|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23281 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
No, HBM è high bandwidth memory, sono quindi chip SDRAM 3D, non sono chip NAND flash come quelli usati negli SSD. HBM è oltretutto destinata per applicazioni enterprise, non consumer.
Al massimo si potrebbe parlare di high-dandwidth flash (HBF) di Sandisk ma mi sembra molto 16 die di NAND flash 3D enterprise impilati uno sopra l'altro, nulla di più... come se avessimo in un package 16 die di NAND flash SLC (giusto perché si parla di enterprise) impilato uno sopra l'altro. Non so cos'abbia in piano Sandisk ma se vuole davvero rimpiazzare il ruolo di tanti chip DRAM nelle GPU con tanti chip NAND flash deve creare dei die NAND flash veloci e duraturi quanto la DRAM e sappiamo tutti quanti che le NAND flash sono incredibilmente più lente e meno durature, altrimenti non avremmo SSD DRAM-based. Quindi se risolvessero questo problema con HBF penso che avrebbero risolto il problema della ricerca scientifica che dalla nascita delle NAND flash sta cercando una memoria che la rimpiazzi tra phase change memory (PCM), MRAM, FRAM, ecc. Insomma, sicuramente non una cosa da poco... Voi cosa ne pensate ragazzi? @Liupen, @frafelix. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : Ieri alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23282 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Pienamente d'accordo, in ambito consumer mi pareva che l'unico caso d'uso fossero con delle schede video amd con la prima serie di hbm anni e anni fa. E sì sostituiscono le ddr non le nand
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23283 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Sempre su Micron
June 12, 2025 at 8:30 AM EDT Micron and Trump Administration Announce Expanded U.S. Investments in Leading-Edge DRAM Manufacturing and R&D
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.