Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2025, 21:29   #1
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
hdd nas pro o enterprise e garanzia

Devo acquistare un paio di hdd NON Helium filled da 8TB (oppure 6TB) di fascia nas "Pro" o enterprise, NON smr.
In sintesi 550TBw/y con 5 anni di garanzia.

In alternativa potrei considerare solo UNO con le stesse caratteristiche da 14TB ma Helium filled

1. Quanto sono diventati affidabili oggi gli helium filled?
Accade ancora che dopo un po' di tempo, oppure se prendono un colpetto, iniziano a perdere elio?

2. In genere questo tipo di hd arrivano in scatole da 20 unità, poi sta al rivenditore fare la confezione con quanto ordinato. Ci si può fidare riguardo l'integrità o che non siano ricondizionati?

3. Per quanto riguarda le Marche principali attualmente disponibili (Seagate ironwolf pro / exos, WD Red pro / Gold / Ultrastar, Toshiba enterprise) come funziona di solito la garanzia? (Primi 2 anni dal rivenditore e poi spedire all'estero con sostituzione con ricondizionato?)

4. Sui soliti motori per lo shopping, in Italia, si trova poco o nulla, ho trovato in Germania, in questo caso, in generale, come funziona la garanzia.

Ringrazio anticipatamente anche per risposte parziali!
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 22:13   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
1. tanto quanto prima, tutti gli helium prima o poi perderanno l’elio (colpetti o non colpetti) riempiendosi di aria, non per questo smetteranno di funzionare

2. bella domanda, considerando quanto si legge ultimamente per i seagate effettivamente non c’è fa essere troppo allegri. Io i miei in firma li ho comprati qualche anno fa su amazon, ma oggi probabilmente mi fiderei più di un venditore/grossista che di amazon (anche del venduto/spedito amz)

3. con i seagate ho avuto zero problemi con la garanzia, registrato i seriali sul sito e garanzia attivata. Con toshiba invece amara sorpresa, garanzia decurtata e Imho sostanzialmente carta straccia. Dal loro sito:

Toshiba does NOT provide a direct repair service for anyone other than our OEM customers. It is not possible to make claims directly to Toshiba in cases of possible defects. Therefore you should NEVER send a defective drive to Toshiba representatives, because they cannot process this type of transaction!

della serie se si guasta mi attacco al tram

comunque sì per seagate/wd vale quanto hai scritto: invio al centro di raccolta, esamina e sostituzione (quasi certa) con un refurbished (se va di con uno nuovo per davvero, ma deve andare molto molto di )

4. fai riferimento ai siti dei produttori stessi spulciando per bene, ad esempio avessi saputo che Toshiba se ne frega dei consumatori finali non l’avrei comprato

attendiamo info/esperienze di altri

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 09:18   #3
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Grazie per la risposta esaustiva, ho letto la news da te indicata ed anche le 2 precedenti relative lo stesso allo stesso argomento.

Al momento la soluzione migliore sembrerebbe quella di acquistare da rivenditori o distributori certificati. Temo però che ciò sia possibile solo con partita IVA. Sai se è possibile acquistare da rivenditori certificati in veste di acquirente privato?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
1. tanto quanto prima, tutti gli helium prima o poi perderanno l’elio (colpetti o non colpetti) riempiendosi di aria, non per questo smetteranno di funzionare
È possibile avere qualche delucitazione sul fatto che continuino a funzionare dopo aver perso l'elio? Non dovrebbero avere problemi di attrito con l'aria?

Posseggo 2 hard disk da 2TB da un decennio, il loro utilizzo è minimo in quanto sono solo per archiviazione. Vengono collegati periodicamente per archiviare dei dati, ovviamente una/due volte l'anno faccio resilvering. Ora sono quasi saturi, mi servirebbe una nuova coppia di maggiore capacità per sostituirli, il mio timore è che ben prima di una decina di anni potrei avere problemi con qielli ad elio completamente "scarichi"
Per colpetti intendevo proprio poggiare "malamente" il caddy sulla scrivania o dove sono depositati.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 12:15   #4
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Io ho recentemente comperato due seagate ironwolf pro da 20 TB su AMAZOn (venduti e spediti). Sono arrivati ognuno con il suo robusto imballo seagate originale, con imballo esterno di cartone.
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 15:15   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Grazie per la risposta esaustiva, ho letto la news da te indicata ed anche le 2 precedenti relative lo stesso allo stesso argomento.

