Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2020, 15:20   #5241
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
domanda, ma il 13 pro quattro porte partiva da 16gb di Ram anche prima o solo post aumento del prezzo della ram?
non so bene quando c'è stato l'aumento dei prezzi (io ne ho sentito parlare solo da qualche giorno)...ma da quanto hanno aggiornato il 13", la versione con processori di decima generazione e 4 porte partiva da 16GB
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 21:17   #5242
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
non so bene quando c'è stato l'aumento dei prezzi (io ne ho sentito parlare solo da qualche giorno)...ma da quanto hanno aggiornato il 13", la versione con processori di decima generazione e 4 porte partiva da 16GB
ok grazie, non ricordavo se da subito il 4 porte partiva con 16gb
Old 15-06-2020, 10:32   #5243
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Consiglio Pasta Termica

Scusate per chi ha cambiato la pasta termica su questo modello (late 2013) quale conviene prendere?
ho visto la artic mx4 e la thermal grizzly
ce ne sono altre da prendere in considerazione e se c'è un modello specifico?
si noterà la differenza?
Old 15-06-2020, 11:40   #5244
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
La MX4 va bene sempre, comunque e dovunque. La thermal grizzly più performante ma non so quanto ne valga la pena.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 12:06   #5245
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
La MX4 va bene sempre, comunque e dovunque. La thermal grizzly più performante ma non so quanto ne valga la pena.
Grazie Davide per l'intervento
esistono kit che comprendono anche il solvente per pulire la vecchia pasta?
Old 16-06-2020, 09:45   #5246
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Grazie Davide per l'intervento
esistono kit che comprendono anche il solvente per pulire la vecchia pasta?
Puoi usare un po' qualsiasi cosa: acetone, alcol (quello apposito di solito è alcool); l'importante è che non lasci residui, la pasta spesso si rimuove senza difficoltà con un foglio di carta.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 17-06-2020, 19:55   #5247
Fabio2691
Senior Member

L'Avatar di Fabio2691

Iscritto dal: Dec 2010
Io uso da anni ovunque la mx4, ed alcool (quello rosa per capirci), e carta igienica

L'ultima volta che ho cambiato pasta al mio late 2013 ho usato quella mx4

PS. acetone??? io non lo userei mai
Fabio2691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 13:01   #5248
Spun
Senior Member

intanto grazie per le dritte,questa mattina avevo il tempo per fare il lavoretto e ho smontato sia le ventole per pulirle a fondo anche se era il tutto pulito e togliere la vecchia pasta termica sul processore sono riuscito senza problemi con l'alcol rosa solo che lateralmente non sono riuscito a toglierla e credo almeno spero non abbiaimportanza (dovevo usare qualcosa di appuntito per rimuoverla ai lati del processore)...dopo di che ho rimontato il tutto e credevo che non era cambiato nulla e invece provando a fare la registrazione del monitor con quickplayer le temperature si mantengono sui 75° per core e le ventole max 3500rpm (guardando i video a tutto schermo)
prima superavo i 100° per core anche a 104 arrivava la temperatura....che dire, forse avrò sbagliato a non toglierla anche ai lati del processore ma sulla superficie era pulitissima.....
ma il bello le temperature si mantengono anche con l'alimentatore collegato in carica cioè ma è fantastico...
che dire sono pienamente soddisfatto non me lo sarei mai aspettato e a minimo è anche silenzioissimo come quando era nuovo (beh ho usato il compressore sulle ventole tenendole ferme XD )

Ps: ho usato la Artic MX4 vecchia edizione
intanto grazie per i consigli sempre utili per me :-)
Old 20-06-2020, 13:06   #5249
twistdh
Senior Member

ottimo! beh le paste termiche di default spesso non sono il massimo, inoltre dopo un po' di anni diminuiscono di efficacia. bel cambiamento direi
Old 20-06-2020, 16:43   #5250
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
che dire, forse avrò sbagliato a non toglierla anche ai lati del processore ma sulla superficie era pulitissima
Sui lati non serve a niente, quindi anche se la togli non serve rimetterla
Old 21-06-2020, 13:08   #5251
Spun
Senior Member

Quote:
ottimo! beh le paste termiche di default spesso non sono il massimo, inoltre dopo un po' di anni diminuiscono di efficacia. bel cambiamento direi
non me lo aspettavo un cambiamento così notevole

Quote:
Sui lati non serve a niente, quindi anche se la togli non serve rimetterla
ah ottimo perchè era difficile toglierla e per non lasciare qualche residuo di carta ho preferito non insistere

Secondo voi ogni quanto si dovrebbe sostituire la pasta termica?
Old 21-06-2020, 14:49   #5252
twistdh
Senior Member

mah, in teoria dovrebbe essere meglio cambiarla dopo 4-5 anni...in pratica io la cambierei quando non lavora più bene e le temperature non sono più normali

il mio mac pro del 2009 ha ancora la pasta termica originale e la cpu non supera i 70/72 gradi nemmeno dopo 12 ore di full load (entrambe le cpu al 95-100%) in estate con 31 gradi di temp ambiente e ventole a 600rpm circa...sicuramente non gli farebbe male il cambio pasta, ma altrettanto sicuramente non ho intenzione di farlo dato che le temp sono a posto

se/quando le temperature saliranno troppo (rispetto ad adesso) potrai cambiare la pasta
Old 21-06-2020, 14:54   #5253
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
ah ottimo perchè era difficile toglierla e per non lasciare qualche residuo di carta ho preferito non insistere

Secondo voi ogni quanto si dovrebbe sostituire la pasta termica?
Anche io la tolgo ma è solo per fissazione, non che serva.

Sostituire la pasta originale: il prima possibile o appena scade la garanzia.

Dopo, se metti la MX-4, ogni 4-5 anni come suggerito. Io ho cambiato adesso la MX-4 del mio fisso che aveva 4 anni e non è cambiato nulla in quanto a temperature.
Old 22-06-2020, 09:49   #5254
Spun
Senior Member

Quote:
mah, in teoria dovrebbe essere meglio cambiarla dopo 4-5 anni...in pratica io la cambierei quando non lavora più bene e le temperature non sono più normali

il mio mac pro del 2009 ha ancora la pasta termica originale e la cpu non supera i 70/72 gradi nemmeno dopo 12 ore di full load (entrambe le cpu al 95-100%) in estate con 31 gradi di temp ambiente e ventole a 600rpm circa...sicuramente non gli farebbe male il cambio pasta, ma altrettanto sicuramente non ho intenzione di farlo dato che le temp sono a posto

se/quando le temperature saliranno troppo (rispetto ad adesso) potrai cambiare la pasta
Ah ottimo ogni 4-5 anni si puo fare, credevo che andava cambiata una volta l'anno se non ogni 6 mesi (non mi ricordo dove l'ho letto)...

cavolo quanto regge, in quel caso non conviene proprio cambiarla se le temperature sono nella norma.....

si si farò così come vedo che le temperature non sono più quelle di adesso la sostituirò...

Quote:
Anche io la tolgo ma è solo per fissazione, non che serva.

Sostituire la pasta originale: il prima possibile o appena scade la garanzia.

Dopo, se metti la MX-4, ogni 4-5 anni come suggerito. Io ho cambiato adesso la MX-4 del mio fisso che aveva 4 anni e non è cambiato nulla in quanto a temperature.
sul fatto che la pasta termica originale era subito da cambiare non lo sapevo e non sapevo neanche quanto potesse influire

Ps: forse è la mia impressione ma noto che il mac è più reattivo spece su internet, possibile?
assurdo che non sento più quel minimo rumorino delle ventole (era proprio impercettibile sia chiaro in quanto erano al minimo)
Old 22-06-2020, 10:00   #5255
twistdh
Senior Member

Quote:
...
Ps: forse è la mia impressione ma noto che il mac è più reattivo spece su internet, possibile?
assurdo che non sento più quel minimo rumorino delle ventole (era proprio impercettibile sia chiaro in quanto erano al minimo)
beh può essere che prima tagliasse un po' di prestazioni per mantenere le temperature...ora queste sono molto più basse e quindi non taglia nulla probabilmente, di conseguenza è più reattivo.

specie sui notebook l'efficienza del sistema dissipante è molto importante
Old 22-06-2020, 15:37   #5256
Spun
Senior Member

Quote:
beh può essere che prima tagliasse un po' di prestazioni per mantenere le temperature...ora queste sono molto più basse e quindi non taglia nulla probabilmente, di conseguenza è più reattivo.

specie sui notebook l'efficienza del sistema dissipante è molto importante
ottimo buono a sapersi ti ringrazio
Old 22-06-2020, 15:47   #5257
Spun
Senior Member

Curiosità, ma la pasta termica una volta aperta ha un periodo di scadenza?
chiuso ot
Old 22-06-2020, 16:51   #5258
twistdh
Senior Member

se la chiudi bene 4-5 anni può durare (o comunque fin quando non secca )
Old 22-06-2020, 18:09   #5259
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Io ho un vecchio tubetto di MX-20 da 20g presa 4 anni fa più o meno ed è ancora come nuova. L'ho quasi finito però!
Old 22-06-2020, 21:28   #5260
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Beh pare che il nostro Mac avrà anche iPadOS Big Sur, come supporto mi sembra buono.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian