Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2009, 14:26   #1401
enry2108
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
il turbo è inutile come i 3.3Ghz se pensi che basta arrivare a 3.6Ghz per avere un 920 più performante con un ottimo compromesso tra consumi e ghz, i valori da settare variano da configurazione a configurazione io inizierei con 1600mhz sulle ram con timing rilassati un qpi a 1.35 bclk a 200 e moltiplicatore a 18 il vicore è da testare step by step ma con un 1.25v inizi bene
ok, appena posso provo.

Siccome è la prima volta che mi cimento nell'Overclock, mi hanno consigliato di usare Prime95 per testare la cpu, e uso Speedfan per il controllo delle temperature.

Volevo sapere, se ce una guida su come usare Prime95 perchè mi perdo un pò a impostarlo per fare stressare il Pc per 1 ora o più

che temperature dovrei ottenere con un overclock di 3.6?

grazie
enry2108 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 16:46   #1402
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da enry2108 Guarda i messaggi
ok, appena posso provo.

Siccome è la prima volta che mi cimento nell'Overclock, mi hanno consigliato di usare Prime95 per testare la cpu, e uso Speedfan per il controllo delle temperature.

Volevo sapere, se ce una guida su come usare Prime95 perchè mi perdo un pò a impostarlo per fare stressare il Pc per 1 ora o più

che temperature dovrei ottenere con un overclock di 3.6?

grazie
personalmente uso linx per lo stress test mentre per le temperature meglio se utilizzi hwmonitor, i risultati dipendono molto anche dal tuo dissipatore ma in generale se sei sotto gli 80°C dopo 100 clicli di linx dormi sonni tranquilli
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 19:16   #1403
enry2108
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
personalmente uso linx per lo stress test mentre per le temperature meglio se utilizzi hwmonitor, i risultati dipendono molto anche dal tuo dissipatore ma in generale se sei sotto gli 80°C dopo 100 clicli di linx dormi sonni tranquilli
ho 2 problemi con linx quando ho provato a scaricarlo, lo fatto da 2/3 e non so bene quale sia quello "originale" e poi non lo mai usato.

Comunque ho un Artic Frezer rev 2. e come parametri cosa metto per raggiungere i 3,6?
enry2108 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 21:39   #1404
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da enry2108 Guarda i messaggi
ho 2 problemi con linx quando ho provato a scaricarlo, lo fatto da 2/3 e non so bene quale sia quello "originale" e poi non lo mai usato.

Comunque ho un Artic Frezer rev 2. e come parametri cosa metto per raggiungere i 3,6?
Bastava leggere sopra

Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
il turbo è inutile come i 3.3Ghz se pensi che basta arrivare a 3.6Ghz per avere un 920 più performante con un ottimo compromesso tra consumi e ghz, i valori da settare variano da configurazione a configurazione io inizierei con 1600mhz sulle ram con timing rilassati un qpi a 1.35 bclk a 200 e moltiplicatore a 18 il vicore è da testare step by step ma con un 1.25v inizi bene
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 13:34   #1405
Ciro1992
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Ciro1992 Guarda i messaggi
Raga volevo postare i risultati che ho ottenuto con la mia cpu (i7 920 step d0) e dissi ifx-14 della thermalright + 2xultra kaze 3000 (con rheobus), poichè non ho visto nessuno che l'ha testato.

BCLK Frequency - 210(MHz)
CPU Ratio Setting - 19
PCIE Frequency - 101(Mhz)
Qpi Link data - Auto
CPU Voltage - 1.224 v
CPU PLL Voltage - 1.81592
QPI/DRAM Voltage - 1.25V
DRAM Voltage - 1.656
CPU Differential Amplitude - 800mV
attivato l'APCI 2
Turbo mode disattivato

In idle sto a 24-26°C e in full a 49°C
A me sembrano grandi risultati per una dissipazione ad aria (io amo questo dissipatore! gigante!!!) e poi mi sembra anche di aver beccato un buon procio.
Ragazzi rettifico questo mio post di un po di tempo fa...

