Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2018, 10:04   #1
z0mb
Member
 
L'Avatar di z0mb
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Cablatura Ethernet domestica

Ciao a tutti,

parto ringraziando chiunque perderà parte del suo tempo per aiutarmi.
Detto ciò, ho di recente cambiato appartamento e mi si sta presentando ora la necessità di estendere la rete ethernet al di fuori delle mura dello studio, dove a breve verrà allestito il router di FastWeb.
La copertura di banda, da portale FW è la seguente:


Partite dal presupposto che state parlando con un ignorante in materia, nell'appartamento precedente mi ero fatto tirare un cavo ethernet (mi sembra tramite una "sonda") dalla camera fino alla taverna. Questa possibilità però, che mi risulta sconosciuta dal punto di vista tecnico, penso possa risultare più difficile avendo ora il desiderio di portare la rete in 3 stanze differenti dal punto di partenza. Tra l'altro per il poco che so ci sono diverse norme da rispettare per creare un impianto sicuro, l'appartamento è abbastanza datato (fine '80) e temo quindi che non ci sia la predisposizione per far passare così tanti cavi.
La necessità delle altre 3 stanze sarebbe la seguente:

- Cucina/camera da letto: monitor a mini-pc per streaming netflix/skygo
- Salotto: TV e console PS4

edit: Aggiungo che in rete avrò un NAS e quindi avrò necessità di una buona capacità di passaggio dati per la riproduzione di film in 4k.

Immagino che creare un sistema WiFi mantenendo prestazioni degne sia difficile, giusto? Ci sono soluzioni differenti oppure è meglio che mi rivolga a qualcuno del settore per la cablatura nel muro?

Ultima modifica di z0mb : 16-11-2018 alle 10:31.
z0mb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 10:15   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Il cavo è sempre la soluzione migliore. Cablare casa non è una cosa difficile, puoi farlo benissimo tu, ti servono solo gli strumenti adatti.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 10:33   #3
z0mb
Member
 
L'Avatar di z0mb
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Il cavo è sempre la soluzione migliore. Cablare casa non è una cosa difficile, puoi farlo benissimo tu, ti servono solo gli strumenti adatti.
Parli di cablatura interna a muro? Perché esteticamente ho qualche difficoltà a causa dei diversi colori dei muri/battiscopa e quindi tenderei a escludere a priori una soluzione che prevedere canaline esterne.
z0mb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 10:41   #4
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
ovviamente interna se ti è possibile
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 10:49   #5
z0mb
Member
 
L'Avatar di z0mb
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
ovviamente interna se ti è possibile
Per evitare di tirare dentro esperti fin da subito, c'è qualche verifica che posso fare in autonomia così da capire che direzione prendere? Fino a smontare le mascherine ed i frutti ci posso arrivare, seguire un cavo penso sia già più complicato.

Ultima modifica di z0mb : 16-11-2018 alle 11:11.
z0mb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 11:20   #6
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41556
Bè diciamo che a norma, i cavi di rete dovrebbero viaggiare in canaline separate, e dato che non le vuoi esterne si dovrebbero fare tagliole nei muri, con tutto quanto ne consegue.
Ovviamente in questi casi si dice non mi interessa cosa dice la norma, quindi rimane da verificare se nelle canaline attuali c'è spazio per un cavo di circa 6 mm di diametro.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 19:07   #7
z0mb
Member
 
L'Avatar di z0mb
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè diciamo che a norma, i cavi di rete dovrebbero viaggiare in canaline separate, e dato che non le vuoi esterne si dovrebbero fare tagliole nei muri, con tutto quanto ne consegue.
Ovviamente in questi casi si dice non mi interessa cosa dice la norma, quindi rimane da verificare se nelle canaline attuali c'è spazio per un cavo di circa 6 mm di diametro.
Per quali motivo però le norme prevedono canaline seperate? interferenze elettromagnetiche? è sano fregarnese?
z0mb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 19:14   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da z0mb Guarda i messaggi
Per quali motivo però le norme prevedono canaline seperate? interferenze elettromagnetiche? è sano fregarnese?
Se per qualche motivo l'alta tensione entra in contatto con la bassa tensione il dispositivo dall'altro lato non è troppo contento.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 20:44   #9
z0mb
Member
 
L'Avatar di z0mb
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Ok, quindi direi che sarebbe meglio evitare...
Le powerline per streaming/gaming penso non siano molto adatte, è una tecnologia che si è sviluppata sotto questo punto di vista?
z0mb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 22:16   #10
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da z0mb Guarda i messaggi
Ok, quindi direi che sarebbe meglio evitare...
Le powerline per streaming/gaming penso non siano molto adatte, è una tecnologia che si è sviluppata sotto questo punto di vista?
La norma esiste per quel motivo, ma il rischio una volta che verifichi che tutti i cavi funzionano correttamente è bassissimo. Le powerline in media vanno intorno ai 100 Mbit.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 08:21   #11
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
la prima cosa che puoi verificare in autonomia è questa: guarda se nelle stanze dove vuoi fare arrivare il cavo è presente, magari vicino alla postazione pc, la presa telefono o antenna, o la scatola a muro magari senza frutti.
se hai scatole vuote, appunto senza frutti, di solito non sono per la corrente 220v. se hai direttamente prese antenna e/o telefono sei a cavallo. significa che puoi usare quelle canaline per il cavo di rete, e non passi assieme alla 220v.
se non le hai cmq io non ne farei un dramma.....usa quelle della 220v che come detto difficilmente daranno problemi. conta che si dovrebbe rovinare la guaina del cavo della 220v + quella esterna del cavo di rete + quella del singolo cavetto della rete (cerca su google come è fatto un cavo lan, oppure tagliane uno cosi vedi dentro, e capisci di cosa parlo). detto ciò, dal puro punto di vista normativo, come ti hanno detto è vietato, giusto per saperlo.....

poi le varie soluzione dipendono dalla situazione in loco, difficile qui dare il progetto definitivo.......
per es: dal router hai X porte lan, quanti dispositivi vuoi connettere via cavo? cosi già vediamo se basta tirare i cavi o ti serve lo swich di rete (sempre google per vedere cosa è). se ti dovesse servire lo switich, dal costo di pochi euro, poi si vedrà dove metterlo......andiamo a passi intanto.
se ho capito bene dovresti avere in totale due pc, una tv e la xbox, giusto? o cucina/camera da letto sono la stessa cosa?

PS: in questo tipo di richieste secondo me sarebbe utilie scrivere la città di residenza. tu stai a zero o poco piu.....e per chi sa fare questi lavori sono cose molto semplici. voglio dire, dai 50 euro a qualcuno e ti fa il lavoro fatto bene......perchè tu cmq hai bisogno anche ti acquistare il cavo, i plug (le teste dei cavi che infili dentro al pc), la pinza per unire queste due cose......insomma hai anche dei costi iniziali che magari è un po' uno spreco sostenere una volta sola per 3 cavi......insomma, se mi stai dietro casa vengo a fartelo io ))
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 18-11-2018 alle 08:27.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 13:31   #12
glavelli
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
se non le hai cmq io non ne farei un dramma.....usa quelle della 220v che come detto difficilmente daranno problemi. conta che si dovrebbe rovinare la guaina del cavo della 220v + quella esterna del cavo di rete + quella del singolo cavetto della rete (cerca su google come è fatto un cavo lan, oppure tagliane uno cosi vedi dentro, e capisci di cosa parlo). detto ciò, dal puro punto di vista normativo, come ti hanno detto è vietato, giusto per saperlo.....
C'è da considerare che si, non è a norma e si fa, ma spesso nelle canaline dove c'è già la presenza di 3 fili (neutro, fase, terra) più qualche altro filo che fa la derivazione a qualche interruttore, non hai fisicamente posto per farci passare un cavo ethernet e rischi di penare non poco oltre che, magari mentre stai a tirare, spezzare i fili all'interno del corrugato con tutti i rischi del caso perché ti giochi la possibilità presente e futura di utilizzare quella linea perché bloccata.
In quel caso io valuto sempre la possibilità di sacrificare una linea, tirando fuori i fili e dedicandola solo per il cablaggio ethernet.
Ovviamente va valutato se nella stanza sono presenti altri punti di prelievo della 220v per collegare le eventuali utenze e decidere poi se è il caso di sacrificare o meno un corrugato e dedicarlo esclusivamente per la ethernet.

Ultima modifica di glavelli : 19-11-2018 alle 13:33.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 13:48   #13
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41556
Quote:
Originariamente inviato da z0mb Guarda i messaggi
Per quali motivo però le norme prevedono canaline seperate? interferenze elettromagnetiche? è sano fregarnese?
Perchè in caso di problemi sulla linea 220v, quali ad esempio un surriscaldamento del cavo con conseguente perdita di isolamento, potenzialmente questi cavi potrebbero entrare in contatto con gli altri, con le nefaste conseguenze, che la norma cerca di evitare per quanto possibile.
Poi sono d'accordo che è un ipotesi assai remota, ho visto impianti funzionare in condizioni che questa in confronto è una goccia nell'oceano, io comunque cerco sempre di rispettare la norma, infatti da me i cavi rete sono tutti esterni in canaline separate, anche se sono meno estetiche.
Pensa che tempo fa, un amico ha preso un appartamento in cui avevano predisposto un telefono in ogni camera, è bastato quindi sfilare i cavi del telefono e inserire nel contempo i cavi di rete per cablare l'appartamento.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 21:10   #14
z0mb
Member
 
L'Avatar di z0mb
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
la prima cosa che puoi verificare in autonomia è questa: guarda se nelle stanze dove vuoi fare arrivare il cavo è presente, magari vicino alla postazione pc, la presa telefono o antenna, o la scatola a muro magari senza frutti.
se hai scatole vuote, appunto senza frutti, di solito non sono per la corrente 220v. se hai direttamente prese antenna e/o telefono sei a cavallo. significa che puoi usare quelle canaline per il cavo di rete, e non passi assieme alla 220v.
se non le hai cmq io non ne farei un dramma.....usa quelle della 220v che come detto difficilmente daranno problemi. conta che si dovrebbe rovinare la guaina del cavo della 220v + quella esterna del cavo di rete + quella del singolo cavetto della rete (cerca su google come è fatto un cavo lan, oppure tagliane uno cosi vedi dentro, e capisci di cosa parlo). detto ciò, dal puro punto di vista normativo, come ti hanno detto è vietato, giusto per saperlo.....

poi le varie soluzione dipendono dalla situazione in loco, difficile qui dare il progetto definitivo.......
per es: dal router hai X porte lan, quanti dispositivi vuoi connettere via cavo? cosi già vediamo se basta tirare i cavi o ti serve lo swich di rete (sempre google per vedere cosa è). se ti dovesse servire lo switich, dal costo di pochi euro, poi si vedrà dove metterlo......andiamo a passi intanto.
se ho capito bene dovresti avere in totale due pc, una tv e la xbox, giusto? o cucina/camera da letto sono la stessa cosa?

PS: in questo tipo di richieste secondo me sarebbe utilie scrivere la città di residenza. tu stai a zero o poco piu.....e per chi sa fare questi lavori sono cose molto semplici. voglio dire, dai 50 euro a qualcuno e ti fa il lavoro fatto bene......perchè tu cmq hai bisogno anche ti acquistare il cavo, i plug (le teste dei cavi che infili dentro al pc), la pinza per unire queste due cose......insomma hai anche dei costi iniziali che magari è un po' uno spreco sostenere una volta sola per 3 cavi......insomma, se mi stai dietro casa vengo a fartelo io ))
Intanto grazie per le ampie delucidazioni, a livello di rete/router me la cavo, lavorando in campo informatico. Il mio buco 'culturale' riguarda proprio la metodologia di cablaggio, nel primo post ho messo cose elementari proprio per cercare di descrivere i dettagli del progetto da realizzare. Per eventuali interventi mi sono già fatto prestare una sonda e sono dotato di parecchi metri di cavo ethernet e pinza per crimpare.
Le periferiche da collegare saranno molteplici:
Cucina (1 miniPC per streaming)
Camera da letto (1 miniPC per streaming)
Studio
, da dove arriva la linea telefonica (pc gaming, pc basso consumo per download e postazione console)
Salotto (TV + Console)
Oltre a questo un cavo di rete andrà collegato alla centralina dell'antifurto.
L'appartamento è a Lissone (MB), vicino Milano.
Farò le verifiche che mi hai detto e nella giornata di domani vi aggiorno. Grazia a tutti del supporto!

Ultima modifica di z0mb : 19-11-2018 alle 21:13.
z0mb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 22:04   #15
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
quindi uno switch nello studio e tre cavi nei muri (1xcucina, 1xsalotto, 1xcamera), poi al cavo che arriva in salotto un altro switch ... oppure 2 cavi in salotto se ti e' comodo portarli

Ultima modifica di san80d : 20-11-2018 alle 01:21.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 00:55   #16
z0mb
Member
 
L'Avatar di z0mb
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
quindi uno switch in salotto e tre cavi nei muri (1xcucina, 1xsalotto, 1xcamera), poi al cavo che arriva il salotto un altro switch ... oppure 2 cavi il salotto se ti e' comodo portarli
Si, l'idea di partenza sulla carta è proprio la prima. 3 cavi che vanno alle 3 stanze supplementari e un router alla fine di quello della sala. Il mio problema è solo far arrivare i cavi alle altre prese... domani vedo di capirci qualcosa in più come le varie dritte che mi avete dato.
z0mb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 01:21   #17
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
piccola precisazione, nel post precedente volevo dire studio non salotto (l'ho segnato in grassetto)
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 06:43   #18
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
My 2 cents:
-se ci sono, usa tubi attualmente dedicati a cavi telefonici o di distribuzione antenna tv (come ti è stato già suggerito) (o citofono, o antifurto, insomma qualsiasi cosa di diverso dall'energia).
In tal caso non ci sono problemi di convivenza.
Peraltro, come appunto già suggerito, magari i cavi telefonici non servono neanche.

