Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2010, 16:25   #1
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7263
Recensione flash Nissin Di866



http://www.nissindigital.com/en/Di866-1.html

Ecco la mia recensione del Nissin Di866 Professional ritirato direttamente in negozio a 197 euro qui a Roma (da futek).
L'ho testato subito per controllare che funzionasse tutto...e funziona alla grande!
come detto la qualità generale delle plastiche è molto buona, lascia un senso di solidità. Un po' meno forse l'attacco sulla slitta perchè è in plastica pure quello, pero' osservando bene c'e' un'anima in metallo internamente quindi è solido anche quello.
Il rumore dello zoom della parabola si sente, è vero, cosi' come un ronzio persistente tipo ultrasuoni ma solo se ci si avvicina con l'orecchio. Dalle recensioni che ho letto in giro è del tutto normale.

La confezione comprende il flash, la custodia, il piedistallo, 2 pagine a colori di quick start in inglese, un foglio di garanzia in tedesco, un mini-cd contenente il manuale in italiano.

Il flash è veramente potente, difatti il numero guida dichiarato è 60 (m) con la parabola in posizione 105mm e la fotocamera su ISO 100. L’angolo di copertura luminosa del Di866 può variare, per coprire focali comprese tra 24mm e 105mm (riferito al Formato 24x36mm). Lavora perfettamente con i sistemi Canon ETTL ed ETTL II.

La parabola ruota di 90° in verticale e di 270° in orizzontale lungo degli stop prestabiliti


Ho provato le funzioni full auto, auto TTL, strobo, slave.

Il flash va automaticamente in modalità stand-by dopo circa 30 secondi dall’ultimo scatto o dall’ultima regolazione effettuata (sulla fotocamera o sul flash). Attraverso le funzioni custom è possibile programmare il flash in modo che la modalità stand-by venga impostata dopo 8 secondi dall’ultimo scatto o dall’ultima regolazione effettuata (sulla fotocamera osul flash). Dopo 30 minuti in modalità stand-by il flash si spegne completamente.

In modalità AUTO il flash lavora in modalità ETTL, per un totale controllo automatico della luce lampo, secondo i parametri stabiliti dalla fotocamera mentre in modalità TTL la potenza del lampo è sempre controllata automaticamente dalla fotocamera però è possibile alleggerire o aumentare la luce emessa dal lampeggiatore, senza disinserire gli automatismi, e senza modificare l’esposizione dello sfondo. Il valore di compensazione dell’esposizione lampo può essere selezionato su 19 diversi valori compresi tra -3.0 Ev e +3.0 Ev (passi da 0,3 Ev).


Il flash è provvisto di una parabola flash secondaria posizionata sotto la parabola principale. Quando la parabola principale del flash è rivolta verso il soffitto o verso una parete (flash di rimbalzo) la piccola parabola secondaria posta sul corpo principale del flash consente di inviare direttamente verso il soggetto della foto una certa quantità di luce. La luce emessa da questa parabola secondaria consente così di schiarire le eventuali ombre create dall’illuminazione indiretta fornita dalla parabola principale. Per la parabola secondaria sono disponibili 6 diversi livelli di potenza.

Ho testato anche la modalità Hi-speed sync: il flash Di866 può essere sincronizzato con tempi fino ad 1/8000 di secondo!

Inoltre supporta l’esposizione bracketing flash con incrementi di 0.3 Ev nel campo cha va da 3.5 Ev. In questo modo si ottengono tre riprese in sequenza con diversa esposizione per ogni scatto.

Poi c'e' la modalità MANUALE per la regolazione dela potenza su un qualsiasi valore su 22 diversi livelli che vanno dalla piena potenza a 1/128, con passi di 1/3 di Ev. L’informazione della sensibilità ISO impostata sulla fotocamera verrà fornita al flash dalla fotocamera stessa mentre l’informazione del diaframma impostato sull’obiettivo andrà fornita al flash manualmente. La distanza ottimale soggetto-fotocamera verrà determinata dal diaframma e dalla sensibilità ISO impostati.