Grazie al fresco che c'è nel mio paese in questo periodo, e ad una lappata a specchio al mio dissipatore, guardate la temp che ho in idle (sinistra gtx275, destra procio)

[img=http://img63.imageshack.us/img63/8452/desktop151009.jpg]

Dal mio punto di vista un risultato straordinario.. voi che dite? ricordate che sn ad aria... devo dire che sn molto felice di aver provato questo dissi... lo consiglio a tutti!
__________________
Intel i7 920 - Thermalright IFX-14 - Rampage II Extreme - OCZ DDR3 6GB PC3-12800 Gold Low-Voltage 1600Mhz OCZ3P - ATI Radeon HD 4870x2 - 2x Hitachi 500Gb - Asus VW246H - Corsair HX620W - Thermaltake Armor+ VH6000BWS
Ciro1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 14:25   #1406
Zefren
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 20
Ciao a tutti, sono al mio primo OC, il pc è nuovo e quindi chiedo consigli a voi prima di dover combinare disastri... inanzitutto vi posto la mia configurazione hardware (ho preso spunto da un mio amico):

i7 920 D0 step 5
asus triton 81
corasair dominator 6gb 1600 8-8-8-24
rampage 2 extreme

e avevo pensato a queste impostazioni prendendo spunto dalla discussione per un dayli a 3.6 Ghz :

Legenda: ??? = non sò cosa si riferiscano o con che valori impostarli (quelli indicati sono i valor di default)

Extreme Tweaker

AI Oveclock Tuner= Manual
OC From CPU Level Up= AUTO ???
OC From Memory Level Up= AUTO ???
CPU Ratio Setting= 18
BCLK Frequency= 200 Mhz
PCIE Frequency= 101 Mhz
DRAM Frequency= DDR3 1600 Mhz
QPI Link Data Rate= AUTO ???

EPU II Phase Control= FULL PHASE ???
Load line calibration= AUTO ???
CPU Differential Amplitude= 800mV

Extreme OV= Disabled ???

CPU Voltage Control= Absolute (VID) ???
CPU Voltage= 1.20v
CPU PLL Voltage= 1.8v
QPI/DRAM Core Voltage= 1.35v

IOH Voltage= AUTO ???
IOH Pcie Voltage= AUTO ???
ICH Voltage= AUTO ???
ICH Pcie Voltage= AUTO ???

DRAM Bus Voltage= 1.65
DRAM REF Voltage ???

CPU Spread Spectrum= AUTO ???
Pcie Spread Spectrum= AUTO ???
CPU clock Skew= AUTO ???
IOH Clock Skew= AUTO ???


E adesso passiamo alle domande:
. Intel Turbo Mode= Disable a quale comando corrisponderebbe, tra quelli presenti nel bios della mia scheda madre che ho citato sopra?
. Le impostazioni le cambio direttamente dal bios all'avvio e correggo i valori del voltaggi con il TurboV della R2E se vedo che non è stabile (v.core)?
. Temp. di esercizio indicative (giusto per avere un'idea) per un clock a 3.6 Ghz & 4.0 ghz sia in idle che sotto stress? (raffredamento ad aria)
. Cosa posso fare se vedo che il processore incomincia a scaldare troppo con le impostazioni che gli ho dato, per non avere problemi e ristabilire subito le impostazioni di default per non provocare danni?
. Il vcore una volta impostato e visto che è stabile sotto stress, ad esempio a 1.20v, devo vedere se rimane stabile abbassandolo di uno step per generare meno calore possibile?

Spero possiate aiutarmi chiarendomi tutti i punti, almeno poi procedo, sò che sono tanti e vi chiedo già anticipatamente scusa per il disturbo
Zefren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 18:11   #1407
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da Zefren Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono al mio primo OC, il pc è nuovo e quindi chiedo consigli a voi prima di dover combinare disastri... inanzitutto vi posto la mia configurazione hardware (ho preso spunto da un mio amico):

i7 920 D0 step 5
asus triton 81
corasair dominator 6gb 1600 8-8-8-24
rampage 2 extreme

e avevo pensato a queste impostazioni prendendo spunto dalla discussione per un dayli a 3.6 Ghz :

Legenda: ??? = non sò cosa si riferiscano o con che valori impostarli (quelli indicati sono i valor di default)

Extreme Tweaker

AI Oveclock Tuner= Manual
OC From CPU Level Up= AUTO ???
OC From Memory Level Up= AUTO ???
CPU Ratio Setting= 18
BCLK Frequency= 200 Mhz
PCIE Frequency= 101 Mhz
DRAM Frequency= DDR3 1600 Mhz
QPI Link Data Rate= AUTO ???

EPU II Phase Control= FULL PHASE ???
Load line calibration= AUTO ???
CPU Differential Amplitude= 800mV

Extreme OV= Disabled ???

CPU Voltage Control= Absolute (VID) ???
CPU Voltage= 1.20v
CPU PLL Voltage= 1.8v
QPI/DRAM Core Voltage= 1.35v

IOH Voltage= AUTO ???
IOH Pcie Voltage= AUTO ???
ICH Voltage= AUTO ???
ICH Pcie Voltage= AUTO ???

DRAM Bus Voltage= 1.65
DRAM REF Voltage ???

CPU Spread Spectrum= AUTO ???
Pcie Spread Spectrum= AUTO ???
CPU clock Skew= AUTO ???
IOH Clock Skew= AUTO ???


E adesso passiamo alle domande:
. Intel Turbo Mode= Disable a quale comando corrisponderebbe, tra quelli presenti nel bios della mia scheda madre che ho citato sopra?
. Le impostazioni le cambio direttamente dal bios all'avvio e correggo i valori del voltaggi con il TurboV della R2E se vedo che non è stabile (v.core)?
. Temp. di esercizio indicative (giusto per avere un'idea) per un clock a 3.6 Ghz & 4.0 ghz sia in idle che sotto stress? (raffredamento ad aria)
. Cosa posso fare se vedo che il processore incomincia a scaldare troppo con le impostazioni che gli ho dato, per non avere problemi e ristabilire subito le impostazioni di default per non provocare danni?
. Il vcore una volta impostato e visto che è stabile sotto stress, ad esempio a 1.20v, devo vedere se rimane stabile abbassandolo di uno step per generare meno calore possibile?

Spero possiate aiutarmi chiarendomi tutti i punti, almeno poi procedo, sò che sono tanti e vi chiedo già anticipatamente scusa per il disturbo
AI Oveclock Tuner= Manual
OC From CPU Level Up= AUTO
OC From Memory Level Up= AUTO
CPU Ratio Setting= 18
BCLK Frequency= 200 Mhz
PCIE Frequency= 101 Mhz
DRAM Frequency= DDR3 1600 Mhz
UCLK Frequency= 2x1600=3200

EPU II Phase Control= FULL PHASE
Load line calibration= ENABLED
CPU Differential Amplitude= 800mV

Extreme OV= Disabled

CPU Voltage Control= Absolute (VID) (il v core che inserisci è quello ke la mobo applica)
CPU Voltage= 1.20v
CPU PLL Voltage= 1.8v
QPI/DRAM Core Voltage= 1.35v

IOH Voltage= AUTO
IOH Pcie Voltage= AUTO
ICH Voltage= AUTO
ICH Pcie Voltage= AUTO

DRAM Bus Voltage= 1.65
DRAM REF Voltage

CPU Spread Spectrum= AUTO
Pcie Spread Spectrum= AUTO
CPU clock Skew= AUTO
IOH Clock Skew= AUTO

. Il turbo mode è già disabilitato con questa configurazione.
. Se la configurazione dovesse essere instabile devi cambiare il vcore dal bios non dalle utility sotto windows.
. Danno di hoverheating non ne provochi visto che gli i7 come tutti i processori di ultima generazione sono molto protetti e intelligentemente abbassano da soli la tensione o si spengono se sentono troppo caldo
. Se sei stabile puoi provare ad abbassare ma 1.20v già è buono come vcore

Ultima modifica di evileon : 18-10-2009 alle 00:42.
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 19:15   #1408
robytmx
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 8
Ciao a tutti,
sono nuovo sia del forum che nell'ovrcloking.
Ho installato CPUID monitor per leggere le temperature del PC e volevo chiedere quali temperature devo tenere d'occhio.
SYSTIN o CPUTIN? A che temperatura max possono lavorare i Core?
E' normale che ci siano circa 16/18 in più sui core che sulla CPUTIN?

Grazie
robytmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 14:37   #1409
Zefren
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 20
Ho letto adesso il tuo post e ho subito provato a inserire tutti i valori dell'oc per provare, ma mi sono accorto che ci sono delle incongruenze e dei parametri che avevo involontariamente saltato senza accorgermene...

In grassetto riporto le incongruenze o i parametri mancanti:

AI Oveclock Tuner= Manual
OC From CPU Level Up= AUTO
OC From Memory Level Up= AUTO
CPU Turbo Power Limit= Enabled
CPU Ratio Setting= 18
BCLK Frequency= 200 Mhz
PCIE Frequency= 101 Mhz
DRAM Frequency= DDR3 1600 Mhz ->1603Mhz come scelta disponibile
UCLK Frequency= AUTO -> 3208 Mhz
QPI Link Data Rate= 2x1600=3200 ->è impostato su AUTO possibili scelte -> 7218MT/s - 8821 MT/s - 9264 MT/s

EPU II Phase Control= FULL PHASE
Load line calibration= ENABLED
CPU Differential Amplitude= 800mV

Extreme OV= Disabled

CPU Voltage Control= Absolute (VID) (il v core che inserisci è quello ke la mobo applica)
CPU Voltage= 1.20v -> 1.20000
CPU PLL Voltage= 1.8v -> 1.81592
QPI/DRAM Core Voltage= 1.35v -> 1.35000

IOH Voltage= AUTO
IOH Pcie Voltage= AUTO
ICH Voltage= AUTO
ICH Pcie Voltage= AUTO

DRAM Bus Voltage= 1.65 -> 1.65881
DRAM REF Voltage

CPU Spread Spectrum= AUTO
Pcie Spread Spectrum= AUTO
CPU clock Skew= AUTO
IOH Clock Skew= AUTO

Qualcuno sa dirmi come impostare il QPI Link Data Rate e come mettere il CPU Turbo Power Limit= Enabled o Disabled?
Il resto dei valori è normale che sia leggermente sfalzato appena provo a inserirli? (es. DDR3 1600 Mhz -> 1603Mhz, UCLK Frequency= 3200 -> 3208 Mhz, e i voltaggi leggermente maggiori a quelli inseriti da me)

Grazie mille a tutit quelli che potranno darmi una mano
Zefren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 18:47   #1410
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
Quote:
Originariamente inviato da Zefren Guarda i messaggi
CPU Turbo Power Limit= Enabled Disabled
DRAM Frequency= DDR3 1600 Mhz ->1603Mhz come scelta disponibile 1603 va benissimo, anche se ti segna qualche mhz in + non ti devi preoccupare
UCLK Frequency= AUTO -> 3208 Mhz ok
QPI Link Data Rate= 2x1600=3200 ->è impostato su AUTO possibili scelte -> 7218MT/s - 8821 MT/s - 9264 MT/s lascia su auto
CPU Voltage= 1.20v -> 1.20000 se hai un 920 d0 per i 3.6hz puoi partire anche da 1.10v
CPU PLL Voltage= 1.8v -> 1.81592 ok
QPI/DRAM Core Voltage= 1.35v -> 1.35000 ok
DRAM Bus Voltage= 1.65 -> 1.65881ok
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 13:33   #1411
Zefren
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
grande! ieri ho settato tutto e ho fatto un test con linx:

il primo test con core 1.10v ma si è piantato l'intero pc arrivato al ciclo 6/20 di linx, mi è bastato aumentare a 1.112v il core e rilanciare linx 20/20 cicli senza alcun errore

con solo 20 cicli che ha impostato di default linx posso considerarmi pienamente stabile o sarebbe bene farne di più e fare test anche con altri programmi?
Zefren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 13:38   #1412
Pelvix
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 11444
Mi capita una cosa ssai strana:
ho raggiunto il clock che mi interessava (4 Ghz con 200 di bus e turbo attivo), ma non riesco a mettere le ram al loro valore di funzionamento, ovvero @ 1,65 volt @ 1600 MHz Cas 8-8-8-24, non arrivo nemmeno al desktop che mi da scherama blu.

Eppure ho provato la CPU @ 4 GHz con ram @ 1200 Mhz con Linx per 20 cicli ed era ok, così come a cpu delault la ram è ok ai suoi valori di targa ( 16600 MHz cas 8-8-8-24 @ 1,65 volt)..

Che significa?

Ecco i miei settaggi (ancora in lavorazione):

AI Overclock Tuner: da AUTO a Manual
OC From CPU Level Up: default (Auto)
OC From Memory Level Up: default (Auto)
CPU ratio: default (Auto)
CPU Turbo Power Limit: da auto a disabled
BLCK Frequency da 133 a 200
PCI-E Frequency da 100 a 101
DRAM Frequenct da auto a 1203
UCLK: default (Auto)
QPI Link Data Rate default (Auto)
Load line Calibration: da auto a enable
CPU Different Amplitude: da auto a 800 mV
Extreme OV: da disable a enable
CPU voltage Control: default - Absolute (VID)
CPU Voltage: da auto a 1,3500 (CPU-ID mi rileva 1.336, mentre la OC Station 1.389): che significa???
CPU PLL Voltage: da auto a 1,81592
QPI/DRAM Voltage: da auto a 1,35
IOH Voltage: default (Auto)
IOH PCI-E Voltage: default (Auto)
ICH Voltage: default (Auto)
ICH PCI-E Voltage: default (Auto)
DRAM Bus Voltage: da auto a 1,65681
DRAM Ref Voltage: default (Auto)
Debug Mode: default - string
Keyboard TwekIT Control: default - disable
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 14:50   #1413
oldseawolf666
Senior Member
 
L'Avatar di oldseawolf666
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Fucecchio(Fi)
Messaggi: 1691
Intanto salve a tutti!!! Ho da poco comparato un I7 920 step 5 D0 (e la roba in firma).

Ho effettuato un test a 3600mhz/con le impostazioni che avete postato anche voi) con 40 minuti di Prime Nessun problema....Temp max 62°....qui ho una domanda....quale è la temp massima a cui può lavorare un I7 920??? Come sono le mie temperature???

Dove è questa voce nn la trovo!!!!

EPU II Phase Control= FULL PHASE

E poi volevo sapere quanto è il CPU Voltage di base del 920.
__________________
WORP: CPU: Intel i7 8700k(@ 5000 Mhz ) + Noctua NH-D15 | Mobo: Asus ROG STRIX Z370-F | VGA: Windforce GTX1080 G1 8GB (@2050 @4300) | RAM: Corsair Vengeance 3000Mhz 16G XMP 2.0 | HDD: X2 SSD Samsung 840PRO 512Gb | ALI: Corsair 750w HX750I | Monitor: Acer Predator X34P | Sound: Creative Sound Blaster Z + Creative inspire 5.1 | Case: Silverstone Raven 01|| Razer Mamba 4g + G19 | Notebook: HP DV6 3150EL | Trattative

Ultima modifica di oldseawolf666 : 18-10-2009 alle 21:31.
oldseawolf666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 16:11   #1414
Easlay
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio per il mio primo overclock. Ho acquistato da poco questi componenti hardware:
- mobo asus rampage II extreme
- processore i7 920
- dissipatore Noctua NH-U12P SE1366
- ram corsai dominetor 1600 MHz
- scheda video (che già possedevo) nvidia GTX 280 XFX
- alimentatore Enermax Galaxxy da 850 Watt
ecc.....
Arrivando al sodo vorrei overcloccare il mio i7 a 3,2 GHz, da quanto ho letto per overcloccare a 3,2 GHz non serve fare overvoltaggi, ma basta cambiare il valore di:
BCLK Frequency - 160(MHz) (da quanto ho letto il valore standard è 133 MHz)
CPU Ratio Setting - 20 (che da quanto ho capito è anche il valore standard)
e poi dovrei impostare quest'altro valore:
DRAM Frequency - 1,600MHz per poter sfruttare le mie ram a pieno perchè altrimenti da quello che ho capito lavorerebbero a 1200 o 1333 MHz.
Mi confermate che quello che ho scritto va bene e che non creerà problemi e potrò sfruttare a pieno i miei componenti hardware?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, ciao
Easlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 19:01   #1415
AndroSfinge
Member
 
L'Avatar di AndroSfinge
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 50
Buongiorno a tutti, mi iscrivo alla discussione perché da qualche giorno ho il mio nuovo PC composto da:
- Intel Core i7 920 (Step D0)
- P6T Deluxe V2
- Corsair XMS 1600 MHz C8, questo dovrebbe essere quello che ci interessa in OC.
Ieri ho iniziato a fare OC su questo sistema, raggiungendo i 3,4 GHz con x20, ed anche i 3,58 con x21 ma con la stessa configurazione. Quello che vorrei sapere è se i valori da me impostati sono giusti oppure se è preferibile impostarli in maniera differente.
Allora per prima cosa devo chiedere a proposito delle RAM, io dispongo della possibilità di attivare il profilo XMP che mi porta le RAM a 1600 MHz, CL8, DRAM Voltage 1,66 (Che io abbasso a 1,64 per essere dentro al valore massimo consigliato dato che 1,65 non e disponibile), QPI/DRAM Voltage a 1,35V. Tuttavia questo ultimo valore mi sembra un po' alto, pertanto voi mi consigliate di attivare il profilo XMP e lasciare cosi oppure di impostare i vari valori manualmente? E in questo caso, la voce QPi/DRAM Voltage la lascio a 1,35V o la abbasso a 1,25V o 1,20V? Poi oltre questo, io avevo impostato CPu Voltage a 1,2V, per voi può essere sufficiente per raggiungere i 3,4 o anche i 3,6? Poi avevo impostato CPU PLL Voltage a 1,8 e CPU Different Amlpitude a 800mV. Inoltre Turbo Mode e TurboStep disabilitati, ma tuttavia volendo li posso lasciare abilitati? Poi CPU Radio Setting a 20 (Volendo avrei la possibilità di impostare 21), questo valore lo lascio a 20 o 21 o posso lasciarlo auto?
Aspetto le vostre risposte, grazie.
AndroSfinge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 16:30   #1416
ste-87
Senior Member
 
L'Avatar di ste-87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2794
Quote:
Originariamente inviato da oldseawolf666 Guarda i messaggi
Intanto salve a tutti!!! Ho da poco comparato un I7 920 step 5 D0 (e la roba in firma).

Ho effettuato un test a 3600mhz/con le impostazioni che avete postato anche voi) con 40 minuti di Prime Nessun problema....Temp max 62°....qui ho una domanda....quale è la temp massima a cui può lavorare un I7 920??? Come sono le mie temperature???

Dove è questa voce nn la trovo!!!!

EPU II Phase Control= FULL PHASE

E poi volevo sapere quanto è il CPU Voltage di base del 920.
Credo che come temperature massime si stia intorno ai 90-95° ma sono proprio casi limite (con OC e sotto programma di stress che impegnano la CPU al 99%), di li a poco dovrebbe intervenire poi il sistema che preserva il processore da danneggiamenti.

Se vuoi un metro di paragone, scaricati linx e fagli fare una 20ina di cicli e dimmi quale sono le tue temperature di picco...in idle e in game su che temperature sei? regime ventola?

Il comando EPU II Phase Control "sparisce" dai parametri non appena setti uno dei primi parametri (forse CPU turbo power limit...non mi ricordo )

A default il mio 920 (steping 5 D0 qundi uguale al tuo) stava tra gli 0.9v e 1.02
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Asus PG348Q
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 16:52   #1417
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
Quote:
Originariamente inviato da Zefren Guarda i messaggi
grande! ieri ho settato tutto e ho fatto un test con linx:

il primo test con core 1.10v ma si è piantato l'intero pc arrivato al ciclo 6/20 di linx, mi è bastato aumentare a 1.112v il core e rilanciare linx 20/20 cicli senza alcun errore

con solo 20 cicli che ha impostato di default linx posso considerarmi pienamente stabile o sarebbe bene farne di più e fare test anche con altri programmi?
quando hai passato 15-20 cicli con 2048mb di ram utilizzata, puoi ritenerti stabile al 99%

magari prova a farti un'ora di prime95 o 20 cicli anche con ibt (intel burn test)

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Mi capita una cosa ssai strana:
ho raggiunto il clock che mi interessava (4 Ghz con 200 di bus e turbo attivo), ma non riesco a mettere le ram al loro valore di funzionamento, ovvero @ 1,65 volt @ 1600 MHz Cas 8-8-8-24, non arrivo nemmeno al desktop che mi da scherama blu.

Che significa?
non vorrei dire cavolate, ma lasciando il turbo attivo la cpu va oltre i 4ghz di velocità alzando il blck, e di conseguenza si alzano pure le ram...
prova a disabilitare tutte quelle diavolerie, ossia turbo c1e speedstep tm mode
Quote:
Originariamente inviato da oldseawolf666 Guarda i messaggi
Intanto salve a tutti!!! Ho da poco comparato un I7 920 step 5 D0 (e la roba in firma).

Ho effettuato un test a 3600mhz/con le impostazioni che avete postato anche voi) con 40 minuti di Prime Nessun problema....Temp max 62°....qui ho una domanda....quale è la temp massima a cui può lavorare un I7 920??? Come sono le mie temperature???

E poi volevo sapere quanto è il CPU Voltage di base del 920.
come temperature per un overclock da usare tutti i giorni, è bene non andare oltre i 70-75°, mentre se devi fare un bench di pochi minuti ti puoi spingere anche a 80-90° senza problemi
Quote:
Originariamente inviato da Easlay Guarda i messaggi
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio per il mio primo overclock. Ho acquistato da poco questi componenti hardware:
ecc.....
Arrivando al sodo vorrei overcloccare il mio i7 a 3,2 GHz, da quanto ho letto per overcloccare a 3,2 GHz non serve fare overvoltaggi, ma basta cambiare il valore di:
BCLK Frequency - 160(MHz) (da quanto ho letto il valore standard è 133 MHz)
CPU Ratio Setting - 20 (che da quanto ho capito è anche il valore standard)
e poi dovrei impostare quest'altro valore:
DRAM Frequency - 1,600MHz per poter sfruttare le mie ram a pieno perchè altrimenti da quello che ho capito lavorerebbero a 1200 o 1333 MHz.
Mi confermate che quello che ho scritto va bene e che non creerà problemi e potrò sfruttare a pieno i miei componenti hardware?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, ciao
ciao, ti consiglio di mettere tutti i valori come la guida in prima pagina, per i 3,2ghz cambia solo il valore della cpu a 200x16 (3200mhz), cpu vcore a 1,06v
Quote:
Originariamente inviato da AndroSfinge Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, mi iscrivo alla discussione perché da qualche giorno ho il mio nuovo PC composto da:
- Intel Core i7 920 (Step D0)
- P6T Deluxe V2
- Corsair XMS 1600 MHz C8, questo dovrebbe essere quello che ci interessa in OC.
Ieri ho iniziato a fare OC su questo sistema, raggiungendo i 3,4 GHz con x20, ed anche i 3,58 con x21 ma con la stessa configurazione. Quello che vorrei sapere è se i valori da me impostati sono giusti oppure se è preferibile impostarli in maniera differente.
Allora per prima cosa devo chiedere a proposito delle RAM, io dispongo della possibilità di attivare il profilo XMP che mi porta le RAM a 1600 MHz, CL8, DRAM Voltage 1,66 (Che io abbasso a 1,64 per essere dentro al valore massimo consigliato dato che 1,65 non e disponibile), QPI/DRAM Voltage a 1,35V. Tuttavia questo ultimo valore mi sembra un po' alto, pertanto voi mi consigliate di attivare il profilo XMP e lasciare cosi oppure di impostare i vari valori manualmente? E in questo caso, la voce QPi/DRAM Voltage la lascio a 1,35V o la abbasso a 1,25V o 1,20V? Poi oltre questo, io avevo impostato CPu Voltage a 1,2V, per voi può essere sufficiente per raggiungere i 3,4 o anche i 3,6? Poi avevo impostato CPU PLL Voltage a 1,8 e CPU Different Amlpitude a 800mV. Inoltre Turbo Mode e TurboStep disabilitati, ma tuttavia volendo li posso lasciare abilitati? Poi CPU Radio Setting a 20 (Volendo avrei la possibilità di impostare 21), questo valore lo lascio a 20 o 21 o posso lasciarlo auto?
Aspetto le vostre risposte, grazie.
ciao, imposta pure i valori che ci sono sulla guida, per le ram non usare il profilo xmp ma imposta manualmente tutti i valori corretti

il voltaggio delle ram anche se lo imposti a 1.66v non succede nulla di male
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:08   #1418
oldseawolf666
Senior Member
 
L'Avatar di oldseawolf666
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Fucecchio(Fi)
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
Credo che come temperature massime si stia intorno ai 90-95° ma sono proprio casi limite (con OC e sotto programma di stress che impegnano la CPU al 99%), di li a poco dovrebbe intervenire poi il sistema che preserva il processore da danneggiamenti.

Se vuoi un metro di paragone, scaricati linx e fagli fare una 20ina di cicli e dimmi quale sono le tue temperature di picco...in idle e in game su che temperature sei? regime ventola?

Il comando EPU II Phase Control "sparisce" dai parametri non appena setti uno dei primi parametri (forse CPU turbo power limit...non mi ricordo )

A default il mio 920 (steping 5 D0 qundi uguale al tuo) stava tra gli 0.9v e 1.02
Allora io uso Prime 95 che per quanto ne sò io è pesante quanto linx infatti le cpu stanno al 100% fisse....io ho un termalright 120Extreme con 2 ventole da 120mm che vanno a circa il 50% e dopo 40 min nn sale + oltre i 62/63°

Grazie per il comando Epu....

Per i voltaggi ho provato a 1.20 3600mhz sono rock solid 3800mhz salta dopo 5 min di Prime. Cmq per quanto ho viso io 1.20 non è alto....te scusa quanto tieni???
__________________
WORP: CPU: Intel i7 8700k(@ 5000 Mhz ) + Noctua NH-D15 | Mobo: Asus ROG STRIX Z370-F | VGA: Windforce GTX1080 G1 8GB (@2050 @4300) | RAM: Corsair Vengeance 3000Mhz 16G XMP 2.0 | HDD: X2 SSD Samsung 840PRO 512Gb | ALI: Corsair 750w HX750I | Monitor: Acer Predator X34P | Sound: Creative Sound Blaster Z + Creative inspire 5.1 | Case: Silverstone Raven 01|| Razer Mamba 4g + G19 | Notebook: HP DV6 3150EL | Trattative
oldseawolf666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:22   #1419
Easlay
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
ciao, ti consiglio di mettere tutti i valori come la guida in prima pagina, per i 3,2ghz cambia solo il valore della cpu a 200x16 (3200mhz), cpu vcore a 1,06v
Ciao grazie per la risposta, però pensavo i valori nella guida non sarebbero troppo alti per un overclok a soli 3,2 GHz? Poi scusa la domanda da super principiante, il "cpu vcore" sarebbe il "CPU Volatage" o è un'altro parametro che non sta nella lista nella prima pagina?
Easlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:24   #1420
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
Quote:
Originariamente inviato da Easlay Guarda i messaggi
Ciao grazie per la risposta, però pensavo i valori nella guida non sarebbero troppo alti per un overclok a soli 3,2 GHz? Poi scusa la domanda da super principiante, il "cpu vcore" sarebbe il "CPU Volatage" o è un'altro parametro che non sta nella lista nella prima pagina?
si si è lo stesso, il voltaggio della cpu

i valori della guida vanno bene per un oveclock da 3ghz fino a 4.2, quel che cambia è la cpu voltage e i valori del moltiplicatore (16x-17x-18x etc etc)

già ti posso dire che con il dissipatore che hai potrai tranquillamente tenere la cpu a 3.6-3.8, di volta in volta alzi il moltiplicatore di 1 e ovviamente anche la cpu voltage, i valori indicativi sono questi:

3200mhz= 200x16 e 1.05v circa
3400mhz= 200x17 e 1.08v circa
3600mhz= 200x18 e 1.11v circa
3800mhz= 200x19 e 1.16v circa

per testare la stabilità fai partire linx 20 cicli 2048mb

Ultima modifica di sickofitall : 19-10-2009 alle 17:32.
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v