-se, in subordine, "devi" usare i tubi corrugati dell'energia elettrica, c'è anche modo di fare le cose come si deve: usare cavi di rete marchiati, secondo la norma UNEL 36762, come C4 (U0 = 400V).
Significa che sono adeguatamente isolati, e possono convivere coi cavi dell'energia elettrica a 230V.
Rispetteresti così le norme tecniche, che è vero a volte saranno anche inutilmente "sicure", ma proprio a caso non sono fatte, e rispettarle male non fa.
Tipo una cosa del genere è già marchiata in questo modo: https://www.cavel.it/images/catalogo...IT/lan6a40.pdf
https://www.cavel.it/it/prodotti/2/2/23/LAN6A40

Fai un po' più di fatica a trovarli, ma esistono. A volte sono marchiati così ma finchè non controlli non lo sai.
Occhio solo alle dimensioni ed alle curve, perchè spesso si tratta di cavi da esterno, magari eccessivamente robusti per l'uso che intendi farne.

Infine, sarebbe meglio magari affiancare delle scatolette esterne per le prese lan, diverse da quelle delle prese elettriche.
Se no almeno un setto separatore..

Coi cavi fissi niente plug però , ma prese fisse femmina, e poi usi i cavi patch.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 11:19   #19
z0mb
Member
 
L'Avatar di z0mb
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
piccola precisazione, nel post precedente volevo dire studio non salotto (l'ho segnato in grassetto)
Si, avevo intuito vista la ripetizione.

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
My 2 cents:
-se ci sono, usa tubi attualmente dedicati a cavi telefonici o di distribuzione antenna tv (come ti è stato già suggerito) (o citofono, o antifurto, insomma qualsiasi cosa di diverso dall'energia).
In tal caso non ci sono problemi di convivenza.
Peraltro, come appunto già suggerito, magari i cavi telefonici non servono neanche.

-se, in subordine, "devi" usare i tubi corrugati dell'energia elettrica, c'è anche modo di fare le cose come si deve: usare cavi di rete marchiati, secondo la norma UNEL 36762, come C4 (U0 = 400V).
Significa che sono adeguatamente isolati, e possono convivere coi cavi dell'energia elettrica a 230V.
Rispetteresti così le norme tecniche, che è vero a volte saranno anche inutilmente "sicure", ma proprio a caso non sono fatte, e rispettarle male non fa.
Tipo una cosa del genere è già marchiata in questo modo: https://www.cavel.it/images/catalogo...IT/lan6a40.pdf
https://www.cavel.it/it/prodotti/2/2/23/LAN6A40

Fai un po' più di fatica a trovarli, ma esistono. A volte sono marchiati così ma finchè non controlli non lo sai.
Occhio solo alle dimensioni ed alle curve, perchè spesso si tratta di cavi da esterno, magari eccessivamente robusti per l'uso che intendi farne.

Infine, sarebbe meglio magari affiancare delle scatolette esterne per le prese lan, diverse da quelle delle prese elettriche.
Se no almeno un setto separatore..

Coi cavi fissi niente plug però , ma prese fisse femmina, e poi usi i cavi patch.
Ottime informazioni, grazie! Se il tutto sarà fattibile devo anche capire dove recuperare le prese eth femmine da mettera a muro, ho tutte mascherine Legrand che sembra essere una marca un po' di nicchia, difficilmente reperibile dai vari Leroy Merlin e simili.

Edit: Scusa Flortex, ho un dubbio. Dai cavi che mi hai elencato come capisci che rispettano la norma da te indicata?
Nell'elenco ci sono tante indicazioni, ma nessuna mi sembra ricordare quella che hai scritto tu. Aiutami a capire perché sicuramente sono io che mi perdo qualcosa.

Applicazione
Primary (Campus), Secondary (Riser), Tertiary (Horizontal)

a Norma
EIA-TIA 568C.2
ISO/IEC 11801
IEC 61156-5
EN 50173-1
EN 50288-11-1 Draft

Reazione al fuoco
IEC 60332-1
EN50575

Ultima modifica di z0mb : 20-11-2018 alle 13:33.
z0mb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 15:28   #20
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da z0mb Guarda i messaggi
Edit: Scusa Flortex, ho un dubbio. Dai cavi che mi hai elencato come capisci che rispettano la norma da te indicata?
Si legge solo nella scheda tecnica in pdf, dove dice:

Stampa a getto d'inchiostro blu ogni metro :
CAVEL LAN 6A40 MADE IN ITALY CAT 6A U/UTP 4x2xAWG23 - Euroclass Eca ISO-IEC 11801 EN50173
CEI-UNEL 36762 C-4 (U0 = 400V) gggaan m


Purtroppo bisogna andarsela un po' a cercare.

Per le prese, io personalmente credo sia meglio usare frutti keystone con gli appositi adattatori, tipo questi:
https://www.manhattanshop.it/network...tori-rj45.html

Le prese di rete dei vari Bticino/Vimar/Gewiss ecc. sono generalmente carissime.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v