Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2005, 19:34   #1001
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Iscritto dal: Apr 2000
Città: New York - USA / Roma - Italia
Quote:
Originariamente inviato da Virtuoso
Che palle... a saperlo risparmiavo 100 Euro e prendevo il modello da 1.25Ghz.
Ragione per cui lui oggi non ha preso l'1,42 che era disponibile e preferisce aspettare l'1,25

Quote:
Cmq come ha fatto l'esperto saldatore a tagliare?? è facile?
Beh, lui mi aveva detto quando aveva visto le immagini on-line di non preoccuparmi.
Quando l'abbiamo aperto c'è un po' rimasto "azz, è davvero microscopico" e ha dovuto usare un po' la lente da gioielliere.
Non lo fare se non sei molto esperto: non è una fesseria...

Quote:
Qualcuno può ripostare il link per il masterizzatore DL per Mini Mac...non lo trovo più.
Interessa anche a me

Ciao, Jo

==================================================
iPhone 3GS 32GB - New iPad 64GB WiFi+4G - Macbook Air 13" i5@1.7Ghz/4GB/128GB - Macbook Pro 17" @2.5Ghz/4GB/500GB@7200
Dell Precision T5400 2xXeon5420 quad@2.50 5GB/6TB/QuadroFX1700 - HP LP3065c 30" 2560x1600
Ergodex DX1 50keys - 3D Connexion Spacepilot
Jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 20:07   #1002
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
la ventola gira più velcoemente ora?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 21:11   #1003
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Iscritto dal: Apr 2000
Città: New York - USA / Roma - Italia
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
la ventola gira più velcoemente ora?
Non lo so.
Ho il PC acceso vicino....

Ciao, Jo

==================================================
iPhone 3GS 32GB - New iPad 64GB WiFi+4G - Macbook Air 13" i5@1.7Ghz/4GB/128GB - Macbook Pro 17" @2.5Ghz/4GB/500GB@7200
Dell Precision T5400 2xXeon5420 quad@2.50 5GB/6TB/QuadroFX1700 - HP LP3065c 30" 2560x1600
Ergodex DX1 50keys - 3D Connexion Spacepilot
Jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 21:12   #1004
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
Re: x powerhouse

Quote:
Originariamente inviato da Tronfolo
Un'errore ogni tanto esce fuori, quando fai più cose al computer contemporaneamente.
Comunque grazie per la correzione, .....maestro.
Prego, è bello aiutare il prossimo.
Old 09-03-2005, 09:54   #1005
Trashman
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Piacenza
Ehm, è la prima volta che mi avvicino al mondo mac^^ dopo aver provato un portatile a casa di un mio amico ne sono rimasto letteralmente a bocca aperta..(penso fosse un g4 a 1.5 di processore) ed ero intenzionato a prendere il Mini mac per utilizzarlo per editing video e come server..oltre che per avvicinarmi anche al mondo mac.. volevo sapere, se era in grado il piccolino di darmi buone prestazioni nel campo dell'editing video^^ (oddio, ci vorrei far girare anche maya 6 che già uso per pc, ma ho dei dubbi che tenga..^^ non sono un esperto del mondo mac..ma con una scheda video del genere..non so..^^)
Trashman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 10:12   #1006
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Ciao e benvenuto al forum

Apparte la scheda video, non indicata per applicazioni 3d, c'e' il problema del disco lento (4.200rpm) che penso penalizza molto per l'editing video... Ho letto che usando un disco firewire esterno la situazione migliora, ma non molto.
Old 10-03-2005, 09:41   #1007
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da neuromate
Ciao anche io ho un mini in ordine da SD
fortunatamente solo da venerdì, lo stesso giorno sono passato da futura grafica dove lo avevano disponibile, non l'ho preso lì perchè da SD c'era un offerta interessante, almeno per me che non ho un monitor e cioè aggiungendo 200€ mi sono preso tastiera e mouse apple USB e monitor lcd Philips da 17 pollici.
Quindi ricapitolando:
mac mini 499 + tastiera, mouse e monitor da 17 pollici 200 - contributo governativo 200 totale 499€ che mi sembra un ottimo prezzo... sempre che i tempi di attesa non si prolunghino
Piuttosto non so come funziona il contributo di 200€ cioè come faccio a sapere se i 200€ sono già stati assegnati a me? Io gli ho fornito tutti i dati (codice fiscale e numero di documento) loro hanno inserito tutto su un sito e detto di portare un documento che servirà a scalare il contributo quando salderò il tutto.
Ne sapete qualcosa in più?
Ciao,
Fulvio.
io sto per fare la stessa cosa. Mi sapresti dire la marca esatta del monitor philips???

