|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3241 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Caro Cabum!!!
Intanto ti ringrazio... sono onorato. Hai ragione. Mi chiedo se valga la pena perdersi in erudizioni per apprendisti stregoni. Alla fine c'è un solo vantaggio: un maggior traffico sul sito ed un corrispondente maggior introito per acquisti on line. Ho comunque constatato che l'utonto con la U maiuscola, non sa leggere nemmeno "Clicca qui" (per esempio) per cui le guide possono servire solo ad utenti più evoluti. Tanto io dico: "Ti indico come fare, ma se non hai sale nella zucca, che tu sia addetto ai lavori o utonto, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. Come dicevo... "La qualità non è acqua"... e qui, ci contiamo sulle dita di una mano. |
|
|
|
|
|
#3242 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
|
Quote:
Ok ok... come al solito qui ci si compensa a vicenda! Oggi viene uno che mi chiede un disco da 4GB "anche usato" (ma và che ce l'avevo anche nuovo con 2 anni anocora di garanzia! Ne entra un'altro... "mi fa un preventivo di un pc? Premetto che sono amico di xyx!!!" .......... A) magari una 128MB almeno? giusto per non far scendere le palle al processore "veloce"? .... NO! B) non è che per caso un AMD ti va bene lo stesso e risparmi pure? Visto che non hai grosse pretese e cmq vanno forti ormai... NO! C (fuori concorso)) ok, fatti fot@@@... "Aiutati che Dio ti aiuta!" si suol dire, ma tu... utonto convinto, eh!!! Ci rinuncio vai con la 64 SDR Andiamo avanti... dvd, master, ram.. ecc ecc...... Prezzo 700€ scontato... .................. Mi fa una faccia........... ............ "pensavo di meno!" ............... MA SCUSA!!! SOLO IL PROCIO STA 270€ !!!!!!! ... Vuoi almeno sentire cosa ti viene con l'AMD?! ...... NO! Dai fammi uno sconto!!! Voglio il P4!!! ![]() Senti fratello caro! Io x me... il P4 non ce l'ho! Mi sono fatto l'AMD per risparmiare... quindi come vedi non ho fatto lo sconto a me stesso, figuriamoci se lo posso fare a te! Amico di uno che mi sta pure sulle balle che vende auto e moto e mi ha svalutato la moto di 1000€ in 6 mesi! .............. Conserva il preventivo e ripassa tra un mese... due! Che vedi che ti costa di sicuro di meno! ![]() Sapete che mi risponde?! "Ah ok! ..... ma davvero!? ..... beh si dai... allora aspetto un altro po'!"........ 15 minuti di orologio per sta stronzata! Mi sarei chiuso 2 PC da 50€ l'uno in quei 15 minuti!!!!!! .......... da pazzi da pazzi!!! Fanno bene poi certi che ti sbattono sul banco la configurazione prestampata tirata fuori dalla cartellina "utonto: si vede dalla faccia!" e se ne lavano le mani?! ..... fanno bene!!! Ieri ho fatto una riuniune con il mio socio per ridiscutere le strategie di questo anno e la conclusione è stata:"essere più str@@zi" perchè davvero qui ci si rimette in salute con la maggior parte della gente! ...... Ciauz!!! |
|
|
|
|
|
|
#3243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
:eheh: :eheh: scherzo .... speriamo di contarci almeno sulle dita di due mani!
|
|
|
|
#3244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
Ciao, vorrei intromettermi nelle discussioni per utonti raccontandovi la mia da utente (beh spero di essere nella "e") con un negoziante con cui ho avuto a che fare per comprare un pc.
