). Io mi sono opposto, mi sono fatto riconoscere la validità dell'operato e, per ripicca, hanno deciso di chiudere la collaborazione.

Mi hanno chiesto di vendere loro gli annunci ed io ho loro fatto un prezzo, hanno rifiutato il prezzo dicendomi che avrebbero fatto tutto daccapo per conto loro (fotografie, annunci e tutto il resto...). Nessun problema fino a qui.

Dopo una settimana, forse rendendosi conto che non sarebbero riusciti a fare un servizio fotografico come il mio, mi hanno chiesto di vendere loro soltanto le foto. Io ho risposto di no tornando a consigliare loro di comperare direttamente gli annunci (già rodati, pieni di recensioni positive ed inseriti ai primi posti nei motori di ricerca), non hanno accettato.

Dopo tre mesi di silenzio spunta finalmente un loro annuncio su AirBnB e con sorpresa noto che hanno utilizzato le mie foto prese dall'annuncio nell'agriturismo su Booking (tasto destro sull'immagine, salva con nome e via...). Non solo, su ogni mia immagine hanno scritto in un angolo il nome del loro agriturismo (non so per quale motivo, magari per rivendicarne la paternità...).

Premesso che per realizzare quelle foto ho usato l'HDR ed ho sia le bozze che gli originali in altissima risoluzione. Posso chiedere al sito in questione di rimuovere le loro foto dall'annuncio (loro non hanno gli originali ad alta risoluzione, tanto meno le bozze)?

Eventualmente posso anche postare il link alla struttura incriminata se ce ne fosse bisogno. Ah, ad oggi non mi hanno ancora pagato la fattura emessa a metà ottobre.

Grazie a tutti!


E' una questione molto delicata, devi sicuramente rivolgerti a un avvocato.
A mio parere, non ci sono dubbi su chi abbia ragione e chi torto, ma non siamo un forum di avvocati, perciò più che sostenerti e augurarti in bocca al lupo....

Posso darti ancora un consiglio: fai la faccia brutta e prova a riconciliare con loro minacciandoli di andare per vie legali. Magari li convinci a pagarti le foto e gli arretrati, senza essere costretto a iniziare una lotta che potrebbe durare a lungo.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 11:11   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Daystar Guarda i messaggi
Cercherò di essere breve. Da circa due anni lavoro in collaborazione (ho partita IVA) con un agriturismo, ho realizzato il servizio fotografico e gli annunci sui vari siti di turismo (Booking, AirBnB, HomeAway ecc...). Ho gestito tutte le prenotazioni per un paio di anni portando al successo la struttura.

Lo scorso ottobre i proprietari al termine della stagione turistica hanno tentato di dimezzarmi le provvigioni (io prendo il 10% su ogni prenotazione) con costi inventati e voci in fattura a dir poco ridicole (sono tristemente noti per tali pratiche). Io mi sono opposto, mi sono fatto riconoscere la validità dell'operato e, per ripicca, hanno deciso di chiudere la collaborazione.
Già da questo, si vede l' onestà di costoro.....se il contratto era di x %, senza un accordo tra le parti, non si può cambiare.....poi bisogna vedere se il contratto ha una scadenza......, comunque hai fatto bene ad opporti e a farti riconoscere il giusto .
Quote:
Originariamente inviato da Daystar Guarda i messaggi
Mi hanno chiesto di vendere loro gli annunci ed io ho loro fatto un prezzo, hanno rifiutato il prezzo dicendomi che avrebbero fatto tutto daccapo per conto loro (fotografie, annunci e tutto il resto...). Nessun problema fino a qui.

Dopo una settimana, forse rendendosi conto che non sarebbero riusciti a fare un servizio fotografico come il mio, mi hanno chiesto di vendere loro soltanto le foto. Io ho risposto di no tornando a consigliare loro di comperare direttamente gli annunci (già rodati, pieni di recensioni positive ed inseriti ai primi posti nei motori di ricerca), non hanno accettato.
Hanno cercato di acquistare i diritti di copyright, che erano e sono tuoi, ma non arrivando a un accordo, le immagini non possono essere usate > senza autorizzazione, di chi ha i diritti di immagine .
Quote:
Originariamente inviato da Daystar Guarda i messaggi
Dopo tre mesi di silenzio spunta finalmente un loro annuncio su AirBnB e con sorpresa noto che hanno utilizzato le mie foto prese dall'annuncio nell'agriturismo su Booking (tasto destro sull'immagine, salva con nome e via...). Non solo, su ogni mia immagine hanno scritto in un angolo il nome del loro agriturismo (non so per quale motivo, magari per rivendicarne la paternità...).
Da quel poco che so, non possono fare quello che hanno fatto .