Grazie!!!
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 10:36   #1008
neuromate
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
io sto per fare la stessa cosa. Mi sapresti dire la marca esatta del monitor philips???

Grazie!!!
Dunque il modello è 170S5FS della philips dovrebbe essere questo scheda
dico dovrebbe perchè su sd come modello indicano 170S5FS mentre sul sito philips è indicato come 170S5FS/00, ma le caratteristiche mi sembrano uguali cambia solo qualche grado nell'angolo di visuale ma potrebbe essere un errore sul sito SD.
Ciao,
Fulvio.
neuromate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 15:38   #1009
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:
Originariamente inviato da LordArthas
Ciao e benvenuto al forum

Apparte la scheda video, non indicata per applicazioni 3d, c'e' il problema del disco lento (4.200rpm) che penso penalizza molto per l'editing video... Ho letto che usando un disco firewire esterno la situazione migliora, ma non molto.
Beh: ho letto un articolo 2 anni fa sui powerbook. Lo usavano gli inviati della cnn per montare i video girati...

E credo proprio che l' Hd fosse da 4200. Inoltre il modello base ricordo (visto che tutti lo dimenticano) che ha un 5400 e che con un hd esterno firewire smezzi il lavoro di accesso dati. Uno per le appz e plugin e l' altro solo per i dati video. Io ho visto girare Archicad sul mac mini e mi sembrava scheggiasse tutto! ;P

appena venduto il mio barton 2500 e col mio mac mini non rimpiango minimamente le prestazioni, anzi. E ho ancora solo 256 Mb di ram. Basta stare attenti ora a non aprire troppi programmi iniseme, in tal caso soffre molto. Per il resto: è veloce. Mi manca ram e hd firewire per farci bene editing audio (garageband soffre, ma è molto esoso) e poi dovrebbe sistemarsi tutto.

Inoltre: 3 anni fa il top era un 933 e ci si faceva editing video professionale. Perchè oggi no? Chiaro: se provi ad usare motion non ti si apre neanche ma final cut gira bene.
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 16:29   #1010
Tronfolo
Member

Città: Lecce
x sand

hai visto girare ArchiCAD su macmini ?
Per favore dimmi di più, su come andava, e su come muoveva il 3d in openGL, io lavoro con ArchiCAD e usarlo con Mac mini sarebbe un grosso passo avanti.
Old 10-03-2005, 19:38   #1011
Trashman
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Piacenza
Anche a meeee anche a meeeee sigh...l'indecisioneeeeee il mac è bello..l'ho visto e mi è piaciuto..ma...paura di buttar via i soldi...visto che con lo stesso prezzo mi compro (aggiorno il mio pc) con prestazioni su carta tantoooo superiori...anche se so che tra Mac e Pc, non si possono fare grandi comparazioni...
Trashman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 20:00   #1012
drbee
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: padova
Spero che la mia esperienza possa esserti d'aiuto. Sono da anni uno "smanettone" il mio primo pc è stato un ps86 della olivetti e da allora non ho fatto altro che smontare cambiare modificare overcloccare...etc.... mi ha sempre dato gran soddisfazione sapere che il mio computer era al top.....finanze permettendo Da un mese circa sto usando un ibook di mio fratello e sto aspettando il mio primo mac (mini ). Solo a pensare a windows mi viene da vomitare. La differenza non sta nella potenza dell'hardware ma nel sistema operativo. Mac os è decenni avanti a windows. Purtroppo non puoi capire se non lo usi per un po'. Quindi se non hai esigenze particolari,per esempio giocare all'ultimo sparatutto 3d, il mac mini potrebbe essere la scelta giusta. Non dimenticare poi che l'aggiornamento di mac os porta solo miglioramenti prestazionali indipendentemente dall'hardware. Saluti.
drbee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 07:53   #1013
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
Re: x sand

Quote:
Per favore dimmi di più, su come andava, e su come muoveva il 3d in openGL, io lavoro con ArchiCAD e usarlo con Mac mini sarebbe un grosso passo avanti.
Apple a milano a giorni fara un seminario gratuito proprio su CAD on MacOSX

Deve essere molto interessante come dimostrazione
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 09:44   #1014
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Re: x sand

Quote:
Guarda. Io nonostante sia laureando in architettura non so usare archicad... se mi consigli un bel libro te ne sarei grato!