(mese febbraio/marzo 2003) Chiedo un preventivo, mi dice di guardare quelli prestampati. Si i prezzi sono buoni, ma una scheda video integrata non mi va e gli chiedo se si può cambiare qualcosa... si. Gli chiedo una configurazione personalizzata: amd2000(non mi interessava se th. o pa., ma mi ha dato un thoro), 256MbDDR, Hd60Gb, Geffo4... insomma, per quei tempi non una bomba, ma qualcosa che mi facesse tirare avanti. io: Possiamo installare win xp pro? e lui: beh, si... però dà problemi, è meglio un 98 o me (!!! il me? ma non è un os, è un bug! e poi perchè dovrebbe dare problemi, fino a un mese fa su un pc molto più scadente avdava a meraviglia...! mah). Vabè installate il 98.....La scheda madre però la vorrei buona, in modo da non avere problemi per aggiornamenti futuri, cosa avete? La MSI xxxx (non ricordo). Ma è recente? Si si! ... allora stampa il preventivo, buon prezzo e me ne vado soddisfatto, ma quella scheda madre..... vado su internet, sito della msi e non la trovo... ricerca con google e ne trovo poche, qualche negozio americano che la vende riporta anche la scheda tecnica la leggo e ...magia! chip KT133 (quando era uscito il kt400a) e supporto per sole sdr! e come le metteva le ddr del preventivo? ...", e io : "si, lo so, ma questa scheda madre risale alla prima emtà del 2002, il chip non è proprio recente..." non tocco le memorie x evitare che facesse una figura di.. avanti altri clienti.E lui ad insistere: "ma senti me, io faccio questo lavoro da tempo, già ne ho vendute parecchie (e poveri gli altri...) la mobo è buona...", a questo punto... "si, ma nel preventivo avevamo messo le ddr?" e lui: "si..." , "eh, questa scheda madre è vecchia e supporta le sdr". Lui mi guarda come se gli stessi dicendo che "il colore della scheda madre non è bello" si fa quel mezzo sorriso e dice: "senti, prendimi lo scatolo...", lo prendo, lui lo apre, fissa la scheda... chiude lo scatolo. "beh non supporta le ddr, ma perchè avevi messo le ddr nel preventivo?"..... .... .... nooooo..... gli dico pure quale scheda madre montare (me la mette per soli 10€ in più e me ne vado). Anche se risale a marzo03 l'ho raccontato perchè è stato il più eclatante (sull'acquisto di un computer...), ma l'ho scritto anche per proteggere la categoria degli utenti e un pò attaccare quella dei negozionti... Mi capita spesso di avere a che fare con negozianti che non sanno un c... e non parlo di commessi (che dovrebbero avere anche loro una minima conoscenza parole come "sensore cmos/ccd", "buffer", "dotpitch", "cache", "fps", "firmware" etc etc..., che dovrebbero essere comunissime per chi è dell'ambiente, non come significato preciso, ma almeno da non guardare il cliente così , sono invece molte volte completamente estranee... Spero qualcuno sia d'accordo con me sull'esistenza oltre che degli utonti, dei negozionti (o come li vogliamo chiamare). Fine dello sfogo
|
|
|
#3245 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scusa, MoonWolf. |
|
|
|
|
|
|
#3246 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3247 | |
|
Senior Member
|
Lavori inutili
Quote:
Rompersi le scatole con il nostro lavoro è sacrosanto e così anch'io ho cominciato a sfoltire tutti quei lavori inutili che fanno solo perder tempo.... come?.... ma con i 10 comandamenti "inutili" naturalmente: 1) Preventivi notebook, dico una marca, invento un modello (p4 bla bla mem hd gb tft dvd 15 così, in ordine sparso) e sparo un prezzo a caso, nella media ... e basta, senza perder tempo, un po' come la supercazzola .. e c'è anche chi mi dice poi che l'ha trovato al supermercato a meno ... "ma proprio lo stesso stesso modello identico?" gli chiedo io .. "si, si certo, lo stesso modello!" rispondono... "che culo" 2) I preventivi "vorrei ma non posso", ovvero tutti quelli che vorrebbero il PC da 5000€ a 500€ 3) I preventivi bidoni, ovvero quelli già rifiutati dalle finanziarie delle catene. 4) I collaboratori rompipalle che vorrebbero percentuali da favola sui clienti che ti mandano (che tradotto significa che tu lavori e loro guadagnano) 5) Gli amici ed i parenti che scroccano continuamente. 6) Le aziende che ti chiamano solo perchè i Big del settore non gli fanno più credito. 7) Enti vari (scuole, comuni , ecc) che vengono da te per una consulenza gratuita sul da farsi (come risolvere, cosa comprare, ecc..) salvo poi comprare il materiale e pagare il canone all' "amico" di turno. 8) Cercare di fare l'ultimo prezzo alla morte su quei prodotti che la GDO spara in offerta come richiamo per gonzi, sianon essi PC o perifieriche. 9) Ignorare completamente il mondo dei cellulari (e relativi merdosissimi software), se non per ripristinare, a pagamento ovvio, i casini combinati dai medesimi. 10) Smettere di dare consigli utili e fotocopie a destra ed a manca, gratis, se si tratta di persone locali ... si arrangiano .... a meno che non facciano parte del Fidelity Club dei miei clienti ... allora avranno diritto a tutti quei servizi speciali che li differenziano dalla marmaglia! Vi sembro drastico? Ho iniziato a fare così nel 2003 (ed ogni mese stringo sempre di più le maglie), ed il risultato è stato un calo di fatturato rispetto al 2002 del 20% con un incremento dell' utile del 5%. Il 2004 è iniziato con un aumento delle riparazioni del 50%, un calo delle vendite del 10% (il Trend ha ripreso cmq a salire), ed un utile rispetto allo stesso periodo aumentato del 20%. Sarò bastardo, ma la cura è necessaria se voglio sopravvivere, altrimenti nel 2005 cambio mestiere. Visto poi l'andazzo dello Stato che ha risolto il problema della crisi e dei mancati introiti da tassazzione con gli studi di settore ed i concordati dove hanno istituzionalizzato la crescita dell'attività ....hai perso quest'anno?..ci spiace, ma secondo noi hai guadagnato e devi pagare ... "ma veramente io" .. NON PAGHI??GUARDA CHE TI MANDIAMO LA FINANZA, che tanto loro qualcosa per rovinarti lo trovano..."sigh"..."pago, pago" Ieri sera Tremonti ha detto che vuole sapere dove sono andati a finire i soldi degli Italiani ................. P.S. Scusate amici di HU (che adesso mi cazzieranno) ... ma a volte non riesco proprio a resistere!
|
|
|
|
#3248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Re: Re: Re: Re: Quizzzz
Quote:
-seghetto alternativo; -cacciavite; -pinze/tenaglie; -trapano;
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#3249 | |
|
Senior Member
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
Quote:
quoto mi sono ricordato un altra faccenda proprio ora. Mi serve un monitor (vabè oltre gli altri negozi che gli dico "non tft, ma crt" giusto per farmi sue risate... ) entro in un negozio e c'è una signora (.... non per fare discriminazioni, ma quando sono signore... "Io: Buongiorno, vorrei un monitor, 17". (mi astengo da quella battuta perchè già so che non era al 100% della competenza... e domando giusto per il prezzo) Che cosa avete? Lei: E dipende... come lo vuoi piatto? Io: Beh si, ma non sottile tutto il monitor, solo piatto avanti E lei: abbiamo questo samsung, poi c'è l' Lg.... ma a te quale serve ? Io: e dipende che avete... Lei: (frase storica che ci ri-raccontiamo tra amici, che erano presenti, per farci 2 risate) "A parte che i monitor si vendono insieme ai computer , comunque quando viene mio figlio ti faccio dire meglio cosa c'è". Il figlio veniva il pomeriggio e me ne sono andato... però ragazzi... che risate che mi feci e mi sto ancora facendo ripensandoci
|
|
|
|
#3250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: Lavori inutili
Quote:
Se lo vogliono scorretto avranno il gioco che si meritano!