Infine la modalità wireless
Il nissin Di866 dispone di una cellula che consente la sincronizzazione senza fili sul lampo emesso da un qualsiasi lampeggiatore che si trovi in prossimità. Il Di866 è dotato di due modalità “Slave”:

La modalità Slave Digital (SD) per l’uso con fotocamere digitali o flash dotati di sistema pre-flash.
Con questa modalità il flash si sincronizza grazie al sistema pre-flash. Il flash master (quello sulla fotocamera) va quindi impostato sulla modalità TTL oppure E TTL II.

La modalità Slave Film (SF) per l’uso con fotocamere a pellicola di vecchia generazione o con flash non dotati di sistema pre-flash.
Con questa modalità il flash si sincronizza con il lampo tradizionale. Il flash master (quello sulla fotocamera) va quindi impostato sulla modalità manuale. I lampeggiatori da studio vanno impiegati con questa modalità. Questa modalità va
anche impiegata se si ha intenzione di impiegare la tecnica dell’ “open flash” o se si desidera impiegare come flash “master” un lampeggiatore elettronico di vecchia generazione

Ho testato la modalità slave SD disponendo il flash con il suo piedistallo in diverse posizioni e sfruttando il flash incorporato nella fotocamera [master] ottenendo tecniche di illuminazione creative ed originali. Devo ancora testare la modalità wireless TTL.


Inoltre è equipaggiato di AF assist light emitter, un raggio IR a bassa intensità che viene rilevato dal sistema AF della fotocamera e che consente una corretta messa a fuoco e di un Pannello riflettente / pannello diffusore utilissimo quando si fotografa col flash da breve distanza (se il soggetto si trova a meno di 2 metri). In questo modo il soggetto sarà illuminato da una luce morbida e non si produrranno ombre troppo pronunciate. Applicando invece il pannello diffusore questo coprirà totalmente la parabola e permette anche di avere un angolo di illuminazione più ampio, che copre l’angolo di obiettivi da 18mm di focale.

Il flash è dotato di porta USB per aggiornamento firmware, e di una presa per alimentatori esterni oltre al collegamento via cavo TTL.

L'alimentazione è assicurata da 4 batterie AA che vanno inserite attraverso il suo box (molto facile sostituirle se si dispone di un box di riserva)


Sicurezza: Il nissin Di866 è dotato di un sistema di protezione della lampada che disattiva il flash stesso dopo 20 o 30 lampi in rapida successione, per evitare il surriscaldamento della lampada o danni più gravi.

Infine la rivista "Photo Professional - canon edition" di marzo di quest'anno ha giudicato il Nissin Di866 migliore scelta qualità/prezzo anche rispetto ai ben piu' blasonati Canon 580EX II e Metz 58AF1. (alle pagine 34-36).

Per maggiori informazioni ecco il manuale in italiano.



__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 19-03-2010 alle 21:27.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 17:58   #2
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Ottima rece.

Come sai gia ne ho uno anche io da pochi giorni ed e ottimo.

Purtroppo mi manca il soggetto da immortalare..spero di trovare anche quello
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 18:11   #3
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
ottima recensione, io sono un nubbio totale quando si parla di flash...tempo fa avevo visto qualche modello e mi erano balzati all'occhio questi ottimi nissin, ma questo forse è un po' troppo per me e penso che quando avrò la grana mi prenderò il suo fratello minore, il 622.

domanda forse sciocchissima. questo funziona da slave anche avendo come "master" quello integrato sulla 450d?
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 18:17   #4
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
ottima recensione, io sono un nubbio totale quando si parla di flash...tempo fa avevo visto qualche modello e mi erano balzati all'occhio questi ottimi nissin, ma questo forse è un po' troppo per me e penso che quando avrò la grana mi prenderò il suo fratello minore, il 622.

domanda forse sciocchissima. questo funziona da slave anche avendo come "master" quello integrato sulla 450d?
Ottimo il 622 ma se lo devi usare fuori camera con i trigger..la cosa non sa da fa...non e compatibile quindi..solamente se lo modifichi via hardware ma e un maccello.

Youtuba e troverai un video dedicato
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 18:23   #5
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Ottimo il 622 ma se lo devi usare fuori camera con i trigger..la cosa non sa da fa...non e compatibile quindi..solamente se lo modifichi via hardware ma e un maccello.

Youtuba e troverai un video dedicato

mmm la vedo buia allora... grazie della precisazione.
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 20:39   #6
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7263
Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
ottima recensione, io sono un nubbio totale quando si parla di flash...tempo fa avevo visto qualche modello e mi erano balzati all'occhio questi ottimi nissin, ma questo forse è un po' troppo per me e penso che quando avrò la grana mi prenderò il suo fratello minore, il 622.

domanda forse sciocchissima. questo funziona da slave anche avendo come "master" quello integrato sulla 450d?
si, con la 450D funziona in wireless come slave. Infatti è dotato di un sensore che si sincronizza con il pre-flash di quello integrato sulla fotocamera, che sarà il master. Le impostazioni del nissin in questo caso saranno manuali.

Invece non l'ho ancora testato ma non credo che funzioni la funzione wireless ttl perchè la 450D non la supporta.
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 18-03-2010 alle 20:42.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 22:19   #7
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Cmq questo flash e una bomba...speriamo che duri ...

Con 200€ non ci si arriva nemmeno al 430ex II

Ho notato un piccolo difettino..il tasto centrale di selezione gira su stesso...fa cosi anche il vostro?

Ps: facciamolo diventare un Thread Ufficiale che ne dite? Freeman permettendo ovviamente
__________________

Ultima modifica di lo_straniero : 18-03-2010 alle 22:22.
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:31   #8
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6949
Molto bello, numero guida 60 e esce ottimamente dalle recensioni.
Peccato che i Nissin siano solo per Canon e Nikon una versione per Pentax secondo me avrebbe successo.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:53   #9
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
si, con la 450D funziona in wireless come slave. Infatti è dotato di un sensore che si sincronizza con il pre-flash di quello integrato sulla fotocamera, che sarà il master. Le impostazioni del nissin in questo caso saranno manuali.

Invece non l'ho ancora testato ma non credo che funzioni la funzione wireless ttl perchè la 450D non la supporta.
grazie della tua risposta ma vorrei due chiarimenti:

-stai parlando del 622?
-per pre flash che si intende? una flashata a poca potenza del master che "sveglia" lo slave?

grazie della tua pazienza..tra una settimana è il mio comple e i nonni mi han detto che mi voglion prendere qualcosa per la fotocamera..vediamo se ci esce sto flash (parlo sempre del 622)
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 07:41   #10
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7263
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Ho notato un piccolo difettino..il tasto centrale di selezione gira su stesso...fa cosi anche il vostro
si lo fa anche il mio. lo vedi nell'ultima foto che ho postato

Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
grazie della tua risposta ma vorrei due chiarimenti:

-stai parlando del 622?
-per pre flash che si intende? una flashata a poca potenza del master che "sveglia" lo slave?

grazie della tua pazienza..tra una settimana è il mio comple e i nonni mi han detto che mi voglion prendere qualcosa per la fotocamera..vediamo se ci esce sto flash (parlo sempre del 622)
no, sto parlando del di866
si il preflash viene recepito dalla cellula del nissin che lo fa sincronizzare
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 19-03-2010 alle 07:46.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 12:36   #11
logangr
Senior Member
 
L'Avatar di logangr
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 442
ho letto una cosa interessante, ovvero che è possibile aggornare il firmware, e una cosa negativa, non riconosce l'apertura di diaframma. peccato eprchè il prezzo è interessante!!

qualcuno ha dettagli maggiori ?
è cosi importante che riconosca l'apertura ?
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 12:49   #12
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da logangr Guarda i messaggi
ho letto una cosa interessante, ovvero che è possibile aggornare il firmware, e una cosa negativa, non riconosce l'apertura di diaframma. peccato eprchè il prezzo è interessante!!

qualcuno ha dettagli maggiori ?
è cosi importante che riconosca l'apertura ?
dove lo hai letto che non riconosce l´apertura dei diaframmi?

la riconosce cmq
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 13:31   #13
logangr
Senior Member
 
L'Avatar di logangr
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 442
sono io rincoglionito come se non ci fosse un domani..
Quote:
Poi c'e' la modalità MANUALE per la regolazione dela potenza su un qualsiasi valore su 22 diversi livelli che vanno dalla piena potenza a 1/128, con passi di 1/3 di Ev. L’informazione della sensibilità ISO impostata sulla fotocamera verrà fornita al flash dalla fotocamera stessa mentre l’informazione del diaframma impostato sull’obiettivo andrà fornita al flash manualmente. La distanza ottimale soggetto-fotocamera verrà determinata dal diaframma e dalla sensibilità ISO impostati.
in modalità manuale :P


ok lo ordino. (posso metterlo sia su d3000 che su d90 ?)
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:02   #14
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da logangr Guarda i messaggi
sono io rincoglionito come se non ci fosse un domani..
in modalità manuale :P


ok lo ordino. (posso metterlo sia su d3000 che su d90 ?)
Di866 Pro for Nikon

* D3X / D3s / D3 / D2Xs
* D700 /D300s / D300 / D200 / D90 / D80 / D70s / D70
* D3000 / D5000 / D60 / D50 / D40X / D40
* Fuji FINEPIX S5 Pro

http://www.nissindigital.com/2009/11...ibility-c.html

solo sulla d3000 quindi
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:07   #15
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7263
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Di866 Pro for Nikon

* D3X / D3s / D3 / D2Xs
* D700 /D300s / D300 / D200 / D90 / D80 / D70s / D70
* D3000 / D5000 / D60 / D50 / D40X / D40
* Fuji FINEPIX S5 Pro

http://www.nissindigital.com/2009/11...ibility-c.html

solo sulla d3000 quindi
ma anche sulla D90
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:08   #16
logangr
Senior Member
 
L'Avatar di logangr
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Di866 Pro for Nikon

* D3X / D3s / D3 / D2Xs
* D700 /D300s / D300 / D200 / D90 / D80 / D70s / D70
* D3000 / D5000 / D60 / D50 / D40X / D40
* Fuji FINEPIX S5 Pro

http://www.nissindigital.com/2009/11...ibility-c.html

solo sulla d3000 quindi

fratè tra me e te siamo messi bene ! :P
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:19   #17
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
non ne facciamo un dramma dai per una volta che sbaglio

meglio cosi allora vai di nissin
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 15:28   #18
Bassmo
Senior Member
 
L'Avatar di Bassmo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Messaggi: 2060
ussignur, mi fate pentire di aver appena preso l' sb600 nikon usato, per poco meno di quella cifra!
Solo non capisco una cosa...sulla carta sembra veramente un flash molto avanzato e potente (interessante il secondo flashettino di riempimento!!), come fa a costare cosi poco rispetto alla concorrenza??

non ci sarà la sòla sotto? Magari 300 flashate e si apre in due
scherzi a parte, mi sembra un rapporto qualità/prezzo troppo sbilanciato...
__________________
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 20:30   #19
Borghysub
Senior Member
 
L'Avatar di Borghysub
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
Messaggi: 1903
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Ho notato un piccolo difettino..il tasto centrale di selezione gira su stesso...fa cosi anche il vostro?
Il mio è fermo

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
non ci sarà la sòla sotto? Magari 300 flashate e si apre in due
scherzi a parte, mi sembra un rapporto qualità/prezzo troppo sbilanciato...
Le 300 flashate le ho passate da un po' e nessun cedimento
Come ho già detto in privato allo straniero consiglio uno di quei bouncer tipo ombrellino, anche cinese se non si vuole spendere troppo...
Ho fatto molte foto in interno con uno di quelli e sono proprio soddisfatto


Tre domande:
1) ma a parte spegnerlo, non c'è il modo di non farlo flashare?

2) ma l'hi-speed a cosa serve di preciso? Perchè io ho provato sia ad attivarlo che a lasciarlo disattivato e nello scatto a sequenza non ho notato grosse differenze.. Avevo pile ricaricabili non recentissime, dipende da quello?

3) non ho avuto occasione di provarlo bene anche x' odio questa funzione del cobra della 500D, ma il modelling del sub-flash funziona??

Ciao
__________________
Borghy
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Borghysub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 20:39   #20
logangr
Senior Member
 
L'Avatar di logangr
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 442
l'avete preso da internet? dove ? i negozi che conosco io non ce l'anno, tranne alcuni che hanno prezzi oltre i 250 €
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v