Al momento la soluzione migliore sembrerebbe quella di acquistare da rivenditori o distributori certificati. Temo però che ciò sia possibile solo con partita IVA. Sai se è possibile acquistare da rivenditori certificati in veste di acquirente privato?
non ne ho idea ma non lo escluderei, a meno dei grossisti da GDO, i fornitori ufficiali penso che vendano anche ai privati, magari con fattura invece che scontrino fiscale, ma a te non cambierebbe nulla

una trentina di anni fa con gli ex amici acquistammo in questo modo una decina di configurazioni pc complete da un fornitore

più recentemente e in altri settori (meccanica, piegatura/taglio laser metalli, legno ecc) mi sono rivolto, da privato, più volte a ditte che emettono esclusivamente fattura, senza alcun problema ne da parte loro ne mia

per dirti l'ultimo lavoro "importante" che ho commissionato è stato un paio di anni fa ad una ditta che mi ha creato, dietro disegno e misure mie, dei profili in acciaio inox (piegati e laserati) da usare come alzatina paraspruzzi in cucina per nascondere il condotto di scarico condensa della nuova caldaia (che ahimè è in cucina appunto)

non vedo perchè per dei componenti informatici non sia possibile ancora oggi

il più è conoscere chi sono i fornitori, e su questo per com'è andata la vita sono rimasto a trent'anni fa

Quote:
È possibile avere qualche delucitazione sul fatto che continuino a funzionare dopo aver perso l'elio? Non dovrebbero avere problemi di attrito con l'aria?
no, perchè? l'aria per quanta frizione abbia in più rispetto all'elio non è comunque carta vetrata

i dischi sotto sforzo raggiungeranno.... boh.... 5°C in più? ma non è che la loro tempertura diventerà da cucinare il barbeque eh

Quote:
Posseggo 2 hard disk da 2TB da un decennio, il loro utilizzo è minimo in quanto sono solo per archiviazione. Vengono collegati periodicamente per archiviare dei dati, ovviamente una/due volte l'anno faccio resilvering.
allora è più che probabile che abbiano perso l'elio, se erano ad elio, sostituito da normale aria, già da parecchi anni

Quote:
il mio timore è che ben prima di una decina di anni potrei avere problemi con qielli ad elio completamente "scarichi"
come dicevo, cambia nulla, nel momento in cui l'elio se ne va i dischi non smettono di funzionare, non prendono fuoco, non si disintegrano.... ecc.

Quote:
Per colpetti intendevo proprio poggiare "malamente" il caddy sulla scrivania o dove sono depositati.
questo però è un problema a prescindere che siano ad elio, ad aria, cmr, smr, il più costoso da datacenter o il più pezzente recuperato da discarica.....

tutti i dischi meccanici se prendono colpi (ma anche solo se vengono manipolati, ruotati, sollevati ecc) durante l'utilizzo sono a rischio di landing delle testine

e in quel caso non c'è santo che ti salvi

i dischi fermi e non alimentati possono sopportare diversi G di accelerazione in tutte le direzioni (altrimenti come farebbero a portarli da una parte all'altra del mondo con urti da atterraggio cargo aereo, corrieri con buche/dossi stradali ecc)
quelli in funzione, cioè anche solo alimentati con piatti in movimento e testine fuori dalla parking zone, sono decisamente meno tolleranti, anzi, direi ben poco, specie se il numero dei piatti è importante (superiore a 3?) dato che poi per rientrare nello spessore, le testine saranno ancora più vicine e quindi con tolleranze "di volo" inferiori

Quote:
Originariamente inviato da andybike Guarda i messaggi
Io ho recentemente comperato due seagate ironwolf pro da 20 TB su AMAZOn (venduti e spediti). Sono arrivati ognuno con il suo robusto imballo seagate originale, con imballo esterno di cartone.
io i seagate exos e il toshiba mg, sempre amz-amz, li ho ricevuti tutti imballati in semplice cartonato anonimo, neanche su misura

ma così anche per i precedenti wd black, due wd purple, il wd red.... grrrr

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 13-03-2025 alle 15:17.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Call4INNOVIT 2025: aperto il bando per l...
Western Digital investe in Cerabyte: sup...
AMD supporterà le memorie CUDIMM ...
Regno Unito: nuova gigafactory di batter...
Costa come un low cost ma non lo è: port...
Klarna fa marcia indietro: dopo l'IA, to...
I televisori LG OLED evo C4 2024 sono in...
OpenAI e Microsoft, trattative "ad ...
16GB di RAM,512GB SSD, Ryzen 5 o Core i5...
Moon Studios rassicura: nessun rischio i...
Papa Leone XIV: "dobbiamo risponder...
Sconti Soundbar su Amazon: occhio a che ...
Ecovacs Deboot X9 Pro Omni: un nuovo mot...
Mafia: The Old Country, i requisiti mini...
NVIDIA: le GPU costeranno di più?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP