Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2020, 01:53   #301
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Perché hai 3 partizioni dati?? Mah...
Secondo me devi ripartire...ma come hai formattato?
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Le partizioni le avevi create tutte tu ?

Se non lo avevi fatto tu, l'aggiornamento deve averti sputtanato la tabella delle partizioni.

Un po' azzardato installare appena uscito il nuovo sistema in ogni caso
Dico solo questo, ho iniziato alle 16 e ho finito un'ora fa. Pazzesco.

La prendo da lontano, fino a Mojave non ho mai avuto il disco partizionato ma solo il Macintosh HD di default. Poi con l'installazione di Catalina mi ha creato automaticamente anche la partizione Dati, non ho mai approfondito la questione perche' tanto l'installazione ando' a buon fine al primo colpo e amen.

Oggi come da copione creo la chiavetta, vado in recovery e vedo la prima anomalia, ovvero pur inizializzando l'hd mi libera solo 40 dei 250 GB, procedo lo stesso e mi installa regolarmente Big Sur ma ovviamente non se ne parla di poter caricare il backup, non c'era spazio. Preciso che da recovery vedevo solo le due partizioni, HD e Dati, e' da Utility Disco che vedevo quella marea di partizioni Dati. Da quello che posso capire quelle partizioni venivano create in automatico durante il processo d'installazione di Big Sur, poco male, il vero problema erano i soli 40GB che m'impossibilitavano il recupero del backup.

Comunque per farla breve, all'ennesimo tentativo (penso di aver provato 5/6 l'installazione) mi da finalmente liberi tutti i 250GB, pura fortuna perche' non ho fatto nulla di diverso rispetto ai precedenti tentativi, e riesco a copiare il backup. Infine ho cancellato da Utility Disco tutte le partizioni Dati in eccesso, che ovviamente erano vuote.

C'e' ancora qualcosa che non mi convince ma ne parliamo domani, spero si capisca qualcosa di quello che ho scritto ma mi sono davvero fritto il cervello oggi.

Ultima modifica di san80d : 14-11-2020 alle 01:58.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 01:57   #302
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Dico solo questo, ho iniziato alle 16 e ho finito un'ora fa. Pazzesco.

La prendo da lontano, fino a Mojave non ho mai avuto il disco partizionato ma solo il Macintosh HD di default. Poi con l'installazione di Catalina mi ha creato automaticamente anche la partizione Dati, non ho mai approfondito la questione perche' tanto l'installazione ando' a buon fine al primo colpo e amen.

Oggi come da copione creo la chiavetta, vado in recovery e vedo la prima anomalia, ovvero pur inizializzando l'hd mi libera solo 40 dei 250 GB, procedo lo stesso e mi installa regolarmente Big Sur ma ovviamente non se ne parla di poter caricare il backup, non c'era spazio. Preciso che da recovery vedevo solo le due partizioni, HD e Dati, e' da Utility Disco che vedevo quella marea di partizioni Dati.

Comunque per farla breve, all'ennesimo tentativo (penso di aver provato 5/6 l'installazione) mi da finalmente liberi tutti i 250GB, pura fortuna perche' non ho fatto nulla di diverso rispetto ai precedenti tentativi, e riesco a copiare il backup. Infine ho cancellato da Utility Disco tutte le partizioni Dati in eccesso, che ovviamente erano vuote.

C'e' ancora qualcosa che non mi convince ma ne parliamo domani, spero si capisca qualcosa di quello che ho scritto ma mi sono davvero fritto il cervello oggi.

io peggio di te ed ho un mac del 2020......domani aggiorno da catalina a big sur e abbandono l'idea della installazione pulita

Inviato dal mio iPhone 12 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Old 14-11-2020, 02:05   #303
san80d
Senior Member

Vado a memoria, da questa schermata https://imgur.com/a/YlXSvhG in alto a dx dovrebbe esserci l'icona del wifi, prova a disattivarlo e rimetti la password.
Old 14-11-2020, 02:22   #304
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
eh che ne so.......nella schermata di prima mi era agganciato alla rete.

https://imgur.com/a/YA9QLhI
comunque fino a qualche tempo fa non era necessario essere collegati alla rete installando da pendrive....sta cosa è cambiata adesso?
Sembra dipenda dal chip T2
Quote:
The install process for Big Sur is mostly the same as for the last few versions of macOS; download the installer from the Mac App Store and then run it to upgrade. It's still possible to create a USB installer for Catalina if you've got a slow Internet connection and a lot of Macs to upgrade, but that feature is slowly becoming less convenient than it used to be since Macs with the Apple T2 chip can't boot from external media by default and any Mac with a T1 or T2 typically needs to connect to the Internet during setup anyway so it can download and install updates for the BridgeOS software that makes them work.
Fonte
https://arstechnica.com/gadgets/2020...chnica-review/

@san80d
Mmh.. Non ho installato Catalina quindi non ho avuto a che fare con la partizione Dati, però solitamente scelgo di installare macOS nel disco (Apple SSD) invece che nella partizione (Macintosh HD), dopo di ché fa tutto lui. Avere la partizione Dati semplifica la vita in caso di reinstallazione o corruzione della partizione dell'OS, però per SSD non troppo grandi (diciamo da 256GB in giù) si va a perdere un sacco di spazio utile.

Ultima modifica di superlex : 14-11-2020 alle 02:28.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 02:52   #305
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
nessuno ha avuto un caso analogo al mio?

Dove hai preso il pacchetto di installazione di Big Sur?
Che combinazione di tasti hai usato per l'accesso alla recovery?

Io ho aggiornato senza alcun problema qualche ora fa...
Quello che sbagliate a mio modo di vedere è che volete piallare a tutti i costi, dove nella quasi totalità dei casi non è necessario.

Ultima modifica di teo180 : 14-11-2020 alle 03:01.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 02:53   #306
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Sarà, dillo all'utente che si lamenta che non gli funziona il ripristino del backup e si lamenta che non ha più spazio disponibile sul disco.
E' un non problema, basta piallare e ricaricare il backup, se lo spazio prima c'era c'è anche ora, il backup non occupa piu spazio del sistema precedentemente installato.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 02:57   #307
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Vado a memoria, da questa schermata https://imgur.com/a/YlXSvhG in alto a dx dovrebbe esserci l'icona del wifi, prova a disattivarlo e rimetti la password.

come vedi non si vede proprio l'icona del https://imgur.com/a/ykon0L4

Old 14-11-2020, 03:02   #308
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

MacOS 11.0 "Big Sur"

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Dove hai preso il pacchetto di installazione di Big Sur?
Che combinazione di tasti hai usato per l'accesso alla recovery?

opzione+command+R
ed ho provato anche command +R

la penna me la sono creata da terminale
Old 14-11-2020, 08:34   #309
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Comunque da alcune vostre foto noto che inizializzate in modo strano. In utility disco nella parte destra in alto a sinistra c’è un menu a tendina per la vista dischi. Va selezionata l’altra opzione e inizializzato il disco principale e non le partizioni singolarmente.
Old 14-11-2020, 08:55   #310
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

MacOS 11.0 "Big Sur"

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Comunque da alcune vostre foto noto che inizializzate in modo strano. In utility disco nella parte destra in alto a sinistra c’è un menu a tendina per la vista dischi. Va selezionata l’altra opzione e inizializzato il disco principale e non le partizioni singolarmente.

si il 1º con la voce SSD.....

Old 14-11-2020, 08:58   #311
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
si il 1º con la voce SSD.....

Nell’immagine che avevi postato stavi selezionando una partizione e non il disco.
Old 14-11-2020, 09:46   #312
san80d
Senior Member

Quote:
opzione+command+R
ed ho provato anche command +R
Prova con il tasto Alt.
Old 14-11-2020, 10:09   #313
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Ma il Mac non è il sistema che funziona sempre e non serve mai formattare?

Voi ogni anno ad ogni uscita di una nuova versione cancellate tutto ?

Io aggiorno, ma non il d1.restero con Catalina per un po' di tempo.
Manco il mio lenovo del lavoro (leasing della azienda) è mai stato formattato da 3 anni a questa parte da quando me lo hanno consegnato e di aggiornamenti di wi dows 10 ne ha fatti.
Old 14-11-2020, 10:25   #314
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Iscritto dal: May 2013
Città: Provincia di Latina
Ragazzi mi dà ancora errore. Però appunto ormai l'ha scaricato tutto, e arriva direttamente a 12.18GB.
Forse mi conviene cancellare il download e riscaricarlo per provare?

Dove sta infilato il download? Si può cancellare e ricominciarlo senza che resti scaricato ogni volta?
Sono 2 giorni ora, mi sembra paradossale sinceramente.
Psycho91-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 10:43   #315
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Psycho91-1 Guarda i messaggi
Ragazzi mi dà ancora errore. Però appunto ormai l'ha scaricato tutto, e arriva direttamente a 12.18GB.
Forse mi conviene cancellare il download e riscaricarlo per provare?

Dove sta infilato il download? Si può cancellare e ricominciarlo senza che resti scaricato ogni volta?
Sono 2 giorni ora, mi sembra paradossale sinceramente.
Non ti conviene aspettare una settimana? Avranno dei problemi, non è che insistendo li risolvi. Attendi qualche giorno e vedrai che si riuscirà ad scaricarlo senza problemi, che fretta hai ?
Old 14-11-2020, 10:46   #316
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Quote:
Non ti conviene aspettare una settimana? Avranno dei problemi, non è che insistendo li risolvi. Attendi qualche giorno e vedrai che si riuscirà ad scaricarlo senza problemi, che fretta hai ?

