Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2020, 10:22   #61461
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
sono convinto che abbiano ridotto i numeri di sensori che rilevano le temperature interne del die per far boostare di più i core e non mandarli in throttling prima di un determinato tempo/temp
Ridurre i sensori no, non avrebbe senso.
Al limite aggiustano la curva di throttling...
Ma io non sono convinto non abbiano cambiato nulla. TSMC non è cosi confident che si possa scherzare con le temperature sul suo nodo produttivo. E’ molto più conservativa.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:28   #61462
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30208
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
sono convinto che abbiano ridotto i numeri di sensori che rilevano le temperature interne del die per far boostare di più i core e non mandarli in throttling prima di un determinato tempo/temp
Una delle carenze di Zen2 era la frequenza massima in rapporto al carico. Zen3 ha migliorato la frequenza massima, mi pare scontato che AMD su Zen3 abbia migliorato l'efficienza della frequenza complessiva in base al carico.

Non ho alcuna info a supporto di ciò... quindi mia personalissima idea... ma rimango stra-convinto che Zen2 rispecchi l'intenzione di commercializzare il prima possibile un procio a 7nm... con tanto di blindatura su Vcore/frequenza.
L'obiettivo efficienza era stato raggiunto, la prestazione IPC*Frequenza diciamo che raggiungeva il target, punto, commercializzato.
AMD ha avuto 17 mesi per apportare le modifiche... , sarà come il 2700X vs 1800X, con +19% di IPC vs il 5%.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:32   #61463
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30208
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ridurre i sensori no, non avrebbe senso.
Al limite aggiustano la curva di throttling...
Ma io non sono convinto non abbiano cambiato nulla. TSMC non è cosi confident che si possa scherzare con le temperature sul suo nodo produttivo. E’ molto più conservativa.
I sensori li deve cambiare per forza... prima c'erano 2 CCX X4 e ora 1 CCX X8.

Con Zen2 abbiamo che il 1° CCX "pilota" comunque pure il 2° e l'altro chiplet con il 3° e 4° (in quanto Zen2, a differenza di Zen 1000/2000, ha modificato il carico in sequenziale mentre prima era suddiviso equamente)*

Con Zen3 e CCX X8, AMD potrebbe/dovrebbe ritornare al carico "sparso" (almeno nel CCX X8), perchè non c'è più la latenza della L3 frazionata, ed è ovvio che una concentrazione di core in carico sia più lesiva per le temp (esempio core 1, 2, 3) che "sparsa" (esempio core 1, 7, 2, 6).

* Con Zen 1000 e 2000 il carico era suddiviso... cioè si cercava di caricare "equamente" i CCX, frazionando i TH. Con Zen2 invece AMD ha optato di caricare i TH "sequenzialmente", cioè core1, poi core2 e via così.
La gestione frequenza massima è tutta sul 1° core sotto carico... nel senso che è lui che decide se applicare la max frequenza turbo ed è sempre lui che decide la massima frequenza e gli altri core l'avranno al max uguale.

Se si vuole avere una frequenza massima in base al carico, si deve per forza spostare la gestione frequenza ad un modo soggettivo per ogni core.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-10-2020 alle 10:48.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:39   #61464
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Come è già stato detto, hai due curve di rendimento sovrapposte (PSU e sezione VRM) e tutta una serie di contributi non esattamente fissi che ti impediscono di estrapolare il consumo netto della CPU, ma a mio parere andare a sindacare sul watt non ha senso.

Quello che vedo io sul mio sistema con il 2700X (CH6, GTX 970, 2x SSD, 2x HDD meccanici, Corsair TX 550W) è che a riposo ho circa 90-95W e sotto CB20 balzo a circa 260W @ 4200 Mhz con 0.05V di voffset (misure alla spina).

A 4400 Mhz, senza voffset, vcore in auto il sistema balza a 340W, per cui non mi meraviglio, ne mi scandalizzo, quando vedo un 10900K tirare quello che tira a 5100 all cores.