Comunque. Ho provato la educational edition limitata (non stampa).

Ho messo una ventina di muri a caso, un 5 o 6 modelli di scale (hanno un buon dettaglio e numerosi particolari). Sono sicuro che un progetto completo sia molto piu' complesso ma...

Nella vista 3d si muoveva tutto bene. Tutto in tempo reale, rotazioni, zoom. Certo, non a 60fps ma sicuramente usabilissimo, diciamo che andava tutto a 10fps (a occhio) ma in tempo reale. Non ho esperienza per giudicare. certo che per progetti piu' complessi ci vuole sicuramente il giga di ram. Non ho esagerato col modello perchè senò mi sudava l' hd (per via della ram). Se mi mandi un modello vedo.

Mandami un pvt dai...
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 12:45   #1015
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
ma insomma alla fine il disco da 80 è da 4200 giri ?
Old 11-03-2005, 13:07   #1016
neuromate
Member

Quote:
Originariamente inviato da cdere
ma insomma alla fine il disco da 80 è da 4200 giri ?
Per quello che se ne sa si, mentre quello da 40 è da 5400.
Ciao,
Fulvio.
neuromate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 14:22   #1017
luca976
Senior Member

L'Avatar di luca976

Iscritto dal: Nov 2004
si ma il mini con espansione ram è una bomba.... a detta di un mio amico superiore all'ibook e ad alcune config. di powerbook.....

se volete lo vendo???!!!???

scherzo....

No ragazzi, a parte gli sherzi, ma cosa volete di più???? Stravolgere del tutto un mini non ha senso.... Va bene la ram.... va bene tutto, anche l'hd più veloce, ma tanto vale prendere un'altro tipo di mac....

almeno per me.... poi... fate come volete

bye

Ultima modifica di luca976 : 11-03-2005 alle 14:25.
luca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 11:20   #1018
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da neuromate
Dunque il modello è 170S5FS della philips dovrebbe essere questo scheda
dico dovrebbe perchè su sd come modello indicano 170S5FS mentre sul sito philips è indicato come 170S5FS/00, ma le caratteristiche mi sembrano uguali cambia solo qualche grado nell'angolo di visuale ma potrebbe essere un errore sul sito SD.
Ciao,
Fulvio.
Ordinato ieri da essedi, vesione 1.42 con offerta mouse e tastiera e monitor lcd philips a 199 euro! totale 599 euro (grazie allo sconto di 200 euro)!!!!
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 14:10   #1019
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
Ordinato ieri da essedi, vesione 1.42 con offerta mouse e tastiera e monitor lcd philips a 199 euro! totale 599 euro (grazie allo sconto di 200 euro)!!!!

ma in tutti gli essedì puoi avere questa offerta? Non è male anche se del monitor lcd non me ne faccio molto. A qualcuno interessa un bel monitor philips ? Domani passo a chiedere se l offerta vale in tutte le filiali .
Ma ti danno una tastiera usb della Apple ?
ricapitolando ti danno

1 minimac da 599
1 tastiera apple ?
1 mouse apple ?
1 lcd philips 17 " 199 euro
------------------------------
TOT. 798 - 200 sconto statale = 599

se piazzo il monitor mi sa che me lo prendo
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 14:12   #1020
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da luca976
si ma il mini con espansione ram è una bomba.... a detta di un mio amico superiore all'ibook e ad alcune config. di powerbook.....

se volete lo vendo???!!!???

scherzo....

No ragazzi, a parte gli sherzi, ma cosa volete di più???? Stravolgere del tutto un mini non ha senso.... Va bene la ram.... va bene tutto, anche l'hd più veloce, ma tanto vale prendere un'altro tipo di mac....

almeno per me.... poi... fate come volete

bye
quanta ram ha messo il tuo amico ?
digli di fare un po di test di acquisizione, usare idvd per creare album da 300/400 foto, convertire filmati ecc....
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian