Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2004, 19:57   #4561
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Re: Costo noleggio pc

Quote:
Originariamente inviato da Rebo
.....
La garanzia che mi viene offertà prevede: assistenza telefonica, help desk tutti i giorni lavorativi, intervento on site su problema bloccante entro 8 ore e non bloccante entro le 16 ore, copertura ricambi, pc "muletto", riprsitino sistema operativo, recupero dati di backup, reistallazione corredo software, copertura accessori.
......
Ciao.
Non mi è molto chiaro questo punto.
_Help desk telefonico ...ok .. basta che non sia come il 187 appunto.
_Intervento ONSITE, ovviamente parlando di ore lavorative, il dubbio è sempre quello, dipende da chi ti mandano, se un chirurgo o un segaossa per intenderci.
_Copertura ricambi .... ok ... finchè ci sono.
_PC muletto ... ok ... quello sicuramente ci sarà ... poi che tu lo possa usare dipende, se parliamo di banali client o di macchine molto personalizzate dopo anni di lavoro ... ma quà loro non possono certo fare miracoli.
_Ripristino sistema operativo ... mi vien da ridere ... idem come sopra.
_Recupero dati di backup ... in che senso? Un po' generica come affermazione.
_Reinstallazione corredo software ... dipende dal software, cmq ok
_Copertura accessori ... ok

Ma per gli altri problemi?
Eventuali pasticci dovuti a software, virus ed affini? ... o meglio .... cosa non è compreso nella garanzia?
Ad esempio li chiamo perchè non funziona l'UPS (ma c'è?) e sono stato io a non averlo acceso .... come si comportano?
Quanto costano gli interventi non facenti parte del pacchetto?
Posso metter mano io o qualcun'altro ai PC?
Se decido di fare delle modifiche o delle integrazioni alla configurazione dopo un periodo variabile di tempo?
Se passano e vedono che c'è installato un software non autorizzato/copiato, che so, un Office o un Autocad?

Al momento mi sovvengono solo questi interrogativi, e cmq, nonostante l'atavico odio per la HP, ritengo il noleggio una soluzione molto interessante ma decisamente legata, come il resto s'intende, alla qualità del servizio di assistenza offerto.
In poche parole, se mi devo legare mani e piedi ad uno preferisco conoscerlo e sapere come si muove (possibilmente non alle spalle con il birillo di fuori, per intendersi ).
Ciao
Old 29-09-2004, 20:08   #4562
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:
Originariamente inviato da moonwolf
Non mi è molto chiaro questo punto.
_Help desk telefonico ...ok .. basta che non sia come il 187 appunto.
_Intervento ONSITE, ovviamente parlando di ore lavorative, il dubbio è sempre quello, dipende da chi ti mandano, se un chirurgo o un segaossa per intenderci.
_Copertura ricambi .... ok ... finchè ci sono.
_PC muletto ... ok ... quello sicuramente ci sarà ... poi che tu lo possa usare dipende, se parliamo di banali client o di macchine molto personalizzate dopo anni di lavoro ... ma quà loro non possono certo fare miracoli.
_Ripristino sistema operativo ... mi vien da ridere ... idem come sopra.
_Recupero dati di backup ... in che senso? Un po' generica come affermazione.
_Reinstallazione corredo software ... dipende dal software, cmq ok
_Copertura accessori ... ok

Ma per gli altri problemi?
Eventuali pasticci dovuti a software, virus ed affini? ... o meglio .... cosa non è compreso nella garanzia?
Ad esempio li chiamo perchè non funziona l'UPS (ma c'è?) e sono stato io a non averlo acceso .... come si comportano?
Quanto costano gli interventi non facenti parte del pacchetto?
Posso metter mano io o qualcun'altro ai PC?
Se decido di fare delle modifiche o delle integrazioni alla configurazione dopo un periodo variabile di tempo?
Se passano e vedono che c'è installato un software non autorizzato/copiato, che so, un Office o un Autocad?

Al momento mi sovvengono solo questi interrogativi, e cmq, nonostante l'atavico odio per la HP, ritengo il noleggio una soluzione molto interessante ma decisamente legata, come il resto s'intende, alla qualità del servizio di assistenza offerto.
In poche parole, se mi devo legare mani e piedi ad uno preferisco conoscerlo e sapere come si muove (possibilmente non alle spalle con il birillo di fuori, per intendersi ).
Ciao

Condivido in pieno (anche l'odio atavico per HP)

Ma poi... io dico! Come si fa a garantire servizi impossibili da realizzare? Come si fa a dire al cliente: "Ti cambio il PC, quando necessario."? Ed i dati di lavoro? Che fanno? Se li portano via? Ti trasferiscono anche il database di quei software del Kaiser (italiani) che non permettono l'archiviazione anche solo al di fuori dalla propria directory di installazione? (comunemente C:\Nome programma). Ed i dati di internet? La posta elettronica? Gli indirizzi?

Cercate di mettervi in testa che l'assistenza (HelpDesk - Se ne riempono la bocca) non è questa! Quando la macchina ha un problema, a cascata se ne crea un'altro fondamentale: il recupero dei dati! Che va risolto prima, o va, meglio, prevenuto. Ma questo lo si capisce solo quando è troppo tardi.... e quelli che vi avevano promesso mari e monti, vi lasceranno nella m....da e saranno solo c...zzi vostri.

Ai posteri l'ardua sentenza.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 20:28   #4563
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Re: Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Condivido in pieno (anche l'odio atavico per HP)

Ma poi... io dico! Come si fa a garantire servizi impossibili da realizzare? Come si fa a dire al cliente: "Ti cambio il PC, quando necessario."? Ed i dati di lavoro? Che fanno? Se li portano via? Ti trasferiscono anche il database di quei software del Kaiser (italiani) che non permettono l'archiviazione anche solo al di fuori dalla propria directory di installazione? (comunemente C:\Nome programma). Ed i dati di internet? La posta elettronica? Gli indirizzi?

Cercate di mettervi in testa che l'assistenza (HelpDesk - Se ne riempono la bocca) non è questa! Quando la macchina ha un problema, a cascata se ne crea un'altro fondamentale: il recupero dei dati! Che va risolto prima, o va, meglio, prevenuto. Ma questo lo si capisce solo quando è troppo tardi.... e quelli che vi avevano promesso mari e monti, vi lasceranno nella m....da e saranno solo c...zzi vostri.

Ai posteri l'ardua sentenza.
Logicamente i dati devono essere salvaguardati con un backup, e questo fa parte dei miei compiti in azienda. Se si rompe un disco di un pc ed i dati non sono stati salvati nessuno può farci niente.
Loro intendono che se ti si rompe un disco, il tecnico HP esce, ti sosttiutisce il disco e se ne va senza neanche accendere il pc, e tutto il resto sono cavoli tuoi. Loro si impegnano, nel limite del possibile a ripristinarti la macchina per renderla operativa come prima del guasto (con il mio supporto), e non mi sembra una cosa da poco. Per quanto riguarda software particolari logicamente loro se ne fanno carico se ne hanno le conoscenze e le capacità. Dovrò fare qualcosa anche io! Per quanto rigurda la posta, gli indirizzi e i dati di internet sono alcune delle cose che mi hanno citato come esempio di riconfigurazione, salvo rottura del disco senza backup.

X Moonwolf.
Le tue domande sono molto interessanti e ti ringrazio di averle poste perchè domani le rifarò ai diretti interessati.

Perchè odiate la HP?
Old 29-09-2004, 23:26   #4564
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
x rebo:

un pc "SE TRATTATO BENE" dura ben + di tre anni.. valuta l'acquisto...
la configurazione è buona, nella media del periodo, quindi si presuppone che possa durare (SEMPRE CHE IL PC SIA A POSTO, CON UNA MANUTENZIONE REGOLARE ) 4 anni? 5 SE VERAMENTE trattato bene, con tutto in ordine, senza aggiungere 10.0324.3219.572.8957.2.8 di programmi inutili (cosa comune tra gli impiegati.. segratarie... credo che tutti qui lo sappiano benissimo )

e poi come dice il grande moon... ci sono molte parti "oscure e tenebrose" .. ma ci sarà qualche contratto con tutte le condizione scritte, no??

E DDDAIII FACCELO VEDE'... FACCCE RIDE!!

ciaooooo
Old 29-09-2004, 23:37   #4565
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Re: Re: Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:

Perchè odiate la HP?
Hai visto che pacchi sono? E l'assistenza?
Old 29-09-2004, 23:43   #4566
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Re: Re: Re: Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:
Hai visto che pacchi sono? E l'assistenza?
vabb'è.. in questo caso sarà la societa del noleggio a beccarsi i casini... perchè cmq deve garantire (come da contratto) una certa qualità d'assistenza ai propri clienti. Xò presto si ritroverà a non essere "corrisposta" come dovuto dalla HP.. e saranno lacrime..

Ultima modifica di IlCarletto : 29-09-2004 alle 23:49.
IlCarletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 23:46   #4567
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
vabb'è.. in questo caso sarà la societa del noleggio a beccarsi i casini... perchè cmq deve garantire (come da contratto) una certa qualità d'assistenza ai propri clienti. Xò presto si ritroverà prestissimo ad non essere "corrisposta" come dovuto dalla HP.. e saranno lacrime..
Perfetto. Anche perchè una macchina HP sotto garanzia, può essere aperta solo da loro, così se hai da fare un intervento, non la puoi toccare, con buona pace del cliente.
Old 29-09-2004, 23:51   #4568
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:
Perfetto. Anche perchè una macchina HP sotto garanzia, può essere aperta solo da loro, così se hai da fare un intervento, non la puoi toccare, con buona pace del cliente.

GUAI SE LA TOCCHI!!!..

"ma neanche se installo xp pro.. visto che c'è l'home?"
"no, nel caso deve reinstallare xp home e qualora dovessero presentarsi i difetti può richiedere l'assistenza"

risposte comuni dai call center ufficiali (presi dal sito del produttore) di acer, hp, toshiba...
Old 30-09-2004, 00:02   #4569
nicscics
Bannato

L'Avatar di nicscics

Acquistare quel tipo di PC è come camminare su di un campo minato.

Ad esempio... se si brucia l'limentatore, ci vuole il suo originale, perché fuori standard!
Old 30-09-2004, 08:14   #4570
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Quote:
x rebo:

un pc "SE TRATTATO BENE" dura ben + di tre anni.. valuta l'acquisto...
la configurazione è buona, nella media del periodo, quindi si presuppone che possa durare (SEMPRE CHE IL PC SIA A POSTO, CON UNA MANUTENZIONE REGOLARE ) 4 anni? 5 SE VERAMENTE trattato bene, con tutto in ordine, senza aggiungere 10.0324.3219.572.8957.2.8 di programmi inutili (cosa comune tra gli impiegati.. segratarie... credo che tutti qui lo sappiano benissimo )

e poi come dice il grande moon... ci sono molte parti "oscure e tenebrose" .. ma ci sarà qualche contratto con tutte le condizione scritte, no??

E DDDAIII FACCELO VEDE'... FACCCE RIDE!!

ciaooooo
Sono daccordo con te, infatti sto valutando l'acquisto, anche se con il noleggio rimane sempre l'opzione di acquistare come usato il pc alla fine del noleggio, inoltre il noleggio può essere fatto anche per 4 o 5 anni.
Un pc se trattato bene può durare anche 5 anni, e per evitare che vengano installati programmi inutili creo gli utenti come normali user quando possibile, dato che alcuni programmai come l'Autocad hanno bisogno dei privilegi di amministratore per essere utilizzati.
Per quanto riguarda il contratto potrei anche farvelo vedere, ma non so se sia una cosa corretta.
Old 30-09-2004, 08:21   #4571
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:
vabb'è.. in questo caso sarà la societa del noleggio a beccarsi i casini... perchè cmq deve garantire (come da contratto) una certa qualità d'assistenza ai propri clienti. Xò presto si ritroverà a non essere "corrisposta" come dovuto dalla HP.. e saranno lacrime..
Io non avrò mai niente a che fare con HP, ma solo con la società di noleggio, la quale tratta e acquista direttamente da HP, e, a detta loro, questo avviene da anni, essendo questa società nata tra la fusione di una società che trattava solo Compaq e una che trattava solo HP. Il materiale lo acquistano direttamente da HP senza intermediari. La stessa cosa per Cisco, 3com e Symantec. Loro hanno puntato fin dall'inizio su una sola marca e basta, fatturando milioni di euro e formando tecnici specializzati. Inoltre mi hanno datto parecchie referenze (che i miei titolari verificheranno grazie alle loro amicizie) di grosse aziende del bresciano con cui collaborano da anni.
Mi sono stati anche raccomandati da un programmatore AS400 che lavora da anni per noi e che sa come lavorano.
Old 30-09-2004, 08:30   #4572
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:
Il fatto è che loro sono HP.
La macchina in teoria potrei sostituirla con una uguale, preoccupandomi (in teoria dovrebberlo farlo loro...) poi di reinstallare i software, che alla fine, salvo casi particolari, sono Office, emulazione AS400, Acrobat, Winrar, Norton antivirus corporate e la posta.
Tutti i dati importanti li faccio salvare in apposite cartelle su un server con Raid5 e backup su SDLT, quindi , molto in teoria,su i pc non ci dovrebbero essere dati importanti.
Inoltre della garanzia ufficiale HP non mi interessa più niente, perchè per qualsiasi cosa io chiamo l'help desk della società di noleggio e non il call center HP.
Old 30-09-2004, 08:32   #4573
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Quote:
Acquistare quel tipo di PC è come camminare su di un campo minato.

Ad esempio... se si brucia l'limentatore, ci vuole il suo originale, perché fuori standard!
Questo è un altro problema di cui non mi dovrei assolutamente preoccupare.
Quasi quasi vi faccio vedere il contratto...
Ciao.
Old 30-09-2004, 09:05   #4574
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
vado un pò OT perchè è urgente... (anche se cmq l'argomento è sempre utonti e telefonate)

se stampando da un pc su una stampante in rete dà questo errore che devo fare?
impossibile stampare l'oggetto. lo spooler di stampa non è in esecuzione

se clicco sulle proprietà della stampante in risorse di rete dà questo:
la stampante specificata non è disponibile.

dov'è l'errore??? la rete funzia bene e la stampante eè ovviamente accesa eppure nn stampa.
non esce nemmeno l'icona della stampante nella systray
non penso proprio che abbiano bloccato il servizio dello spooler di stampa!

uff dopo dovrò andare a vedere direttamente in quella ditta perchè per adesso mi hanno solo chiamato.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 09:10   #4575
DrFalken
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da trecca
vado un pò OT perchè è urgente... (anche se cmq l'argomento è sempre utonti e telefonate)

se stampando da un pc su una stampante in rete dà questo errore che devo fare?
impossibile stampare l'oggetto. lo spooler di stampa non è in esecuzione

se clicco sulle proprietà della stampante in risorse di rete dà questo:
la stampante specificata non è disponibile.

dov'è l'errore??? la rete funzia bene e la stampante eè ovviamente accesa eppure nn stampa.
non esce nemmeno l'icona della stampante nella systray
non penso proprio che abbiano bloccato il servizio dello spooler di stampa!

uff dopo dovrò andare a vedere direttamente in quella ditta perchè per adesso mi hanno solo chiamato.
Prova cambiando il percorso della stampante di rete sul client (tipo: \\server\HPLaser) oppure reinstallando la stampante sul client.
DrFalken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 09:10   #4576
nieco
Senior Member

L'Avatar di nieco

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Questo è un altro problema di cui non mi dovrei assolutamente preoccupare.
Quasi quasi vi faccio vedere il contratto...
Ciao.
di senti un po non so in che campo lavori ma non e' che ti serve un disegnatore cad per attrezzature meccaniche?
Old 30-09-2004, 09:14   #4577
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Originariamente inviato da DrFalken
Prova cambiando il percorso della stampante di rete sul client (tipo: \\server\HPLaser) oppure reinstallando la stampante sul client.
ah ok grazie 1000!!!
ma come cavolo fa da un giorno all'altro non funzionare più

altri suggerimenti nel caso questo non funzioni?
Old 30-09-2004, 09:24   #4578
DrFalken
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da trecca
ah ok grazie 1000!!!
ma come cavolo fa da un giorno all'altro non funzionare più

altri suggerimenti nel caso questo non funzioni?
Controlla che sul server o sul client siano abilitati gli spooler di stampa; controlla che sul server la stampante sia condivisa
DrFalken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 09:30   #4579
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Originariamente inviato da DrFalken
Controlla che sul server o sul client siano abilitati gli spooler di stampa; controlla che sul server la stampante sia condivisa
ok grazie ancora!
ma perchè sui pc delle aziende ogni giorno capita qualcosa di nuovo e assurdo
Old 30-09-2004, 11:05   #4580
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Costo noleggio pc

Quote:
Il fatto è che loro sono HP.
allora è un altro discorso...

ma sono VERAMENTE loro HP o dicono di esserlo ??

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian