Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2020, 17:23   #1201
Darka
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6560
ciao,

premesso che non dovrebbe ma la domanda giusta e' .. sei sicuro di volere un i5 per navigare e usare office? un i3 e' piu' che sufficiente. e prenderei un nuc10.. visto che sono gia' fuori... non ha molto senso comprare un prodotto gia' .. 'vecchio'
__________________
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks Evolv X Black, ssd 1x Hynix P41 Platinum 2tb SO - 1x Corsair Force MP600 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 02:56   #1202
andros10
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
ciao,

premesso che non dovrebbe ma la domanda giusta e' .. sei sicuro di volere un i5 per navigare e usare office? un i3 e' piu' che sufficiente. e prenderei un nuc10.. visto che sono gia' fuori... non ha molto senso comprare un prodotto gia' .. 'vecchio'
Ciao, e grazie per avermi risposto.

Sì, ho già preso in considerazione di prendere un i3, sin da quando, cinque anni fa, ho iniziato ad utilizzare i NUC come computer principali per uso generico, e infine ho sempre acquistato un i5 perché mi permette di "largheggiare" quando necessario, per esempio per fare fotoritocco leggero di tanto in tanto.

Per quanto concerne la scelta della precedente serie 8 rispetto all'attuale serie 10, è la prima volta che non acquisto la line-up più recente, perché ritengo che non fornisca un'evoluzione sufficiente rispetto alla serie 8, anzi, le gpu implementate nella serie 10 sono indiscutibilmente inferiori a quelle della serie 8, come si evince dalle review e i benchmark reperibili in rete, come queste appena uscite che confrontano le ultime due generazioni di Intel NUC:

https://nucblog.net/2020/06/comet-la...0i5fnk-review/

https://nucblog.net/2020/06/comet-la...0i3fnk-review/

https://nucblog.net/2020/02/comet-la...nh-nuc10i7fnk/

Inoltre, anche se la serie 8 uscirà prima o poi di produzione, la garanzia di Intel coprirà comunque tre anni di vita dalla data d'acquisto, e il supporto per quanto riguarda l'aggiornamento di driver, bios e firmware prosegue regolare e frequente anche per le generazioni precedenti, tant'è che il NUC 5i7 che sto usando adesso ha avuto l'ennesimo bios a metà maggio 2020, oltre a numerosi driver aggiornati in questi mesi recenti. La qualità dei NUC è visibile e apprezzabile anche su questi aspetti

Ultima modifica di andros10 : 25-06-2020 alle 02:59. Motivo: .
andros10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 15:56   #1203
Alfredo Torino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 1
E' possibile utilizzare per un Intel NUC NUC7CJYH Celeron (che ho intenzione di comprare) lo stesso alimentatore del mio Dell Latitude (Input: 100 ~ 240V 50 ~ 60Hz; Output: 19.5V 3.33A 65W) (questo: https://www.it-3cmercato.com/index.p...BEgIIbvD_BwE)?

1) Il voltaggio è compatibile?
2) Devo cercare un adattatore per l'ingresso nel NUC? Se sì, di che tipo?

Grazie mille!
Alfredo Torino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 22:36   #1204
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
HELP HELP HELP

Help! Da assoluto profano di NUC e di Linux, a gennaio sono riuscito a metter su un piccolo scatolotto con Ubuntu, che mi fa(ceva) da server Plex e server Roon.
Controllato via TeamViewer, svolge(va) la sua funzione egregiamente. Stasera, mannaggia a me, mi sono connesso e ho visto che aveva alcuni aggiornamenti da fare e li ho installati.

Bene, anzi, MALE, il NUC dopo la sua bella videata Intel Nuc non viene più su, arriva ad una videata dove chiede F2 o F7 o F10... e poi dà lo schermo nero con messaggi vari... cosa posso fare, sia per capire che soprattutto per farmi aiutare? Mi dispiacerebbe dover reinstallare tutto, e comunque non saprei come fare, visto che in rete il NUC non arriva...

Grazie a chi è esperto :-)

AGGIORNAMENTO: ho provato un ripristino di UBUNTU e pare aver funzionato... speriamo sia stato un falso allarme! Scusate.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 07-09-2020 alle 22:55.
supertopix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 20:24   #1205
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Intel NUC: inizia l'avventura.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Help! Da assoluto profano di NUC e di Linux, a gennaio sono riuscito a metter su un piccolo scatolotto con Ubuntu, che mi fa(ceva) da server Plex e server Roon.
Controllato via TeamViewer, svolge(va) la sua funzione egregiamente. Stasera, mannaggia a me, mi sono connesso e ho visto che aveva alcuni aggiornamenti da fare e li ho installati.

Bene, anzi, MALE, il NUC dopo la sua bella videata Intel Nuc non viene più su, arriva ad una videata dove chiede F2 o F7 o F10... e poi dà lo schermo nero con messaggi vari... cosa posso fare, sia per capire che soprattutto per farmi aiutare? Mi dispiacerebbe dover reinstallare tutto, e comunque non saprei come fare, visto che in rete il NUC non arriva...

Grazie a chi è esperto :-)

AGGIORNAMENTO: ho provato un ripristino di UBUNTU e pare aver funzionato... speriamo sia stato un falso allarme! Scusate.

Mhmhmh... il problema persiste. Dopo il riavvio fa cosi: schermata nera Intel Nuc (con sotto a dx le scritte F2 F7 ecc.
Rapida comparsa dello sfondo colorato di Ubuntu.
Ritorno a schermo nero con scritta Intel Nuc. Tutto fermo. Led blu fisso.

Che cosa posso fare?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 08:00   #1206
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4561
Modello (salvo quello che si legge in firma), firmware, foto/video?
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 08:24   #1207
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Intel NUC: inizia l'avventura.

Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi
Modello (salvo quello che si legge in firma), firmware, foto/video?

8i3BEH;



firmware (intendi del NUC? Come
lo vedo da Ubuntu?) lo cerco;

foto: cosa può servirti?

Calcola che da quando è operativo, 7 mesi, sta nascosto in una libreria e serve solo come server, per Plex e Roon.

Probabilmente è andato male qualche aggiornamento Linux lanciato l*altra sera.

Ora per il riavvio devo sempre tenere premuto TaB maiuscolo poi farlo andare nel menu GRUB e da lì in qualche modo riesco a farlo partire.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 09-09-2020 alle 11:43.
supertopix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 19:53   #1208
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
eri da tanto che non aggiornavi? probabilmente è stato aggiornato qualche componente critico che litiga col nuc... primi indiziati il kernel, non so se hai mesa installato sul serverino, altrimenti potrebbe essere quello... quanto al firmware, credo che gli aggiornamenti siano scaricabili da qui, e mi pare di capire che a parte il bios, che ha un suo disoc di avvio dedicato, gli altri richiedano windows...
https://downloadcenter.intel.com/pro...-Kit-NUC8i3BEH

ho visto aggiornamenti del firmware hdmi, ma non so se sono quelli che potrebbero risolvere il problema...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 22:34   #1209
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
eri da tanto che non aggiornavi? probabilmente è stato aggiornato qualche componente critico che litiga col nuc... primi indiziati il kernel, non so se hai mesa installato sul serverino, altrimenti potrebbe essere quello... quanto al firmware, credo che gli aggiornamenti siano scaricabili da qui, e mi pare di capire che a parte il bios, che ha un suo disoc di avvio dedicato, gli altri richiedano windows...
https://downloadcenter.intel.com/pro...-Kit-NUC8i3BEH

ho visto aggiornamenti del firmware hdmi, ma non so se sono quelli che potrebbero risolvere il problema...

Dici quindi di provare ad aggiornare il bios del Nuc?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 16:01   #1210
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Dici quindi di provare ad aggiornare il bios del Nuc?

Ho provato con F7. Arrivo al menu, ma poi non mi vede la usb dove ho caricato il file di Intel... e per riavviare e far venire su Ubuntu ho dovuto fare il solito giro dal menu GRUB
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 22:23   #1211
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Mi ero dimenticato di aggiornare il 3d: il mio NUC Ubuntu, aggiornandosi a 20.04, ha ripreso perfettamente a riavviarsi, senza problemi.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 22:44   #1212
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Adesso che il mio NUC è tornato a funzionare senza problemi, pensavo alla possibilità di aggiungergli un disco da 2,5"... nel caso, cosa dovrei fare?
Spengo il sistema Ubuntu, apro, inserisco il disco e riaccendo? O ci sono altre cose più complicate da fare, affinché il disco sia poi riconosciuto?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 17:07   #1213
[EtErNiTy]
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 189
Ciao a tutti, ragazzi sono disperato! Non riesco a capire cos'è successo al mio NUC7i7BNHX1.
Quando premo il pulsante di accensione sento le ventole partire senza comparire nulla a video, dopo un po' come se si riavviasse le ventole si fermano 1 secondo per poi ripartire (credo si riavii) a ciclo infinito senza mai mostrare nulla a video.
I fatti:
Fino a qualche ora fa la configurazione era sss 860 evo + 16gb ram crucial + 16gb optane (usato come ssd normale)
Nel primo pomeriggio ricevo ssd 970evoplus + secondo banco gemello da 16gb di ram.
Rimuovo l'optane e monto il 970, aggiungo il secondo banco di ram e provo ad avviare il nuc. Inizialmente sembrava morto con la ventola che girava senza far nulla, dopo un paio di minuti è partito rilevando il nuovo ssd e la nuova ram, giusto il tempo di qualche test che riavvio per installare il s.o. Pulito sul nuovo ssd, entro nel bios abilito il legacy e imposto la chiavetta come boot predefinito, riavvio e da questo momento in poi fa in loop il discorso iniziale della ventola. Ho provato a ripristinare tutto come prima scollegare tutte le periferica compresi ssd e ram ma nulla di fatto, la schermata d'avvio non compare più. Cosa può esser successo? Sapete darmi qualche consiglio? Grazie
__________________
NUC10i7
MEM: Crucial DDR4 2x16GB 2400 MHz - HD1: Samsung 970 EVO Plus 1TB - HD2: Samsung SSD 850 EVO 500GB
[EtErNiTy] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 18:32   #1214
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6154
Quote:
Originariamente inviato da [EtErNiTy] Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ragazzi sono disperato! Non riesco a capire cos'è successo al mio NUC7i7BNHX1.
dovresti vedere sul manuale se è possibile resettare il cmos (con il jumper sulla mobo)... ma così a naso credo sia partito per la tangenziale...
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 00:51   #1215
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4561
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Adesso che il mio NUC è tornato a funzionare senza problemi, pensavo alla possibilità di aggiungergli un disco da 2,5"... nel caso, cosa dovrei fare?
Spengo il sistema Ubuntu, apro, inserisco il disco e riaccendo? O ci sono altre cose più complicate da fare, affinché il disco sia poi riconosciuto?
Non che io abbia sotto mano una Ubuntu, ma, se non ti proponesse automaticamente di formattarlo, GParted è tuo amico (Mappa GPT, crea partizione, filesystem EXT4 se non vogliamo complicarci la vita con dubbi vari).
Evitiamo sadiche porcate quali NTFS per di più in scrittura…
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 16:23   #1216
[EtErNiTy]
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
dovresti vedere sul manuale se è possibile resettare il cmos (con il jumper sulla mobo)... ma così a naso credo sia partito per la tangenziale...
Ho provato un reset ma niente da fare, l'ho spedito in assistenza
__________________
NUC10i7
MEM: Crucial DDR4 2x16GB 2400 MHz - HD1: Samsung 970 EVO Plus 1TB - HD2: Samsung SSD 850 EVO 500GB
[EtErNiTy] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 11:50   #1217
toroloco73
Senior Member
 
L'Avatar di toroloco73
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1070
mi si è rotto il cavo sata
qualcuno sà se lo forniscono come ricambio? prezzo?
__________________
Huawei P30 ELE-L29 Aurora
Samsung Galaxy S7 G930F Black
MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 15:21   #1218
toroloco73
Senior Member
 
L'Avatar di toroloco73
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1070
contatta assistenza, me ne hanno spedito gratis uno nuovo dall'olanda...
__________________
Huawei P30 ELE-L29 Aurora
Samsung Galaxy S7 G930F Black
MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 08:21   #1219
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
ho un problema con il nuc j5005. non rileva dal bios più la ssd. ho anche aggiornato il bios perchè mi dava prima errore start PXE etc...ho provato anche con ubuntu live e non mi rileva ssd. idem se cambio ssd e metto una usb con dentro windows 10 per l'installazione. possibile che si sia rotto il controller sata?dal bios lo rileva...
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 17:45   #1220
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
sei sicuro che i settaggi da bios sono corretti? prova a fare un reset a default e vedi se migliora...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v