Ma.........non avevano detto >
Quote:
Originariamente inviato da Daystar Guarda i messaggi
Mi hanno chiesto di vendere loro gli annunci ed io ho loro fatto un prezzo, hanno rifiutato il prezzo dicendomi che avrebbero fatto tutto daccapo per conto loro (fotografie, annunci e tutto il resto...).
Qundi sapevano che non potevano.....ma ugualmente hanno usato le immagini.....
Quote:
Originariamente inviato da Daystar Guarda i messaggi
Premesso che per realizzare quelle foto ho usato l'HDR ed ho sia le bozze che gli originali in altissima risoluzione. Posso chiedere al sito in questione di rimuovere le loro foto dall'annuncio (loro non hanno gli originali ad alta risoluzione, tanto meno le bozze)?
Si, puoi, non so come si fa, ma essendo tu il proprietario dei diritti delle immagini, puoi .

E puoi anche farti risarcire .

Chiaramente, se le immagini, vengono tolte, da quel poco che so, non puoi farti risarcire, perchè poi non c'è più la prova, poi..... >

https://www.1and1.it/digitalguide/si...i-su-internet/

Dovresti parlare di questa cosa qui, con un legale .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 22:38   #4
Daystar
Junior Member
 
L'Avatar di Daystar
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 27
Grazie mille per le risposte Tallines (soprattutto per il quote multiplo, lo apprezzo sempre).
In realtà non mi interessa farmi risarcire, voglio solo che sussista la possibilità di far loro togliere le mie immagini.

Se può aggiungere qualcosa alla discussione ho una loro mail dove mi scrivono espressamente "Vorremmo sapere quanto ci chiedi x il servizio fotografico che abbiamo fatto".

Grazie di nuovo.
Daystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 20:06   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Daystar Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte Tallines (soprattutto per il quote multiplo, lo apprezzo sempre).
In realtà non mi interessa farmi risarcire, voglio solo che sussista la possibilità di far loro togliere le mie immagini.
Si puoi, non so come esattamente, ma so che si può .
Quote:
Originariamente inviato da Daystar Guarda i messaggi
Se può aggiungere qualcosa alla discussione ho una loro mail dove mi scrivono espressamente "Vorremmo sapere quanto ci chiedi x il servizio fotografico che abbiamo fatto".
Ossia le immagini che hanno già pubblicato ?

Chiedigli una barca di soldi

Chiaramente se ti fai pagare, poi non puoi più far togliere l' immagine o le immagini, alias il servizio che hanno pubblicato, anche se > senza il tuo permesso .

Io cercherei di arrivare comunque a un buon compromesso, se ci riesci, è ottimo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 20:15   #6
yume the ronin
Senior Member
 
L'Avatar di yume the ronin
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Messaggi: 3905
il problema è che per far valere le proprie ragioni, a fronte di un contratto o meno, alla fine bisogna sempre rivolgersi ad un avvocato, andare da un giudice (in caso di importi "risibili" da un giudice di pace) e sperare in bene

senza per altro avere la garanzia di guadagnarci qualcosa perchè, in italia, il giudice decide arbitrariamente come ripartire le spese processuali e, paradosso, posso fare causa per 1.000 € e doverne pagare 1.500 all'avvocato, triste ma è così

a prescindere dal caso specifico, il mio personalissimo consiglio, a fronte di un paio di decenni di esperienza, è quello di investire i soldi di una ipotetica causa nel farsi redarre un contratto come dio comanda da far firmare sempre al cliente, anche a costo di perderlo

questo non mette al riparo da comportamenti scorretti di altri, ma almeno rassicura un pochino quando si dovranno purtroppo intraprendere atti per far valere i propri diritti
__________________
.
CPU: Intel Core i9 9900k .. MOTHERBOARD: Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5 .. RAM: Corsair Dominator 32gb DDR4 3466mhz .. VGA: Zotac RTX 3090 Trinity .. HDD: MZ-V7P1T0 970 PRO SSD da 1TB Pcle NVMe M.2 .. MONITOR: Alienware QD-OLED AW3423DWF 34” @ 3440*1440

Ultima modifica di yume the ronin : 22-01-2018 alle 20:22.
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 10:55   #7
Daystar
Junior Member
 
L'Avatar di Daystar
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 27
Grazie di nuovo per le risposte. Non mi interessa chiedere i soldi per le fotografie vendendogliele.

Se facessi ciò loro potrebbero rivendicare la proprietà (non so in che modo ma ci proverebbero) degli annunci stessi che appartengono a me e sono la parte più importante (con annunci di quel tipo puoi fare il tutto esaurito riempiendo il calendario da maggio a novembre in soli due mesi, visto anche il gioiello di posto che si ritrovano fra le mani).

E' sufficiente che tolgano le foto, per il resto so che provando a gestirlo per conto loro farebbero un decimo del fatturato che ho fatto io (come hanno fatto in precedenza ma stranamente non se lo ricordano...).
Daystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v