Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC
Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC
Abbiamo provato Resident Evil Village con alcune tra le più recenti schede video Radeon e GeForce. Ecco la nostra analisi delle prestazioni e delle tecnologie integrate nel gioco grazie alla collaborazione con AMD: dal ray tracing a CAS, fino a CACAO.
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip
Cambio di strategia quest'anno per ASUS, che introduce una fascia alta caratterizzata non da due smartphone con fotocamera basculante, ma da due dispositivi praticamente agli antipodi. Li abbiamo testati a fondo e vi raccontiamo come vanno
Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta nuova per giocare al meglio sui notebook
Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta nuova per giocare al meglio sui notebook
Il Core i9-11980HK guida la truppa delle nuove CPU Intel "Tiger Lake-H" per i notebook gaming. Si tratta di processori totalmente rinnovati, sotto ogni fronte e che secondo l'azienda non temono la concorrenza. Insieme alle GPU dedicate di Nvidia, sono pronti ad arrivare sul mercato oltre 80 progetti e oltre un milione di prodotti, ed è solo l'inizio.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2021, 17:41   #1
DS-1
Senior Member

L'Avatar di DS-1

Iscritto dal: Sep 2008
Q FAN su Asus Rog Strix B350 F Gaming: problemi

Ciao ragazzi!

Ho un Ryzen 5 3600, che ho provato su due mb (Gigabyte AB350 Gaming e Rog Strix B350 F Gaming). Come dissi sto usando un dissi Zalman. Entrambe le board hanno l'ultima release del rispettivo BIOS. Ho correttamente collegato la ventola della CPU sull'header CPU_FAN.

Sulla prima mb ho lasciato tutte le impostazioni di default nel BIOS e sono entrato in Windows 10 per fare un po' di stress test, per verificare le temperature della cpu. Sotto stress test fatto con AIDA64, la ventola sulla cpu sale di velocità quasi da subito e la temperatura della cpu si stabilizza sui 72-73°, con frequenza dei singoli core che oscilla tra i 4066 ed i 4141Mhz (allego immagini di scarsa qualità, estrapolate da un video fatto con il telefono, chiedo venia):

Sulla ROG ho allo stesso modo lasciato tutto com'era nel BIOS, avviato lo stesso Win 10 che ho usato sull'altra, lanciato AIDA64 ed ho notato questo comportamento: la ventola aumenta leggermente di velocità, ma rimane decisamente meno udibile che sulla Gigabyte, nelle stesse condizioni di test. La temperatura della CPU dunque si assesta intorno agli 82° e la frequenza dei singoli core risulta leggermente più bassa rispetto alla Gigabyte (tra i 3993 ed i 4066; anche qui, mi scuso per la qualità dell'immagine, come sopra):

La prima cosa che ho notato è dunque che la ventola, secondo me, non raggiunge la velocità massima e quindi sono andato nel bios, per cercare di sistemare la curva della stessa diversamente: ho provato tutte le modalità disponibili (anche turbo e manual, in questo caso provando a far partire la ventola al max sui 70°), ma il comportamento in test è sempre lo stesso: la ventola non parte al massimo. Se però da BIOS la imposto come sempre al massimo, il sistema rileva questa modifica ed effettivamente la ventola gira sempre al massimo, con ovvie diminuzioni di temperatura.

Ho letto in giro di altre persone che hanno problemi simili con board simili. Mi chiedevo se qualcuno conoscesse un metodo per sistemare la cosa.

Grazie in anticipo per la risposta!
Trattative concluse positivamente con: slevinpark, Kanon, rtype, giaxx, Mc_Sturl4, Sarbatur, slooza, LEAC, Zakary, Saggio TiaMantova, L4OA, andrixxx94, deraps95, commi, cdrewritable, ErodeGrigo, Josedam, vittoriofresco, JollyRoger85, rvrpcr, roberto11700, brodaglia, Modenese46, Gravity88, OK_computer, tureccio, CiAoRaGa1
DS-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 08:53   #2
DS-1
Senior Member

L'Avatar di DS-1

Iscritto dal: Sep 2008
Informandomi in rete, ho trovato informazioni maggiori sulla B350-F Gaming: in pratica, pare che Asus utilizzi diversi sensori per il rilevamento delle temperature (a quanto pare, più della media delle altre board) e quindi alcuni software utilizzano il sensore "sbagliato" per rilevare le temperature.

A conti fatti, HWINFO64 mi informa che c'è questo sensore in più e che se voglio che sia mostrato nell'elenco dei vari sensori, potrei rilevare valori diversi tra questo ed i sensori "standard".

Comunque, la board evidentemente utilizza dei parametri un po' diversi dal resto delle mb, ma ciò non ne condiziona il funzionamento.
Trattative concluse positivamente con: slevinpark, Kanon, rtype, giaxx, Mc_Sturl4, Sarbatur, slooza, LEAC, Zakary, Saggio TiaMantova, L4OA, andrixxx94, deraps95, commi, cdrewritable, ErodeGrigo, Josedam, vittoriofresco, JollyRoger85, rvrpcr, roberto11700, brodaglia, Modenese46, Gravity88, OK_computer, tureccio, CiAoRaGa1
DS-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Resident Evil Village: pregi e difetti della versione PC Resident Evil Village: pregi e difetti della ver...
ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto! Recensione e confronto con Zenfone 8 Flip ASUS Zenfone 8, un top di gamma davvero compatto...
Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta nuova per giocare al meglio sui notebook Intel Core 11000 'Tiger Lake-H', una CPU tutta n...
Amazon Echo Show 10: adesso ruota, ti segue e risponde! La recensione Amazon Echo Show 10: adesso ruota, ti segue e ri...
Come fare una diretta streaming con YouTube, StreamYard e OBS Come fare una diretta streaming con YouTube, Str...
Google Cloud e SpaceX insieme: Starlink ...
Samsung PixCell: più di 100 LED s...
Uomo paralizzato scrive 18 parole al min...
EA non rinuncia alla old-gen: Battlefiel...
LG e General Motors insieme per il ricic...
TXOne StellarProtect, la soluzione di Tr...
ZTE Axon 30 Ultra arriva in Italia! Snap...
PS5: Sony presenta due nuove colorazioni...
La strategia conservativa di Blue Origin...
Le cuffie Corsair Virtuoso raddoppiano: ...
eBay elettronica: promozione speciale co...
Blue Origin potrebbe ''sfruttare'' il Co...
Canon al lavoro su un super tele catadio...
Windows 10 1809 e 1909 arrivano a fine s...
Il successo dell'approccio low-code spie...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
Dropbox
Opera Portable
Opera 76
Chromium
Filezilla
OCCT
Process Lasso