|
|
|
|
#3251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La girl di un mio amico chiese un computer con una config suggerita da me e questo mio amico. Il negoziante vedendo che la ragazza non sapeva un tubo di queste cose e l'unica cosa che la legava all' it era il foglietto con la configurazione, l'ha riempita di informazioni. Scheda video AtiRadeon 9000? No, è meglio quella integrata sulla mobo (hercules S3.... insomma antichità non ricordo). Stampante e scanner hp, canon, epson? e perchè? risparmiamo con lexmark, mustek o qualche altra marca. Costa troppo? Beh allora perchè pagare tutto e subito...? sono meglio delle rate da 100 euro al mese? Il pc non aveva la configurazione richiesta? Lo ritiro, ti faccio aspetate 15 giorni e quando lo riconsegno è identico, tanto che ne sai cosa ci ho cambiato dentro. Dici che è lo stesso di prima? Ma è ovvio, a qual prezzo (del preventivo) mica potevo mettere quell' Ati (ma se era scritto nel preventivo!!! E' per questo che quando entro in un negozio di informatica spesso faccio domande complicate, per fargli capire che non possono fregare tutti e devono moderarsi. Ma che gusto ci trovano a fregare i clienti? Non sarebbe meglio spiegargli con calma le cose come stanno, dire la propria, confrontarsi sul preventivo o sui prodotti a disposizione... no, se il cliente è ignorante, deve restare tale, perchè così ci guadagno !... Il padre di un mio amico, al negozio. Ma non ci sono delle tastiere e mouse senza fili? Non mi va di vedere tutti quei fili dietro al compuer... (per ignoranza lui aveva visto delle tastiere e mouse senza fili, ma credeva che i fili non ci fossero proprio non considerando che la basetta wireless dovesse cmq essere collegata dietro) e il negoziante, approfittando disse: certo! eccole, queste non hanno il filo, vedete?
|
|
|
|
#3252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
qualcuno mi fa un riassunto delle 163 pagine??
|
|
|
|
|
|
#3253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti posso garantire che quei negozianti che stanno sulle scatole ai clienti più sgamati, noi "tecnici e rivenditori veri, tosti, duri, leali, ecc" proprio non li possiamo vedere! E PER FAVORE NON MESCOLATECI CON LORO, CHE LE DIFFERENZE CI SONO E SI VEDONO...SEMPRE SE NON SIETE UTONTI!!!!
|
|
|
|
#3254 |
|
Bannato
|
Io non faccio più preventivi, visto che poi acquistano a 100 euro di meno dal belinone di turno e pensano che io sia un ladro.
Ultima modifica di nicscics : 17-02-2004 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
#3255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)Per spiegare bisogna conoscere (caratteristica non proprio comune ai rivenditori, già meno rara presso i tecnici) 2)Per spiegare ad un ignorante bisogna avere abilità e pazienza (non proprie di molti rivenditori e quasi sconosciute, oltre che quasi mai richieste, ai tecnici) 3)Per capire (quanto basta) il cliente deve avere un briciolo di intelligenza, pazienza e molta voglia di apprendere (caratteristiche piuttosto rare in un cliente) 4)Se il cliente è ignorante (che non è un difetto) e non ha nessuna delle caratteristiche del punto 3 (che è un difetto, ma non mi riguarda), ma è onesto, deve avere fiducia totale nei/l propri/o rivenditore/tecnico, con verifiche saltuarie se il rapporto dura svariati anni. 5) Non ha importanza che il cliente sia preparato o meno, se non si comporta da imbecille, saccente, furbetto, disonesto o maleducato un rivenditore in gamba lo tratterà come si deve. Al massimo, se uno è preparato e sa cosa vuole si risparmia tempo. 6) Se il cliente invece si comporta da imbecille, saccente, furbetto, disonesto o maleducato diventa un utonto e come tale merita di essere trattato. Le migliori capacità è meglio riservarle ai migliori clienti. Ricordate inoltre che un essere umano, nell'arco degli anni e provato da mille torture e patimenti, può anche esaurire la scorta di pazienza e passare direttamente al Machete!
|
|
|
|
#3256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
dunque dopo lunghe riflessioni
un utonto come attrezzo per montare una scheda di rete ha varie possibilità: - l'amico smanettone (o parente o amico dell'amico) che gli fa tutto grati e magari gli va anche a comprare la scheda per alla fine sentirsi dire: "se sapevo che era cosi facile lo facevo da solo". - una motosega per aprire il case o il flessibile (solo perchè al supermercato non ha trovato il C4 in offerta e la dinamite era finita) martello e chiodi per fissare la scheda, insetticida per i BUG, nastro adesivo per rimettere i pezzi insieme condito con super attack, piede di porco per aprire il lettore CD, dato che non si apre da quando ha inserito 2 CD per fare una copia, trapano per fare i buchi sul retro, quando vede che ci deve andare un cavo. - un coltellino svizzero col quale fa tutto perchè è convinto di essere McGyver. - un mouse
|
|
|
#3257 |
|
Senior Member
|
Soluzione 3
Allora, la soluzione al punto 3 è la seguente:
Cacciavite a stella per aprire il case e per fissare la scheda di rete Morsa da banco per tenere ferma la scheda Pinza per piegarla Incudine per appoggiarla Trancino per cercare di tagliarla Punzone da taglio per cercare di sagomarla e tagliarla Seghetto ferro per un altro becero tentativo di taglio Lima per eliminare le sbave Mola da banco per rifinire il lavoro Compressore e vari liquidi per pulirla ......... il tutto per cercare di sagomare il ferretto come quelli di chiusura slot del cabinet, ovvero quelli con una parte rialzata e tagliata che si incastra. Sto seriamente pensando di spedire ugualmente il premio ad Allmaster per la fantasia dimostrata!
|
|
|
#3258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
a quanto leggo non sono l'unico che ha a che fare con dei perfetti ignoranti in materia. bene. arrivo proprio adesso da un'aggiornamento preventivo degli antivirus e dei sistemi operativi vari di uno studio di avvocati..non vi dico cosa farei a quella gente se avessi un mitragliatore in mano.
cmq, mi chiedo:ma sono solo io che quando vado in un negozio di informatica chiedo: vorrei sapere il prezzo di questo prodotto (nome del modello del prodotto)? probabilmente sono il vostro cliente-tipo |
|
|
|
|
|
#3259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo come ho letto il post di qualcuno prima, il mercato dell'informatica non è più una questione di elite e gli stessi prodotti che vende il piccolo negoziante lo vende anche lo store su internet o un centro commerciale, dove il cliente, con qualche conoscenza reale o immaginaria, è più rilassato perchè prende gli scatoli, legge le caratteristiche, li confronta con altri e con i prezzi poi va ad un altro store e ripete la stessa cosa, infine decide e compra. Questo senza avere il "fastidio" (da entrambe le parti) di entrare in un negozio, chiedere un prodotto, il prezzo, se ce n'è uno simile e quanto costa, la compatibilità, affidabilità etc e magari per il momento per pura informazione. Il cliente ideale per il negoziante dovrebbe essere quello che entra, chiede un prodotto preciso, il negoziante gli fa vedere il prodotto o qualcosa che abbia le stesse prestazioni. Il cliente compra senza discutere sul prezzo e arrivederci al prossimo acquisto. Il negoziante ideale per il cliente dovrebbe essere quello che alla richiesta del prodotto te ne propone quattro o cinque, ti dice quale sencondo lui è migliore e perchè, quale ha il migliore rapporto qualità prezzo, quale dovrebbe evitare x le sue esigenze. Alla fine il cliente chiede il prezzo che si rivela più basso di quello che pensava, un regalino di un gadget "ricordati di me", paga e in caso di problemi vieni che risolviamo tutto e subito. Questo almeno secondo me
|
|
|
|
#3260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Re: Soluzione 3
Quote:
cos'era il premio?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.

............ "pensavo di meno!" ...............
MA SCUSA!!! SOLO IL PROCIO STA 270€ !!!!!!! ... Vuoi almeno sentire cosa ti viene con l'AMD?! ...... NO! Dai fammi uno sconto!!! Voglio il P4!!!
:eheh: :eheh: scherzo .... speriamo di contarci almeno sulle dita di due mani!
...", e io : "si, lo so, ma questa scheda madre risale alla prima emtà del 2002, il chip non è proprio recente..." non tocco le memorie x evitare che facesse una figura di.. avanti altri clienti.
, sono invece molte volte completamente estranee...
quoto
) entro in un negozio e c'è una signora (.... non per fare discriminazioni, ma quando sono signore... "