Nessuna fretta, voglio solo provare un altro metodo visto che il download l'ha finito, e starà lì (che si era interrotto quando i server funzionavano male). Allora se possibile lo cancello e lo riscarico e provo se va.
Old 14-11-2020, 10:53   #317
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:

Nessuna fretta, voglio solo provare un altro metodo visto che il download l'ha finito, e starà lì (che si era interrotto quando i server funzionavano male). Allora se possibile lo cancello e lo riscarico e provo se va.
Nessuna fretta? Mica hai scritto che son due giorni che sei in ballo e che hai scaricato il D1 ? Oppure ho capito male ?
Old 14-11-2020, 11:00   #318
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Quote:
Nessuna fretta? Mica hai scritto che son due giorni che sei in ballo e che hai scaricato il D1 ? Oppure ho capito male ?
1-Nessuna fretta di averlo subito se continuano i problemi, ma avendo tempo libero perché non provarci?
2-ho detto che sono due giorni ora, cioè due giorni dall'uscita. Non che sono due giorni che sto facendo solo quello.
3-si ho scaricato il D1 la sera, non è andato a buon fine e ho riprovato nel corso della giornata di ieri. Dove mi son trovato i 12.18GB scaricati (nel senso che l'update arriva in fondo senza fare un download, ergo è già scaricato) ma poi mi dà errore. E non mi dice installa.
Siccome ora NON scarica più, mi chiedevo se ci fosse un modo per cancellare il download e rifarlo. Come prova.

Ripeto nessuna fretta, nel senso che non mi strappo i capelli, ma i problemi ai server sono risolti a quanto pare, ora sono due giorni che è uscito.

4-"attendi qualche giorno e vedrai che si riuscirà a scaricarlo". Ma il fatto è che me lo ha scaricato. Non lo installa.
Old 14-11-2020, 11:08   #319
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
1-Nessuna fretta di averlo subito se continuano i problemi, ma avendo tempo libero perché non provarci?
2-ho detto che sono due giorni ora, cioè due giorni dall'uscita. Non che sono due giorni che sto facendo solo quello.
3-si ho scaricato il D1 la sera, non è andato a buon fine e ho riprovato nel corso della giornata di ieri. Dove mi son trovato i 12.18GB scaricati (nel senso che l'update arriva in fondo senza fare un download, ergo è già scaricato) ma poi mi dà errore. E non mi dice installa.
Siccome ora NON scarica più, mi chiedevo se ci fosse un modo per cancellare il download e rifarlo. Come prova.

Ripeto nessuna fretta, nel senso che non mi strappo i capelli, ma i problemi ai server sono risolti a quanto pare, ora sono due giorni che è uscito.

4-"attendi qualche giorno e vedrai che si riuscirà a scaricarlo". Ma il fatto è che me lo ha scaricato. Non lo installa.
Sara corrotto il file, e per qualche bug/problema non avrà scritto qualche log ed il sistema si è incantato.
Old 14-11-2020, 11:15   #320
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Quote:
Sara corrotto il file, e per qualche bug/problema non avrà scritto qualche log ed il sistema si è incantato.
Infatti è il mio sospetto. Ok aspettare, non ho problemi, ma se il download è corrotto?
Siamo sicuri che aspettando una settimana o due o un mese, si risolva?

Perché se era il problema dei server del lancio di BigSur, ok. Il download si è interrotto giovedì sera, non ho riprovato infatti fino a ieri mattina. Dove però aveva finito il download perché saliva a 12.18Gb subito, tra l'altro ripeto l'ha finito in background senza che lo avviassi io. Oppure c'è un bug nel download che lo dà per finito ma non è finito.

Oppure anche a download finito c'è qualche problema coi server apple per installarlo, non lo so come funzioni onestamente.

Un tentativo che vorrei fare. Cercando ho trovato guide per cancellarlo, ma sinceramente ho cancellato i file dalla cartella com.apple.appstore ma niente, lo continua a dare scaricato.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
AMD lancia GAIA, progetto open source pe...
Intel: la Dr. Ann Kelleher si prepara al...
GeForce RTX 5060 Ti debutterà il ...
Radeon RX 9070 a poco più di 700€ e GeFo...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in promo lancio ...
Super sconto su Amazon: iPad 10,9'' (10ª...
Super offerta Samsung: Galaxy S25 Ultra ...
Amazon svende un po' di tutto: robot, po...
Questa powerstation portatile ha un prez...
iPhone di ogni tipo e MacBook Pro 2024: ...
SpaceX ha lanciato lo stesso primo stadi...
India: l'ISRO realizzerà la missi...
Tesla Cybertruck, tra richiami e vendite...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian