Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2020, 16:51   #1
Giangippoli
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 713
Amministratori di sistema

Salve ragazzi dovrei partire da zero per fare una rete nella mia scuola ente.
Volevo confrontarmi con voi per sapere cosa mi consigliate come hardware e software .

Cose di cui ho bisogno in 3 classi vanno circa 30 pc fissi quindi internet e connessione comandati da 1

In 7 classi va un po’ portatile che deve gestire il prof presenze assenze video proiettore . E poi va messa una Wi-Fi per gli studenti che portano il po I tablet da casa...

Come rete quali sono gli frumentai hardware che mi consigliate ?
Come già detto non voglio forviavi con il mio hardware scelto ma sarei curioso cosa mi consigliate. Vorrei il sistema più veloce possibile. Ho una rete fibra che mi arriva . Grazie
Grazie .
Giangippoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 10:47   #2
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Per quanto riguarda il Wireless, posso consigliarti ubiquiti, ambiente abbastanza collaudato e funzionante.
Ci puoi aggiungere gli switch di rete e un gateway (sempre tutto di ubiquiti) e gestisci tutta l'infrastruttura da un'unica console.....
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 10:50   #3
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
se il budget poi lo permette prenderei 2 server per avere un ambiente ridondato (hp o dell) con l'aggiunta di una san o nas (sempre ridondata) da utilizzare come datastore.
un ambiente virtuale a tua scelta (vmware, proxmox) per gestire le vm che andrai a fare (consiglio cmq un ambiente centralizzato, quindi una struttura active directory o in alternativa un samba4).
Non dimenticarti anche un backup adeguato.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 12:31   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2991
Un server ridondato con virtualizzazione per cosa? In una scuola ? per 4 classi in croce?

Se proprio proprio vuoi salvare prendi un NAS che faccia anche controller di dominio, se proprio hai bisogno di questa cosa.

Dopodiche parlando di hardware:
- 30 pc prendi degli all in one così non hai rogne con cavi, collegamenti, ecc
- 7 portatili qualunque cosa un po seria con dischi SSD
- Per il Wifi (se proprio si deve) tira cablaggio fatto bene e metti qualche access point serio

Se proprio vuoi fare un "plus" metti un firewall decente che abbia i pacchetti di controllo per gli accessi verso siti poco consoni.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 13:11   #5
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Un server ridondato con virtualizzazione per cosa? In una scuola ? per 4 classi in croce?

Se proprio proprio vuoi salvare prendi un NAS che faccia anche controller di dominio, se proprio hai bisogno di questa cosa.

Dopodiche parlando di hardware:
- 30 pc prendi degli all in one così non hai rogne con cavi, collegamenti, ecc
- 7 portatili qualunque cosa un po seria con dischi SSD
- Per il Wifi (se proprio si deve) tira cablaggio fatto bene e metti qualche access point serio

Se proprio vuoi fare un "plus" metti un firewall decente che abbia i pacchetti di controllo per gli accessi verso siti poco consoni.
ciao kaya, se ho ben contato le classi sono 10 da quanto si è detto, e in ogni caso il server ridondato è per evitare downtime nel caso di servizi essenziali on premise.
se non vi è tale necessità un singolo server è sufficiente
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 15:09   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2991
Per esperienza diretta, parli di classi scolastiche, non della segreteria.
La domanda di fondo è: a che gli serve un server alla fin fine?

Andrebbe anche capito se si parla di medie, elementari o superiori...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 15:12   #7
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Per esperienza diretta, parli di classi scolastiche, non della segreteria.
La domanda di fondo è: a che gli serve un server alla fin fine?

Andrebbe anche capito se si parla di medie, elementari o superiori...
Ciao Kaya,
ammetto che la PA e scuole non sono il mio target di clienti, quindi mi baso su supposizioni che posso essere sovradimensionate alle richieste in questione.
detto questo il mio è un consiglio generico circa un buona infrastruttura, nulla di +.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 23:19   #8
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Concordo con Kaya...
Un server, soprattutto ridondato lo vedo sprecato.
Un buon nas fornisce tutti i servizi che farebbe il server, con molta meno manutenzione e costi più bassi.
Almeno da quel che hai chiesto di ottenere non ha assolutamente carichi computazionali importanti....
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v