Sono punti di lavoro che non hanno alcun senso dal punto di vista di compromesso prestazione / efficienza energetica, ne fanno storia riguardo il valore del processore.
ma infatti non sto andando a contare le pulci (figurarsi, io sono il primo che qui dentro dice da sempre che tutte ste pippe mentali sul consumo della CPU sono chiacchiere da bar ), però è evidente che la metodologia di test dei siti web sia molto varia e qualcuno probabilmente fa estrapolazioni e non prove accurate, altrimenti è difficile spiegare variazioni cosí eccessive.

Quote:
Originariamente inviato da Razorx92 Guarda i messaggi
Tu sei ad aria?
Si la cosa del boost che dici è vera e l’hai riportata perfettamente, però fino al 5700X (ipotetico) è ancora un TDP di 65W, ben diverso da un 3900X. Sai quante persone che magari non bazzicano su questo forum di noi pazzi ma vogliono farsi la build nuova e si prendono un 3700X per poi “cambiare il dissipatore più avanti” quando potranno spendere altri soldi? E dopo rivendono il Prism per 20€.

Perdi prestazioni ma bisogna anche quantificare: non compri un dissipatore da 50€ (o un AIO da 90€) ed accetti di perdere un 3-5% di prestazioni su una CPU da 400€ (prendo come caso peggiore il prezzo di lancio del 3700X): 0,05*400 = 20€ “non sfruttati” ma puoi sempre rimediare più avanti. Ripeto: se avessero tenuto un po’ più bassi i prezzi sul 5800X senza dissipatore, tutto ok.
Un aumento di 50$ (+10%) sul 5900X senza dissi è ancora ok perchè la fascia alta funziona così.
Un aumento di 50$ (+13%) sul 5800X senza dissi non lo vedo come “un favore”, si fossero limitati ad un +30$ avrebbe anche avuto senso, almeno l’utente recupera il valore di mercato del dissi.
Spero che sull’ipotetico 5700X da 65W tengano il Prism. Lo dico da persona che è passata ad un AIO.
Non parlo di perfezione tecnica, ma di valore finale per l’utente.
si, io sono ad aria per svariati motivo, il principale dei quali è che gran parte degli AIO non offre davvero nulla di più di un buon dissipatore ad aria.

Naturalmente il mio discorso sul "favore di AMD" non era riferito al prezzo, ma solo alle prestazioni ridotte che si avrebbero usando il Prism su queste CPU. Che questo si traduca in ulteriore spesa per l'utente è palese.

Quanto ai ragionamenti basati sul TDP ... beh io ti dico solo di dimenticartelo. Il modo in cui AMD definisce il TDP è una presa per i fondelli che i produttori di dissipatori hanno già evidenziato più volte, ed è una pura mossa di marketing per fare apparire il prodotto più bello di quello che è (prima che intervengano le cheerleader, anche Intel non dice tutta la storia nel suo TDP, sia ben chiaro. Semplicemente mente in modo diverso ).


SE hai voglia di farti una bella lettura, anche se non di semplice comprensione per chi non mastica l'argomento, qui ne trovi una, nel caso tu non l'abbia già letto:

https://www.gamersnexus.net/guides/3...%20advertised.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:41   #61465
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
I sensori li deve cambiare per forza... prima c'erano 2 CCX X4 e ora 1 CCX X8.

Con Zen2 abbiamo che il 1° CCX "pilota" comunque pure il 2° e l'altro chiplet con il 3° e 4° (in quanto Zen2, a differenza di Zen 1000/2000, ha modificato il carico in sequenziale mentre prima era suddiviso equamente)*

Con Zen3 e CCX X8, AMD potrebbe/dovrebbe ritornare al carico "sparso" (almeno nel CCX X8), perchè non c'è più la latenza della L3 frazionata, ed è ovvio che una concentrazione di core in carico sia più lesiva per le temp (esempio core 1, 2, 3) che "sparsa" (esempio core 1, 7, 2, 6).
chiaro, ma non credo ne abbia cambiato la logica di posizionamento, diminuendone la capillarità.
Non c'era motivo per farlo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:42   #61466
Einhander
Senior Member
 
L'Avatar di Einhander
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Terni
Messaggi: 1689
Premesso che i consumi finchè nn ci sono delle recensioni ufficiali è difficile parlarne se nn per dati presenti sulle slide, mi viene da pensare alla questione del "fattore gaming e prezzo"

E premesso che la Via Del Guerrero è il totale distacco passionale, considerando che qui si era arrivati a ribattere che siccome sui giochi in fullhd ci ballava un 10-12% Di prestazioni allora erano da preferire le CPU intel seppur surclassate in qualsiasi altro ambito, adesso che anche quest'ultimo baluardo sembra superato cosa si dovrebbe pretendere esattamente?

Uno stoico distacco?

Cioè ma sul serio ci si aspetta che dopo 4 anni di nenia spaccap@lle sul gaming e il single core powa (dopo tutta la rivoluzione apportata da amd più o meno indirettamente a tutta l'industria -per dieci anni siam rimasti fermi al dual/quad core-) adesso che amd primeggia anche li ci si aspetta che si facciano spallucce e si rimanga indifferenti?

Adesso che manco più sto pacco Del gaming valè più io solo per L'ENORME pazienza nell'aver sopportato alcuni deliri sui motivi per preferire i processori intel, non farei altro che sottolineare proprio questi due aspetti, Se nn altro perchè sono ancora quelli Dove il confronto è umano, perchè lato consumi e multithread ciao proprio.

P.s.: la storia del prezzo è il nulla cosmico, Se li avessero prezzati più in basso (con o senza dissi) avrebbero ammazzato le serie 3000 Di fascia media e alta, ovvero quelle Dove amd puó incassare ancora in maniera decente e rilasciando solo i modelli "x" ha fatto in modo di remunerare sugli inscimmiati o su chi deve prendere un PC ex novo, perchè adesso che ancora nn ci sono le serie 5000 e per i primi periodi per AMD sarà importante svuotare I magazzini.
Se la nuova proposta mi offre Di più allo stesso prezzo, per Di più fra venti giorni/un mese chi mi vieta di aspettare cosí poco?
Invece i processori sono più cari cosí la serie 3000 rimane tutta valida a livello di prezzo.

Lo ripeto: fare diversamente sarebbe stato non giusto, Ma da idioti.

Appena finiscono o vanno sotto un tot le disponibilità dei ryzen 3000 e/o intel fa qualche taglio di prezzo/cpu rivista amd ti Tira fuori i modelli lisci o di fascia intermedia e ciao ciao.

Threadripper ed epyc, Se queste son le premesse, saranno micidiali e se a livello di Brand ryzen è un pò la bandiera Di amd, I soldi veri li fanno sul mercato datacenter e server e lí EPYC,soprattutto quello nuovo, sarà veramente la vera gallina dalle uova d'oro per AMD.

Ultima modifica di Einhander : 11-10-2020 alle 10:47.
Einhander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:48   #61467
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
incredibili salti carpiati tripli che sto vedendo qui dentro in questi giorni

Ecco che improvvisamente 500€ per un 8C sono diventati accettabili
Siete fantastici
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:11   #61468
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Nella MIGLIORE delle ipotesi Zen 3 consumerà UGUALE a Zen 2. Di certo non meno.
Perché eventuali affinamenti saranno compensati dalle frequenze di boost lievemente superiori, che portano a consumi superiori.
...D'accordo...ma non correre che sotto carico ''pesante'' possono anche assorbire più energia (perchè il throughput è aumentato ...) ma questo resterebbe sempre relativo perchè questi sono ''animali'' in MT (oltre che in ST)!...cioè a parità di core/thread questi gli schiaffano, così tanto per scherzare, un 20% secco in faccia !!!....dai è umiliante su..

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ma fa solo ridere leggere che gli elementi che letteralmente fino a tre giorni fa non contavano nulla (gaming e prezzo) oggi sono messi sotto tutt’altra considerazione
In teoria non dovrebbe farti ridere per niente!.....NON E' VERO che non contavano ANZI perfettamente il contrario, cioè una cpu basta è(ERA) la più veloce nei giochi poi tutto il resto non conta(CONTAVA):consumo, prezzo, performance nulla di nulla....altrimenti SII ''onesto con te stesso'' se escludessimo il game consiglieresti mai quei CAMPIONI???

-Vanno meno(sommariamente)
-consumano parecchio più
-costano di più....non avrebbe nessun senso....meno male che quella parola li ha SALVATI.

Adesso che la FOSSA è pronta devono solo decidere quando buttarsi la dentro....altro che progetti futuri nodi c@zzi e mazzi e nulla......seeee come no, prendili!!!

Ma si aspettiamo l'altro campione di t@n@ delle tricri ...che cosa ci debba fare ad un 5800x od a un 5900x o 5950x....io ancora lo devo proprio sognare di capire!!!....boh vedremo; certamente se dovessi scommettere ci scommetterei 1$ al max che so che lo perdo ed amen, finisce là.
Adesso la p@cchia di quella parola le è finita pure quella ....

Figuriamoci con zen4 in cui, sempre secondo me, potendo disporre del 5nm e quindi rimpicciolendo sia la cachel3 che i core zen ulteriormente DA questa immagine:


...dentro quel ''quadratino'' disegnato tanto bello ti troveresti 12/16 core ed è come ''se non ci fossero'' perchè NON cambia nulla ne come rischi di produzioni/stampo...semplicemente facile come bere un bicchiere d'acqua.(se no TMSC ci investe una NAVE di piccioli così perchè la sognato in un bel sogno! )

Un 5950x diventerebbe ''magicamente'' il 6700x , ma la dentro hai 16 core senza che te ne accorgi===è sono 32thread a 65w Rgazzo!

Zen2 CCX 8 core e L3 CACHE divisa
Zen3 CCX 8 core e L3 CACHE unificata
Zen4 CCX 12/16 core e L3 CACHE unificata(..poi se la tolgono lasciando solo la L2 e mettendo tutto dentro RDNA3 mi farebbero un favore ).

...ed qui stiamo a parlare che si ''debbano' aspettare le rece come se fossero i ''comandamenti''...ecco questo mi fa ridere ed anche a te dovrebbe!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:15   #61469
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
No, il più delle volte no.
Chi ha preso un 3600 avrebbe comunque preso un 3600X, così come chi ha preso un 3700X avrebbe preso un 3800X.
La differenza di prezzo non era tale da rendere le cpu inarrivabili.
E lo dimostra che a sto giro AMD non li abbia proprio proposti.
E' molto + complicato e qua si entra nel campo marketing, fare vedere il numero rosso più grosso pompato dalle vendite di quelli a meno costo alla fine ti fa pubblicità e ti fa vendere di più in quelli costosi.
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:26   #61470
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Occhio ad un punto...

5950x 810 Euro
5900x 560 Euro
5800x 460 Euro
5600x 305 Euro
Occhio che i prezzi che ho descritto tengono conto di queste ipotetiche cose:

-Valore al netto della VAT diversa su altri Stati
-Disonestà pari a 0 dei venditori italiani, e qui ci credo poco.
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:39   #61471
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
Occhio che i prezzi che ho descritto tengono conto di queste ipotetiche cose:

-Valore al netto della VAT diversa su altri Stati
-Disonestà pari a 0 dei venditori italiani, e qui ci credo poco.
In caso di shortage non è questione di disonestà ma di legge del mercato, i prezzi di vendita sono consigliati e non imposti dal produttore, se la richiesta supera di gran lunga l'offerta, i prezzi salgono come in tutti gli altri settori.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:39   #61472
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30208
Quote:
Originariamente inviato da Einhander Guarda i messaggi
Premesso che i consumi finchè nn ci sono delle recensioni ufficiali è difficile parlarne se nn per dati presenti sulle slide, mi viene da pensare alla questione del "fattore gaming e prezzo"

E premesso che la Via Del Guerrero è il totale distacco passionale, considerando che qui si era arrivati a ribattere che siccome sui giochi in fullhd ci ballava un 10-12% Di prestazioni allora erano da preferire le CPU intel seppur surclassate in qualsiasi altro ambito, adesso che anche quest'ultimo baluardo sembra superato cosa si dovrebbe pretendere esattamente?

Uno stoico distacco?

Cioè ma sul serio ci si aspetta che dopo 4 anni di nenia spaccap@lle sul gaming e il single core powa (dopo tutta la rivoluzione apportata da amd più o meno indirettamente a tutta l'industria -per dieci anni siam rimasti fermi al dual/quad core-) adesso che amd primeggia anche li ci si aspetta che si facciano spallucce e si rimanga indifferenti?

Adesso che manco più sto pacco Del gaming valè più io solo per L'ENORME pazienza nell'aver sopportato alcuni deliri sui motivi per preferire i processori intel, non farei altro che sottolineare proprio questi due aspetti, Se nn altro perchè sono ancora quelli Dove il confronto è umano, perchè lato consumi e multithread ciao proprio.

P.s.: la storia del prezzo è il nulla cosmico, Se li avessero prezzati più in basso (con o senza dissi) avrebbero ammazzato le serie 3000 Di fascia media e alta, ovvero quelle Dove amd puó incassare ancora in maniera decente e rilasciando solo i modelli "x" ha fatto in modo di remunerare sugli inscimmiati o su chi deve prendere un PC ex novo, perchè adesso che ancora nn ci sono le serie 5000 e per i primi periodi per AMD sarà importante svuotare I magazzini.
Se la nuova proposta mi offre Di più allo stesso prezzo, per Di più fra venti giorni/un mese chi mi vieta di aspettare cosí poco?
Invece i processori sono più cari cosí la serie 3000 rimane tutta valida a livello di prezzo.

Lo ripeto: fare diversamente sarebbe stato non giusto, Ma da idioti.

Appena finiscono o vanno sotto un tot le disponibilità dei ryzen 3000 e/o intel fa qualche taglio di prezzo/cpu rivista amd ti Tira fuori i modelli lisci o di fascia intermedia e ciao ciao.

Threadripper ed epyc, Se queste son le premesse, saranno micidiali e se a livello di Brand ryzen è un pò la bandiera Di amd, I soldi veri li fanno sul mercato datacenter e server e lí EPYC,soprattutto quello nuovo, sarà veramente la vera gallina dalle uova d'oro per AMD.
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
incredibili salti carpiati tripli che sto vedendo qui dentro in questi giorni

Ecco che improvvisamente 500€ per un 8C sono diventati accettabili
Siete fantastici
Oramai non sanno più a cosa aggrapparsi . Mai sentito dire che 499$ per un 9900K (X8) erano troppi... eppure il 9900K offriva un plus vs 3800X ben inferiore rispetto a quanto può offrire un 5800X.

Ora ci sarà l'aspettativa Tiger... (già c'era chi dava Tiger disponibile prima di Zen3 ), con +15% di IPC, dovrebbe equiparare un Zen3 (con +19% su Zen2 che a sua volta è già +5% sulla 10a generazione), prodotto sempre a 14nm (quindi con gli stessi prb di numero max core a package e consumo/prestazioni)... e se ciò non bastasse (che è palese) già si pensa ad Intel con DDR5... come se le DDR5 risolveranno chissà cosa se Intel i problemi sul silicio non li risolverà.

Spero vivamente che Zen3 sia come un mattone nei denti per Intel, perchè AMD, quando aveva un prodotto inferiore, era ben consapevole di ciò, e lo prezzava di conseguenza. Intel è convinta di poter vendere solamente per il suo marchio... ovviamente parlo di utenti finali e non OEM.
La logica è uguale a parti invertite... una volta si sperava nella competitività AMD per poter acquistare un procio Intel ad un prezzo inferiore, ora si spera in un Intel che abbassi i listino per pagare un Zen3 meno
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:54   #61473
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Il 3600 ed il 3700X qui sono apprezzati perché la gente il più delle volte vede solo il prezzo (non a caso sono le due CPU Zen 2 che IO APPREZZO MENO ), ma dal punto di vista commerciale non so come siano viste in casa AMD. Hanno colpito parecchio le vendite di 3600X e del 3800X, che probabilmente per loro sono più remunerative.
Eh già, tutti coglioni squattrinati quelli che hanno preso il 3600 ed il 3700x senza consultare prima te...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:57   #61474
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30208
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
Occhio che i prezzi che ho descritto tengono conto di queste ipotetiche cose:

-Valore al netto della VAT diversa su altri Stati
-Disonestà pari a 0 dei venditori italiani, e qui ci credo poco.
Certamente... ma comunque quello è il listino e si arriverà a quei prezzi (anche meno), come con Zen2, una volta che la disponibilità supererà la domanda.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:02   #61475
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
ad ogni iterazione i lisci hanno offerto un ottimo compromesso prezzo/prestazioni per chi ha un budget ridotto o esigenze tali da potersi accontentare.
trovo normale che siano stati ben accolti ed apprezzati dall'utenza che spesso guarda anche i 40-50 € su un singolo componente e che sul totale della configurazione comunque possono contribuire in maniera sensibile: nel senso che 30€ su psu, 40€ su ram, 40€ sulla cpu ecc ecc finiscono facilmente per spostare la spesa fuori budget a fronte di un calo di prestazioni che a seconda dei casi e tipo di utilizzo può essere abbastanza ridotto.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:12   #61476
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Eh già, tutti coglioni squattrinati quelli che hanno preso il 3600 ed il 3700x senza consultare prima te...
infatti tutti quelli che hanno beatificato il 3600 ed il 3700x ora si lamentano del prezzo. Questo dimostra che il prezzo è l'unico metro di paragone per questa gente. Le prestazioni non c'entrano nulla.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:14   #61477
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Eh già, tutti coglioni squattrinati quelli che hanno preso il 3600 ed il 3700x senza consultare prima te...
Il cliente migliore é da sempre quello a 90 gradi!
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:24   #61478
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Il cliente migliore é da sempre quello a 90 gradi!
E' quello ossessivo compulsivo che cambia tutto ad ogni giro.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:25   #61479
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
infatti tutti quelli che hanno beatificato il 3600 ed il 3700x ora si lamentano del prezzo. Questo dimostra che il prezzo è l'unico metro di paragone per questa gente. Le prestazioni non c'entrano nulla.
Io ho un 3700x e non ho scritto mezza riga sui prezzi di Zen3.
Senza contare che, vista la situazione generale, il prezzo rischia di essere l’unico fattore da considerare per molto tempo.
Mi domando perché continuare a fare figure di melma generalizzando su situazioni così eterogenee solo per fare i padreterni.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:29   #61480
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Io ho un 3700x e non ho scritto mezza riga sui prezzi di Zen3.
Senza contare che, vista la situazione generale, il prezzo rischia di essere l’unico fattore da considerare per molto tempo.
Mi domando perché continuare a fare figure di melma generalizzando su situazioni così eterogenee solo per fare i padreterni.
ma cosa diavolo vai ragliando? Ma figure di melma cosa? Stai parlando ancora di prezzo...come volevasi dimostrare. Sei tu che sguazzi nella melma. Saluti.
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v